Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Libri

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Libri

    Ho una domanda veramente schietta e veloce, come mai i libri in italia costano un patrimonio?La situazione è la stessa anche all'estero?
    http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





    http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

  • #2
    Sull'estero non so dirti, forse controllando su internet si può riuscire a trovare qualche prezzo.
    Sui libri in italia qualcosa posso dirti. In famiglia abbiamo una libreria, il guadagno di un libraio è il 20% del prezzo di listino; quindi se un libro costa 20 il libraio guadagna 2. Tutti gli altri costi sono molto probabilmente guadagni della casa editrice e tasse varie.
    Tempo fa avevo sottoscritto un abbonamento con un sito che vendeva libri via internet. I primi 2 libri aquistati li facevano pagare 2 euro l'uno(io avevo preso 2 libri che avrei pagato minimo 50euro). Bhe io penso che attualmente 2-3 euro sia la spesa reale fatta da una casa editrice per ogni libro(e forse sto anche esagerando in eccesso). Tutto il resto sono spese di tasse, trasporto e via dicendo.
    Un tempo c'erano i mitici Newton economici.....bellissimi....libri fantastici che costavano appena 1000lire..ne ho una bella collezzione; mi ero preso tutto Nietzsche e tutto Freud a sole 19mila lire, Capitale di Marx a 2500lire e moltissimi altri a 1000lire. bei tempi,.....poi la Newton è stata denunciata (non so perchè) e ha smesso di produrre e vendere gli economici.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

    Comment


    • #3
      Anche io ne ho una ventina, erano in svendita l'altro giorno a una libreria che stava chiudendo e ti davano cinque libretti a un euro, un'occasione che non mi sono lasciato perdere.
      Comunque non c'è un modo per trovare questi libri a un prezzo minore?Pensa che adesso i libri rilegati costano dai 17/18 euro in su e anche molti non rilegati si aggirano attorno a questi prezzi. Io dico che è una vergogna, e dopo si lamentano se la gente non legge?
      http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





      http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

      Comment


      • #4
        Io al tempo dei Newton tascabili da 1000 lire(circa 8 anni fa), lavoravo in libreria. Altro che gente che non legge! Quei libri andavano a ruba! Ne avevamo una richiesta costante e ci guadagnavamo bene (200 lire a libro ma moltiplicalo per tutti i libri che vendevi e il guadagno c'era). E' una questione di politiche culturali: se il libro lo vuoi vendere al professore puoi anche farglielo pagare 20 euro; ma se miri ad educare e ad aumentare il livello culturale generale non è il professore il tuo targhet. Lo studente(di qualsiasi scuola università compresa) difficilmente ti compra il libro a 20 euro. Mi ci gioco quello che vuoi che se mettessero i grandi classici di ogni genere ad 1 euro le vendite aumenterebbero eccome.
        A torme, di terra passarono in terra,
        Cantando giulive canzoni di guerra,
        Ma i dolci castelli pensando nel cor;
        Per valli petrose, per balzi dirotti,
        Vegliaron nell’arme le gelide notti,
        Membrando i fidati colloqui d’amor.

        Comment


        • #5
          Caro Naoto, un euro?Fidati che adesso come adesso se mettono i grandi classici anche solo a 6 euro tutti ne farebbero delle grandi scorpacciate. Non riesco a credere che un libro arrivi a costare ben 19 euro, è veramente troppo, se il costo di produzione come hai detto tu è di uno o due euro a pezzo potrebbero davvero diminuire i costi. Comunque continuare a dirlo non serve a niente, il problema è che non si può fare nemmeno qualcosa.
          http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





          http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

          Comment


          • #6
            Concordo, i libri al giorno d'oggi costano troppo
            anche se ci sono delle case editrici come la BUR che fa vermente dei bei prezzi come 5-6€ per un libro che la Mondadori dà a 19€
            Certo la qualità e qualità ma non credo che per 14€ il libro sia placcato in oro
            Cmq preferisco di gran lunga prendere i libri in pprestito dalla mia biblioteca d'istituto e comprare libri a prezzi stracciati che di buoni ed economici se ne trovano
            Attualmente stò leggendo canone inverso

            P.S.questo messggio l'ho scritto senza guardare sulla tastiera, tralasciando errori che ho corretto stò diventando molto bravo
            (Gorgon)

            Comment


            • #7
              Caro Derfel...
              Io sono un appassionato di Stephen King...
              IT mi è costato quasi 25euro
              Cujo 23
              Il miglio verde l'ho preso quando ancora c'era la Lira e costava 10'000 lire...
              Gli altri non li elenco perchè ne ho veramente un infinità

              Si è fatto un salto enorme col prezzo, e ciò spinge a comprare meno libri...Per esempio io i libri me li prendo da solo e lavorando non posso spendere (anche se vorrei) tutti i miei soldi nel grande stephen...
              sigpic <- Questo è un GENIO!!

