Annuncio

Collapse
No announcement yet.

eutanasia!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
    Il personaggio storico di Gesù di Nazareth non è mai tornato in vita; era un uomo ed è morto probabilmente su quella croce.
    Per favore, non fare l'errore di confondere i simbolismi biblici per fatti storici. La Bibbia non è un manuale storico oggettivo, è una raccolta di simboli e di significati che vanno interpretati per comprendere la religione.

Già fatto nelle scorse pagine. Nessuno è mai tornato in vita dalla morte. Questa dottrina prevederebbe una divisione tra anima e corpo che si rivela totalmente inaccettabile: noi siamo anima E corpo, e senza il nostro corpo non saremmo nemmeno noi stessi. Ogni singola parte del nostro organismo è in funzione del resto e non esisterebbe se non per via di quella totalità, motivo per cui tra l'altro i trapianti d'organi sono parecchio difficili.
    Se non ci fosse un corpo, noi non avremmo occhi per guardare e modo di interagire con il mondo; se non ci fosse un'anima, noi non ci accorgeremmo di star interagendo con il mondo.

a quanto pare alcuni ritengono che la resurrezione di gesù sia invece un'altra cosa ovvero il coma poichè a quell'epoca non si sapeva cosa fosse. una persona in coma era considerata morta ma se per uno strano caso fosse riuscito a riprendersi da solo ovviamente questo evento lo avrebbero chiamato resurrezione (devo essere sincero questa teoria non mi convince)

altri pensano che la resurrezione di gesù sia un fatto simbolico ovvero la rinascita come nuovo uomo dopo aver commesso peccati mi spiego meglio gesù quando è stato crocifisso ha cancellato i peccati dell'uomo a sua volta però doveva essere purificato l'unico modo era morire per poi rinascere puro (tutto questo ha un significato simbolico che comunque non mi convince)

altri ancora pensano davvero che gesù sia risorto dopo essere morto sulla croce (anche questa non mi convince)

ps: tutto ciò che ho detto non l'ho inventato io è vero che ci sono questi punti di vista e probabilmente ce ne sono altri che io non conosco
    per come la vedo io gesù io lo vedo solo come personaggio storico
    C'è sempre un buon motivo
    sigpic
    per sorridere :)

Comment

Il personaggio storico di Gesù di Nazareth non è mai tornato in vita; era un uomo ed è morto probabilmente su quella croce.
      Per favore, non fare l'errore di confondere i simbolismi biblici per fatti storici. La Bibbia non è un manuale storico oggettivo, è una raccolta di simboli e di significati che vanno interpretati per comprendere la religione.

Già fatto nelle scorse pagine. Nessuno è mai tornato in vita dalla morte. Questa dottrina prevederebbe una divisione tra anima e corpo che si rivela totalmente inaccettabile: noi siamo anima E corpo, e senza il nostro corpo non saremmo nemmeno noi stessi. Ogni singola parte del nostro organismo è in funzione del resto e non esisterebbe se non per via di quella totalità, motivo per cui tra l'altro i trapianti d'organi sono parecchio difficili.
      Se non ci fosse un corpo, noi non avremmo occhi per guardare e modo di interagire con il mondo; se non ci fosse un'anima, noi non ci accorgeremmo di star interagendo con il mondo.
      Che non sia mai risorto lo dici TU.
      Non ho capito chi caspita sei tu per spacciare le TUE teorie e convinzioni come verità assoluta che valgono per tutto e tutti.
      La storia che senza il nostro corpo non siamo noi ecc... sono pensieri tuoi (ci sono milioni di persone che hanno milioni di pensieri diversi), almeno abbi la decenza di scrivere "secondo me" e di rispettare le idee degli altri senza farle apparire ridicole o inesatte a priori. Perchè dato che NESSUNO (si esatto neanche tu) ha la certezza assoluta su queste questioni, possiamo solo andare avanti a pensieri, credi e sensazioni personali che sono tutte diverse e non discutibili.
      Proprio per quest'ultime io direi SI all'eutanasia (e all'aborto); poi io questa legge se permetti me la uso come mi pare, esattamente come potrai fare tu.
      Last edited by Warrior Princess; 13 October 2006, 19:05.
      sigpic
      "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

