Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Le esigenze della bambina moderna

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Le esigenze della bambina moderna

    http://www.iene.mediaset.it/video/video_1866.shtml

    In questo link vi è un servizio delle Iene che indaga sulle sfilate di moda che hanno per modelli e modelle bambini, a volte anche molto piccoli, sui genitori che dichiarano di fare tutto questo per gioco, sui modelli (di donne adulte) che le bambine devono impersonare sulla passerella, sul giro d'affari che vi è intorno a tutto questo, e sulle persone che fanno parte di questo mondo.
    A me la parola che è venuta dopo aver visto questo servizio è "vergognoso"...e mi meraviglio soprattutto di quei genitori.

    Voi cosa ne pensate? Tutto questo non rasenta lo sfruttamento minorile? Abolireste le sfilate e i servizi fotografici con bambini e bambine per modelli? A voi la parola...
    sigpic
    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

  • #2
    Per me è una vergogna.
    Tutto ciò rasenta la pedofilia nel senso che reputo questo una forma di violenza nei confronti dei bambini.
    Bambini di 2 anni......assurdo.
    Farli sfilare come top model, incuncargli già da quell'età i clichè ridicoli della moda, addirittura pagarli. Si potrebbe pensare ad una forma di sfruttamento minorile. Una delle madri ha detto che la figlia di 7 anni guadagna 120 euro a sfilata e in una settimana sfila anche 4 volte.....in pratica solo di sfilate prende più del mio stipendio mensile, se si aggiunge che per un servizio fotografico possono arrivare a prendere dai 500 ai 1000euro un bambino può mediamente guadagnare sui 3000euro mensili......e io che vado avanti a cocopro da mille euro se va bene.
    Queste sono persone malate, da denunciare. E' gente che non si rende neanche conto della propria malattia: avete visto come le madri e i padri erano contenti di esser intervistati e non capivano che Luci li prendeva per il sedere?

    Due episodi.
    Il primo: un bambino che conoscevo dalla nascita. Tiziano (nome fittizzio) è stato sempre educato dai genitori a primeggiare e a far le cose più assurde, ad essere sempre al centro dell'attenzione e sempre il "più in vista" tra gli amici. Il piccolo Tiziano usava la mountan bike quando gli altri bimbi andavano col triciclo, usava le motorette da cross quando gli altri bimbi a mala pena andavano in bici con le rotelle; Tiziano ha una marea di video che lo ritraggono perchè ovunque vada i genitori lo riprendono con la telecamera e lo incitano a mettersi in mostra. Tiziano (tramite i suoi video) ha partecipato a numerosi provini per diventare una star ma gli è sempre andata male. Come finisce la storia di Tiziano? Non lo so, lo vedo crescere così ed ha ancora 9 anni.

    Passiamo al secondo: francesca. Francesca è come i bimbi del filmato: fa sfilate da quando ha 2 anni, è carina ma non una modella, bel viso, magra, stupidotta...ma non si può avere tutto dalla vita. Francesca però quando compie 17 anni si accorge che non può avere tutto: scuola, sfilate, amici, amiche, sport per rimanere in forma. Il tempo è poco e più si va avanti con l'età più è facile accumulare grasso ed il fisico da teenager ha bisogno di più cure per poter essere mantenuto. Quindi bisogna fare una scelta. Francesca spiega la situazione ai genitori i quali decidono che la loro figlia deve rinunciare alla scuola.........
    Purtroppo è tutto vero.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

    Comment


    • #3
      concordo con naoto e warrior princess.
      ho sempre ritenuto la moda qualcosa di fondamentalmente inutile, ora sta diventando troppo dannoso
      "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
      Casper su Tatangelo&D'Alessio

      Comment


      • #4
        concordo pienamente con tutti e 3

        Comment


        • #5
          Qua si sfiora il limite del buonsenso!!Far sfilare delle bambine di 5 anni!
          Naoto, le tue storie mi fanno rabbrividire
          Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

          Comment


          • #6
            Caspita... potrà pure essere una bella esperienza, un mondo mezzo magico tutto quello che vuoi, ma in tutto questo la consapevolezza va a quel paese... E quando queste bambine dopo una vita passata in questo mondo si ritrovano sui 35 anni (quando va bene) a fare i conti con la realtà? O_o
            uhm.. non so, sono un pò pò perplesso...

