Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Eclissi di sole

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Eclissi di sole

    Ciao a tutti! Fra un po' inizia l'eclissi di sole! E' un evento affascinante, voi cosa ne pensate? Ci saranno conseguenze sugli impianti elettrici in generale? Speriamo di no! Buona eclissi a tutti! http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIAN.../1239844.shtml su youtube la diretta streaming... bah! avevo messo il link streaming di youtube ma certi commenti da parte di certi idioti non li sopporto...levo...
    Last edited by jenny56; 20 March 2015, 10:48.
    QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

  • #2
    A me è stato ricordato da mio cugino che c'era...e lui fa il DJ in Giappone, ne sa più lui da la che io da qua cosa succedeva oggi.
    Comunque è stata bella...mi sembra che si poteva pure intravedere Giove, io non l'ho notato?

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da AtlasZX Visualizza Messaggio
      A me è stato ricordato da mio cugino che c'era...e lui fa il DJ in Giappone, ne sa più lui da la che io da qua cosa succedeva oggi
      Comunque è stata bella...mi sembra che si poteva pure intravedere Giove, io non l'ho notato?
      Mah! Mi aspettavo chissà cosa! Io non ho visto nè Giove nè altri cambiamenti di luce! Il cielo era sereno e splendeva il sole ma ho notato più l'eclissi del 1999 che questa qua! Nel 1999 si vedeva un leggero oscuramento dell'ambiente circostante, Oggi no. un giorno come un altro...Comunque l'avranno vista meglio al nord, credo...come avevano previsto...mentre al sud è stata totalmente negata.
      QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti! Fra un po' inizia l'eclissi di sole! E' un evento affascinante, voi cosa ne pensate? Ci saranno conseguenze sugli impianti elettrici in generale? Speriamo di no! Buona eclissi a tutti! http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIAN.../1239844.shtml su youtube la diretta streaming... bah! avevo messo il link streaming di youtube ma certi commenti da parte di certi idioti non li sopporto...levo...
        In che senso impianti elettrici?

        Comment


        • #5
          Bubbole scientifiche mescolate con il concetto di fiammata solare così a naso.

          Comment


          • #6
            e cioè ?

            Comment


            • #7
              Me lo son perso. Pazienza, c'era comunque nuvoloso.
              sigpic

              stupid sexy greedo butt

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                Bubbole scientifiche mescolate con il concetto di fiammata solare così a naso.
                Non sono sciocchezze ma cose che possono succedere, riguardava gli impianti eolici e fotovoltaici, causa una temporanea assenza di energia solare. ma tanto questo fenomeno stellare dura poco.., la mia paura era che saltasse la corrente, ma niente di che, tutto a posto! http://www.ilfattoquotidiano.it/2015...taici/1513310/ per me è stato un giorno come un altro...fortunati i norvegesi! http://www.ilpost.it/2015/03/20/eclissi-solare-oggi/
                QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
                  e cioè ?
                  Leggi su internet alla voce complottismo. Circa le fiamme solari circola ogni genere di assurdità. Ossia campi elettromagnetici che distruggono i satelliti, centrali elettriche in panne etc etc.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                    Non sono sciocchezze ma cose che possono succedere, riguardava gli impianti eolici e fotovoltaici, causa una temporanea assenza di energia solare. ma tanto questo fenomeno stellare dura poco.., la mia paura era che saltasse la corrente, ma niente di che, tutto a posto! http://www.ilfattoquotidiano.it/2015...taici/1513310/ per me è stato un giorno come un altro...fortunati i norvegesi! http://www.ilpost.it/2015/03/20/eclissi-solare-oggi/
                    Ah no credevo ti riferissi a quelle megascempiaggini che girano...

                    Comment


                    • #11
                      Mi sarebbe piaciuto dare un'occhiata, ma a Torino ieri del Sole non si è visto neanche il contorno per tutta la giornata...

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                        Non sono sciocchezze ma cose che possono succedere, riguardava gli impianti eolici e fotovoltaici, causa una temporanea assenza di energia solare. ma tanto questo fenomeno stellare dura poco.., la mia paura era che saltasse la corrente, ma niente di che, tutto a posto! http://www.ilfattoquotidiano.it/2015...taici/1513310/ per me è stato un giorno come un altro...fortunati i norvegesi! http://www.ilpost.it/2015/03/20/eclissi-solare-oggi/
                        Mi spiace Jenny ma quello che stai dicendo non ha un briciolo di verità.
                        Non credo ci fosse minimamente bisogno di preoccuparsi !

