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D&D cosa serve per cominciare?

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  • D&D cosa serve per cominciare?

    Con il mio gruppo di amici, da poco, abbiamo deciso di cominciare a dedicarci a qualche gioco da tavolo. A Risiko spesso finisce a schiaffi sulla carotide.

    Essendo stato al Lucca Comics , mi é venuta la brillante idea di provare qualche gdr e, googlando un po' , ho notato che in molti suggeriscono D&D.

    Ma cosa serve, fisicamente, per cominciare? Sono ignorante in materia di gdr da tavolo. Illuminatemi.


    donpeppe1990

  • #2
    Ciao Peppe, sto iniziando un'area dedicata ai GDR da tavolo nella sezione "Final Fantasy". Ti faccio spostare questa discussione lì.

    Nel frattempo, ti rispondo anche.
    Dipende prima di tutto a che edizione vorresti giocare. La 3.5 è solitamente la più giocata, in quanto rappresenta un buon compromesso tra gdr classico e tecnicità che secondo me non guasta mai, visto un vastissimo campionario di regole che coprono qualsiasi eventuale azione. La 3.5 ha sfornato una quantità enorme di manuali, ambientazioni e varianti di regole ma io ti consiglio di partire da:
    1. Manuale del giocatore
    2. Manuale del Dungeon Master
    3. Manuale dei Mostri
    Questi tre bastano e avanzano per iniziare, al massimo dai uno sguardo alla serie dei "Perfetti" (Perfetto Avventuriero, Perfetto Combattente ecc. ecc.) inoltre sul libro Arcani rivelati ci sono decine e decine di varianti delle regole classiche ma quel manuale è un po' più ostico in quanto bisogna conoscere bene l'edizione per poter applicare le variazioni. Della 3.5, se ti è possibile, ti consiglio di consultare i manuali in inglese, siccome alcune descrizioni di talenti e incantesimi sono più precise e in italiano sono stati fatti non pochi errori di trascrizione e traduzione.
    Ti segnalo infine l'edizione detta "3.75" che poi è diventato un GDR a parte di nome "Pathfinder" e che migliora e consolida alcuni stilemi della 3.5 senza però snaturarla e anzi migliorarla. Io personalmente non l'ho mai giocata ma tutti i pareri che ho sentito sono ottimi.

    C'è poi la 4.0, tanto amata e odiata poiché D&D è stato trasformato in una specie di videogioco in cui c'è meno importanza (dal punto di vista tecnico) dell'interpretazione e una grande marcia in più al gameplay con abilità ridotte all'osso e una vagonata di poteri per classe. Dipende dai punti di vista, se sei un amante delle griglie di combattimento la 4.0 fa al caso tuo visto che è un'edizione ESTREMAMENTE equilibrata e calibrata al millimetro (mentre la 3.5 ha ancora qualche glitch o bug più in generale).
    La 4.0 non ha tanti manuali quanto la 3.5 quindi ti consiglierei di partire da:
    1. Manuale del giocatore (1,2 e 3 sono tutti ottimi).
    2. Manuale del Dungeon Master (Il primo, il secondo non è così utile)
    3. Manuale dei Mostri (anche in questo caso 1,2 e 3 sono tutti quanti di eccellente qualità).

    Infine c'è la 5.0 (detto anche D&D Next) che è la nuovissima versione rilasciata quest'anno ma inedita in Italia nonostante i manuali siano disponibili in inglese. Io non l'ho provata ma ho letto le regole e mi sembra un ritorno alla 3.5 però svecchiata dalle regole così pesanti e lunghe da leggere.
    C'è più attenzione all'interpretazione e le classi hanno una forte identità, ma non avendola provata non saprei proprio dirti. Se vuoi farti un'idea vediti qualche video delle sessioni sul canale YT di Dungeons & Dragons in cui i game designer stessi fanno delle campagne di prova ogni Mercoledì.

    Per il resto hai bisogno di dadi, un griglia (se possibile), un DM e almeno 3-4 giocatori.
    Altre cose sono solo facoltative, noi abbiamo anche la musica e una vera e propria colonna sonora della campagna, abbiamo comprato una lavagna mettendo insieme i soldi (la usiamo per disegnare dungeon o scrivere nomi dei personaggi così che restino sempre bene in mente) e diversi set di dadi visto che all'inizio ne usavamo solo uno ed era il delirio.

