Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Qual'e' il personaggio che vi ha influenzato maggiormente.....?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Qual'e' il personaggio che vi ha influenzato maggiormente.....?

Buonasera a tutti
    Propongo un nuovo (forse) sondaggio-quesito riguardante il popolo del forum e precisamente sul tema:
    Qual’e’ il personaggio che vi ha influenzato maggiormente e di cui vi ispirate nella vita quotidiana e che vi ha aiutato nella formazione del vostro carattere?
    Lo so che l’argomento di per se’ un po’ troppo privato e ostico ma ritengo possa anche far piacere a chi ‘’posta’’ esprimere delle considerazioni private e portarle a conoscenza della stragrande maggioranza di questo Forum.
    Inizio io dicendo che il mio modello dall’adolescenza sino ai 30 anni e’ stato mio padre e dopo quella fase ho iniziato a ‘’sposare ‘’ le tesi di Mauro Corona ,uno spirito libero delle montagne e scrittore delle mie zone.
    Mauro

I grandi illuministi francesi, per le loro idee sull' ancien regime. Galileo per le sue idee sulla Ragione e Socrate, così saggio da capire che non sapeva abbastanza.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

direi Napoleone, per la sua ambizione e per il suo tentativo di svolta.
      un altro personaggio a cui mi ispiro è Roosevelt (New Deal) per la sua capacità politica e per il suo tentativo alternativo di risolvere la crisi senza sfociare nel totalitarismo.
      "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
      Casper su Tatangelo&D'Alessio

Comment

Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
        I grandi illuministi francesi, per le loro idee sull' ancien regime.
        Pronti in ogni caso ad instaurare un ancièn regime più subdolo.. che Napoleone eresse a sistema universale.

Originariamente Scritto da sentinel
        Socrate, così saggio da capire che non sapeva abbastanza.
        A dirla tutta Socrate sapeva di non sapere. Ed è per questo che poteva sapere qualsiasi cosa.

Fanno sicuramente parte di me l'interezza delle persone che ho conosciuto, degli scrittori e dei pensatori che ho letto e delle scienze che ho frequentato. Se devo citare dei maestri, quelli che insomma più di tutti mi hanno guidato verso le strade giuste della mia vita e del mio pensiero, proporrei in ordine totalmente casuale:
        - la mia professoressa di Italiano e Storia alle superiori, che mi fece leggere Huysmans e Gadda (tuttora tra i miei autori preferiti) e mi fece appassionare sia alla teoria della letteratura che alla storia.
        - il nostro grandissimo docente di Semiotica e Filosofia del Linguaggio, Romeo Galassi, a cui - nonostante sia cronologicamente il più recente - devo probabilmente quasi tutto della mia formazione mentale attuale, e con cui condivido il saper essere un grande ma adorabile rompicoglioni (ed è di Feràra, giusto per avvisare Derfel);
        - Friedrich Wilhelm Nietzsche, il primo pensatore in assoluto con cui mi sono confrontato e con cui mi confronterò ancora per molto;
        - John Stuart Mill, uno dei pensatori che più di tutti ha capito cosa sia la libertà;
        - Geoff Tate e la sua band, i Queensrÿche, su cui ancora mi domando perché non siano considerati dei filosofi;
        - tutti i miei più stretti amici con cui ho parlato e con cui parlo da anni, che mi intrattengono in appassionanti conversazioni su qualsiasi cosa e con cui posso cazzeggiare in totale armonia; e soprattutto le mie grandi amiche che, oltre a fare tutto questo, mi deliziano con la loro simpatia, la loro bellezza e il loro incondizionato affetto. Senza queste persone probabilmente la vita non mi sarebbe potuta mai sembrare così meravigliosa.