            Comment


            • #7
              bel topic, complimenti!

              Ebbene ho guardato il filmato e mi è venuto un brivido sulla schiena, vedere tutte quelle bambine che vengono vestite come delle bambole e che non hanno consapevolezza di quello che sono mi ha fatto inorridire. Io vieterei categoricamente alle persone minori di 16 anni di fare sfilate e cose del genere, a questo punto bisogna fare così.
              http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





              http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

              Comment


              • #8
                Dove finisce la provocazione? E dove inizia la vera e propria speculazione sul nostro senso del pudore? Forse è tardi, non potremo fermarci, giorno dopo giorno nuove sfide, nuovi limiti vengono imposti al nostro diritto alla normalità. Una violenza continua per suscitare in noi lo scandalo, metterci a disagio, ma questo è il gioco: in palio c'è la notorietà.

                Oggi "la libertà" è il mezzo su cui gli speculatori possono diffondere di tutto. In virtù di una "libertà di espressione" possono somministrare persino del cianuro alle nostre anime.
                La libertà, da mezzo di elevazione dell'anima, diventa mezzo di sopraffazione, mortificazione dell'uomo stesso. Bambine addestrate come scimmie per soddisfare il "sistema": Voyerismo, scandalo, soldi,pedofilia.
                Morbosamente se ne parla, assuefatti dimenticheremo la notizia in meno di 5 giorni ed intanto il business delle bambine modelle verrà "legalizzato" dal nostro silenzio, dalla nostra indifferenza. Il "sistema" ci conosce: sà benissimo che saremo pronti a gridare compiaciuti allo scandalo della sua prossima provocazione per poi dimenticare tutto velocemente!
                Last edited by KURGAN; 30 January 2007, 23:06.
                sigpic
                E' più importante studiare gli uomini che i libri

                Comment


                • #9
                  la cosa scandalosa che si vestivano con la minigonna o da donna già in carriera !SCANDALOSO
                  http://www.ffcompendium.com/chara/10braska.jpg Jecht,don't use that filmosphere!!!

                  Comment


                  • #10
                    Vi consiglio la visione di "little sunshine": una denuncia dissacrante di questa moda (bambine ammaestrate) che lascia spazio a molte considerazioni riguardo i nuovi usi barbari che importiamo direttamente dagli USA.
                    sigpic
                    E' più importante studiare gli uomini che i libri

                    Comment


                    • #11
                      beh hanno solo sfilato non era mica un film porno!
                      "questo si chiama ska è allegro e tu lo sai questo si chiama ska e ballarlo tu dovrai!"

