Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il DarkMod non gira fluido: problemi hardware.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Il DarkMod non gira fluido: problemi hardware.

    BluClint: sì, Doom3 mi gira fluido, ma credo che sia perchè sono tutti ambienti piccoli e tunnel.

    Smallman: ti ho spedito il report completo del mio PC in email. In ogni caso, non posso montare una scheda video più veloce perchè non ho lo slot PCIexpress: ho ancora il AGP. Potrei trovarne una simile da 512 Mb ma so per esperienza che la differenza sarebbe minima, e poi visto che la scheda attuale quando era uscita era considerata una bomba, e la pagai ben 370 euro, non ho intenzione di cambiarla finchè non si sia guadagnata i soldi che l'ho pagata.
    Last edited by Angelot; 19 August 2011, 18:09.

  • #2
    Detto da uno che se ne intende, il valore attuale della tua scheda video difficilmente al giorno d'oggi supererà le 20 euro di valore.

    In ogni caso, hai comprato in un periodo in cui i pezzi erano MOOOOLTO piu' costosi di ora. Ad esempio, la potentissima scheda video che ho consigliato a Bluclint, la HD4850, si trova intorno ai 65-70 € ed ha una potenza 4-5 volte superiore alla 7800gs.

    Riusciresti a far girare doom3 al massimo del dettaglio senza problemi.

    Concludo mostrandoti quando sia diventato economico assemblare un pc potentissimo:
    http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...d.php?t=104875

    (leggi il gaming economico, 500 € circa per un computer che riesci a far girare senza problemi tutti i giochi in commercio)

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

    Comment


    • #3
      Il fatto che ora la mia scheda video valga poco o niente non toglie che l'abbia comunque pagata 370 euro, e che, fatto un ingente investimento, vorrei che continuasse a rendermi in termini di lungo servizio. Assemblare un PC? non avrei nessun problema a farlo (anche l'attuale l'ho assemblato io anni fa), ma visto che sono stufo di cadere continuamente nella trappoletta dell'obsolescenza programmata, e i soldi in questo momento vorrei risparmiarli per cose più importanti, terrò questo ancora per un po'.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Angelot Visualizza Messaggio
        Il fatto che ora la mia scheda video valga poco o niente non toglie che l'abbia comunque pagata 370 euro, e che, fatto un ingente investimento, vorrei che continuasse a rendermi in termini di lungo servizio. Assemblare un PC? non avrei nessun problema a farlo (anche l'attuale l'ho assemblato io anni fa), )
        Si, ma se hai fatto un'investimento sbagliato, non penso tu debba attendere 10 anni per far si che la scheda abbia valso quei soldi.

        Originariamente Scritto da Angelot Visualizza Messaggio
        ma visto che sono stufo di cadere continuamente nella trappoletta dell'obsolescenza programmata, e i soldi in questo momento vorrei risparmiarli per cose più importanti, terrò questo ancora per un po'. ;
        Con quel computer da 500 euro, 4-5 anni senza problemi li puoi fare.
        Last edited by Smallman_647; 20 August 2011, 11:13.

        perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
          Si, ma se hai fatto un'investimento sbagliato, non penso tu debba attendere 10 anni per far si che la scheda abbia valso quei soldi.
          Investimento sbagliato? scherzi? quando l'ho comprata, nel 2006, era il non plus ultra delle schede video AGP.
          Con quel computer da 500 euro, 4-5 anni senza problemi li puoi fare.
          Per ora no, magari più in là.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Angelot Visualizza Messaggio
            Investimento sbagliato? scherzi? quando l'ho comprata, nel 2006, era il non plus ultra delle schede video AGP.
            Investimento sbagliato sia per quando l'hai comprata, e sia il prezzo.

            Comprare una scheda video di fascia alta all'epoca, equivaleva ad aver una longevità di un'anno e mezzo.
            Comprare una scheda video di fascia alta adesso equivale ad avere una scheda video che duri almeno 3-4 anni.

            Infine, il costo:quando io ho comprato la HD4850 nel 2009, era la scheda video più potente al mondo e costava 150€, ovvero meno della metà della 7800gs al suo tempo.
            Ecco perchè ho detto investimento sbagliato.

            p.s. All'uscita di Thief 4 penso dovrai fare per forza l'upgrade...
            p.p.s Forse è meglio staccare questa parte di discussione off topic e metterlo in un'altro topic.

            perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio

              p.s. All'uscita di Thief 4 penso dovrai fare per forza l'upgrade...
              Allora ho l'impressione che passerà ancora un bel po' di tempo.