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                          Leggi su internet alla voce complottismo. Circa le fiamme solari circola ogni genere di assurdità. Ossia campi elettromagnetici che distruggono i satelliti, centrali elettriche in panne etc etc.
                          Diciamo che le fiammate solari possono avere conseguenze anche serie, a quanto pare non c'è ancora stato un brillamento solare tale da provocare danni degni di menzione, almeno nella storia registrata dall'uomo, ciò non significa che non ci sia stata in passato o che non ci sarà in futuro.
                          L'estratto che segue è preso da Wikipedia, ma se si vuole una fonte più auterevole basta googlare le seguenti keywords su google "nasa solar flare hazard", o visitare la pagina dell' ESO European Southern Observatory.
                          Suppongo che le fonti come la Nasa o l'Eso non siano da te ritenute auterevoli e ne conosci di migliori?

                          Solar flares strongly influence the local space weather in the vicinity of the Earth. They can produce streams of highly energetic particles in the solar wind, known as a solar proton event. These particles can impact the Earth's magnetosphere (see main article at geomagnetic storm), and present radiation hazards to spacecraft and astronauts. Additionally, massive solar flares are sometimes accompanied by coronal mass ejections (CMEs) which can trigger geomagnetic storms that have been known to disable satellites and knock out terrestrial electric power grids for extended periods of time.

                          The soft X-ray flux of X class flares increases the ionization of the upper atmosphere, which can interfere with short-wave radio communication and can heat the outer atmosphere and thus increase the drag on low orbiting satellites, leading to orbital decay. Energetic particles in the magnetosphere contribute to the aurora borealis and aurora australis. Energy in the form of hard x-rays can be damaging to spacecraft electronics and are generally the result of large plasma ejection in the upper chromosphere.

                          The radiation risks posed by solar flares are a major concern in discussions of a manned mission to Mars, the moon, or other planets. Energetic protons can pass through the human body, causing biochemical damage,[10] presenting a hazard to astronauts during interplanetary travel. Some kind of physical or magnetic shielding would be required to protect the astronauts. Most proton storms take at least two hours from the time of visual detection to reach Earth's orbit. A solar flare on January 20, 2005 released the highest concentration of protons ever directly measured,[11] giving astronauts as little as 15 minutes to reach shelter.



                          Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
                          Mi spiace Jenny ma quello che stai dicendo non ha un briciolo di verità.
                          Non credo ci fosse minimamente bisogno di preoccuparsi !
                          Questa volta devo difendere Jenny, non ha detto alcuna sciocchezza ma solo un ipotesi, per altro paventata da parecchi quotidiani partendo dal Corriere alla Stampa. Non è successo nulla di che, Jenny non ha fatto altro che riportare quanto è stato scritto e tra l'altro usando un'interrogazione, non certo spacciandola come verità.
                          Ergo se qualcuno ha un dubbio e lo pone come interrogativo non merita di essere tacciato/a come persona che non dice la verità.
                          Chiedere è lecito, e come ben sai l'interrogazione è alla base del progredire scientifico nonchè fondamentale alla conoscenza e alla diffusione del sapere.
                          Non attacchiamo le persone solo per partito preso.
                          Last edited by Phantasmagoria; 23 March 2015, 19:49.
                          ""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
                          Doubting, dreaming dreams no mortal ever dared to dream before..."

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Phantasmagoria Visualizza Messaggio
                            Diciamo che le fiammate solari possono avere conseguenze anche serie, a quanto pare non c'è ancora stato un brillamento solare tale da provocare danni degni di menzione, almeno nella storia registrata dall'uomo, ciò non significa che non ci sia stata in passato o che non ci sarà in futuro.
                            L'estratto che segue è preso da Wikipedia, ma se si vuole una fonte più auterevole basta googlare le seguenti keywords su google "nasa solar flare hazard", o visitare la pagina dell' ESO European Southern Observatory.
                            Suppongo che le fonti come la Nasa o l'Eso non siano da te ritenute auterevoli e ne conosci di migliori?

