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Ar Tonelico II: Melody of Metafalica

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  • Ar Tonelico II: Melody of Metafalica


    Iniziato ormai da un po di giorni Ar Tonelico 2 mantiene lo stile del primo capitolo con alcuni cambiamenti (a mio avviso alcuni inaspettati). Il primo cambiamento è un sistema di combattimento dinamico che costringerà il giocatore ad un ruolo più attivo sia in fase di attacco che da difesa.

    Gustatevi l'opening del gioco qui: http://www.youtube.com/watch?v=MN2XtskNiuA

    Pezzo trattato nel Prologo:

    "Il "Sea of Death" (Il mare della morte) ricopre il pianeta e l'immenso
    cielo che lo avvolge
    C'era un'unica torre circondata da nuvole.
    La torre sorreggeva la terra, piatta ed artificiale, sulla quale abitava
    un piccolo popolo, costretto a dover affrontare una crisi strutturale.
    Gli abitanti sognavano una Utopia leggendaria, la Metafalica, una terra
    rigogliosa e bellissima, creata intonando un canto nella lingua Hymnous.
    Numerose volte avevano provato ad intonare questo canto ma ogni volta
    la Dea aveva vanificato i loro tentativi."
    La Dea controllava il mondo.
    "Gli abitanti avevano perduto ogni speranza.
    Un giorno però, una nuova organizzazione politica, la Grande Campana,
    diede agli abitanti nuove aspettative.
    Il Cancelliere Alfman, capo del nuovo governo, alimentò l'astio degli abitanti
    fino a dichiarare guerra alla Dea promettendo loro che avrebbero
    creato l'utopia Metafalica con le proprie mani."
    La Dea o gli umani.
    Chi governerà il mondo?
    Gli umani potranno realizzare il loro sogno e creare un paradiso, la
    rigogliosa chimera di Metafalica?

    Il protagonista è "Croix Bartel" una recluta della Grande Campana affiancato da "Luca Trulyworth" (una Reyvateil che si dice sia la sua ragazza) che incontreranno la Reyvateil che rappresenta la Grande Campana la sacra maiden "Cloche Leythal Pastalia".

    Per il momento direi che può bastare così, attualmente non ho ancora terminato la Phase 1.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  • #2
    Ho finito SH: FtNW un'ora fa, mi sono asciugata le lacrime e son più vispa che mai. OT (no spoiler)
    Spoiler:
    m'è piaciuto proprio tanto. Il timer segna 74 ore. Togliamone 4 o 5 fra dimenticanze di Pausa, esplorazioni del menù e traduzioni di testo, ma resta bello lungo.
    Fine OT.

    Fra un po' vado ad inserire AT 2 nella cara, vecchia PS2 e mi unisco al gruppo

    Mi sa che da lunedì prossimo mi riparte il lavoro, ma ho tre giorni pieni da dedicare al gioco.
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

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    • #3
      Spoiler:
      Allora era proprio un bel gioco, e come tempo sembra lungo senza eccessi (basta confrontare quel timer con i due Persona 3-4)

      Passiamo ad AT2, adesso sono a 30 ore ancora in Phase 1 (che immagino sia la più lunga visto che le fasi dovrebbero esser 5-6) ed ho una bella opzione durante il combattimento ovvero il "Replika" che è un metodo per accumulare moltissimo potere magico nelle canzoni.

      Inizialmente i combattimenti senza le Reyvateil sembrano bruttini... ma con il tempo e le nuove opzioni che spuntano andando avanti adesso è sempre più gradevole.
      Appena puoi cerca sempre di andare avanti con i livelli Dive perchè inizialmente il party è molto mobile.

      Fammi sapere come ti va l'inizio.
      Adesso che ho testato il mio nuovo registratore riesco a fare dei bei video mentre gioco così se ci sono problemi posso aiutare ancora meglio.
      Ippolita leggi gli MP
      I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
      Spoiler:

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      • #4
        Finito il primo dungeon con boss vari.