Comment

Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
        Che non sia mai risorto lo dici TU.
        Te lo dice anche la ragione, nonché numerosi studi che passano da secoli (almeno dopo che la Chiesa ha tolto la sua egemonia sul mondo terreno). Credo che nemmeno il Papa al giorno d'oggi creda che sia esistito un personaggio storico chiamato Cristo che è miracolosamente tornato in vita dalla morte; ci sono tanti modi di interpretare questo fatto semplicemente tramandato da uomini (e quindi, tra l'altro, trattasi un'opinione!), ma nessuno di essi potrebbe razionalmente portare al fatto che Gesù sia davvero morto fisicamente e poi rinato fisicamente.
        Dammi retta, non leggere la Bibbia come un libro storico, servirà solo ad annebbiarti la mente e a porti problemi inesistenti. Ne è la prova il fatto che tu abbia paura a pensare alla morte, mentre essa non è altro che uno dei fatti più naturali e propri di noi che ci sia. La Bibbia non è stata scritta con questi intenti e mai dovrebbe essere letta così.

Originariamente Scritto da Warrior Princess
        La storia che senza il nostro corpo non siamo noi ecc... sono pensieri tuoi (ci sono milioni di persone che hanno milioni di pensieri diversi), almeno abbi la decenza di scrivere "secondo me" e di rispettare le idee degli altri senza farle apparire ridicole o inesatte a priori. Perchè dato che NESSUNO (si esatto neanche tu) ha la certezza assoluta su queste questioni, possiamo solo andare avanti a pensieri, credi e sensazioni personali che sono tutte diverse e non discutibili.
        Se dopo aver citato almeno 4-5 nomi pensi che siano ancora teorie solo "mie".. vabbè dai, uccidiamo la possibilità di argomentare solo perché non si ha voglia di aprire gli occhi su determinate cose.
        Hai ragione: non ho nessuna certezza su queste questioni. Però a differenza di molti cerco di rifletterci e di trovarne il significato. Tu puoi rifiutare a priori questo lavoro per qualche paura insensata, ma non puoi negarlo agli altri. Tantopiù mi pare palese che nessuna opinione umana possa essere verità assoluta.
        Se ti sembra che abbia messo in ridicolo le tue idee (cosa che non intendevo fare, bensì aiutare semplicemente fornendo strumenti per capire il problema), beh, forse hai riconosciuto implicitamente che qualcosa in esse non andava, motivo per cui ti invito semplicemente a riflettere sulle cose e non semplicemente a crederci.

Comment

Sulle cose che hai scritto risponderei ancora con il mio post precedente, non so cosa crede il Papa e non mi interessa.
          Volevo dire che tu da come esponi le cose pretendi che solo quello che dici tu (su un argomento che di certezze non ne ha) sia verità mentre gli altri sbagliano.
          Ma dato che si tratta di opinioni personali non sbaglia nessuno e a me atteggiamenti del genere danno fastidio. Non sono io che nego le riflessioni agli altri sei tu che con la tua sicurezza assoluta finisci per negare le opinioni e i pensieri altrui.
          E comunque se io credo in qualcosa è perchè ci ho anche riflettuto, e dato che credo in Dio e credo in una vita dopo la morte non dovrei essere contraria all'eutanasia ma per le ragioni che ho spiegato lo sono.
          Fidati che non trovo nulla di ridicolo o che non vada in ciò che credo ma devo dire anche che io sono una persona che vive la maggior parte della sua vita di sensazioni, sentimenti, fede e di cose tra le più irrazionali al mondo, certo non dico che non ragiono sulle cose e non sono razionale, ma i momenti più belli della vita me gli hanno dati l'irrazionalità e i miei "credi".
          Il credere o sognare una cosa è molto più bello che razionalizzarla ed analizzarla freddamente (ovviamente per me).

