Annuncio

Collapse
No announcement yet.

FAQ sul Bonus Irpef di 80 Euro.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• FAQ sul Bonus Irpef di 80 Euro.

Ho pensato di scrivere una FAQ su questo provvedimento. In caso di domande ulteriori o di modifiche integriamo o modifichiamo.

D: Quando arriveranno?
    R: A Giugno, con la busta paga di Maggio.

D: Se non arrivano a Giugno?
    R: In alcuni casi, per alcune aziende è stato confermato che arriveranno il mese successivo comprensivo dell'arretrato del mese precedente.

D: Saranno per tutti 80?
    R: No. Il credito è rapportato al periodo di lavoro nell'anno, per un totale di 640 Euro annue. Per assurdo se un dipendente prendesse una sola busta paga annua il bonus sarebbe di 640 Euro.

D: Il bonus è parte intergate della cifra che concorre alla formazione del reddito?
    R: No, è un valore che non viene conteggiato e quindi viene erogato al netto.

D: Come posso verificare che mi spettino?
    R: Apri il modello CUD del 2014 che il tuo datore ti ha inviato.
    Nella PARTE B, DATI FISCALI, controlla la voce 1: Deve essere maggiore di 8.145 Euro e non deve superare i 24.000 Euro.
    Inoltre, in ALTRI DATI controlla la voce 101 (Imposta Lorda): Questo valore deve essere maggiore del valore nella voce 107 (Detrazioni per Lavoro Dipendente), pena la non erogazione del bonus.

D: Se il valore della voce 1 è inferiore a 8.145 non percepirò nulla?
    R: Non si percepisce il bonus.

D: Se il valore della voce 1 è superiore a 24.000 non percepirò nulla?
    R: Se il valore è maggiore di 24.000 ma inferiore a 26.000 verrà percepito meno bonus in maniera graduale a scalare secondo la proporzione 640 * (26.000- Y) / 2000, dove Y è il reddito annuale. A 26.000 Euro annui corrispondono un bonus di 0 Euro.

D: Se la mia Imposta Lorda (voce 101 CUD) viene azzerata da altre categorie di detrazioni, ad esempio quelle per carichi di famiglia, percepirò lo stesso il bonus?
    R: Si.

D: Sono pensionato. Avrò il bonus?
    R: No.

D: Se singolarmente rientriamo nelle caratteristiche per avere gli 80 Euro ma sommando le buste paga il reddito famigliare supera i 26.000, percepiamo lo stesso singolarmente il bonus?
    R: Si, il bonus è calcolato sull'individuo, non sul reddito famigliare.

D: Le mie remunerazioni sono erogate da un soggetto che non è sostituto di imposta. Che faccio?
    R: Si potrà richiedere il credito nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta 2014, in compensazione, oppure richiederlo a rimborso

D: Mi hanno erogato gli 80 euro anche se non mi spettavano. Che faccio?
    R: Bisogna comunicare tempestivamente il fatto al sostituto di imposta che provvederà al recuper del credito nel mese successivo. In mancanza di comunicazione, l'intero importo verrà forzatamente recuperato in fase di dichiarazione dei redditi dell'anno successivo.

D: Percepirò anche gli arretrati per i mesi che vanno da Gennaio ad Aprile?
    R: No. Quest'anno il bonus è calcolato da Maggio a Dicembre in 8 bonus da 80 Euro per un totale di 640 Euro. Da Gennaio 2015 il bonus sarà calcolato in 12 rate (Gennaio-Dicembre) quindi il corrispettivo sarà di 53,33 euro

D: Se ho lavorato da Gennaio a Maggio come dipendente ho diritto al bonus?
    R: Si. Per il corrispettivo dei giorni lavorati lo si può richiedere nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta 2014.
    Last edited by Dewyz81; 28 April 2014, 21:34.
    Dewyz81

Questo è un ottimo modo per farsi votare, bravo Renzi.

Comment

D: Sono disoccupato. Che faccio?
      R: Ti fotti.

Comment

you win
        Dewyz81

Comment

Originariamente Scritto da blackhawk Visualizza Messaggio
          Questo è un ottimo modo per farsi votare, bravo Renzi.
          Speriamo che nessuno lo imiti eh!

Comment

Working...
          X