        Domande sul battle system:
        - gli attaccanti sono definiti da un tasto (cerchio per Croix e quadrato per Cocona/altro). Vanno premuti freneticamente insieme alla direzione o esiste una gestione più razionale?
        - con una Reyvateil (Cloche): la guardia consiste nel premere il tasto "quadrato" nel settore rosso della barra, giusto?
        - nella parte "difesa" in battaglia, in realtà non c'è modo di difendersi, vero?

        Grazie ^__^
        Last edited by Ippolita; 01 January 2010, 22:10.
        Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
        e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

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        • #5
          Cercherò di spiegarti al meglio il battle system, e per farlo ti allego anche un immagine delle opzioni mentre si combatte:



          Allora partiamo dalla base, nel cerchio in basso a destra c'è un contatore di tempo per effettuare tutti gli attacchi che puoi prima che si esaurisca (in quell'immagine adesso è di colore rosso e si sta esaurendo).

          I tasti per i due guerrieri che proteggono le Reyvateil sono "quadrato" (Croix) e "X" (Cocona) mentre il comando per le due Reyvateil è rappresentato dal "cerchio" (che aprirà un menù con cui potrai cambiare canzone o scagliarla direttamente al nemico quando vuoi).

          Gli attacchi non si limitano a premere freneticamente quadrato ed X, difatti i tasti nascondono ben 4 tipi di attacchi differenti tenendo premuti assieme "sinistra+X", "su+X", "destra+X", "giù+X" (stessa cosa vale anche per "quadrato più le altre direzioni).
          Infatti sempre nel cerchio in basso a destra al suo interno c'è una zona colorata di blu e rappresenta il desiderio della Reyvateil che per esser soddisfatti bisogna attaccare in modo che i 4 nomi nel cerchio ("Harmonics", "Burstec", "Care" e "Psyche") si illumino di bianco.
          Soddisfando i desideri la potenza della canzone che la Reyvateil sta cantando diventerà maggiore.

          Gli attacchi a 4 frecce non servono solo a soddifare i desideri delle Reyvateil ma se usati saggiamente sembrerà di dirigere un'orchestra, infatti se:
          -"su+X" (Harmonics): Aumenta il tempo del tuo attuale turno permettendoti di fare più attacchi.
          -"sinistra+X" (Burstec): Fa aumentare la percentuale della canzone più velocemente del normale.
          -"giù+X" (Psyche): Fa si che aumenti la syncronia delle canzoni delle 2 Reyvateil (la syncronia è rappresentata dalle onde che si muovono...in pratica il danno sarà maggiore).
          -"destra+X" (Care): Fa recuperare MP alla Reyvateil.

          In pratica delle 4 direzioni + "X" o "quadrato" sono tutti attacchi tranne quello di destra.

          Consiglio:
          Visto che gli MP delle Reyvateil calano ogni secondo che passa (essendo in tempo reale) cerca sempre di scagliare la canzone prima che raggiunga lo zero e la scagli da sola (in questo modo farai più danni).

          La guardia consiste proprio nel premere il tasto del difensore della Reyvateil (quindi quadrato o X) quando il colpo raggiunge la zona rossa. La parata "perfetta" (quindi quasi zero danni) è alla parte più a destra della zona rossa ma è rischiosa... in caso di fallimento il danno è alto. Per me è dura quando gli attacchi nemici sono rivolti a tutte e due le Reyvateil e bisogna premere assieme sia quadrato che X.

          Inizialmente mi sembrava molto frenetico, ma col tempo cercando di analizzarlo meglio mi sembra più ragionato. Nella prima parte del gioco ho creduto che di per se gli attacchi fisici fossero inutili (perchè i danni grossi le fanno le canzoni) ma adesso che ho anche gli attacchi di livello 2 ed EX (ti compariranno più avanti) hanno più senso.

