e comunque dota culo
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
perké questo forum è morto?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Sengu Visualizza MessaggioDetto molto velocemente: la maggior parte dell'utenza è andata via, moderatori compresi (per motivi vari, ma non vado troppo in fondo alla questione in questa sede), i suddetti moderatori delle sezioni non vengono cambiati dallo staff e quindi automaticamente le sezioni vengono lasciate lì a marcire. Aggiungici che fino a poco fa le sezioni erano ancora più disorganizzate di ora, adesso sono state per lo meno ordinate sotto un certo criterio. Le iniziative del forum sono poche e sempre le stesse da parte dello staff, mentre dall'utenza quelle poche che ci sono state hanno contato meno di 15 partecipanti. Una specie di circolo vizioso.
L'unica sezione più o meno attiva è quella delle news.
Tu dirai, giustamente "Perché non segnalare la cosa allo staff?". Già fatto, dopo un iniziale interesse e inizio ad innovarsi (tipo il cambio di skin e aggiunta di una manciata di moderatori che comunque non gestiscono il forum nonostante l'interazione con l'utenza sia effettivamente aumentata) tutto è stato di nuovo buttato nel dimenticatoio, con il risultato che il sito viene aggiornato e curato, il forum no.
Ok, scherzi a parte, io penso che quella dei moderatori che dovrebbero promuovere le discussioni siano solo il dito nella diga che sta perdendo: voglio dire, puoi anche mettere un amministratore delegato di una società a moderare un forum e a parlare di un certo argomento, ma se non c'è almeno una dozzina di utenti che si scambiano delle opinioni di livello adeguato, aprono discussioni etc. alla fine ovviamente diventa tutto inutile... l'interesse per discutere scema prima ancora che gli utenti in questione formino un gruppo nutrito e con legami solidi, figuriamoci prima che arrivi il tempo di un naturale ricambio di utenti. Poi va beh, credo di sapere perchè altri mod "storici" se ne siano andati, ma non mi pare giusto parlarne in questa sede... certo che vedere tra i moderatori gente che neanche si connette al forum da 5 anni, fa veramente impressione.
Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioInnanzittutto ha ragione vultur.
Poi io vengo da DBA. e lì da tempo la morte gira per le strade. Penso che dipenda dal fatto che le nuove leve sono andate a parlarne su sto cazzo di FB. Mentre i vecchi giustamente son cresciuti, io stesso non frequenterei più un forum di Dragon Ball, e l'unico motivo per cui rimango è l'affetto per un luogo virtuale in cui sono, realmente, cresciuto, sotto ogni aspetto, conoscendo anche diversa gente particolare, che mi ha indirettamente aiutato tanto.
Insomma, per me nessuno ha responsabilità, non so come vada su gs, ma io penso sia la vita, va così
Prendiamo DBA, che è il forum da cui provengo anch'io, e in cui ho visto passare diverse utenze: non è che gli appassionati di DB stanno sui social adesso, è che sono rimasti perlopiù gruppi di hardcore fan a parlarne su forum dispersi qua e là, e si trovano anche argomenti completamente nuovi di cui discutere (e saranno 10 anni che leggo la lagna del "su DB si è detto tutto"). Ma su DBA hardcore fan a malapena ne sono esistiti, perchè quelle sezioni sono state impostate come un parco giochi già prima che io arrivassi taaaanto tempo fa.
Il Principale ha accolto quasi solo argomenti modaioli, una volta erano battibecchi tra i fan dei personaggi, poi sino a poco tempo fa hanno dominato per anni queste discussioni in cui si misurava accuratamente quanto fossero forti i personaggi... finite quelle discussioni, ora di DB se ne parla pochissimo nonostante sia tornato con prodotti nuovi.
Il Libero poi va beh, sono stato praticamente al massimo un lurker di quella sezione, perchè tra troll, provocatori più o meno intelligenti e un'insana quantità di OT e spam era una cosa quasi totalmente diversa da un luogo di discussione... tanto che come sezione e nata e morta come cazzeggio fine a sè stesso.
Il tutto ovviamente senza approfondire più di tanto pure i rapporti tra vecchia moderazione e utenza di DBA, praticamente la versione forumistica della favola di Re Travicello (con tanto di improvviso arrivo di un capomod con poteri mai visti prima che, mi dispiace dirlo, non c'entrava praticamente niente con quel forum), una roba così assurda che mi rifiutai anche di unirmi ai moderatori, quando me lo proposero.