                      Comment


                      • #12
                        esagerazioni,nella realtà che abbiamo visto,nel filmato e nei vostri commenti,SECONDO IL MIO PERSONALISSIMO PUNTO DI VISTI.
                        come al solito le iene fanno vedere ciò che gli pare come gli pare ,o come sono indotti a farlo.finti reporter d assalto moralisti e giustizialisti ipocriti.
                        io sono dell idea che sia giusto da parte di un genitore spingere i propi figli a primeggiare in ciò che appassiona loro,insegnandoli così la dedizione e il sacrificio ,unici mezzi per il raggiungimeto degli scopi.ovviamente ogno stimolo dovrebbe essere consono a quella che è l' indole dei loro figli.
                        nel caso della storia sul bambino,raccontataci da naoto,i genitori non stimolano il figlio a primeggiare,ma semplicemente ad apparire,a distaccarsi dalla massa (non elevarsi) ,per pura esaltazione dell immagine,divizando così il figlio.atteggiamento dovuto probabilmente all esigenza di dare uno scarico alle repressioni di una vita fatta di sacrifici e fatiche fine a sè stesse e comuni a molti.in questo caso non si stimola il figlio a primeggiare creandosi abilità propie,che sò facendo piroette ed esercizzi ginnici ,o citando a memoria platone piuttosto che facendo calcoli matematici molto complessi e velocemente,ma il bambino viene spinto ad apparire aiutato da mezzi esterni a sè,impedendogli così di sviluppare autostima e competenza, costringendolo ad un vacuo egocentrismo che lo porterà(se ho capito bene il bambino ha 9 anni)a partecipare alla diciassettesima edizione del grande fratello.
                        racconto ora la storia di un mio amico, fin dalle elementari,figlio di laureati(padre architetto madre laureata alla bocconi)da sempre appassionato di calcio.la sua passione lo porta a giocare agonisticamente fin da piccolo,militando in diverse società che pretendo dai loro giocatori un reddito scolastico adeguato ,almeno regolarmente sufficente,per poter essere convocati (prima l istruzione).ottimo studente non fatica a giocare e quindi a farsi notare,sbarca all interello,società giovanile satellite dell inter,e da lì inizia uno scalo di categorie che gli permetteranno di formarsi calcisticamente.arriva la scelta delle superiori e si accorge che l unica cosa che vuole in assoluto è gicare a calcio, e che non gli interessa laurearsi.decide così di scegliere una suola superiore non troppo impegnativa che gli dia un diploma e delle competenza lavorative,e data la proffessione del padre sceglie di fare il geometra.si diploma,lascia gli studi, e si dedica esclusivamente al calcio.ora milità da tre anni in serie c ,è felice,guadagna bene per mantenersi ed avanzarne,ha fatto la sua scelta.scelta che per alcuni iper ed insulsi moralisti sarebbe quella dealla superficialità ed ignoranza dovuta alla nostra società così............
                        ogni situazione quindi è a sè,ed andrebbe analizzata nella sua complessita e sotto molti punti di vista.il filmato ci mostra l estremo di un mondo che ,se somministrato nelle giuste dosi ,può essere molto educativo per dei bambini, ed avviare il processo di auto consapevolizzazione ,consapevolezza solitamente assente nei bambini e nel loro mondo dei sogni,fondamentale per il loro processo di crescita.
                        ci saranno sempre persone che punteranno sulla loro immagine ed esteriorità ,perchè in essa vedranno la loro forza e vi troveranno la sicurezza,ancora alla quale legare i sogni e le aspettative.
                        nel secondo caso raccontato da naoto, ad esempio, la famiglia avrebbe potuto indicare alla figlia la scelta di interrompere gli studi propio perchè conscia delle sue non grandi doti intellettive,come sottolineato anch da naoto,favorendo così la possibilità di aprirsi una strada lavorativa usando quella che è la sua immagine.di commesse diplomate ne è pieno il mondo,perchè non fare quella scelta usando quell opportunità e poi un domani si vedrà.
                        perchè quando si parla del "SISTEMA"si parla sempre di qualcosa che non ci appartiene,di esogeno alla nostra vita ed azioni,che cerca di opprimerci e soggiocarci.
                        cos è un sistema?
                        per il vocabolario:Connessione di elementi in un tutto organico
                        in fisica:Insieme di corpi legati fra loro,o per aver propietà comuni o per essere oggetto di una medesima considerazione
                        nel linguaggio tecnico scientifico:Complesso organico di strumenti,meccanismi o elementi strutturali
                        chi è quindi la vittimas del "SISTEMA",se siamo noi il sistema,organi funzionanti,macchine produttive,corpi in movimento ,fautori del nostro presente e futuro.questo è il nostro sistema,quello che vogliamo e in cui stiamo comodi.certo non tutto sta bene a tutti,ma perchè eliminare degli elementi rischiando di rompere il suo equilibrio,perchè oggi qualcosa non ci sta bene!e domani?
                        facciamo finta di non vedere ,di non capire o di dimenticare,non per ignoranza ma per convenienza.

                        personalmente reputo che tutto vada bene fin che si resta nei limiti del rispetto delle libertà altrui.
                        (preciso che questo è il mio personalissimo punto di vista)
                        Last edited by mi sembra!; 31 January 2007, 16:32.
                        http://www.apollopony.net/images/sun..._elephants.jpgNEPTUNEhttp://www.dickdale.com/titleflash2.gifICMESA PESTATGRASSWHAT ISCIRCUIT BENDING!???*???!