          Spero di aver spiegato come si deve, senza averti confuso le idee... altrimenti riprovo.
          Ippolita leggi gli MP
          I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
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          • #6
            Grazie mille: addirittura il disegnino. Impossibile perdersi qualcosa.

            Dunque: naturalmente avevo capito meno della metà, e nella mia domanda ho confuso anche i tasti
            Fra l'altro ho appena "preso" Cloche, e il discorso del soddisfare il desiderio della Reyvateil era stato appena accennato dal tutorial. Magari nel menù del gioco è più dettagliato.

            Più tardi mi rileggerò le tue esaurienti spiegazioni per assimilarle al massimo. Mi è rimasto un unico dubbio: dal momento che abbiamo un tempo limitato per attaccare, la gestione dei due "vanguards" deve essere "sovrapposta" (pressione dei rispettivi tasti simultanea, indipendentemente dalle "direzioni") o distinta? Per spiegarmi: premo "quadrato" + "X" + direzione, oppure meglio "quadrato" + direzione e poi "X" + direzione?

            Per la trama:
            Spoiler:
            Cocona è la sorella di Croix, e Luca (che ancora deve arrivare) la sua fidanzata, ho capito bene? Ma Cloche non è una sorta di pezzo grosso del governo? La Maiden-qualcosa? Mi perdo sempre tutto per strada


            Io metto gli spoiler per puro scrupolo, anche se mi sembrano superflui.
            Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
            e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

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            • #7
              La gestione delle "vanguards" deve esser sovrapposta, altrimenti far partire prima una e poi l'altra è uno spreco di tempo. (quindi per esempio tieni premuto sinistra + quadrato ed X assieme)

              Ah dimenticavo oltre a poter metter pausa durante la battaglia con il tasto "Start" se tu premi triangolo andrai nel menù dove potrai vederti gli attacchi delle vanguards utilizzare oggetti e scappare... in più se hai una Reyvateil puoi selezionare il mostro che vuoi attaccare (ci ho messo un po a scoprire questa cosa).

              Per la trama si,
              Spoiler:
              Luca è la fidanzata di Croix (anche se è da tanto che non si vedono), Cocona è considerata come una sorellina (anche se non c'è una parentela di sangue con Croix) e Lady Cloche è la sacra vergine Maiden rappresentante del gruppo governativo della Grande Campana.
              Ippolita leggi gli MP
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              Spoiler:

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              • #8
                Grazie ancora. Mi ero scordata di raccontare che, una volta appresa la prima destinazione, ho raggiunto la World Map e m'è preso un attacco di panico: con le analogiche si allargava a mala pena la visuale di Pestalia e nessun tasto (almeno quelli più usati) mi permetteva lo scorrimento dei luoghi. Sono anche andata a leggere il manuale, ma non son riuscita a trovare spiegazioni. Dopo un quarto d'ora ho per caso premuto "freccia giù" et voilà. Ma era così anche nel primo Ar Tonelico?
                Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
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                • #9
                  Nel primo Ar Tonelico per la destinazione nella World Map erano attivi anche gli analogici oltre alle frecce... (che io ricordi) e questo "scherzetto" è capitato anche a me visto che di solito uso l'analogico.
                  Ippolita leggi gli MP
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                  • #10
                    Meno male non è successo solo a me.

                    Una domanda, Tidus: sul punto di uscire dalla foresta (dopo aver preso Lady Cloche) ho combattuto con una specie di boss (simile al draghetto dello screenshot che hai postato). Costui lancia una serie di attacchi (raffigurati sulla barra di difesa-Reyvateil come un susseguirsi ravvicinatissimo di "ondate"). Ho parato il primo e per gli altri ho collezionato tutti Terrible. Ma come si parano quelli? Con la pressione frenetica del tasto apposito?