Ora però mi sono stancata, tu hai le tue idee (giustamente) come io ho le mie. Direi di chiudere qui perchè io rimarrò comunque sui miei passi.
          sigpic
          "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

Comment

Sulle cose che hai scritto risponderei ancora con il mio post precedente, non so cosa crede il Papa e non mi interessa.
            Volevo dire che tu da come esponi le cose pretendi che solo quello che dici tu (su un argomento che di certezze non ne ha) sia verità mentre gli altri sbagliano.
            Non è che su questo argomento si abbiano meno certezze degli altri. Il bello delle opinioni è che le si può esprimere, confrontare, modificare e ottenerne di migliori.
            Personalmente, se affermi che Cristo sia tornato in vita, mi aspetto che tu mi dia quantomeno una spiegazione valida per la quale è accaduto, e tutti i motivi per cui non è accaduto ad altro essere vivente.
            Se un essere umano può tornare in vita, allora può farlo qualsiasi essere umano. Potresti negare che Gesù fosse un essere umano, ma in quel caso sarebbe un'invenzione e dunque non sarebbe mai esistito un Gesù di Nazareth.. insomma, le strade sono molte, ma scegliere il "è vero perché ci credo" non è utile alla discussione.

Comment

Caro mio, non hai dimostrato niente...

Il corpo è solo un involucro per l'anima, chi sei tu per dire cosa accadra' all'anima quando il tuo corpo cesserà di funzionare...
              sigpic
              ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
              __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
              Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

Sono contrario all'eutanasia.
                Ci pensavo proprio ieri...

Ho paura che se la legge passi, la gente inizi ad approfittarne, Per avere eredità, o togliersi un parente scomodo e dispendioso per le cure...

Sarà una cavolata, Però...
                sigpic <- Questo è un GENIO!!

Comment

Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
                  Il corpo &#232; solo un involucro per l'anima, chi sei tu per dire cosa accadra' all'anima quando il tuo corpo cesser&#224; di funzionare...
                  Hai un concetto un tantino arcaico di anima. Ti consiglierei di aggiornarti agli scorsi 2500 anni, magari leggendo anche Aristotele anzich&#233; rimanere a Platone e Cartesio.
                  Per la seconda domanda non c'&#232; risposta; si pu&#242; solo dire con certezza che:
                  a. le persone morte non tornano in vita continuando quella finita su questa terra;
                  b. anche se cos&#236; fosse, non si ricordano nulla di cosa fossero nella vita precedente (dato di fatto, poich&#233; nessuno sa niente della vita precedente).

Ne consegue che qualsiasi ipotesi su altre vite dopo la morte &#232; solo immaginaria e non ha assolutamente niente di verificabile; quindi ognuno pu&#242; essenzialmente dire quello che vuole, parlerebbe a vanvera in ogni caso.

Originariamente Scritto da =Sasuke=
                  Ho paura che se la legge passi, la gente inizi ad approfittarne, Per avere eredit&#224;, o togliersi un parente scomodo e dispendioso per le cure...
                  Cosa possibile, se la legge viene fatta male e se viene dato troppo potere ad altre persone oltre ai malati. Ma in ogni caso credo precedentemente si sia limitato a sufficienza il campo in cui &#232; applicabile l'eutanasia.

Comment

Si tratta perlopiù di persone in stato vegetativo irreversibile, la cui vita consiste spesso solo ed unicamente nel fatto che il loro cuore pompa sangue nelle arterie e i polmoni funzionano: ti sembra che questa sia una vita degna di una persona?
                    Quasi sempre al giorno d'oggi si muore col cuore e i polmoni funzionanti. Anche perché se no non potrebbero essere usati per i trapianti. Dopo 12 ore (se non ricordo male) di elettroencefalogramma piatto sei considerato morto a tutti gli effetti, e per i donatori d'organi l'espianto deve essere fatto entro 6 ore da allora, per evitare che gli organi diventino inutilizzabili.
                    Si parla di eutanasia solo nel caso di persone NON ancora morte, nemmeno solo cerebralmente, cioè persone in cui il cervello mostra ancora qualche traccia di attività (anche se non la coscienza).
                    Inoltre si dovrebbe distinguere tra eutanasia attiva e eutanasia passiva (alcuni usano il termine "eutanasia" solo per la prima). Smettere di somministrare farmaci a una persona senza i quali sarebbe già morta non è proprio la stessa cosa che avvelenarla...
                    Per come la vedo io, l'eutanasia attiva dovrebbe essere consentita solo se nella sua vita quando era cosciente il paziente ha esplicitamente dato il consenso ad essa, e sia quella attiva che quella passiva dovrebbero essere consentite solo se i medici concordano che le probabilità che quella persona riprenda coscienza entro un paio d'anni sono molto minori del 5%.
                    #include <stdio.h>
                    char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
                    s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

