Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scenario di fantapolitica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Scenario di fantapolitica

    Ecco quello che ho trovato durante una lunga navigazione in internet, probabilmente qualcuno di voi l'avrà già letto (improbabile cmq nn si sa mai). Mi piacerebbe quindi un vostro parere su quanto segue che io riporto fedelmente senza alcuna modifica:

    <<Supponiamo che domani in Italia avvenga un feroce colpo di Stato ad opera di Bossi e Fini che vogliono dividere l'Italia in due stati indipendenti per governarla. il piano scatta dopo una lunga preparazione: in una sola notte, tutti gli oppositori potenziali vengono prelevati dalle loro case od uffici, condotti in luoghi segreti e giustiziati con un colpo alla nuca. I pochi che sfuggono hanno le famiglie sterminate, i collaboratori torturati per estorcere loro informazioni utili ad arrestare i loro dirigenti.
    Massimo D'Alema (giusto perché mi è simpatico) sfugge a questo destino. Ripara dentro l'ambasciata americana (o russa, o cinese, o cubana se vi piace) e chiede immediatamente un intervento armato internazionale per ristabilire l'ordine in Italia.

    Ipotesi A) Gli Stati Uniti e la NATO si rimettono al Consiglio di sicurezza dell'ONU che vota all'unanimità un intervento armato a guida americana.

    Ipotesi B) Il Consiglio di sicurezza boccia la richiesta italiana per il veto di Cina e Russia che temono un eccessivo potenziamento della NATO. Gli Stati Uniti e la NATO decidono di intervenire ugualmente.

    Domanda: è giusto l'intervento della NATO sub ipotesi A)?

    È giusto l'intervento della NATO sub ipotesi B)?

    Risposte brevi e concise, grazie. Sì o no, non i soliti ghirigori alla Aldo Moro.>>

    P.S: per chiarire ripeto che nn è stato scritto da me e che io riporto solo le parole di un altro che non conosco, faccio inoltre presente che anke a me farebbe piacere ricevere delle risposte piuttosto consistenti.

  • #2
    Suppongo sia la B...
    Cosa sono diventato?
    Mio dolcissimo amico
    Tutti coloro che conosco
    Se ne vanno alla fine
    Puoi prenderlo tutto
    Il mio impero di sudiciume
    Io ti deluderò
    Io ti farò male.

    Comment


    • #3
      Uno kome FINI ke voglia dividere l'Italia lo vedo molto improbabile se non IMPOSSIBILE.

      Konkludo kuindi ke è un k*azzone nonké ignorante in materia kolui/lei ke ha skritto kuelle razzate.


      Ora ve lo fo io uno scenario di fantapolitika meno fanta ma anke meno politika:

      <<Gli Stati Uniti invadono la Syria e, dopo aver ucciso i *soliti* migliaia di innocenti, instaurano un governo fantoccio nel paese. Gli Stati Uniti invadono il Marocco poiké sekondo i la CIA nasconde e finanzia gruppi terroristici: altri morti. Gli Stati Uniti invadono il Brasile insaturando una dittatura poiké ritegnono ke il governo attuale sia inadatto al suo compito e possa rappresentare una potenziale minaccia per la sicurezza globale. Gli Stati Uniti invadono...>>
      "Ore wa Kintor demo Trunks demonai...
      Ore wa kisama no tausu muru na de!"

      Comment


      • #4
        Concordo con te sul fatto che non sia uno scenario possibile, ma non vi ho chiesto di leggere e commentare un trattato di storia contemporanea o passata... Quindi vi pregherei di rispondere senza troppi giri di parole e senza commenti personali sui vari politici contenuti nel testo....
        Perchè parlando sinceramente se volevo sapere cosa pensavate di Fini o di qualsiasi altro, scrivevo nel oggetto del topic... "Che cosa ne pensate di Fini"... ok??
        E' un testo che dovrebbe un attimo far pensare perchè riguarderebbe il nostro paese...
        Continuate quindi a rispondere numerosi!

        Comment


        • #5
          Me ne invento io uno:

          << forte di mezzi e di uomini, e desiderosa di nuove ricchezze, la Cina invade Mongolia, Siberia e parte dell'Indocina, e si appresta anche ad annettersi Taiwan (e te pareva) e parte della zona del Turkestan. Le forze dell'ONU decidono di intervenire, ma devono fare in fretta perchè se non si sbaragliano subito le truppe cinesi dalla linea transiberiana diverranno praticamente infermabili. Il numero di soldati in Cina è impressionante perciò l'ipotesi di una terza guerra mondiale con anche miliardi di vittime è più che plausibile. Il rischio di una minaccia nucleare viene negato dal fatto che i cinesi non sono così stupidi da bombardare il nemico così vengono ri-bombardati (rendendo vano ogni loro sforzo).

          Voi da che parte state e perchè? >>
          You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

          Comment


          • #6
            Ovviamente dalla parte dell'ONU, la Cina non ha nessun diritto di invedere stati confinanti per annetere territori...

            ....Scommetto che hai pensato ha C&C Generals mentre scrivevi.... ...comunque non allontanatevi dalla domanda principale! ipotesi A o ipotesi B???

