Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tasse: si o no?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Tasse: si o no?

    Meglio continuare di qua la discussione che nell'altro topic stiamo facendo gli spammoni...

    Inserisco gli ultimi messaggi per chi non avesse seguito la discussione nell'altro topic:

    aNiKaAnGeL: si si hai ragione....ma comunque io non mi reputo ne di destra ne di sinistra, semplicemente cerco di vedere cosa è meglio per me...

    Warrior Princess: Anche qui non sono molto daccordo, benissimo pensare a se stessi però credo che per migliorare questo paese e questa società bisognerebbe incominciare a pensare "in collettività", di pensare a tutti, di diventare un po' più complici...di diventare un popolo, adesso siamo solo un gruppo di persone che pensano a se stesse e cercano di avvantaggiarsi (in qualsiasi ambito) anche a discapito degli altri. Questa società sta diventando uno schifo proprio perchè ognuno tira acqua solo al suo mulino.

    elipiti: senza mettermi a fare nomi e senza dichiararmi o meno di qualche schieramento, mi limito solo a far notare che se lo stato ha dei debiti, come pensi si possano estinguere??.... solo ed esclusivamente con le tasse... non si può volere che i debiti scompaiano senza pagarli...

    KURGAN: Quoto....probabilmente queste tasse fanno male di più a chi non le ha mai pagate! Quando si ha un debito pubblico come il nostro non si cresce, e se non si cresce le tasse aumentano e i servizi diminuiscono. Chiaro no?
    Pagando tutti pagheremo di meno, non mi sembra un concetto tanto astruso!

    Warrior Princess: Poi sanno usare solo la scusa delle tasse...che i ricconi disonesti caccino fuori sti soldi!!

    Will: per par condicio: come si parla del berlusconismo si può parlare anche di altro, visto che i fanatici non esistono solo da una parte; ogni partito sfrutta l'ignoranza che i suoi elettori fanatici potrebbero avere, lo si fa in politica e lo fa anche la chiesa.
    non cadiamo nel banalismo per favore; le manovre economiche sono complesse, ma le direzioni da prendere spesso sono evidenti; per come la vedo io, il modello da seguire non è la pura tassazione, poichè a mio parere non si riparte sanando il debito con le tasse, ma si riparte sanando il debito con il PIL.
    non credo nelle tasse e sicuramente ci sono altre direzioni che si possono prendere in alternativa al tassare.
    ho seguito le vicende economiche e anche se non sono un esperto conoscitore dei meccanismi economici, per certe cose davvero mi è sembrato che non si sapesse proprio come comportarsi.

    Naoto: Vedrei la manovra di tassazione sotto un ottica più ampia, se come pare queste liberalizzazioni dovranno far pagare di meno il consumatore, i soldi delle tasse ci entrano da una tasca e rientrano dall'altra. Ma è tutto un "se", che le liberalizzazioni facciano risparmiare il consumatore lo voglio scoprire nella pratica e non profetizzare nella teoria, io son dubbioso....Certo è che andava sanata una situazione che non era delle migliori e il metodo più immediato era la tassazione. Tuttavia questi incrementi potevano essere spalmati su più anni (2 o 3) ed invece li hanno concentrati sul primo.

    aNiKaAnGeL: si ma tasse come la tassa di successione sono delle gran tro**te!!!!! ma ti sembra giusto che perchè eredito delle cose devo dare una grossa percentuale allo stato!?!?!?!?!?!?! ma per favore se quella cosa è mia è mia! non dello stato!!!!!!!!!

    Warrior Princess: Se sei un miliardario si...

    aNiKaAnGeL: no! no! no! no! no! no! e questa è solo invidia di chi i soldi non è riuscito a farseli

    Warrior Princess: No è che non credo che vadano in malora se pagano una tassa (tanto ne evitano altre che i comuni cittadini sono obbligati a pagare) poi se in un paese come il nostro che ha un disperato bisogno di soldi...
    Guarda le ingiustizie sono veramente altre...

