E invece conviene si , perché non è il contadino a pagare gli operai , lui fa solo un grosso esborso iniziale per il trattore e nel corso degli anni ci andrà in guadagno , rispetto ad una situazione di non possesso del trattore ... Mentre la ditta costruttrice del trattore , grazie ai ricavi riesce a pagare svariati dipendenti e ad andarci in guadagno ... Senza la tecnologia ci sarebbero solo una schiera di lavoratori nei campi , tutti da pagare dal proprietario ... In più intorno alla macchina gravitano tutti i vari manutentori che servono necessariamente ... Alla fine la tecnologia ha creato nuovi lavori a discapito di altri , condizioni migliori e più guadagno per tutti
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Arezzo, cameriere a riposo. I dolci li porta un drone
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da blackhawk Visualizza Messaggioma no perchè? non possiamo mica considerare solo il contadino che lavora la terra e l' operaio che costruisce il trattore. Ci sono un sacco di altri posti di lavoro che si creano parallelamente. E considerata la crescita della popolazione (abnorme dalla rivoluzione industriale) se il progresso facesse aumentare la disoccupazione adesso saremmo in maggioranza disoccupati non trovi?
Quello che accade è altra cosa. La tecnologia specializza il lavoro. Ogni lavoratore produce in maniera diversa e di più. Tale diversità e tale abbondanza innovativa suscita nuovi bisogni che vengono soddisfatti da nuovi prodotti. In pratica si lavora tantissimo ma per il surplus. Però non esiste correlazione tecnologia====>maggiore occupazione. La correlazione corretta è tecnologia====>benessere collettivo (collettivo va reso per legge, e non si intende comunismo). La maggiore occupazione deriva da questi nuovi bisogni semmai. Ma è sempre inferiore all'occupazione in una società di sussistenza. Quella è del 100%. Salvo fisiologici si intende.
Ripeto, bada bene che si parla solo di teoria. Nel tornare indietro si muore eh. Non vorrei passare per uno della decrescita felice. La decrescita in realtà è morte.Last edited by Andrew Clemence; 04 May 2014, 22:32.
Comment
-
ragioni troppo per scompartimenti stagni secondo me quando argomenti riguardo il trattore e il contadino Però vabbè alla fine il succo è che il progresso fino adesso ha portato nuovi posti di lavoro in ogni caso la si veda.. Quello che mi preoccupa a me del progresso è l' imprevedibilità : Fino ad oggi è andata così, ma una rivoluzionaria scoperta potrebbe cambiare del tutto le leggi che economicamente e socialmente abbiamo costruito negli anni per descrivere il fenomeno
Comment
-
Originariamente Scritto da blackhawk Visualizza Messaggioragioni troppo per scompartimenti stagni secondo me quando argomenti riguardo il trattore e il contadino Però vabbè alla fine il succo è che il progresso fino adesso ha portato nuovi posti di lavoro in ogni caso la si veda.. Quello che mi preoccupa a me del progresso è l' imprevedibilità : Fino ad oggi è andata così, ma una rivoluzionaria scoperta potrebbe cambiare del tutto le leggi che economicamente e socialmente abbiamo costruito negli anni per descrivere il fenomeno
Eh magari. L'attuale assetto economico ha oramai da 3-400 anni (fin dalla colonizzazione) il sapore del provvisorio. Una bella scoperta, sopratutto in ambito energetico, che finalmente ci doni la stabilità non sarebbe affatto male... Anzi...Last edited by Andrew Clemence; 05 May 2014, 14:50.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioSecondo me invece tu non valuti la quantità di prodotto che la meccanizzazione permette di fabbricare e ti inganni con il fatto che per un trattore occorre mobilitare molte persone (produzione manutenzione etc) ma non valuti che per effettuare il suo lavoro servirebbero molti più contadini rispetto a quanti manutentori servano. E il ragionamento si applica a qualunque campo. Per la medesima quantità di prodotto ora occorre meno gente. Il progresso non ha aumentato la percentuale della gente occupata. Se le macchine creassero lavoro, allora che ce ne faremmo?
Eh magari. L'attuale assetto economico ha oramai da 3-400 anni (fin dalla colonizzazione) il sapore del provvisorio. Una bella scoperta, sopratutto in ambito energetico, che finalmente ci doni la stabilità non sarebbe affatto male... Anzi...
Se finalmente riuscissimo a capire come utilizzare sto Tesseract risolveremmo un sacco di problemi
Comment
-
Originariamente Scritto da blackhawk Visualizza MessaggioLe macchine creano lavori "migliori"
Se finalmente riuscissimo a capire come utilizzare sto Tesseract risolveremmo un sacco di problemi
Comment
-
Dite pure ciò che volete..ma ormai i droni sono fra di noi! Everywhere! Sì, però, attenzione...non si può andare in giro con un drone senza patente! E' uscita una legge, fresca fresca... i pirati sono avvisati! Ma pensate in quanti campi possono essere usati! Una specie di grande fratello, anche...Last edited by jenny56; 05 May 2014, 15:30.QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Comment
Comment