Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[Surreale] Immaginiamo se...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • [Surreale] Immaginiamo se...

    Apro questo topic (la cui idea è nata durante il viaggio di ritorno dal mare in auto, in pieno stato di indolenzimento muscolare e smània di movimento con conseguente iperattività del cervello che non riusciva ad addormentarsi a causa dei pianti di mia sorella) per parlare di situazioni surreali. Cioè.
    Immaginiamoci una situazione surreale (ma non tipo quelle "se potessimo avere 10 desideri", " se potessimo volare", etc...) che ci costringa a compiere una scelta (non sparate cose tipo "sei l'unico uomo sopravvissuto sulla terra insime a una 90enne obesa e il tuo scopo è procreare la nuova umanità: ti scoperesti la vecchia cicciona o è un sacrificio troppo alto?").

    Prendete a modello il celebre dilemma faustiano: Faust nella sua continua ricerca del sapere avanzato o vietato delle cose materiali, invoca il diavolo che si offre di servirlo al prezzo della sua anima.

    E magari dalle risposte cerchiamo di trarne qualcosa. Ad esempio la favola di Faust insegnava che senza anima non si poteva avere il godimento di qualsiasi bene materiale nè sapere. Potevi avere tutto l'oro del mondo o conoscere l'essenza delle cose ma non te ne facevi niente. Non aveva più senso perchè non eri più uomo.

    A me ne era venuto in mente uno:
    Immaginiamo di essere in grado di prevedere il futuro, un futuro prossimo, nell'arco di pochi minuti, ma inevitabilmente (è come se avessimo una voce in testa che ci dice copsa sta per accadere e come comportarsi al meglio e noi non possiamo fare niente per spegnerla). Saremmo così in grado si sapere la domanda che ci farà la prof di italiano, se poverà o meno prima di uscire, se Totti segna il rigore, se il pugno del nostro nemico arriverà da destra o da sinistra, se verrete investiti da un camion sbandato a tutta velocità. E ovviamente potrete rispondere bene all'interrogazione, prendere a cazzotti chi volete, non torvarsi mai a disagio, salvare la propria pellaccia. Ma sareste costretti (da voi stessi è vero) a comportarvi in un determinato modo.

    Come vi trovereste in una situazione del genere?

    E cerchiamo magari di trarne qualcosa.





    P.S.
    Se vi pare una cazzata o che il viaggio in auto sia stato dannoso per il mio sistema nervoso ditemelo per favore, ci tengo alla salute.
    Last edited by Naked; 01 September 2006, 02:26.
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


    sigpic

  • #2
    beh i vantaggi ci sarebbere indubbiamente......ma io credo che l'ansia, la paura, la gioia legata ad una sorpresa piacevole siano emozioni radicate nella natura umana e che senza di esse la nostra esistenza sarebbe piatta, monotona. Ecco, ottieni un bel voto a scuola perchè magari già conoscevi le domande all'interrogazione, ma alla fine è un successo non soddisfacente neanche minimamente paragonabile alla gioia di una interrogazione o un esame brillanti ma preceduti da terribili ore d'ansia.......
    Dunque secondo me questa preveggenza si rivelerebbe stimolante all'inizio ma a lungo andare sarebbe deleteria, come tutte le cose innaturali........
    sigpic
    Originariamente Scritto da ezio.auditore
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

    Comment


    • #3
      Quoto c1cc10.

      Faccio un altro esempio, vuoi conquistare una ragazza! Non cercheresti di conquistarla se sai già che non funzionerà. Per esempio io faccio atletica, non mi allenerei se saprei già che oltre quel tempo non posso arrivare, in certi casi è vantaggiosa (tipo quella del camion) in altri è svantaggiosa perchè ti far perdere il gusto della vita e molte azioni non le faresti.
      sigpic

      Live or die, make your choice.

      Comment


      • #4
        Credo che il viaggio abbia compromesso seriamente il tuo sistema nervoso
        Faresti meglio a prenotare delle sedute in un psicanalista esperto in casi disperati.....
        Cmq credo che conoscere il futuro immediato non sia un granchè.......perchè pianificheresti la tua vita e non so se una vita pianificata sia qualcosa di bello...(anzi ne dubito). Però le mie sono solo ipotesi dettate dal contesto in cui sono cresciuto e tutt'ora mi ritrovo..ovvero una vita piena di imprevisti dove non conosco nulla di ciò che potrebbe avvenire, di cosa mi aspetti dietro l'angolo. Certo sarebbe bello,ed utile,conoscere cosa ci riserva il destino....ma non sarebbe bello conoscere tutto ciò che ci riserva la nostra vita..poichè potrebbe diventare monotona ed apatica..

        sigpic
        Max Pezzali Mania
        ---> http://www.maxpezzalimania.it

        Comment


        • #5
          Più che altro, se potessi prevederlo temerei che il mio futuro sia già determinato, allora non capirei il senso delle mie scelte... Forse impazzirei e/o mi suiciderei in una situazione del genere...
          #include <stdio.h>
          char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
          s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

          Comment


          • #6
            Beneeeee.... Speravo in una maggiore affluenza. Pazienza.

            Ritornando alla mia situazione surreale. Penso che il problema sta principalmente nel fatto che venga a mancare la libertà. Si, mancherebbe la sorpresa negli avvenimenti, ma non troppo poi. In fondo possiamo prevedere il futuro solo di pochi minuti. Più che altro in questa situazione siamo costretti a comportarci in un determinato modo. Si, la costrizione proviene sempre da noi, ma è come se percorressimo una via aperta le cui strade però si chiudono sempre pochi attimi prima di poterle scegliere. Forse non ce ne accorgeremmo, ma diventeremmo prigionieri di noi stessi.


            Vabbuò, se qualcuno vuole postare qualche altra situazione surreale faccia pure.
            ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


            sigpic

            Comment


            • #7
              No a me piacerebbe eccome, mi risparmierebbe un sacco di problemi, sarei più tranquillo, e la libertà sarebbe superiore in quanto puoi fare maggiormente quello che ti pare se conosci già il futuro... con la non conoscenza si è legati da paure = privazione di libertà

              Comment


              • #8
                Tutte , le persone, secondo me ci si troverebbero male nella tuaDIMENSIONE SURREALEperchè :
                1 Ti spoppierebbe la testa a forza di percepire le cose , che stanno per asccadere
                2 Non troveresti più gusto , nel fare le cose esemp. " Non lo faccio, tanto so ,che va a finire male"
                3 potresti percepire cose orribile che dovranno accadere esemp. percepiresti , che fra 10 anni ,la terra si ridurrà in briciole;-)
                4 la vita sarebbe un ' inferno.

                Comunque mi piace molto questo topic , se poi crei , altre situazioni surreali...
                Anzi, già che ci sono...


                Scopri , come creare la vita, e cominci a fare esperimenti sulle piante, creando più di cento vegetali nuovi . La notizia si sparge in tutto il mondo e molti scienziati chiedono il tuo
                brevetto. Come ti ci troveresti?
                [SIGPIC][/SIGPIC
                vedrò i tuoi commenti, con l' acutezza di un falco e risponderò , con l'astuzia di una volpe. Pronti? Allora, il gioco, può iniziare!

                Comment

                Working...
                X