Ciao a tutti! Forse qualcuno si ricorderà di un mio "vetusto" topic sull'argomento:< chi è nato prima, l'uovo, o la gallina? > (gli scienziati ancora si stanno scervellando! ) Bene, ora c'è un altro dilemma più o meno simile che contribuisce a tormentare i miei pensieri ma anche di tante altre persone curiose! e voi, cosa ne dite,di questo incredibile effetto ottico che pone una problematica tanto "drammatica"? Penso che questo topic causerà insonnia a tanta gente...scusatemi, ma fa troppo ridere! http://www.ilmessaggero.it/SOCIETA/N.../1288511.shtml
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
il gatto sale o scende le scale?
Collapse
X
-
Si vede che le scale sono riprese dal basso, perchè si può vedere la lastra di marmo che ne ricopre la parte superiore (dove si poggi il piede) essere rivolta verso l'alto...questo effetto è dovuto al fatto che la foto è stata scattata dal basso.
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioE' l'ipotesi più logica in effetti. Salvo che spessissimo vedo scale dove manca la parte di sopra ma rimane quella di sotto a incastro, e l'effetto visto da sopra è proprio quello. Diciamo che al 95% è come hai detto tu, con un piccolo dubbio.
Comment
-
Originariamente Scritto da AtlasZX Visualizza MessaggioOvvio...ma mi sembra di vedere delle decorazioni nel punto sotto la lastra di marmo, mi sembra un po' inutile mettere delle decorazioni fatte a pennello sotto una lastra di marmo, comunque ovvio che fra possibili restauri e gusti di intonaco discutibili è possibile anche un 50% e 50%, non credo che ci sarà mai una risposta, bisognerebbe fare come col vestito blu e nero / bianco oro /marrone e nero, ossia trovare chi ha scattato la foto e ucciderlo per aver creato un simile dilemma, o magari chiedergli la risposta
Comment
-
Originariamente Scritto da AtlasZX Visualizza MessaggioOvvio...ma mi sembra di vedere delle decorazioni nel punto sotto la lastra di marmo, mi sembra un po' inutile mettere delle decorazioni fatte a pennello sotto una lastra di marmo, comunque ovvio che fra possibili restauri e gusti di intonaco discutibili è possibile anche un 50% e 50%, non credo che ci sarà mai una risposta, bisognerebbe fare come col vestito blu e nero / bianco oro /marrone e nero, ossia trovare chi ha scattato la foto e ucciderlo per aver creato un simile dilemma, o magari chiedergli la rispostaQUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Comment
-
ahahahahahahahha! (che ridere! )no! dì la tua.Sherlock Holmes! Che non sia il solito flood fasullo e ot! Ps.: questo è un argomento serio, penso che ne parleranno su tutti i tg. e i talk show!Spoiler:Last edited by jenny56; 13 April 2015, 00:12.QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Comment
-
non c'è niente da indovinare, le zampe anteriori del gatto sono in posizione di appoggio per reggere il suo peso, non di spinta per salire sul gradino, il bacino e la coda poi sono palesemente sollevati e la zampa posteriore destra sembra toccare a malapena il pavimento, che in salita sarebbe possibile solo se stesse correndo, e palesemente quello non è un'assetto di corsa, nè mi sembra un fotogramma scattato con tempi brevi che renda ferma l'immagine. Tra l'altro l'estremità della zampa sinistra non si vede, il che significa che si appoggia sul piano che rimane nascosto, cosa innaturale se stesse salendo. Basta aver visto camminare un gatto per capire che non possa salire uno scalino in quella posizione.Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Comment
-
Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggioahahah! poveraccio...se lo beccano! Secondo me...il gatto sta salendo le scale! Perchè...faccio l'esempio, se provate a disegnare una strada, partite dalla base più larga che a mano a mano va restringendosi, per effetto ottico! In un disegno, andando avanti, il gatto diventerebbe un puntino! Quindi, deduco che sia la stessa cosa per il gatto in questione su queste dannate scale!! Più il gatto si avvicina a noi, più i gradini aumentano di dimensione e anche il gatto, avvicinandosi alla nostra faccia, ci sembrerà un leone! o no?