                        Comment


                        • #13
                          Ciao "mi sembra" (dannazione stò nick )

                          Sapessi quanto ho meditato su questa reply: credo che sei un tipo esigente e riflessivo e per questo meriti una risposta all'altezza o quantomeno soddisfacente
                          Spero che le mie speculazioni, indipendentemente dall' accettarle valide o meno, possano farti scattare il piacere della riflessione, come le tue hanno fatto con il medesimo.

                          Veniamo al punto

                          Incoraggiare i figli ad eccellere: credo che non ci siano dubbi se affermiamo che è il dovere primario di ciascun genitore. Nessuno vorrebbe crescere un fallito. Ma è anchè dovere primario focalizzare l'attenzione del proprio pargolo a interessi che possano effettivamente arricchirlo, non solo dal punto di vista prettamente"monetario" :P.

                          Lo sport è da sempre "palestra" (LOL) di vita: la competizione, l'equilibrio mente-corpo; il rapporto con gli altri. Incoraggiare un figlio allo sport significa prepararlo alla vita. Naturalmente tutti vorrremmo in casa un piccolo Maradona (non me ne vogliano i tifosi di altri campioni :P) e ci impegneremo ad offrirgli tutto l'aiuto che merita.

                          Potremmo incoraggiare i nostri figli anche alla musica, l'arte......potrei continuare quasi all'infinito.
                          Tutte queste discipline sono impegnative, non tutti abbiamo nella cameretta un Mozart , o un preziosissimo Einstein. Dovremmo quindi richiedergli sacrificio ed impegno. Queste discipline sono didattiche, arricchiscono l'anima ed il corpo, oltre che a mettere concrete basi per un futuro.

                          Premesso ciò veniamo al filmato delle Iene. Io non sono un moralista, ma osservo la società con compiaciuto immenso disincanto e cinico distacco(talvolta anche disprezzo). Forse la mia arroganza potrebbe essere irritante, ma sono sicuro che il mondo neanche se ne accorge.
                          Bambini modelli. Mi domando che tipo di richiesta possa fare un ragazzino di 5 anni per chiedere alla mamma un corso di modello. Non è che sia una fissa del genitore? Tornando al discorso delle nobili discipline educative, che razza di valore può trasmettere quello della moda? Anoressia?( la modella brasiliana "morta di FAME") Droga? (vedi Moss) Prostituzione? (modelle diventate "accompagnatrici"). I bambini vanno incoraggiati ad attività compatibili con il loro sviluppo emotivo e fisico, e non vedo assolutamente nulla di educativo in un mondo marcio come quello della moda.

                          Non voglio fare un discorso "buonista" ma neanche mi faccio accecare da un folle discorso "ultra-progressista". E' chiaro che in questo caso i genitori cercano la strada meno faticosa per il loro figli ed invece di focalizzarli a reali valori li deviano " al vacuo mondo delle apparenze" dove l'abilità e l'eccellenza si manifesta in taglie da anoressici, dal mostrare centimetri di tette o di culo e magari entrare negli yacht della costa azzurra a farsi scopare dal primo miliardario.

                          Cose del genere creano mercato, tanti sono i genitori delusi. E' chiaro che un traffico tale di bimbi, in un ambiente avvelenato come quello della moda potrebbe attirare il peggio del peggio.

                          Vorrei dilungarmi ma non posso....potrei annoiarti o annoiare il malcapitato che ha avuto lo "stomaco" di essere arrivato a queste ultime righe (a meno che non abbia barato! LOL). Vorrei parlarti del "sistema" e di cosa intendo con tale definizione ma è un così vasto discorso, magari potremo farlo insieme in una altro post!

                          Ad MAiora!
                          Last edited by KURGAN; 01 February 2007, 14:56.
                          sigpic
                          E' più importante studiare gli uomini che i libri

                          Comment

                          Working...
                          X