    aNiKaAnGeL: io vengo da una famiglia ricca perchè ai tempi mio nonno ha lavorato parecchio, si è aperto la sua attività e ha fatto i soldi...e non trovo giusto che per dar soldi ai politici ci dobbiamo rimettere noi...e non sono giusti nemmeno i giudizi negativi che ci date, il fatto di avere i soldi o meno non vuol dire che una persona è brava o no...il fatto che ci trattate così (ricconi di mer**, sti ricconi devono solo pagare) non è giusto perchè per avere i soldi si ci è fatti il cul*! e quindi tutte le persone che sparlano anzi che sparlare potrebbero cercare di farsi i soldi anche loro! e non è assolutamente vero che tutte le persone con i soldi fanno o hanno fatto qualcosa di losco e tantomeno che non capiscono i valori della vita e pensano solo a vestiti firmati, macchina e divertimenti!

    Warrior Princess: Si ma i soldi se li è fatti tuo nonno...non tu.

    Naoto: In uno Stato equo il carico fiscale deve essere distribuito proporzionalmente al reddito altrimenti si continuano ad aggravare i dislivelli e le distanze che separano ceti ricchi e ceti poveri.
    Sei ricco? Paghi di più.
    Sei povero? Paghi di meno.
    E non perchè c'è l'invidia o altri luoghi comuni simili, ma per un discorso di equità. Le tasse non servono per arricchire i politici ma sono il mezzo attraverso il quale vengono garantiti tutti i servizi alla cittadinanza.

    KURGAN: Aggiungo anche che tutti siamo invitati ed incoraggiati a diventare ricchi, poichè più ricchezza si produce, meno saranno le tasse....
    Purtroppo fino a quando la stragrande maggioranza del ceto medio dovrà sostenere anche i costi dei pochi ricchi (come ben dice Naoto anche i miliardari usufruiscono dei beni dello stato) e questi ultimi evadono pergiunta le tasse, ci sarà poco da fare!

    aNiKaAnGeL: che centra? anche io avrò il mio lavoro, i miei sbattimenti e tutto...mica ho intenzione di passare la vita a far niente

    aNiKaAnGeL: ma comunque per chi ha reddito basso ci sono già degli aiuti da parte dei comuni, tipo pagano meno i buoni pasto per la mensa, le spese dei libri scolastici vengono risarcite, l'università è gratis, possono avere la casa popolare, hanno il contributo sull'affitto...e anche le tasse si pagano in base al reddito!!!!!!!!

    Warrior Princess:
    sigpic
    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

  • #2
    Le tasse si PAGANO e chi non lo fà E' un LADRO perchè ruba alla collettività.
    sigpic
    E' più importante studiare gli uomini che i libri

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da KURGAN Visualizza Messaggio
      Le tasse si PAGANO e chi non lo fà E' un LADRO perchè ruba alla collettività.
      su quello ti do ragione ma è vero che le tasse si pagano in base al reddito, più il reddito è alto più sono alte le tasse e più il reddito è basso più sono basse le tasse...
      "questo si chiama ska è allegro e tu lo sai questo si chiama ska e ballarlo tu dovrai!"

      Comment


      • #4
        Eh...il problema è che moooltissimi ricchi dichiarano un reddito da fame.....
        sigpic
        "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

        Comment


        • #5
          affari loro, comunque possono benissimo andare a controllare se è vero o meno...
          "questo si chiama ska è allegro e tu lo sai questo si chiama ska e ballarlo tu dovrai!"

          Comment


          • #6
            No non si può controllare perchè lo stipendio dei ricchi non entra direttamente sul conto corrente come per quelli di altri lavoratori...
            Comunque si...affari nostri....
            sigpic
            "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

            Comment


            • #7
              guarda che la finanza può anche andare a casa o sul posto di lavoro delle persone...comunque io intendevo affari di chi non paga le tasse...e poi non puoi dire che certe tasse servono, certe come l'ici, le tasse di successione, sono tasse che si potrebbero evitare fatte solo per farsi più soldi
              "questo si chiama ska è allegro e tu lo sai questo si chiama ska e ballarlo tu dovrai!"