Comment

perchè non ti esprimi più esplicitamente emptywords su Napoleone, così possiamo prendere una via di discorso a mio parere più interessante
          "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
          Casper su Tatangelo&D'Alessio

Comment

Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
            perchè non ti esprimi più esplicitamente emptywords su Napoleone, così possiamo prendere una via di discorso a mio parere più interessante
            Aprite un altro topic per parlare di Napoleone
            http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg

http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

Comment

Io sinceramente non mi sono mai ispirata a nessun personaggio reale o storico, diciamo che tengo a mente tante piccole lezioni che mi possono aver dato persone, personaggi storici-letterari-artistici, film, musica, poesie ecc..ecc...però le lezioni che IMPARO alla fine sono quelle che vivo sulla mia pelle e su cui ci sbatto il naso. Quindi alla fine capto da tutto e da tutti ma mi ispiro fondamentalmente a me stessa.
              Il personaggio che amo più in assoluto è Leonardo Da Vinci...è un genio assoluto, ogni cosa che dipinge, inventa, scrive o scopre mi lascia sempre a bocca aperta. Il suo desiderio di conoscere il mondo non aveva limiti e il suo sogno di volare era meraviglioso perchè nonostante fosse un genio anche lui sognava e sperava...ed è arrivato quasi (quasi) a toccarlo con un dito il suo sogno.
              L'unica cosa che ho simile a lui (in versione mini ovviamente) è la mente con una confusione bestiale e strapiena di idee che si susseguono a raffica e non hai il tempo di metterne giù una che ne arriva subito un'altra e un'altra ancora! Poi quando disegno anche io ogni giorno do un piccolo tocchettino, cancello qualcosina ecc... per me non è mai finito! Oppure ne inizio uno ma rimane solo uno schizzo. E se qualcosa mi viene come dico io, mi piace...mi ci affeziono!
              sigpic
              "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

Comment

nemmeno io mi ispiro ad un personaggio, sono quello che creo ogni giorno, in base alle esperienze, delusioni, etc...
                però per quanto riguarda il portamento o il modo di vestirmi, etc... guardo lei:

ci assomiglio un pochino, però io ho gli occhi grigi....
                sigpic
                Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi è arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile

Comment

Ma lei non è Amelie??
                  sigpic
                  "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

Comment

sì!!!!!!!!!!!!!!!!!
                    sigpic
                    Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi è arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile

Comment

[QUOTE=mauro;736208]Buonasera a tutti
                      Propongo un nuovo (forse) sondaggio-quesito riguardante il popolo del forum e precisamente sul tema:
                      Qual’e’ il personaggio che vi ha influenzato maggiormente e di cui vi ispirate nella vita quotidiana e che vi ha aiutato nella formazione del vostro carattere?

Buongiorno a tutti
                      Scusate se insisto ma volevo chiedere se nei vostri post evitiamo discorsi troppo ''filosofici'' e ci limitiamo a qualcosa di piu' leggero,senza peraltro penalizzare le vostre opinioni beninteso.La mia intenzione era di conoscere chi dall'infanzia,dall'adolescenza sino alla maturita' era stato il vostro ''spirito guida'' la vostra ''icona'' in modo conciso e possibilmente ''potabile'' a tutti (me compreso che ho solo la 3^ media)
                      Grazie
                      Mauro

Comment

[QUOTE=EmptÿWords;737010]Pronti in ogni caso ad instaurare un ancièn regime più subdolo.. che Napoleone eresse a sistema universale.

A- il nostro grandissimo docente di Semiotica e Filosofia del Linguaggio, Romeo Galassi, a cui - nonostante sia cronologicamente il più recente - devo probabilmente quasi tutto della mia formazione mentale attuale, e con cui condivido il saper essere un grande ma adorabile rompicoglioni (ed è di Feràra, giusto per avvisare Derfel);

Ciao Empty Words
                        Scusa se ti correggo ma si dice Frara brisa Ferara avendo parentele in quel di Frara posso con certezza dirti che appeno ho avuto modo di mettere piede in quella che a dir poco e' una Citta stupenda ho notato che sprizza cultura da ogni angolo e che il nostro beneamato Defel sa benissimo basta visitare il Palazzo Diamanti oppure il castello sede dell'attuale Prefettura o perche' no farsi una passeggiata in Giovecca.
                        Mauro