Spoiler:
Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggionon c'è niente da indovinare, le zampe anteriori del gatto sono in posizione di appoggio per reggere il suo peso, non di spinta per salire sul gradino, il bacino e la coda poi sono palesemente sollevati e la zampa posteriore destra sembra toccare a malapena il pavimento, che in salita sarebbe possibile solo se stesse correndo, e palesemente quello non è un'assetto di corsa, nè mi sembra un fotogramma scattato con tempi brevi che renda ferma l'immagine. Tra l'altro l'estremità della zampa sinistra non si vede, il che significa che si appoggia sul piano che rimane nascosto, cosa innaturale se stesse salendo. Basta aver visto camminare un gatto per capire che non possa salire uno scalino in quella posizione.
Per esempio in questo video si vede come un normalissimo scalino rappresenti un ostcolo chilometrico per animali di piccola stazza, che dovendo superarlo lo devono "strisciare dal disopra.
[video]http://youmedia.fanpage.it/video/ag/Ut1k6-Swu7oN_QOi[/video]
Poi con questo non dico che hai torto, in linea teorica le nostre teorie del gatto che scende le scale sono perfettiche...solo che...anzi aspetta...solo che niente abbiamo ragione al 1000% il gatto sta scendendo le scale e chi la pensa diversamente è solo un estremista e un emissario del caos...insomma se la pensate diversamente da me o accettate teorie diverse dalla mia siete tutti brutti soggetti, VIVA LA DEMOCRAZIALast edited by AtlasZX; 13 April 2015, 19:25.
Comment
-
Originariamente Scritto da AtlasZX Visualizza MessaggioIl problema della tua teoria (che è corretta) è che pure se il gatto scende e si avvicina all'obbiettivo sembra ingrandirsi e man mano che la scala si allontana per causa del fuoco prospettico si restringe (anche dal basso verso l'alto, è come dire da davanti verso dietro o da dietro verso davanti / sinistra verso destra o destra verso sinistra) ad esempio sotto lo spoiler che metto adesso si vede una scala che sono sicuro essere presa dal basso verso l'alto ma fa comunque lo stesso effetto di quella vista nella foto
Spoiler:
Diciamo che il mio gatto che pesa 7 chili e qualcosa, essendo più largo che lungo quando sale le scale non ha proprio proprio una postura standard e rigida...anche da snello in estate non è raro che lo vedo salire a zig zag con delle pause fra un gradino è l'altro perchè senno per la fretta ci inciampa, insomma le scale per umani non sono pensate per i gatti, che inevitabilmente, guardandoli al rallentatore sembrano delle mucche alle prese con una gara su un campo appena zappatto.
Per esempio in questo video si vede come un normalissimo scalino rappresenti un ostcolo chilometrico per animali di piccola stazza, che dovendo superarlo lo devono "strisciare dal disopra.
[video]http://youmedia.fanpage.it/video/ag/Ut1k6-Swu7oN_QOi[/video]
Poi con questo non dico che hai torto, in linea teorica le nostre teorie del gatto che scende le scale sono perfettiche...solo che...anzi aspetta...solo che niente abbiamo ragione al 1000% il gatto sta scendendo le scale e chi la pensa diversamente è solo un estremista e un emissario del caos...insomma se la pensate diversamente da me o accettate teorie diverse dalla mia siete tutti brutti soggetti, VIVA LA DEMOCRAZIAWickerGian
Gelly ti adoroQUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Comment
-
Originariamente Scritto da Black Ghost Visualizza MessaggioPeggio di quella boiata del vestito. Non si sono manco messi d'impegno.Last edited by jenny56; 14 April 2015, 01:00.QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Comment
-
Originariamente Scritto da WickerGian Visualizza MessaggioGelly ti adorosigpic
Toccali. Stringili. Amali.
Comment
Comment