Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Percezione Visiva Della Velocita'

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Percezione Visiva Della Velocita'

    Ciao a tutti!
    Questa discussione è un po' particolare e riguarda la valutazione della velocità di un'auto.Credo che vi sarà capitato qualche volta di essere a piedi e vedere un'auto all'uscita di una rotonda o su un rettilineo e cercare di capire a quanto vada.
    Ebbene io giuro che non sono assolutamente in grado di valutarlo come credo tutti,dal momento che diversi fattori portano a pensare che la velocità sia molto più elevata(il rumore del motore,la percezione di un punto in movimento da parte degli occhi etc.)
    Vorrei chiedere se qualcuno sia in grado di darmi un consiglio su come farebbe a valutare la velocità.Certo mi potreste rispondere che coll'esperienza si può fare,ma io ho provato molte volte a fare 50km/h e più con la mia macchina,ma poi come faccio io da fermo a riconoscere uno che va ai 50?
    So che può sembrare una domanda stupida,però vorrei sapere se c'è qualcuno che può spiegarmi un metodo.
    Certo,io ho provato a guarda a quanto si muove un segnale stradale rispetto a me che sto guidando,ma poi se immagino io di essere al posto di quel segnale stradale fermo e un altro che guida ,non resco assolutamente.
    Grazie
    ALEGENNA

  • #2
    io sinceramente riesco a dare quasi sempre un valore alla velocità di una vettura che ovviamente non è esattissimo ma è solo un valore compreso in un intervallo
    per poter calcolare la velocità diciamo "ad occhio" basta guardare a terra cioè quanto tempo impiegano le ruote a percorrere un determinato spazio e facendo la giusta proporzione puoi calcolarti la velocità
    un altro metodo molto efficace e comprare un autovelox
    C'è sempre un buon motivo
    sigpic
    per sorridere :)

    Comment


    • #3
      E' chiaro che per fare così bisogna sapere quanto è lungo il tratto e si deve fare su un trato brevissimo,dal momento che se si fa su un tratto lungo viene una media e non la velocità della macchina quando ti passa davanti agli occhi.
      E poi bisogna avere alla mano un cronometro giusto?
      Mi fai un esemipo di quello che hai detto? Cmq credo di aver capito
      ALEGENNA

      Comment


      • #4
        Per ovvi motivi, visto che la velocità si valuta su uno spazio, non potrai valutare la velocità di un'auto senza avere un punto di inizio ed un punto di fine della misurazione. La velocità tanto sarà sempre una media, visto che solo un corpo in assenza di attrito potrebbe andare ad una velocità costante nello spazio.

        Detto questo, una procedura possibile è questa:
        1. calcoli la lunghezza del tratto preso in esame (se è una rotonda ovviamente devi calcolare la linea percorsa dalla macchina), che per comodità definiamo segmento AB
        2. prendi un cronometro che calcola il tempo partendo dal momento in cui la macchina passa il punto A e fermando quando arriva al punto B
        3. converti i metri in chilometri (dividendo il valore ottenuto per 1000) e converti i secondi in ore (dividendo per 3600)
        4. applichi la formula classica della velocità (v=s/t, ovvero spazio diviso tempo) ed eccoti la tua velocità di un mezzo in km/h.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
          Per ovvi motivi, visto che la velocità si valuta su uno spazio, non potrai valutare la velocità di un'auto senza avere un punto di inizio ed un punto di fine della misurazione. La velocità tanto sarà sempre una media, visto che solo un corpo in assenza di attrito potrebbe andare ad una velocità costante nello spazio.

          Detto questo, una procedura possibile è questa:
          1. calcoli la lunghezza del tratto preso in esame (se è una rotonda ovviamente devi calcolare la linea percorsa dalla macchina), che per comodità definiamo segmento AB
          2. prendi un cronometro che calcola il tempo partendo dal momento in cui la macchina passa il punto A e fermando quando arriva al punto B
          3. converti i metri in chilometri (dividendo il valore ottenuto per 1000) e converti i secondi in ore (dividendo per 3600)
          4. applichi la formula classica della velocità (v=s/t, ovvero spazio diviso tempo) ed eccoti la tua velocità di un mezzo in km/h.

          non avrei saputo fare di meglio esatto e se non ti interessa la precisione massima basta anche un orologio o semplicemente ti regoli a occhio ovviamente ti sarà meno facile determinare la velocità e in oltre sarà molto approssimativa
          C'è sempre un buon motivo
          sigpic
          per sorridere :)

          Comment


          • #6
            Bhè, non ci riescono i poliziotti ad occhio nudo se non utilizzando il velox, figurati altri.

            Comment

            Working...
            X