              Comment


              • #8
                18-19 eruro sono tanti ma...io mi sono fatta prestare Harry Potter e l'Ordine della Fenice...quando ho guardato sul retro della copertina e ho letto 24 Euro...... l'ho trattato come un gioiello (anche perchè oltretutto non era mio!).
                Se uno deve spendere 50 mila lire per ogni libro che legge, per farsi una cultura letteraria dev'essere miliardario!
                sigpic
                "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

                Comment


                • #9
                  Allora io ho la fortuna di avere la libreria, ok ma al massimo pago i libri il 20% in meno rispetto a voi o a chi non ha libreria in generale.
                  Ho una bellissima collezione dei Grandi Classici della filosofia uscita tempo fa; rilegatura bellissima, copertina rigida tutto molto bello. C'erano le lire, i libri son circa 120 e li ho presi uno ogni 2 settimane: spesa totale circa 1 milione 200 mila lire; ora come ora non potrei più farla. Un libro di quel genere non mi costa più 12 mila lire ma circa 20-22 euro. Improponibile.
                  Da quanto ne so però le biblioteche vanno alla grande.

                  Sul prezzo dei libri:
                  fate questo semplicissimo ragionamento: la Newton, al tempo dei libri a 1000\2500\19.000lire(ma 19.000 lire pagavi opere che contenevano TUTTI i libri di un autore!!!!), ci guadagnò tantissimo. Ok la copertina e la rilegatura erano quelle che erano ma se vendendo a 1000lire ci guadagna, vuol dire che se fa una copertina poco poco migliore, una rilegatura un pò più resistente e vende un libro 3.000 lire ci guadagna lo stesso tantissimo.
                  A torme, di terra passarono in terra,
                  Cantando giulive canzoni di guerra,
                  Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                  Per valli petrose, per balzi dirotti,
                  Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                  Membrando i fidati colloqui d’amor.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Naoto
                    Allora io ho la fortuna di avere la libreria, ok ma al massimo pago i libri il 20% in meno rispetto a voi o a chi non ha libreria in generale.
                    Ho una bellissima collezione dei Grandi Classici della filosofia uscita tempo fa; rilegatura bellissima, copertina rigida tutto molto bello. C'erano le lire, i libri son circa 120 e li ho presi uno ogni 2 settimane: spesa totale circa 1 milione 200 mila lire; ora come ora non potrei più farla. Un libro di quel genere non mi costa più 12 mila lire ma circa 20-22 euro. Improponibile.
                    Da quanto ne so però le biblioteche vanno alla grande.

                    Sul prezzo dei libri:
                    fate questo semplicissimo ragionamento: la Newton, al tempo dei libri a 1000\2500\19.000lire(ma 19.000 lire pagavi opere che contenevano TUTTI i libri di un autore!!!!), ci guadagnò tantissimo. Ok la copertina e la rilegatura erano quelle che erano ma se vendendo a 1000lire ci guadagna, vuol dire che se fa una copertina poco poco migliore, una rilegatura un pò più resistente e vende un libro 3.000 lire ci guadagna lo stesso tantissimo.
                    Si ma la domanda era, come fare per far ribassare i prezzi?
                    http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





                    http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

                    Comment


                    • #11
                      inanzitutto mettiamo subito in chiaro che se ora ci troviamo in questa situazione è per colpa del governo di destra,che non ha fatto assolutamente niente (al contrario degli altri paesi europei) doveva instituire delle leggi che imponessero ai negozianti di non aumentare i prezzi con l'arrivo dell'euro,loro non sono intervenuti per non perdere elettori, e adesso tutto costa il doppio. Poi il prezzo del libro varia anche dalla fama e dalla bravura dell'autore,se le case editrici sanno che quello scrittore è b ravo e riscuote molto successo allora aumentano il prezzo per guadagnarci un superextra in più,se l'autore è poco conosciuto,non si buttano a pesce sul mercato e iniziano a venderlo ad un prezzo più basso,se guardate harry potter,si va da un prezzo più basso del 1 volume fino ai 24/25 euro dell'ultimo
                      Last edited by Alessandro330; 19 May 2006, 13:06.

                      Elusys

                      Comment


                      • #12
                        Io sinceramente non soffro molto per il prezzo dei libri. non li compro spesso e quindi magari 20 euro li spendo senza pormi il problema.
                        certo è che costano parecchio per uno che compra assiduamente libri.
                        "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                        Casper su Tatangelo&D'Alessio

                        Comment


                        • #13
                          neanke io, anke xkè se un libro è veramente bello nn ha prezzo lol io comunkue sto leggendo il codice da vinci, è veramente bello, voi ke ne pensate?
                          http://img503.imageshack.us/img503/6...yavatar9px.jpg

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Dark Dragon
                            neanke io, anke xkè se un libro è veramente bello nn ha prezzo lol io comunkue sto leggendo il codice da vinci, è veramente bello, voi ke ne pensate?
                            Per me è bellissimo e forse domani vado a vedere il film
                            (Gorgon)

                            Comment


                            • #15
                              non andate OT
                              a me invece il prezzo dei libri pesa molto, sono costretto infatti a leggere poco percgè altrimenti spenderei un capitale.
                              andrei in biblioteca, ma è poco fornita e non ha il genere di libri che mi interessa.
                              "il destino ti verrà a cercare"

                              Comment

                              Working...
                              X