                    Mi sembra complicato con un solo tasto; non oso immaginare con due O__°
                    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
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                    • #11
                      Quelli sono dei colpi a raffica e non sono facili da parare (specialmente se diretti a due Reyvateil). Comunque ogni volta che la barretta verde dell'attacco nemico viene visualizzata mentre stai difendendo premi "quadrato" ogni volta che ognuna di essa raggiunge la zona rossa). Quindi se due colpi sono ravvicinati premi 2 volte quadrato velocemente... in altre situazioni dovrai aspettare che il 2° o 3° colpo raggiungano la zona rossa. Ma il problema maggiore è che in certe magie nemiche lo schermo vibra e ci si confonde facilmente su quando pararsi.

                      Ci vuole molta pratica, ma dopo un po ci si abitua.
                      Ippolita leggi gli MP
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                      • #12
                        Meno male allora che son fresca di allenamento con il Judgement Ring di Shadow Hearts (che comunque è più facile, secondo me).

                        Sono allo store di Sasha e devo prenderle una torta Immagino ci scappi una ricetta. Comunque il timer segna già oltre le 10 ore, tanto per dire, e ci avrò giocato sì e no tre ore

                        Spoiler:
                        ma quant'è antipatica Cloche. Però, è fortissima O__°
                        Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
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                        • #13
                          Se l'altro è più facile, meglio.

                          Per le ricette preparati a veder dei pasticci inenarrabili...
                          Spoiler:
                          E' troppo antipatica Cloche, ed ora che sono alla Phase 2 la sta pagando tutta la sua supponenza verso tutti.
                          Dopo aver visto la sua cosmosfera livello 5 sono contento di non riuscir più ad andare oltre visto che nella scelta importante nella Phase 1 ho scelto Luca.

                          Comunque anche Luca è bella forte, ed ha una song che mi piace moltissimo.
                          Ippolita leggi gli MP
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                          • #14
                            Mi sono accorta che, dopo una lunga serie di giochi in inglese, lo capisco molto meglio: per Ar Tonelico 2 benché usi una forma di linguaggio più "moderno" rispetto a SH, sto usando pochissimo il dizionario. E ho messo il sonoro originale, perché le vocine americane mi fanno entrare il nervoso

                            Per quel che riguarda le ricette, se non ho capito male cambia il risultato a seconda della Reyvateil e/o dell'alchimista.
                            Ieri sera (ho fatto un dive in Luca, lei è molto rilassante, pure troppo) mi è tornato in mente Atelier Iris: Eternal Mana (finito da poco). Qui i risultati delle ricette cambiano se sostituisci uno o anche più ingredienti rispetto alla ricetta originale.
                            C'è qualcosa del genere anche in AT2?

                            Indiscrezioni sulla scelta della Reyvateil (niente di che)
                            Spoiler:
                            se non ho capito male, a seconda di chi scegli, segui più o meno gli stessi avvenimenti ma in ordine temporale invertito

                            E' roba che ho letto tempo fa, distrattamente. Magari più tardi approfondisco.
                            Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                            e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

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                            • #15
                              A forza di tradurre piano piano diventiamo sempre più bravi.

                              Per il momento la componente di creare ricette in AT2 mi sembra assai marginale, infatti per il momento non sono tante le ricette e l'unica cosa che cambia è insieme a che Reyvateil la esegui (e di solito con una esce fuori un pasticcio e con l'altra qualcosa di più normale).
                              Quindi la componente ricette per ora mi sembra meno importante e seria rispetto ad un Mana Khemia (che più o meno è della famiglia degli Atelier).

                              Sulla scelta della Reyvateil
                              Spoiler:
                              da quello che tempo fa avevo letto cambiava un bel pezzo di storia, infatti mi pare che la Phase 2 cambia a seconda di chi scegli.
                              Ma non ho voglia di indagare oltre perchè il rischio spoiler è alto.

                              Anche il Dive di Luca sarà più movimentato, il Livello 1 era troppo rilassante. Mentre con Cloche ogni volta che entri ti tira uno schiaffo e DP che se ne vanno.
                              Ippolita leggi gli MP
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