    Io ho esperienza da 5 anni come Master e circa da 2 anni come giocatore, per qualsiasi dubbio chiedimi pure e ti risponderò, possiedo numerosi manuali e continuo tutt'ora a giocare. Posso darti consigli sulle campagne (evita quelle pre-create, secondo me non vale la pena impararle a memoria ed è più facile crearne una da zero), pg da creare sia nel caso tu voglia fare il DM che il giocatore. Come buildare un personaggio a qualsiasi livello e tutte le combinazioni possibili di classi (comprese cdp) di cui ho una discreta conoscenza.

    http://overlordsreign.forumcommunity.net/?t=46203732
    A questo link qui sopra ti lascio tutti i manuali esistenti della 3.5 (quasi tutti in italiano) consultabili online. Solo stai attento a NON confonderti con quelli 3.0 che sono una versione vecchia e obsoleta della 3.5.

    Chioso dicendoti che io non gioco a nessuna di tutte queste (almeno nella campagna che sto masterando) avendo creato una versione totalmente home-made ovviamente basata su D&D 3.5. Mentre da giocatore ho sempre partecipato a campagne 3.5 e una volta ho masterato una mini-campagna 4.0 (purtroppo rimasta incompleta, ahimé).
    Last edited by Sengu; 05 November 2015, 20:47.
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Originariamente Scritto da Dragon Slayer
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

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    • #3
      Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
      Con il mio gruppo di amici, da poco, abbiamo deciso di cominciare a dedicarci a qualche gioco da tavolo. A Risiko spesso finisce a schiaffi sulla carotide.

      Essendo stato al Lucca Comics , mi é venuta la brillante idea di provare qualche gdr e, googlando un po' , ho notato che in molti suggeriscono D&D.

      Ma cosa serve, fisicamente, per cominciare? Sono ignorante in materia di gdr da tavolo. Illuminatemi.
      Sengu ti ha già risposto esaustivamente, non credo sia possibile aggiungere altro senza fare un "Copy&Paste" dei manuali.

      Informati bene sui prezzi, fidati che per forza di cose con D&D andrete a spendere ben più che con Risiko, tempo fa io e dei miei amici comprammo "i ferri del mestiere" e sappi solo che reclutammo gente che non conoscevamo per dividere meglio la spesa di un arsenale da D&D.

      PS: sono passati 60 giorni, adesso la roba è mia

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      • #4
        Anni e anni fa io e dei miei amici giocammo a un gioco dove c'era un narratore, uno che comandava il gioco (una sorta di cattivo) e i suoi sgherri (altri giocatori con ruoli minori) e insieme dovevano comporre una sorta di storia...
        Mi sono drogato troppo o effettivamente esiste qualcosa del genere??
        WickerGian

        #YesMovement

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        • #5
          Ottimo, Sengu. Butto subito un occhiata ai manuali e mi guardo qualche video su YT, per capire un po' soprattutto le meccaniche.


          donpeppe1990

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          • #6
            Per le meccaniche ti consiglio i manuali, se hai dubbi chiedi perché alcune regole e applicazioni di esse sono molto intricate.
            Comunque in genere la creazione e avanzamento del pg funziona così:
            1. Scegli razza e classe.
            2. Tiri con i dadi le caratteristiche come indicato da manuale.
            3. A livello 1 scegli un talento dalla lista.
            4. Giochi. Ogni tre livelli prendi un talento nuovo, ogni quattro c'è un punto caratteristica da mettere.

            Per i livelli sopra il 20 devi consultare invece il Manuale dei Livelli Epici, in cui l'avanzamento cambia in maniera radicale e i personaggi diventano molto potenti e capaci di cose ben al di sopra del normale.
            Inoltre tieni a mente che un personaggio di livello 1 è già addestrato in qualcosa, quindi un contadino, un mercante o un popolano sono in realtà di livello 0, privi di una specializzazione.
            Ci sono tante altre cose che potrei dirti ma non voglio confonderti le idee, tieni solo conto che i mostri anche potrebbero avere livelli di classe indicati in DV (Dadi Vita) che indicano per l'appunto il livello globale dato da un GS (Grado di Sfida), quindi un ottimo strumento per capire cosa sguinzagliare contro il gruppo di avventurieri nel caso tu sia un master.
            Alcune tipologie di mostri seguono regole differenti, come ad esempio i non-morti che hanno delle particolarissime abilità e immunità oppure gli elementali che provengono da un altro piano (dimensione).
            (Tutto questo di cui ti parlo sopra riguarda la 3.5, poi non so se sei orientato di più verso altre versioni).