              Comment


              • #8
                Si si potrebbero evitare se tutti pagassero le tasse...
                sigpic
                "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

                Comment


                • #9
                  si potrebbero evitare comunque! visto che la tassa di successione era stata tolta...e l'ici stava per esserlo...ma poi qualcuno ha preferito arricchirsi un po' con i nostri averi...
                  "questo si chiama ska è allegro e tu lo sai questo si chiama ska e ballarlo tu dovrai!"

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da aNiKaAnGeL Visualizza Messaggio
                    ma poi qualcuno ha preferito arricchirsi un po' con i nostri averi...
                    Eh si, i ricchi che evadono le tasse....ops scusa, forse parlavi di Prodi..
                    sigpic
                    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

                    Comment


                    • #11
                      esattamente, mr.mortadella...!
                      "questo si chiama ska è allegro e tu lo sai questo si chiama ska e ballarlo tu dovrai!"

                      Comment


                      • #12
                        le tasse si pagano e su questo non ci sono dubbi.
                        il problema è riconoscere quali tasse sono sensate e quali no; saper riconoscere dove mettere le tasse e dove no.
                        le tasse sensate sono (per citare un esempio) le tasse sulle esternalità, per esempio: consumi molto, paghi molto.
                        la tassa ha il compito, (escludendo quella sul reddito) di incoraggiare i cittadini a scegliere una determinata strada.
                        dal mio punto di vista l'ici non è una tassa sensata.
                        a mio parere occorre tassare dei beni mobili, diciamo immersi nel mercato, come prodotti alimentari, vestiario ecc aumentando anche la concorrenza, per cercare di tenere i prezzi ad un livello accettabile.
                        l'economia necessita di un approccio induttivo (dall'interno di essa) e non deduttivo (dall'esterno, come può essere lo stato che interviene), altrimenti di fronte, per esempio, ad una nuova tassa le aziende si regoleranno di conseguenza per far fronte al cambiamento.
                        ho espresso un pensiero un po' eterogeneo, ma non sono un esperto; solo un hobbista di economia.
                        non so se lo stipendio dei ricchi non entri direttamente sul conto corrente, ma mi pare un po' strano; contando che un ricco potrebbe essere qualcuno che percepisce 3500 euro netti al mese.
                        tra l'altro la condizione familiare è davvero tenuta di poco conto; ci vorrebbe il quoziente e sarebbe necessario ricalcolare le aliquote.
                        "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                        Casper su Tatangelo&D'Alessio

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                          le tasse si pagano e su questo non ci sono dubbi.
                          il problema è riconoscere quali tasse sono sensate e quali no; saper riconoscere dove mettere le tasse e dove no.
                          le tasse sensate sono (per citare un esempio) le tasse sulle esternalità, per esempio: consumi molto, paghi molto.
                          la tassa ha il compito, (escludendo quella sul reddito) di incoraggiare i cittadini a scegliere una determinata strada.
                          dal mio punto di vista l'ici non è una tassa sensata.
                          a mio parere occorre tassare dei beni mobili, diciamo immersi nel mercato, come prodotti alimentari, vestiario ecc aumentando anche la concorrenza, per cercare di tenere i prezzi ad un livello accettabile.
                          l'economia necessita di un approccio induttivo (dall'interno di essa) e non deduttivo (dall'esterno, come può essere lo stato che interviene), altrimenti di fronte, per esempio, ad una nuova tassa le aziende si regoleranno di conseguenza per far fronte al cambiamento.
                          ho espresso un pensiero un po' eterogeneo, ma non sono un esperto; solo un hobbista di economia.
                          non so se lo stipendio dei ricchi non entri direttamente sul conto corrente, ma mi pare un po' strano; contando che un ricco potrebbe essere qualcuno che percepisce 3500 euro netti al mese.
                          tra l'altro la condizione familiare è davvero tenuta di poco conto; ci vorrebbe il quoziente e sarebbe necessario ricalcolare le aliquote.
                          tutto quello che hai detto è giusto e sono d'accordo con te...per quanto riguarda lo stipendio dei ricchi, dipende se la persona è dipendente o lavoratore autonomo (che solitamente lo versa lei stessa quando arriva la busta paga) ma in alcuni casi anche ai dipendenti viene dato lo stipendio in contanti, dipende dal contratto...e comunque il fatto di versarlo direttamente o meno sul conto corrente è un fatto di comodità e basta, non centra nulla con quanti soldi sono o altro...
                          "questo si chiama ska è allegro e tu lo sai questo si chiama ska e ballarlo tu dovrai!"