              Comment


              • #8
                Ah... scordavo: è proprio perchè quella scheda video l'ho pagata cara che devo farmela durare allo spasimo: maggiore è l'investimento (giusto o sbagliato che sia), maggiore dovrà essere il periodo d'uso per l'ammortamento.
                Last edited by Angelot; 20 August 2011, 18:16.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Angelot Visualizza Messaggio
                  Ah... scordavo: è proprio perchè quella scheda video l'ho pagata cara che devo farmela durare allo spasimo: maggiore è l'investimento (giusto o sbagliato che sia), maggiore dovrà essere il periodo d'uso per l'ammortamento.
                  Ben detto Angelot, non dobbiamo lasciarci prendere dall'avvento così aggressivo della tecnologia, se no di questo passo ci roviniamo economicamente e poi che io ho sulle spalle una famiglia, devo pensarci 2 volte prima di fare un passo più lungo della gamba. Fortunatamente (o sfortunatamente, non lo so) c'è mia moglie che me lo impedisce.
                  Infatti mi ha bloccato sul nascere appena ha sentito che volevo comprarmi una scheda video nuova o quasi, mi ha detto, prima il dovere e poi dopo (forse) il piacere!Mannaggia alle donne!!!:
                  sigpic

                  Windows 7 Ultimate sp1 - Amd FX 8320 8 core 3.50 Ghz - Alimentatore ATX Corsair 730 watt
                  Scheda madre Biostar Group A960D+ 8 Gb ram - Scheda video Ati radeon 7790 2Gb ram

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Bluclint Visualizza Messaggio
                    Ben detto Angelot, non dobbiamo lasciarci prendere dall'avvento così aggressivo della tecnologia,
                    Sono passati anche 5 anni dal 2006...

                    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

                    Comment


                    • #11
                      5 anni per una scheda video della qualità costruttiva della mia, è niente: deve durarmi almeno dieci, se non di più.
                      Ecco la prova di Toms Hardware, che mi pare più che lusinghiera:
                      http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060206



                      Originariamente Scritto da Bluclint Visualizza Messaggio
                      Ben detto Angelot, non dobbiamo lasciarci prendere dall'avvento così aggressivo della tecnologia, se no di questo passo ci roviniamo economicamente e poi che io ho sulle spalle una famiglia, devo pensarci 2 volte prima di fare un passo più lungo della gamba. Fortunatamente (o sfortunatamente, non lo so) c'è mia moglie che me lo impedisce. Infatti mi ha bloccato sul nascere appena ha sentito che volevo comprarmi una scheda video nuova o quasi, mi ha detto, prima il dovere e poi dopo (forse) il piacere!Mannaggia alle donne!!!:
                      Quando si ha famiglia, tutti i criteri di cosa è importante o no, devono per forza cambiare: prima le cose famigliari, poi quelle hobbistiche.
                      Last edited by Angelot; 20 August 2011, 19:51.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Angelot Visualizza Messaggio
                        5 anni per una scheda video della qualità costruttiva della mia, è niente: deve durarmi almeno dieci, se non di più.
                        Ecco la prova di Toms Hardware, che mi pare più che lusinghiera:
                        http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060206
                        10 anni?
                        Probabilmente non conosci affatto il mercato hardware.

                        Dopo 5 anni difficilmente una scheda video riesce a reggere, soprattutto le schede video antecedenti il 2008.

                        In ogni caso ti faccio notare soltanto una cosa semplicissima. Dici che la tua scheda video era il non plus ultra del tempo, ed allora perchè un gioco del 2004 (2 anni prima della tua scheda video) ti va a scatti enormi?

                        Infine ti dico che sei fortunato che non giochi a giochi "abbastanza" moderni perchè ti renderai conto che la 7800gs è più obsoleta dell'età della pietrà.

                        Non vuole essere una critica, ma è la prima volta nella mia vita che sento che una scheda video deve durare 10 anni.

                        @blu, è normale che le cose familiari hanno la priorità assoluta, ma 65€ non mi sembra una spesa così ingente (soprattutto considerando che è un oggetto hardware e che ti dura molti anni).
                        Last edited by Smallman_647; 20 August 2011, 20:28.

                        perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
                          10 anni?
                          Probabilmente non conosci affatto il mercato hardware.