E curiosamente, quando il punto di riferimento è diventato il Libero, una volta cioè che sono anche arrivati utenti che non avevano alcun interesse per DB, è cominciata la fine. Magari è stata una coincidenza (come detto, a malapena leggo quella sezione e non ne ho la certezza), ma sta di fatto che quando il cazzeggio ha smesso di trainare il forum, è finito tutto.
Coincidenza o no, io comunque la vedo come Sakuragi: ormai è l'interesse verso gli argomenti di discussione l'unica cosa che può garantire una certa affluenza di utenti... anche perchè un forum è un luogo di discussione, il cazzeggio è al massimo la conseguenza, non il motore di un forum. Al contrario, sarebbe anche un po' patetico per l'utenza di un forum, onestamente...Last edited by Red; 16 October 2015, 18:57.
Comment
-
Non sono d'accordo, il 13enne che vuole parlare di Dragon Ball trova molta più comodità a iscriversi con un click ad una pagina su fb, senza invece andare in giro per la rete, cercare un forum apposito, iscriversi con tutte le lungaggini, e riconnettersi ogni volta per vedere se qualche anima pia ha risposto.
La verità è che i social hanno assunto gran parte dlele funzioni e delle esigenze dei forum, almeno per argomenti e interessi come DB.
Poi mettiamoci anche che è DB stesso a non avere più lo stesso seguito: sarà che i ragazzini/bambini ora hanno altri interessi o solo un fisiologico calo di interesse per un brand, ma va preso come punto di partenza il minor appeal
Poi sì, ormai su DBA il principale era il secondario, e il libero il principale, da un po' di tempo: ormai di passione vera per DB nemmeno l'ombra, solo utenti che gonfiavano il petto e bullavano, topic ad minchiam e cazzeggio.
Mi sembra davvero l'Eldorado, a pensarci, i primi tempi in cui mi iscrissi: valanghe di utenti appassionati, topic su topic, discussioni su discussioni, fervore e abnegazione. Davvero tutto bello.
Comment
-
Se non ricordo male mi iscrissi il giorno prima di Vegeta_il_principe () e in effetti era così.
C'è da dire che in quegli anni (2006) ci fu un boom per DB dovuto alla rimessa onda su mediaset. Ricordo che in prima liceo rimanevamo incantati davanti a un video di Goku che diventa ssj sul telefonino.
Oggi, tra i forum che passano di moda e tra mediaset che da allora l'ha replicato in loop, direi che il deserto di DBA è abbastanza normale.
Su fb invece vedo che di discussioni su dragon ball ce ne sono eccome (di gente che non sa distinguere un ssj2 da un dankai, ma ce ne sono).Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb
Metti mi piace se ti va ;)
Comment
-
Originariamente Scritto da vultur Visualizza MessaggioDiciamo che i forum stanno piano piano venendo rimpiazzati dai social. Non una gran cosa.Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza MessaggioCondivido l'idea che i social hanno soppiantato i forum come, a loro volta, gli stessi siti specializzati hanno rimpiazzato in precedenza le riviste cartacee (che pure loro avevano la loro fetta di comunità al seguito). Oggi i forum con molti utenti ci sono ancora ma la differenza è che questi utenti, per stare insieme, devono essere legati da una passione che "non risente del tempo" (cinema o sport ad esempio). I videogiochi risentono invece dell'età. Non è che la passione se ne vada ma io stesso, crescendo, l'ho messa in secondo piano.
Poi chiaro che, se si è in di più, è anche più stimolante il confronto. Qua invece, spesso, ci si riduce ad uno contro uno.
Originariamente Scritto da Uloz Visualizza MessaggioApprofitto per chiedere una cosa. Come mai in molte sezioni i thread sono stati decimati ? Ad esempio su Pc Games c'era il topic su Dota in cui si parlava spesso anche non troppo tempo fa. Io ora non lo vedo più, è stato cancellato ?
Lo stesso discorso vale su free talk.
Originariamente Scritto da Red Visualizza MessaggioOk, scherzi a parte, io penso che quella dei moderatori che dovrebbero promuovere le discussioni siano solo il dito nella diga che sta perdendo: voglio dire, puoi anche mettere un amministratore delegato di una società a moderare un forum e a parlare di un certo argomento, ma se non c'è almeno una dozzina di utenti che si scambiano delle opinioni di livello adeguato, aprono discussioni etc. alla fine ovviamente diventa tutto inutile... l'interesse per discutere scema prima ancora che gli utenti in questione formino un gruppo nutrito e con legami solidi, figuriamoci prima che arrivi il tempo di un naturale ricambio di utenti. Poi va beh, credo di sapere perchè altri mod "storici" se ne siano andati, ma non mi pare giusto parlarne in questa sede... certo che vedere tra i moderatori gente che neanche si connette al forum da 5 anni, fa veramente impressione.sigpic
stupid sexy greedo butt
Comment
-
E tra l'altro, andando a scavare con attenzione, ci si accorge che quando la fiamma viene animata da rinnovato vigore, poi, naturalmente, qualcosa torna a smuoversi.