Comment

Non è che su questo argomento si abbiano meno certezze degli altri. Il bello delle opinioni è che le si può esprimere, confrontare, modificare e ottenerne di migliori.
                      Personalmente, se affermi che Cristo sia tornato in vita, mi aspetto che tu mi dia quantomeno una spiegazione valida per la quale è accaduto, e tutti i motivi per cui non è accaduto ad altro essere vivente.
                      Se un essere umano può tornare in vita, allora può farlo qualsiasi essere umano. Potresti negare che Gesù fosse un essere umano, ma in quel caso sarebbe un'invenzione e dunque non sarebbe mai esistito un Gesù di Nazareth.. insomma, le strade sono molte, ma scegliere il "è vero perché ci credo" non è utile alla discussione.
                      Oh Empty...e continui??
                      Ora devo pure spiegarti come Cristo è tornato in vita? Leggiti la Bibbia, era un essere umano, non per niente lo si chiama il Figlio di Dio.
                      Per me è vero perchè credo in Lui, non è utile alla discussione infatti ho detto che mi sono rotta di discutere con qualcuno che detta legge con le sue idee.
                      Basta non sei il Portatore di Verità quindi è inutile che infierisci. Posso essere libera di credere a quello che caspita mi pare??? O devo per forza convertirmi alle tue idee??(che non mi convinceranno manco a morire).
                      Ripeto, chiudiamo qui quest'inutile discussione perchè mi sono stancata.
                      sigpic

Comment

Oh Empty...e continui??
                        Ora devo pure spiegarti come Cristo è tornato in vita? Leggiti la Bibbia, era un essere umano, non per niente lo si chiama il Figlio di Dio.
                        Per me è vero perchè credo in Lui, non è utile alla discussione infatti ho detto che mi sono rotta di discutere con qualcuno che detta legge con le sue idee.
                        Basta non sei il Portatore di Verità quindi è inutile che infierisci. Posso essere libera di credere a quello che caspita mi pare??? O devo per forza convertirmi alle tue idee??(che non mi convinceranno manco a morire).
                        Ripeto, chiudiamo qui quest'inutile discussione perchè mi sono stancata.
                        Non mi interessa convincerti di niente; eri tu chiamata a convincere me, se proprio. Non è assolutamente una questione personale, visto che qua stiamo semplicemente argomentando su una determinata questione. E mi pare che la persona che detta legge non sia proprio io, visto che non ho detto "tu dai solo opinioni, io ho la mia verità e vale più della tua" come sembri aver fatto te.

Comunque, visto che di farne una diatriba personale mi interessa davvero poco, rispondo solo a quanto tu abbia argomentato, ripetendoti che se Cristo lo consideri essere umano, allora vuol dire che gli esseri umani possono resuscitare. Com'è che nessun altro essere umano è mai resuscitato, a meno che non ti affidi a qualche regista horror?

Comment

Hai un concetto un tantino arcaico di anima. Ti consiglierei di aggiornarti agli scorsi 2500 anni, magari leggendo anche Aristotele anziché rimanere a Platone e Cartesio.
                          Per la seconda domanda non c'è risposta; si può solo dire con certezza che:
                          a. le persone morte non tornano in vita continuando quella finita su questa terra;
                          b. anche se così fosse, non si ricordano nulla di cosa fossero nella vita precedente (dato di fatto, poiché nessuno sa niente della vita precedente).
                          Certo, certo... sono i filosofi a decidere cos'è l'anima....

Ti ricordo, per quanto attendibile che sia, che l'ipnosi regressiva ha fatto riaffiorare ricordi di vite precedenti in alcune persone.