                          Dopo 5 anni difficilmente una scheda video riesce a reggere, soprattutto le schede video antecedenti il 2008.

                          In ogni caso ti faccio notare soltanto una cosa semplicissima. Dici che la tua scheda video era il non plus ultra del tempo, ed allora perchè un gioco del 2004 (2 anni prima della tua scheda video) ti va a scatti enormi?
                          Doom3 mi gira da dio. Son solo le FM del Darkmod che mi vanno a scatti.
                          Infine ti dico che sei fortunato che non giochi a giochi "abbastanza" moderni perchè ti renderai conto che la 7800gs è più obsoleta dell'età della pietrà.
                          Il Darkmod è il primo gioco che mi va a scatti, e ne ho giocati di molto recenti. Per esempio, mi girano benissimo giochi non leggerissimi e nemmeno vecchi, come:
                          Call of Juarez
                          Deus ex 2
                          Splinter cell 3
                          Rfactor
                          Doom3
                          GT Legends
                          Halo
                          Pain Killer
                          Star Wars battlefront
                          E se obietterai che non sono gioco recentissimi, ti rispondo già che dopo di questi non è uscito altro che mi interessi, perchè, come avrai notato, l'inventiva dei game designers negli ultimi anni si è pressocchè esaurita, vedendo l'uscita di titoli che non sono altro che imitazioni o sequel di giochi vecchi.
                          Non vuole essere una critica, ma è la prima volta nella mia vita che sento che una scheda video deve durare 10 anni.
                          Uhm... a questo proposito ti invito a guardare il video sulla "Obsolescenza programmata" che ho messo ieri in Varie ed eventuali.
                          Last edited by Angelot; 21 August 2011, 07:26.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Angelot Visualizza Messaggio
                            Doom3 mi gira da dio. Son solo le FM del Darkmod che mi vanno a scatti.
                            Ma le fan mission utilizzano lo stesso motore di doom 3.


                            Call of Juarez-->2006
                            Deus ex 2-->2004
                            Splinter cell 3-->2005
                            Rfactor-->2007
                            Doom3-->2004
                            GT Legends-->2005
                            Halo-->2001
                            Pain Killer-->2004
                            Star Wars battlefront-->2004
                            Ma . Il gioco più "moderno" tra quelli è di 4 anni fa. Mi sembra abbastanza normale che ti vadano tutti bene (essendo la media del 2004).
                            Ripeto: probabilmente è per questo che la scheda video ti sembra ancora "performante".

                            Per quanto riguarda la bellezza dei giochi moderni, in parte hai ragione, ma probabilmente non hai visto quanti giochi originali ci sono anche.
                            Tipo Braid, world of goo, portal 1 e 2, the witcher 1 e 2, starcraft 2, piante contro zombi e tanti altri.


                            Uhm... a questo proposito ti invito a guardare il video sulla "Obsolescenza programmata" che ho messo ieri in Varie ed eventuali.
                            Si, ho dato un'occhiata ieri ed era interessante.
                            Anche se io non intendevo la longevità prima che si rompa, ma la longevità che permetta di far girare giochi moderni.

                            perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

                            Comment


                            • #15
                              Il discorso dei "giochi moderni" è una delle tante versioni di obsolescenza programmata: ne tirano fuori di sempre più pesanti (stesso discorso per sistemi operativi e programmi vari) per spingere la gente a upgradare o sostituire i propri computer. Per quanto riguarda i giochi che hai elencato, non mi interessano, e siccome gli ultimi usciti che mi hanno interessato sono quelli che ho elencato, il mio sistema è più che ottimo, per ora. Per quanto riguarda la scattosità di darkmod e la fluidità di Doom3, non saprei: o il secondo mi gira meglio perchè si svolge tutto (o per lo meno la prima parte che stavo giocando) in ambienti angusti quindi molto più facili da gestire per il comparto grafico, oppure il Darkmod (o anche solo le FM che ho provato: Winter Harvest e Awaiting the storm) è stato sviluppato con troppe aggiunte e appesantimenti rispetto a Doom3, o addirittura con errori di programmazione. Se non ci credi posso vedere se riesco a metter su un filmatino che ti mostri il fenomeno: fai conto che negli ambienti esterni ogni passo o ogni cambio di visuale richiede anche due o tre secondi.
                              Last edited by Angelot; 21 August 2011, 17:18.

                              Comment

                              Working...
                              X