Ma il problema è che, ormai, i pochi capaci di farlo, leggi ideare, strutturare e mettere in piedi un parco di conoscenza e parafrasi capace di suscitare autentico interesse, non hanno più la minima voglia di farlo, tra la consapevolezza che il tempo ed i sacrifici si tradurrebbero comunque in un wall text che rimarrebbe ineluttabilmente monologico e la conseguente incapacità di districarsi tra i mille impegni che dieci anni addietro non reclamavano la più totale incombenza.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Black Ghost Visualizza MessaggioPer quanto riguarda DBA, Fele qualche anno fa ci aveva anche provato a rianimare le sezioni, ma appunto come ci si può aspettare, senza una base di utenti folta o quantomeno interessata è uno spreco di tempo. Anche qui, il sito era sull'argomento il più curato e con una delle comunità più grandi - se non la più grande - almeno d'Italia, ma visto che Gogeta79 è da altrettanti anni che non aggiorna il sito né si fa vedere allora si può capire perché ci sono almeno due tre forum che su Forumfree hanno più traffico di questo. Fosse passata la gestione a qualcun altro sarebbe stato già qualcosa, ma di nuovo, la gente preferisce tagliarsi le gambe per motivi che non ci è dato sapere.
Per il resto, che cause e conseguenze di quel crollo di utenza siano variegate non ci piove (anche se io pagine fb su DB che vadano oltre il cazzeggio ne ho cercate senza trovarle, ma va beh, mi fido), così come che ad un certo punto ci sarebbe voluto ben altro, per quella community.Last edited by Red; 17 October 2015, 15:50.
Comment
-
Si è anche parlato del discorso dei moderatori.
Concordo pienamente sul fatto che un forum, o quantomeno una sezione, in cui uno o più moderatori non si connettono da anni, restituisce perfettamente il senso di attaccamento ed appartenenza che vi è in questo momento.
Ma, d'altra parte, non credo neanche che il problema stia lì, nel senso che più che di persone capaci di stemperare gli animi, in questo momento ci sarebbe bisogno di una bella ventata di creatività ed interesse (che non è detto che non possa provenire direttamente dalla moderazione, beninteso).
Siccome pure io provengo da DBA, nel 2007 (ma anche negli anni precedenti, presumo) topic come quello sul confronto tra le varie edizioni del manga, sul doppiaggio storico dell'anime (due iniziative che non troverete da NESSUNA altra parte), sull'approfondimento della Evergreen Edition, sugli strafalcioni di quella che poi è diventata la prima serie anime e sulla nuova e penosa serie animata, beh, avrebbero intasato il Principale.
Il Libero a tratti è stato meraviglioso. Per come la vedo io, l'OT, soprattutto in un determinato contesto e con un determinato rapporto di rispetto tra gli utenti, è assolutamente un plusvalore, al contrario della rigida attinenza all'argomento di discussione (con un netto distinguo a seconda dell'argomento trattato, chiaramente).
