sono d'accordo con cio che dice enigma
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
I Politici
Collapse
X
-
Mha......... spero che molti di voi non siano sopra i 18 anni altrimenti dovreste iniziare a preoccuparvi. Così come spero che parliate più per utopie o sogni o desideri che per reali convinzioni.
Descrivete un mondo ipotetico, una realtà "come dovrebbe essere" piuttosto che una realtà come è.
Non proverò a convincervi di nulla, non porterò argomentazioni di nessun tipo perchè di fronte a certi slanci utopistici ogni argomentazione è inutile.
Vi rivolgo solo una domanda: se la politica(che voi in modo assolutamente errato identificate con l'autorità)non ha un suo senso di esistere, allora perchè esiste?Se l'uomo non ne aveva bisogno allora perchè l'ha creata?
P.S.: non rispondete con la solita frasetta:"perchè c'è qualcuno che vuole di più e quindi tende a sottomettere gli altri"; perchè se realmente pensate che sia così allora la politica(e l'autorità)è quanto più necessaria proprio per contenere queste spinte individual-egoistiche.A torme, di terra passarono in terra,
Cantando giulive canzoni di guerra,
Ma i dolci castelli pensando nel cor;
Per valli petrose, per balzi dirotti,
Vegliaron nell’arme le gelide notti,
Membrando i fidati colloqui d’amor.
Comment
-
Originariamente Scritto da NaotoMha......... spero che molti di voi non siano sopra i 18 anni altrimenti dovreste iniziare a preoccuparvi. Così come spero che parliate più per utopie o sogni o desideri che per reali convinzioni.
Descrivete un mondo ipotetico, una realtà "come dovrebbe essere" piuttosto che una realtà come è.
Non proverò a convincervi di nulla, non porterò argomentazioni di nessun tipo perchè di fronte a certi slanci utopistici ogni argomentazione è inutile.
Vi rivolgo solo una domanda: se la politica(che voi in modo assolutamente errato identificate con l'autorità)non ha un suo senso di esistere, allora perchè esiste?Se l'uomo non ne aveva bisogno allora perchè l'ha creata?
P.S.: non rispondete con la solita frasetta:"perchè c'è qualcuno che vuole di più e quindi tende a sottomettere gli altri"; perchè se realmente pensate che sia così allora la politica(e l'autorità)è quanto più necessaria proprio per contenere queste spinte individual-egoistiche.
Comment
-
Originariamente Scritto da DerfelIo la penso come te, però ho tentato di dare motivazioni agli altri senza sentirmi tanto intelletualmente superiore, fallo anche tu
Qualsiasi cosa io dica non sarebbe capita e ne verrebbero fuori risposte come quelle che son state date.
Motivazioni se ne potrebbero dare a quintali, ma su cosa però?I discorsi fatti sono campati per aria proprio perchè parlano di aria, di idee che dovrebbero essere applicate, di un mondo che "non è", un mondo che "dovrebbe essere".
In questi casi reputo molto più istruttivo e molto più maieutico provare a far ragionare le persone ponendo delle domande, piuttosto che dando risposte magari correttissime ma che verrebbero interpretate come sbagliate a priori.A torme, di terra passarono in terra,
Comment
-
Originariamente Scritto da NaotoVedi il punto non è sentirsi intellettualmente superiore; il punto è rendersi conto che stanno attraversando una fase della vita in cui sono accecati da grandi parole e da grandi idee che son talmente grandi che non permettono una visione tranquilla, rilassata, "non-abbagliata", della realtà.
Qualsiasi cosa io dica non sarebbe capita e ne verrebbero fuori risposte come quelle che son state date.
Motivazioni se ne potrebbero dare a quintali, ma su cosa però?I discorsi fatti sono campati per aria proprio perchè parlano di aria, di idee che dovrebbero essere applicate, di un mondo che "non è", un mondo che "dovrebbe essere".
In questi casi reputo molto più istruttivo e molto più maieutico provare a far ragionare le persone ponendo delle domande, piuttosto che dando risposte magari correttissime ma che verrebbero interpretate come sbagliate a priori.