Comment

Originariamente Scritto da gater
                          Chi è amelie??
                          leggi http://it.wikipedia.org/wiki/Il_favo...di_Am%C3%A9lie

se guardi il mio profilo trovi anche il sito dove si capisce chi è
                          sigpic

Comment

Amelie, dolce Amelie
                            Ehm... vi giuro che non ho avuto modelli, anzi sono sempre stato contrario a robe di questo genere: modelli, idoli e cose così...
                            Non so che risposta dare a questo thread, posso dire che da piccolo entravo totalmente nel mondo di Paperopoli... adoravo quei personaggi, dalla loro quotidianità alle loro strampalate avventure, alle cene di natale da nonna papera ^^ da grande ho avuto modo di ritrovare molti miei pensieri, che ci tengo a sottolineare come autonomi, in autori come schopenhauer o U.G. Krishnamurti... Se proprio devo dire qualche nome... Possiamo dire che molti dei loro schemi, molti dei loro ragionamenti rappresentano una parte di me, quindi leggendoli sono riuscito a focalizzarla ed esprimerla meglio, ma l'avevo già individuata nelle mie riflessioni... e difatti a volte leggendo trovavo sorpresa nel fatto che cose scritte in un libro di un personaggio così grande fossero le stesse che passavano nella mia testa... Personaggi che ammiro moltissimo... tuttavia la mia è una filosofia molto più ibrida,ed ora metto in discussione di questi miei autori preferiti alcune cosucce che ho percepito solo più avanti nel mio cammino

Comment

Originariamente Scritto da mauro Visualizza Messaggio
                              Ciao Empty Words
                              Scusa se ti correggo ma si dice Frara brisa Ferara avendo parentele in quel di Frara posso con certezza dirti che appeno ho avuto modo di mettere piede in quella che a dir poco e' una Citta stupenda ho notato che sprizza cultura da ogni angolo e che il nostro beneamato Defel sa benissimo basta visitare il Palazzo Diamanti oppure il castello sede dell'attuale Prefettura o perche' no farsi una passeggiata in Giovecca.
                              Mauro
                              Beh, non potevo certo mettermi a descrivere l'intera fonematica della parola.. mi dolgo d'aver offeso il popolo ferrarese con cotale imprecisione nella scrittura.

Originariamente Scritto da IISNT
                              tuttavia la mia è una filosofia molto più ibrida,ed ora metto in discussione di questi miei autori preferiti alcune cosucce che ho percepito solo più avanti nel mio cammino :P
                              D'altronde non si ha capito niente di un maestro se non si è capaci di superarlo.

Originariamente Scritto da Will
                              In breve, per non offendere troppo Derfel, ricollegandomi a quanto detto prima gli illuministi francesi a capo della Rivoluzione sono stati in ogni caso traghettatori del pensiero liberale che proponeva un'uguaglianza dei diritti a favore prevalentemente della classe borghese dell'epoca. Napoleone, che è stato uno dei principali diffusori dei principi di "libertè-egalitè-fraternitè" nell'Europa, mediante l'imposizione di questa uguaglianza ha finito per trasformarla da un'uguaglianza di diritto ad un'uguaglianza di fatto - ovvero omologazione, principio estremamente comodo all'economia di mercato in genere.
                              E' nota la forte differenza tra Hegel e Fichte riguardo le loro considerazioni su Napoleone: mentre il primo vedeva nell'imperatore "la pura anima del mondo" (e non a caso era un idealista sistematico e fortemente inglobatore), il secondo lo considerava come il cominciamento della meccanizzazione del mondo che poi si realizzerà concretamente nella società di massa.

(E spero anche di non aver offeso mauro se per oggi non ho parlato come un bambino delle elementari..).

Comment

Working...
                              X