Chi dei due è il migliore? Come sapete tra questi due grandi pittori c’è stata una grande rivalità, vediamo quale dei due apprezzate di più. Vi prego comunque di tenere conto che sono due immortali dell’arte.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Arte che passione
Collapse
X
-
Arte che passione
Tag: Nessuno
-
Sono rincoglionito...MICHELANGELO e RAFFAELLO.....
Comment
-
Originariamente Scritto da DerfelSono rincoglionito...MICHELANGELO e RAFFAELLO.....
IO ADORO QUEL RAGAZZO! Lo prediligo come scultore ma è eccezionale sempre!
Comment
-
Originariamente Scritto da Kimhari 90La cappellla Sistina basta per me a dire che Michelangelo è migliore. Raffaello è migliore è migliore di MIchelangelo nelle tartarughe ninja
Comment
-
La rivalità non era tra Raffaello e Michelangelo bensì tra Michelangelo e Leonardo. Hanno litigato parecchie volte, Leonardo diceva al suo rivale che lavorava con la forza delle braccia come un plebeo (le braccia forti dello scultore che col martello battono sullo scalpello) mentre la sua arte proveniva dalla mente che giudava la mano leggera del pittore. Avevano pessimi rapporti.
Inoltre si erano anche cimentati in una "gara" di pittura indetta dal sindaco di Firenze che aveva richiesto di affrestare due grandi pareti un affianco all'altra del salone del Consiglio Comunale a Palazzo Vecchio. Entrambi dovevano rappresentare una battaglia ma la tecnica dell'affresco nn era molto congeniale a Leonardo in quanto richiede un'esecuzione rapida mentre lui è pieno di ripensamenti e riflessioni ma è ottima per Michelangelo che esegue le sue opere con rapidità e sicurezza. Quindi Leonardo optò per la tecnica dell'encausto che fissava i colori tramite una grande fonte di calore ma purtroppo l'esperimento non andò a buon fine. In ogni modo il confronto con Michelangelo non fu possibile xkè egli nn eseguì mai il suo lavoro, rimane solo il disegno preparatorio.
Curiosità: sopra il lavoro rovinato di Leonardo 50 anni dopo fu dipinto un affesco da Vasari che in una piccola bandiera in un angolo remoto scrisse "Chi cerca trova"
Non potrei mai scegliere tra i due più grandi geni della storia dell'arte li amo entrambi.
Battaglia di Cascina- Michelangelo
Battaglia di Anghiari-Leonardo
Last edited by °*Bulma*°; 04 June 2005, 11:52.
Comment
-
Allora allora, Michelangelo diceva che tirava fuori la figura dal blocco intero di marmo, ne faceva nascere l'essenza tramite il suo scalpello, mentre leonardo la vedeva diversamente. Comunque una grossa rivalità ci fu tra raffaello e michelangelo per il semplice motivo che raffaello copiava michelangelo, almeno secondo quest'ultimo.
Comment
-
Originariamente Scritto da DerfelAllora allora, Michelangelo diceva che tirava fuori la figura dal blocco intero di marmo, ne faceva nascere l'essenza tramite il suo scalpello, mentre leonardo la vedeva diversamente. Comunque una grossa rivalità ci fu tra raffaello e michelangelo per il semplice motivo che raffaello copiava michelangelo, almeno secondo quest'ultimo.
Comunque Raffaello nn era in conflitto con Michelangelo ma soltanto un grandissimo ammiratore suo e di Leonardo e la straordinaria occasione di vedere questi due grandi artisti a confronto a Palazzo Vecchio lo aveva attirato a Firenze per ammirarli, conoscerli, studiarli, ma non copiarli (anche perchè il suo stile risulta diverso da questi due) infatti dedicò quegli anni alla propria crescita culturale. Inolte Raffaello non aveva il caratterino di Leonardo e Michelangelo, aveva una sensibilità artistica raffinata elegante e un carattere mite e tranquillo, non propenso a litigi e confronti. Era anche molto emotivo tanto che quando vide "finalmente" la Monna Lisa mostratagli dopo tante richieste da Leonardo, si commosse.Last edited by °*Bulma*°; 04 June 2005, 12:02.
Comment
-
Originariamente Scritto da °*Bulma*°Michelangelo diceva che la statua era già presente, già esistente, all'interno del blocco di marmo (rigorosamente di Carrara) e che il suo lavoro, la sua arte consisteva nel "togliere" il marmo in eccesso intorno alla statua per farla venire alla luce. Leonardo pensava invece che la sua arte proveniva dalla mente, a differenza di quella di Michelangelo che proveniva dalle braccia, e quindi più importante (ovviamente secondo lui).
Comunque Raffaello nn era in conflitto con Michelangelo ma soltanto un grandissimo ammiratore suo e di Leonardo e la straordinaria occasione di vedere questi due grandi artisti a confronto a Palazzo Vecchio lo aveva attirato a Firenze per ammirarli, conoscerli, studiarli, ma non copiarli (anche perchè il suo stile risulta diverso da questi due) infatti dedicò quegli anni alla propria crescita culturale. Inolte Raffaello non aveva il caratterino di Leonardo e Michelangelo, aveva una sensibilità artistica raffinata elegante e un carattere mite e tranquillo, non propenso a litigi e confronti. Era anche molto emotivo tanto che quando vide "finalmente" la Monna Lisa mostratagli dopo tante richieste da Leonardo, si commosse.
Comment
Comment