            Comment


            • #7
              penso che lo scienario più probabile diventi il B
              Mejo magnar sforsa' che laorar de gusto.

              Comment


              • #8
                la c

                Comment


                • #9
                  Penso che scoppierebbe la guerra civile e le due parti cercherebbero consensi tra gli stati limitrofi che

                  A) Potrebbero schierare truppe a sostegno di uno o dell'altro e scoppierebbe la guerra in Europa (poco probabile)

                  B) Gli stati a favore della dittatura inviterebbero Fini e co. a celebrazioni pompose mentre gli stati contro invierebbero sostegni finanziari e logistici (armi, uomini) sottobanco per dare una mano alla resistenza. Io diventerei partigiana ma non vorrei che l'Italia fosse invasa da nessuno. Durante la guerra civile spagnola migliaia di persone da tutto il mondo si arruolarono volontarie per sostenere Franco o gli oppositori ma nessun paese si è sognato di invadere la Spagna. E si che Franco ne aveva di alleati allora (Hitler, Mussolini i quali però si sono limitati ad appoggi logistici).
                  ... bello è il bosco, buio e profondo,
                  ma io ho promesse da non tradire,
                  miglia da percorrere prima di dormire,
                  miglia da percorrere prima di dormire


                  My blog

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da BlackStorm
                    ....Scommetto che hai pensato ha C&C Generals mentre scrivevi....
                    ti sbagli, pensavo a People's General, in C&C:G non mi sembra che la Cina faccia scoppiare un putiferio come quello che ho elencato....
                    You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                    Comment


                    • #11
                      Questo è un paragone suspicioso. La vera domanda di Black traspare molto chiaramente: rispondo subito che non si può fare minimamente il paragone con ciò che è successo in Irak.

                      Nel caso si dovesse verificare una cosa del genere non ci sarebbe alcun dubbio sull' avallo dell'Onu semplicemente perchè l'ONU si esprime UNANIMAMENTE in casi come questi SEMPRE con una ferma condanna.

                      In più nessuno stato potrebbe fare alcun veto, poichè ad esserne coinvolto sarebbe uno stato democratico minacciato da una possibile dittatura. L'Onu è garante della democrazia ed è tenuto a garantirla.

                      Nel caso Dell'Irak invece siamo di fronte all'aggressione di un singolo stato (o di una ristretta coalizione) ad un paese ed a un'identità politica molto precisa e sovrana da più di 30 anni (riconosciuta dall' ONU). Per quanto Saddam fosse un bastardo ha istituito elezioni ( sicuramente truccate, ma questo è un'altro discorso) e non ha operato "ufficialmente" stermini dell'opposizione.
                      Tutto questo (regolarità delle elezioni, diritti umani, armi, etc...) si sarebbe dovuto appurare con le ispezioni dell'ONU nel corso di anni e non in base ai "sospetti del mattino" di un altro Stato.

                      Premettendo tutto ciò, tornando alla domanda, non ci sarebbero assolutamente dubbi (poichè non potrebbero esserci) su un'autorizzazione unanime dell' ONU ad intervenire in Italia e a cacciarne (FINALMENTE) i dittatori.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da VNSmatrix
                        Durante la guerra civile spagnola migliaia di persone da tutto il mondo si arruolarono volontarie per sostenere Franco o gli oppositori ma nessun paese si è sognato di invadere la Spagna. E si che Franco ne aveva di alleati allora (Hitler, Mussolini i quali però si sono limitati ad appoggi logistici).
                        Ma Italiani e Tedeschi non si limitarono a mandare rifornimenti, oltre ad aerei e mezzi per i sostenitori di franco mandarono anche propri soldati e piloti a combattere in Spagna....(se non sbaglio).... una cosa del genere non si defidisce di norma "invasione"?

                        Comment


                        • #13
                          Se a richiedere l'intervento è una delle parti in causa no. Franco era alleato di Italia e Germania quindi non c'è stata invasione ma sostegno di una delle parti.
                          Per quel che riguarda l'ONU non sarei così sicura di un parere positivo all'intervento poichè una guerra civile non implica una violazione di confini con invasione di altri stati. E', o per lo meno dovrebbe essere, un problema interno, almeno per i primi tempi. Se poi si ravvisasse la possibilità di disastro umanitario tipo etnocidi (tutti i toscani vengono perseguitati perchè la c aspirata è un insulto all'italianità! ) allora forse diventerebbe un caso per l'ONU.
                          ... bello è il bosco, buio e profondo,
                          ma io ho promesse da non tradire,
                          miglia da percorrere prima di dormire,
                          miglia da percorrere prima di dormire


                          My blog

                          Comment


                          • #14
                            attenti ragazzi,a quanto pare,avete trovato pane per i vostri denti con VNSMatrix...
                            "E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore"
                            Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da VNSmatrix
                              (tutti i toscani vengono perseguitati perchè la c aspirata è un insulto all'italianità! )
                              Se io fossi il dittatore e tu fossi toscana....beh per simpatia ti concederei la salvezza...

                              Già, me n'ero accorto che era una tosta...beh è un sollievo sapere che c'è in giro gente che ragiona e che pensa a quello che scrive...

                              Comment

                              Working...
                              X