            Ad ogni modo al di là di tutte queste cose più tecniche, ciò che conta realmente è "ruolare" il personaggio e quindi interpretarlo in modo coerente e fantasioso. Questo è l'unico vero segreto per divertirsi.
            Last edited by Sengu; 06 November 2015, 14:34.
            Dragon Slayer riguardo Devil's Third
            Originariamente Scritto da Dragon Slayer
            No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

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            • #7
              Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
              Per le meccaniche ti consiglio i manuali, se hai dubbi chiedi perché alcune regole e applicazioni di esse sono molto intricate.
              Comunque in genere la creazione e avanzamento del pg funziona così:
              1. Scegli razza e classe.
              2. Tiri con i dadi le caratteristiche come indicato da manuale.
              3. A livello 1 scegli un talento dalla lista.
              4. Giochi. Ogni tre livelli prendi un talento nuovo, ogni quattro c'è un punto caratteristica da mettere.

              Per i livelli sopra il 20 devi consultare invece il Manuale dei Livelli Epici, in cui l'avanzamento cambia in maniera radicale e i personaggi diventano molto potenti e capaci di cose ben al di sopra del normale.
              Inoltre tieni a mente che un personaggio di livello 1 è già addestrato in qualcosa, quindi un contadino, un mercante o un popolano sono in realtà di livello 0, privi di una specializzazione.
              Ci sono tante altre cose che potrei dirti ma non voglio confonderti le idee, tieni solo conto che i mostri anche potrebbero avere livelli di classe indicati in DV (Dadi Vita) che indicano per l'appunto il livello globale dato da un GS (Grado di Sfida), quindi un ottimo strumento per capire cosa sguinzagliare contro il gruppo di avventurieri nel caso tu sia un master.
              Alcune tipologie di mostri seguono regole differenti, come ad esempio i non-morti che hanno delle particolarissime abilità e immunità oppure gli elementali che provengono da un altro piano (dimensione).
              (Tutto questo di cui ti parlo sopra riguarda la 3.5, poi non so se sei orientato di più verso altre versioni).

              Ad ogni modo al di là di tutte queste cose più tecniche, ciò che conta realmente è "ruolare" il personaggio e quindi interpretarlo in modo coerente e fantasioso. Questo è l'unico vero segreto per divertirsi.
              Bhè, in effetti ho guardato i manuali e mi sono impaurito

              Comunque si, ho letto un po' e mi pare sia complicato "iniziare", soprattutto stando attenti ai vari bonus/malus per razze e classi. Poi è chiaro, i manuali ti dicono come deve essere fatta una determinata cosa ma credo che poi ognuno è libero di poter interpretare a suo piacimento, attenendosi alle regole basilari ovviamente.

              Da quello che ho capito, dopo aver scelto la classe e razza, si tirano 4 volte i dadi a 6 facce, sommando i numeri più alti. Si ripete l'operazione 6 volte. I numeri che sono usciti, poi, ognuno li piazza sulle caratteristiche che vuole (forza, destrezza, saggezza, carisma, costituzione e intelligenza) facendo attenzione ai vari bonus che si potrebbero avere per la razza/classe scelta.

              Poi mi devo vedere per bene i vari modificatori.


              donpeppe1990

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              • #8
                Io a Lucca ho comprato un d20, quando comincio a sparare fiamme dalle dita?
                sigpic

                stupid sexy greedo butt

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                • #9
                  Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
                  Bhè, in effetti ho guardato i manuali e mi sono impaurito

                  Comunque si, ho letto un po' e mi pare sia complicato "iniziare", soprattutto stando attenti ai vari bonus/malus per razze e classi. Poi è chiaro, i manuali ti dicono come deve essere fatta una determinata cosa ma credo che poi ognuno è libero di poter interpretare a suo piacimento, attenendosi alle regole basilari ovviamente.