Alcuni scienziati sostengono che alcune fobie possano avere origine da vite precedenti.
                          sigpic
                          ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                          __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                          Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

Perchè Lui era il Salvatore, il Figlio di Dio, perchè doveva salvare l'umanità purificandola dai propri peccati.
                            Oh io è dall'inizio che dico che anche se sono credente direi SI all'eutanasia per non imporre le mie idee agli altri...mentre tu infierisci su qualcuno che crede in qualcosa che è puramente celeste e spirituale chiedendogli spiegazioni razionali (che non si possono dare).
                            sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta Visualizza Messaggio
                              Certo, certo... sono i filosofi a decidere cos'è l'anima....
                              Diciamo che sono tra i pochi ad averne indagato il significato.
                              Mi preme far notare che quasi tutte le concezioni che abbiamo in merito a queste cose sono più o meno derivate dalle tradizioni filosofiche. Questo thread stesso mostra probabilmente che siamo tutti più platonici di quanto si pensi.

Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
                              Ti ricordo, per quanto attendibile che sia, che l'ipnosi regressiva ha fatto riaffiorare ricordi di vite precedenti in alcune persone.

Alcuni scienziati sostengono che alcune fobie possano avere origine da vite precedenti.
                              Te dovresti farti esorcizzare dal CICAP, Prince..

Perchè Lui era il Salvatore, il Figlio di Dio, perchè doveva salvare l'umanità purificandola dai propri peccati.
                              Sì, così mi hai spiegato il significato simbolico per cui è morto, ma non perché è stato l'unico essere umano a farlo. Non ti sembra assurdo che a lui sia stata data la possibilità di resuscitare e noi invece dobbiamo semplicemente morire come bestie? Bella considerazione ha avuto Dio per l'umanità!
                              Oppure si arretra e si dice che, beh, magari non c'è bisogno di credere che Cristo sia resuscitato sul serio per essere cristiani.

mentre tu infierisci su qualcuno che crede in qualcosa che è puramente celeste e spirituale chiedendogli spiegazioni razionali (che non si possono dare).
                              Oh, sembra quasi lo stia facendo con accezione sadica per fare del male agli altri, quando sto semplicemente discutendo in modo pacato su cose che si possono comprendere.
                              Anche se tu puoi assumere che esista un Dio che governa il mondo, il concetto di Dio si tramanda unicamente mediante le parole dell'uomo. Nessuno avrebbe la concezione di Dio se non vi fosse una parola per predicarlo. Di conseguenza, Dio e tutte le altre religioni sono una semplice creazione concettuale dell'uomo fatta per spiegare molte caratteristiche della vita umana che non tornerebbero se non si presupponesse questo ente infinito e perfetto.
                              Visto che magari non sei disposta a credere alle mie parole, ti consiglierei magari di dare uno sguardo agli scritti di Agostino, uno dei più grandi maestri cristiani di ogni tempo (che io peraltro apprezzo moltissimo). Lui stesso, come peraltro anche il Papa Benedetto XVI nell'ultimo discorso, ritenevano indissolubile il legame tra Dio e la ragione umana; uscendo dal Cristianesimo ed andando indietro di qualche secolo, anche Aristotele aveva parlato di Dio come "pensiero di pensiero".
                              Il Cristianesimo di per sé, come del resto anche l'Islam, è purtroppo soggetto a facili misinterpretazioni per via del fatto che sono state le uniche religioni ad identificare il Dio con un essere vivente (almeno in apparenza). Vorrei ricordare però che Gesù non era Dio, bensì era a sua immagine e somiglianza: era insomma "solo" un rappresentante di Dio sulla terra, come lo sono in realtà tutti gli uomini.

Queste non sono suggestioni mirate a distruggere una dottrina, anzi, servono proprio a dare una visione più felice della religione stessa, motivo per cui consiglio sempre di prendere con le pinze qualsiasi cosa vi viene detta da qualsiasi persona.

Comment

Non sarei troppo sicuro di chiamarli scienziati. Per definizione le teorie scientifiche sono quelle falsificabili, ossia quelle che, se fossero false, esisterebbe un procedimento per dimostrare in maniera inequivocabile che lo sono. E questo non mi pare il caso, in questa teoria.
                                #include <stdio.h>
                                char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
                                s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

Comment

Working...
                                X