Comment
-
Ognuno la pensa come gli pare,ma la realtà è sotto gli occhi!La politica è una cosa in + se fosse necessaria non si sarebbero evolute le persone!Conta che le varie forme di governo(falsa-democrazia,monarchia,ecc.) non nascono x necessità fisiche o mentali ma +facilmente x colpa di gente che VUOLE governare e detenere le decisioni di un "gruppo"!!!AH!Io ho superato i 18 da quasi 7anni e son convinta di quello che dico,questo non significa che la devono pensare tutti come me...preferisco dirlo e non tenermelo in testa a far muffa!Adesso ti faccio 1domanda: pensi REALMENTE che deve esserci qualcuno che ti dice come vivere e cosa è giusto fare,o sai da te come gestirti senza bisogno di una baby-sitter?
Comment
-
Originariamente Scritto da EnigmaOgnuno la pensa come gli pare,ma la realtà è sotto gli occhi!La politica è una cosa in + se fosse necessaria non si sarebbero evolute le persone!Conta che le varie forme di governo(falsa-democrazia,monarchia,ecc.) non nascono x necessità fisiche o mentali ma +facilmente x colpa di gente che VUOLE governare e detenere le decisioni di un "gruppo"!!!AH!Io ho superato i 18 da quasi 7anni e son convinta di quello che dico,questo non significa che la devono pensare tutti come me...preferisco dirlo e non tenermelo in testa a far muffa!Adesso ti faccio 1domanda: pensi REALMENTE che deve esserci qualcuno che ti dice come vivere e cosa è giusto fare,o sai da te come gestirti senza bisogno di una baby-sitter?
Comment
-
Enigma, si fa politica ogni volta che si deve prendere una decisione assieme. Se un gruppo di esseri umani ha la necessità di cooperare per raggiungere un qualsivoglia obiettivo, è necessario confrontarsi e prendere una decisione comune.
Nelle società più popolose e quindi più complesse, esistono tantissimi aspetti de irapporti sociali che necessitano di regolamentazioni. Sei libera di pensare il contrario, però ti sfido a vivere nell'anarchia: vai ad abitare per un po' in un qualunque paese in preda alla guerra civile. . .
Comment
-
... e poi vedi come vivi, guarda in Africa come si stanno riducende
Comment
-
Hai detto bene Sirbone ma ti ricordo che l'Italia è democratica solo x figura!!!Prova a dire a Berlusconi che le sue idee sono sbagliate e vedrai come sarai ascoltato...oppure anche denunciato!!!Democrazia significa che tu mi puoi chiamare ladro ma non mi puoi denunciare senza un motivo reale;democrazia significa che se un politico fa una legge che ci rende la vita ancora +difficile noi possiamo far sentire le nostre ragioni ed essere ascoltati;invece possono andare in piazza in 100mila e non li cagano nemmeno,a meno che non sia qualcuno di potente a far sentire le nostre ragioni..questo xchè vige la legge del +forte e del +furbo!!!Quindi dovremmo dire che l'Italia è un paese forzacratico o furbocratico???Solo xchè non t'ammazzano quando gli dai addosso non significa essere in democrazia,una volta ti decapitavano se parlavi male di un politico,oggi ti rinchiudono o chissà cos'altro....
Comment
-
caspita in un giornose ne dicono di cavolate!!!
sentire frasi tipo "diamoli il tempo di crescere" o altre boiate.
io so che le mie idee sono utopistiche e non saranno mai realtà in questo buco di m***a chiamato terra.
la domanda era cosa ne pensate della politica? ed io ho risposto che fa schifo e come dovrebbe essere secondo me.
un'altra cosa senza la politica non si vivrebbe l'anarchia perchè una cosa è la politica ed un'altra l'ordine"il destino ti verrà a cercare"
Comment
-
Originariamente Scritto da sands of timecaspita in un giornose ne dicono di cavolate!!!
sentire frasi tipo "diamoli il tempo di crescere" o altre boiate.
io so che le mie idee sono utopistiche e non saranno mai realtà in questo buco di m***a chiamato terra.
la domanda era cosa ne pensate della politica? ed io ho risposto che fa schifo e come dovrebbe essere secondo me.
un'altra cosa senza la politica non si vivrebbe l'anarchia perchè una cosa è la politica ed un'altra l'ordine
Comment
-
Originariamente Scritto da sands of timel'ira è il mio vizio capitale (solo via internet veramente sono piu gentile).