                          Comment


                          • #14
                            1)I beni mobili sono già tassati, si possono tassare ulteriormente è vero ma tutto va a discapito del consumatore che di fatto pagherà un altra tassa sebbene indiretta); la coperta è corta: se tassi i redditi prendi da una parte, se tassi i beni di consumo prendi da un altra parte ma comunque prendi.
                            2)L'ICI lasciamolo stare ok? Non fatemi ridere per favore. Berlusconi è stato al governo 5 anni, ha fatto approvare a colpi di fiducia leggi scandalose, aveva in pugno la maggioranza ed ha più di una volta dimostrato di poter fare quello che voleva. Perchè non ha abolito l'ICI durante questi suoi 5 anni di governo ed invece ha pensato di promettere di abolirlo alla fine della campagna elettorale? Risposta: per fregare i polli che ci avrebbero creduto (e mi scusino i polli). Tra l'altro il progetto di abolizione dell'ICI fu presentato da Rif Comunista anni orsono ed è caduto nel dimenticatoio, salvo poi esser ripescato come un coniglio dal cilindro alla fine della campagna elettorale.
                            Altra precisazione: non è che se abolisci l'ICI si pagano meno tasse eh? ma che visione avete dell'organizzazione fiscale?
                            Abolisci l'ICI? Bene, il tuo comune prenderà meno soldi; mi spiegate come fa un comune a mantenere e migliorare il livello di servizi se gli tagli i fondi dapprima con continue riduzioni nelle finanziarie e poi togliendogli le tasse comunali sulle case?
                            Poi l'ICI potrà pure essere insensata, se ne può discutere e posso anche essere d'accordo. Ma non illudiamoci che togliendolo si pagherà di meno: o si avranno meno servizi o si pagherà di più da un altra parte.
                            A torme, di terra passarono in terra,
                            Cantando giulive canzoni di guerra,
                            Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                            Per valli petrose, per balzi dirotti,
                            Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                            Membrando i fidati colloqui d’amor.

                            Comment


                            • #15
                              naoto, guarda che non discutevo di berlusconi; anzi, io sono stato l'unico a non entrare nel merito della politica.
                              so benissimo anche io che togliere l'ici sarebbe qualcosa di complesso, ma ciò non toglie che la ritengo una tassa insensata e nessuno parlava di promesse elettorali o altro.
                              la nostra iva è al 20% e quella irlandese è verso il 25 se non ricordo male.
                              sono paesi differenti e fare un paragone è rischioso, ma io mi attento: la loro massima aliquota di detrazione è al 35 % e se non ricordo male ne hanno 2 o 3 di aliquote; tra l'altro hanno un sistema migliore che facilita la nascita di nuove imprese, tra l'altro hanno un sistema giudiziario migliore del nostro e molte poche persone evadono (lì non c'è un controllo asfissiante delle entrate e uscite di ogni singolo contribuente).
                              oltretutto nei paesi europei nordici il mercato del lavoro è molto complesso, ma non basato sul lavoro a tempo indeterminato.
                              la disoccupazione è bassissima perchè essendo il lavoro non indeterminato, appena ne lasci uno ne trovi subito un altro.
                              lungi da me il giudicare cosa sia meglio, ma lì le famiglie ce la fanno senza problemi e nessuno rimane senza lavoro.
                              nel periodo in cui rimani senza lavoro attendendone un nuovo, lo stato ti mantiene tanto quanto basta a vivere, ma poco in modo che sei spronato ad accettare il successivo lavoro disponibile.
                              risultato? il PIL irlandese cresce del 5% all'anno, noi se tutto va bene cresciamo dell'1%.
                              come vedi hanno un sistema diverso di tassazione e con opportuni modelli economici funziona.

                              PS: fonte Goodbye Europa di Alesina e Giavazzi
                              "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                              Casper su Tatangelo&D'Alessio

                              Comment

                              Working...
                              X