Informazioni generali:
The World Ends with You (すばらしきこのせかい Subarashiki Kono Sekai?, "Questo fantastico mondo") è un action RPG del 2007 sviluppato per Nintendo DS dal team della Square Enix che ha creato Kingdom Hearts e dalla Jupiter.
Ambientato nel distretto dedicato allo shopping della Shibuya dei giorni nostri, The World Ends with You presenta un distintivo stile artistico ispirato all'estetica del quartiere ed alla sua giovane cultura. Lo sviluppo fu ispirato, inoltre, da un precedente lavoro della Jupiter, Kingdom Hearts: Chain of Memories. Il gioco venne rilasciato nel luglio 2007 in Giappone, e l'aprile 2008 in Europa e Nord America.
Trama (priva di spoiler):
Neku Sakuraba si ritrova all'incrocio di Shibuya senza sapere come ci sia arrivato o qualunque altra cosa di sé, salvo il suo nome. All'improvviso un messaggio sul cellulare: "Completa la missione, o sarai cancellato". Attaccato da alcuni esseri misteriosi, Neku è costretto a formare un "patto" con una strana e fin troppo vivace ragazza. Shiki Misaki sarà la partner del ragazzo per tutta la prima settimana, nella quale conosceranno anche Beat e Rhyme. Questi spiegano a Neku che in realtà si trovano in una dimensione parallela, l'Underground (UG), e che tutti loro sono morti. Per tornare in vita completando il Gioco, dovranno combattere contro i "Noise" (rumori) ed i Reapers (Mietitori), coloro che controllano il Gioco.
Ho tagliuzzato un po' la trama per evitare di farvi leggere alcune anticipazioni poco piacevoli.
Sistema di combattimento:
Il sistema di combattimento fa largo uso delle caratteristiche del Nintendo DS, incluse battaglie che prendono luogo in entrambi i schermi, ed attacchi eseguiti tramite l'uso del touchscreen o del microfono. Nello schermo inferiore combatte Neku ed il giocatore lo controlla tramite l'uso del pennino, mentre nello schermo superiore in contemporanea si svolge il combattimento del partner comandato dai pulsanti del DS. Per il partner c'è anche la possibilità di usare l'auto-play che si può impostare dopo pochi secondi di autonomia od automatico, a seconda della scelta del giocatore. Se la battaglia si rivela troppo ardua premendo il tasto start si può fuggire, ma questo compromette la sincronia dei due partner. Ogni Giocatore combatte con una diversa arma a sua scelta, Neku usa le spille. Le battaglie sono agevolate anche dalle tendenze modaiole di Shibuya, infatti l'avere delle spille che coincidono con la moda del momento accresce il potere di quest'ultima.
[Informazioni tratte da Wikipedia]
Si tratta decisamente di uno dei mei giochi per Ds (ma anche in generale) preferiti. Sia il gameplay che la trama sono alquanto magnetici e capaci di tenere il giocatore incollato alla console per diversi giorni (anche grazie alla presenza di elementi legati al collezionismo).
Molto particolare la colonna sonora, la quale è composta per la maggior parte da brani di musica J-pop (che tra l'altro possono essere comprati nei vari negozi del gioco e ascoltati quando si vuole). Decisamente potrebbe non rivelarsi adatta alle orecchie di tutti.
Quasi tutti i personaggi sono ben realizzati e offrono svariati spunti di riflessione (a dispetto di quanto possa sembrare si tratta di un titolo abbastanza profondo), ma anche momenti leggeri e divertenti (certe battute mi hanno davvero steso xD).
Come molti altri jrpg pure TWEWY è interamente in inglese, anche se fortunatamente non è poi molto difficile da capire. Dunque se avete una conoscenza perlomeno discreta della lingua vi consiglio di prenderlo senza pensarci due volte. Molto difficilmente ve ne pentirete.
Comment