mi ha dato fastidio il "crescete" di Naoto.
comunque come puoi vedere la politica non crea tanto ordine
Comment
-
Originariamente Scritto da EnigmaOgnuno la pensa come gli pare,ma la realtà è sotto gli occhi!La politica è una cosa in + se fosse necessaria non si sarebbero evolute le persone!Conta che le varie forme di governo(falsa-democrazia,monarchia,ecc.) non nascono x necessità fisiche o mentali ma +facilmente x colpa di gente che VUOLE governare e detenere le decisioni di un "gruppo"!!!AH!Io ho superato i 18 da quasi 7anni e son convinta di quello che dico,questo non significa che la devono pensare tutti come me...preferisco dirlo e non tenermelo in testa a far muffa!Adesso ti faccio 1domanda: pensi REALMENTE che deve esserci qualcuno che ti dice come vivere e cosa è giusto fare,o sai da te come gestirti senza bisogno di una baby-sitter?
Visto che anche provando con le domande non riesci ad andare oltre il "luogo comune" della "politica sporca, brutta e cattiva", allora tanto vale argomentare e considerare, almeno per me, chiusa la discussione.
Intanto Sirbone ti ha già dato un grosso suggerimento che non sei riuscita a cogliere. La Politica è l'arte di amministrare una comunità, che sia essa composta da 2 o da 2 milioni di persone. Ogni forma associativa(anche un gruppo di amici)necessita di politica, necessita di organizzazione, amministrazione, pianificazione. Si può dire che la politica è connaturata all'essere umano stesso in quanto essere sociale(consiglio lettura di Contratto Sociale di Rousseau). L'uomo si aggrega da sempre per i più disparati motivi: ricerca di cibo, difesa, aiuto reciproco, esigenza di socialità ecc ecc. Ogni aggregazione umana ha bisogno della politica la quale è alla base della convivenza civile in qualsiasi veste essa si presenti: sia essa tirannide, monarchia, repubblica, democrazia ecc ecc. Compito della politica è l'amministrazione della comunità e la programmazione futura di quest'ultima.
La politica non è l'autorità, anche se chi detiene il potere politico controlla e muove anche l'autorità in un paese.
Le domande che mi poni sono senza senso: nessuno mi dice come vivere o cosa fare, ma è necessario per la pacifica e tranquilla convivenza di tutti che qualcuno faccia delle leggi per la regolamentazione della comunità; se permetti preferisco che le leggi siano fatte da un Governo rappresentativo democratico(con tutti i limiti che la democrazia ha dimostrato di avere in questo ultimo decennio)piuttosto che da un monarca o da un tiranno.
Prendi questo forum. Prendi uno semplicissimo forum come quello in cui noi scriviamo e leggiamo; non vedi che ha delle regole?Non vedi che ha dei moderatori, degli amministratori?Pensi che sia per limitare la tua libertà oppure per garantire che tutti possano esercitare la propria libertà senza che prevalga il più forte, il più prepotente, il più spammone ecc ecc?
Poi possiamo anche parlare delle pecche della democrazia. Quelle pecche che tu dimostri di avvertire quando parli di Berlusconi ad esempio. Ma preferisco 1000 governi Berlusconi alla situazione di 100 anni fa in italia ad esempio, quando c'era ancora il Re che diceva chi e come dovevamo essere governati.
Per cui si tende sempre ad andare verso forme di governo sempre più partecipative e sempre meno dipendenti da una singola persona. Poi ovviamente ogni sistema ha le sue falle e proprio in quelle falle si insinuano i più furbi, i più forti ecc ecc. Così è sempre stato e così sempre sarà, ma se questi personaggi riescono ad avere la meglio in un sistema regolamentato pensa cosa riuscirebbero a fare in un sistema non-regolamentato. La mancanza di leggi è un assurdità ed anzi un vantaggio proprio per i più forti e i più furbi. Ti sei mai chiesta perchè proprio personaggi come Berlusconi vorrebbero un mercato non regolamentato?Proprio perchè nel vuoto legislativo lui potrebbe fare i suoi porci comodi, in modo più aperto rispetto a come fa gia ora.
Mi fermo qui.A torme, di terra passarono in terra,
Comment
Comment