Sia perché il riferimento ad altro è molto spesso funzionale (se non lo si strumentalizza, ovviamente), sia perché, diciamoci la verità, spezza un po' la tensione, restituendo la goliardia che è elemento imprescindibile in qualsiasi community.Last edited by Grifis; 18 October 2015, 08:15.sigpic
Comment
-
Sì, parlando delle dinamiche del Forum in generale direi che sono validi un po' tutti i motivi già detti .. personalmente per me la "distanza" è iniziata ad aumentare a causa di evoluzioni in ambito lavorativo che, unite ad altre passioni dispendiose in termini di impegno, mi portano a disporre di molto meno tempo .. c'è poi una componente ciclica di argomenti/temi/iniziative, per chi c'era, che in molti casi sono stati sviscerati e ravanati allo stremo, per forza di cose, per cui può essere che chi vi ha partecipato, alla riproposizione si senta poco stimolato a intervenire. In questo senso l'aspetto che può rivelarsi decisivo può essere un sostanziale rinnovo dell'utenza, ma capisco che, un po' i limiti insiti nel mezzo, un po' la difficoltà di inventare perennemente potenziali nuove attrattive possa risultare tutt'altro che semplice. Detto questo, anch'io sono riconoscente a questo spazio e, per quanto di rado, e la maggior parte delle volte più per leggere novità e commenti che per intervenire, posso dire di ritornarci sempre volentieri, certo gli impegni sono tanti, lavoro e famiglia in primis, e la stessa fruizione dei videogiochi nel tempo libero si è di molto attenuata, anche se gli riservo comunque un piacevole spazio nelle attività ricreative, per quanto attenuato. Su Steam ci faccio un giretto sempre volentieri, e quì dentro posso dire di avere conosciuto delle persone davvero sorprendenti per spessore, cultura e qualità personali, sono persone a cui voglio sinceramente bene, alcune sono fra la ridotta cerchia di Amici su Steam, altre sono paradossalmente fra quelle con cui mi sono "scontrato" anche anche aspramente nei vari argomenti del Forum .. e questa per me è stata davvero una bella sorpresa se ripenso quando all'inizio mi avvicinai a questo spazio contando di trovare semplicemente un luogo dove discutere di strategie di gioco, recensioni e "cazzeggio" vario, il livello di discussione di cui tanti sono stati capaci fra quanti ho avuto il piacere e l'onore di conoscere non sarà semplice da rimpiazzare fra le "nuove generazioni" che subentreranno, e questo la dice lunga su quanto lavoro ci sia ancora da portare avanti quì dentro .. Un caloroso abbraccio a Tutti.Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Comment
-
Perchè questo forum (come del resto penso un po' tutti gli altri) è morto? per questi due punti, IMHO!
1)
Dall'alto della mia quasi decennale esperienza in GS , semplicemente non c'è stato il ricambio generazionale in quanto i nuovi giovani (che solitamente popolavano i forum) sono capitati nell'era dei social media! E hanno tutto subito, bello e pronto, come diceva qualcuno qualche post fa.
Un po' come noi, nei primi anni 2000, capitammo nell'era forum. E infatti arriva il punto 2....
2)
Io sono stato sloggato per circa un anno, a causa di impegni, lavoro e cazzate varie (si possono dire le parolacce vero?). Sono rientrato da qualche giorno e non mi sembra di vedere nuova utenza. Vedo sempre gli stessi nick di 3-4-5 anni fa, se non addirittura più vecchi.
Alla fine della fiera, va avanti la vecchia guardia cresciuta a pane e forum, che però, via via, ha acquisito nuove priorità, nuovi impegni, nuove difficoltà date dal corso del tempo, e che di stare a sbattersi per rinvigorire un forum/sezione/topic magari dopo una giornata stressante non ha proprio voglia.
Questi per me sono i due punti cardini della crisi dei/l forum. Poi arrivano tutti gli altri problemi.
In 10 anni qui dentro qualche fase l'ho passata pure io, quindi parlo per esperienza diretta.
Comment
-
Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio2)
Io sono stato sloggato per circa un anno, a causa di impegni, lavoro e ****** varie (si possono dire le parolacce vero?).
In 10 anni qui dentro qualche fase l'ho passata pure io, quindi parlo per esperienza diretta.QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Comment
-
Il boom dei social e il normale disinteressamento degli utenti più vecchi sono sicuramente tra le cause principali. Poi però l'occhio mi cade sui siti concorrenti italiani e li vedo pieni di gente, come mai?
Quì secondo me il problema è a monte. La redazione non è mai stata capace di innovarsi e mantenere coinvolta l'utenza, oltre a richiamarne di nuova.
Il fatto che ad esempio nel 2015 GS non dedichi ampio spazio a un genere come i MOBA, che attualmente sono i videogiochi più seguiti al mondo è un chiaro segnale di un portale che non segue le tendenze e che quindi sarà destinato a morire.
Ovviamente con questo non voglio dire che non siano stati tentati dei cambiamenti (Podcast, live su Twitch e Youtube) ma sono arrivati sempre troppo in ritardo rispetto alla concorrenza.
Lo dico con rammarico dopo quasi 10 anni passati quì sopra, ma attualmente GS è un sito che ha perso la sua identità ed è diventato anonimo.
Comment
-
Originariamente Scritto da Sengu Visualizza MessaggioPal <3 Dov'eri finito?
Ma voglio comunque bene a 'sto forum essendo stato il primo ed ultimo che abbia frequentato, lo dimostra il fatto che ogni tanto ci torni d'istinto a dare un'occhiata <3
Comment
Comment