                            Solar flares strongly influence the local space weather in the vicinity of the Earth. They can produce streams of highly energetic particles in the solar wind, known as a solar proton event. These particles can impact the Earth's magnetosphere (see main article at geomagnetic storm), and present radiation hazards to spacecraft and astronauts. Additionally, massive solar flares are sometimes accompanied by coronal mass ejections (CMEs) which can trigger geomagnetic storms that have been known to disable satellites and knock out terrestrial electric power grids for extended periods of time.

                            The soft X-ray flux of X class flares increases the ionization of the upper atmosphere, which can interfere with short-wave radio communication and can heat the outer atmosphere and thus increase the drag on low orbiting satellites, leading to orbital decay. Energetic particles in the magnetosphere contribute to the aurora borealis and aurora australis. Energy in the form of hard x-rays can be damaging to spacecraft electronics and are generally the result of large plasma ejection in the upper chromosphere.

                            The radiation risks posed by solar flares are a major concern in discussions of a manned mission to Mars, the moon, or other planets. Energetic protons can pass through the human body, causing biochemical damage,[10] presenting a hazard to astronauts during interplanetary travel. Some kind of physical or magnetic shielding would be required to protect the astronauts. Most proton storms take at least two hours from the time of visual detection to reach Earth's orbit. A solar flare on January 20, 2005 released the highest concentration of protons ever directly measured,[11] giving astronauts as little as 15 minutes to reach shelter.




                            Questa volta devo difendere Jenny, non ha detto alcuna sciocchezza ma solo un ipotesi, per altro paventata da parecchi quotidiani partendo dal Corriere alla Stampa. Non è successo nulla di che, Jenny non ha fatto altro che riportare quanto è stato scritto e tra l'altro usando un'interrogazione, non certo spacciandola come verità.
                            Ergo se qualcuno ha un dubbio e lo pone come interrogativo non merita di essere tacciato/a come persona che non dice la verità.
                            Chiedere è lecito, e come ben sai l'interrogazione è alla base del progredire scientifico nonchè fondamentale alla conoscenza e alla diffusione del sapere.
                            Non attacchiamo le persone solo per partito preso.
                            Se si parla di scienza inizia a trovare dati o evidenze sulle riviste scientifiche o su google scholar o su MENDELEY e poi ne riparliamo.
                            Parlare di fiammate solari o rischi per la corrente sulle basi poste da giornaletti come il fatto quotidiano o il corriere non mi sembra appropriato.
                            Io non sono esperto della materia il mio campo è un altro, ma credo che parlare di fiammate solari e relativi rischi sia come parlare di un ipotetico scontro con il calssico asteroide.

                            E cmq Jenny non ha chiesto ma ha AFFERMATO con tanto di citazione a fianco.
                            Io ho solo risposto che le citazioni che lei ha messo non godono di nessuna autorevolezza scientifica e quindi non rappresentano nessuna verità.

                            Su questi argomenti non fidatevi mai di quello che si trova sui giornali perchè sono al 90% articoli messi li per fare notizia e che non godono di nessuna base.

                            Se ti dovessi fare l'elenco completo delle puttanate che scrivono i giornali per fare "scoop" non basterebbe lo spazio dei server di word of wrdcraft ahaha . A partire di quelle relative a OGM, genetica e farmacologia.

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
                              Se si parla di scienza inizia a trovare dati o evidenze sulle riviste scientifiche o su google scholar o su MENDELEY e poi ne riparliamo.
                              Mendeley:
                              https://www.mendeley.com/catalog/sol...ure-anomalies/
                              https://www.mendeley.com/catalog/evo...d-solar-flare/
                              Google Scholar:
                              https://scholar.google.com/citations...J:WF5omc3nYNoC
                              https://books.google.it/books?hl=en&...page&q&f=false
                              MIT Massachusetts Institute of Technology:
                              http://search.mit.edu/search?as_site..._no_dtd&num=15
                              Astronomy (il Nature dei fisici):
                              http://www.astronomy.com/news/2011/0...ams-into-earth
                              National Geographic:
                              http://news.nationalgeographic.com/n...cience-aurora/
                              Oxford University Department of Physics:
                              https://www2.physics.ox.ac.uk/blog/a...es-and-aurorae
                              Last edited by Phantasmagoria; 23 March 2015, 21:26.
                              ""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
                              Doubting, dreaming dreams no mortal ever dared to dream before..."

                              Comment

                              Working...
                              X