                  Da quello che ho capito, dopo aver scelto la classe e razza, si tirano 4 volte i dadi a 6 facce, sommando i numeri più alti. Si ripete l'operazione 6 volte. I numeri che sono usciti, poi, ognuno li piazza sulle caratteristiche che vuole (forza, destrezza, saggezza, carisma, costituzione e intelligenza) facendo attenzione ai vari bonus che si potrebbero avere per la razza/classe scelta.

                  Poi mi devo vedere per bene i vari modificatori.
                  È corretto per quanto riguarda i dadi, ma quando tiri 4d6 devi eliminare il dado più basso: i 3 rimanenti ti danno il punteggio caratteristica e a ognuno è affibbiato un modificatore (10 = 0\ 12 = +1\ 14 = +2 e così via)
                  Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                  Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                  No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

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                  • #10
                    Ah Peppe dimenticavo una cosa, attento alle schede che utilizzi, ogni scheda è per una versione differente, quindi presta attenzione a quelle che scarichi/stampi. Della 3.5 esistono varie edizioni, mentre della 4.0 dovrebbe essere una sola.
                    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                    Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

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                    • #11
                      Ok, ci farò attenzione.

                      Fisicamente, cosa ci sarebbe da comprare a parte millemila dadi?

                      EDIT: Dubbio sulle classi. Sul manuale è così scritto:

                      Le abilità di classe del barbaro (e le caratteristiche chiave per ogn abilità sono Addestrare Animali (Car), Artigianato (Int), Ascoltare (Sag), Cavalcare (Des), Intimidire (Car), Nuotare (For), Saltare
                      (For), Scalare (For) e Sopravvivenza (Sag). Vedi Capitolo 4 : 'Abilità"
                      per la descrizione delle abilità .

                      Punti abilità al 1° livello : (4 + modificatore di Int) x4

                      Punti abilità ad ogni livello addizionale: 4 + modificatore di Int .
                      Quindi, mettiamo caso che io abbia 13 a INT quindi un modificatore di +1, in questo modo io avrei, al 1°livello, 4 PA +1 del modificatore INT x4 = 20 PA

                      Poi, ogni volta che aumento di livello avrò sempre i 4 PA + il modificatore di INT. Inoltre, a ogni livello, ho anche un +1 da aggiungere alle caratteristiche.

                      I punti PA vanno spesi per aumentare le aibilità della classe (nel caso Addestrare Animali (Car), Artigianato (Int), Ascoltare (Sag) e via discorrendo)


                      Ho capito bene?
                      Last edited by Don Peppe; 07 November 2015, 19:16.


                      donpeppe1990

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                      • #12
                        Sui punti abilità tutto corretto.
                        I punti caratteristica no, devi aggiungere un +1 (dove vuoi tu) ogni 4 livelli, non ogni livello. Le abilità non di classe puoi anche aumentarle, ma per farle aumentare di 1 devi spendere 2 punti. Le abilità di classe invece aumentano normalmente spendendo 1 punto.
                        Per quanto riguarda i massimali che puoi mettere alle abilità, quelle di classe puoi mettere tanti gradi quanto il tuo livello totale +3, la metà di questo risultato è il massimo di grado che invece puoi mettere in quelle non di classe.
                        Tieni anche conto che puoi multiclassare e vedere varie combinazioni. La 3.5 classica applica una penalità ai Punti Esperienza, ma noi la ignoriamo.

                        Per quanto riguarda le cose da acquistare ti ho scritto tutto nel mio primo post. La griglia serve e possibilmente delle miniature.
                        Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                        Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                        No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

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                        • #13
                          Cioè se io sono di livello 1 posso aumentare una specifica abilità di classe tanto quanto il livello +3, in questo caso 4? Corretto?


                          donpeppe1990

                          Comment


                          • #14
                            Esattamente. Le abilità non di classe, al primo livello, invece puoi aumentarle fino a 2 gradi (ma sommando comunque i vari modificatori e quindi ottenendo un valore maggiore a 2, l'importante è sempre che i gradi spesi non superino questa soglia di massimali).
                            Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                            Originariamente Scritto da Dragon Slayer
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                            • #15
                              Perfetto!

                              Mentre di miniature quale mi consigli di comprare per iniziare? Ho visto su ebay e Amazon e ce ne sono una marea.

                              Di griglie invece non ne ho trovate...


                              donpeppe1990

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