Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Le missioni spaziali...Quanto sono Importanti?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Le missioni spaziali...Quanto sono Importanti?

    Secondo voi, quanto sono importanti per l'umanità le missioni spaziali?
    Secondo voi è giusto volgere gli occhi al cielo e chiedersi se in un prossimo futuro diventerà la nostra nuova casa?
    Secondo voi è giusto chiedersi come sia nato il più vasto concetto spaziale esistente, L'universo ?
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  • #2
    Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    Secondo voi, quanto sono importanti per l'umanità le missioni spaziali?
    Secondo voi è giusto volgere gli occhi al cielo e chiedersi se in un prossimo futuro diventerà la nostra nuova casa?
    Secondo voi è giusto chiedersi come sia nato il più vasto concetto spaziale esistente, L'universo ?

    Il mio parere é che siano uno dei modi in cui si sprecano più soldi. Per una qualsiasi missone si parla di MILIONI di €, se poi ci sono esseri umani di mezzo allora il costo aumenta a dismisura. Il punto é: A che ci é servita tutta questa conoscenza? A mio parere a poco o niente.
    Colonizzare lo spazio non é così facile come molti credono perché l'uomo ha limiti fisici che gli impediscono di fatto di allontanarsi dal pianeta Terra.
    Molti parlano addirittura di rendere abitabile Marte con la tecnologia, ora io mi chiedo: Ma se per alzare il livello della Co2 sulla terra ci abbiamo messo 200 anni, quanti ce ne vorranno per rendere Marte simile alla Terra?
    Inoltre c'é sempre il grande paradosso: Noi stiamo rovinando già la Terra, a che scopo andare a rovinare anche altri pianeti?
    Quindi no, non credo che le missioni spaziali siano un'investimento utile, sarebbe molto meglio investire quei soldi in ricerca medica, ricerca di fonti energetiche rinnovabili e pulite e nuove tecniche agricole per migliorare le condizioni delle popolazioni in Asia e Africa. Una volta fatte queste cose davvero necessarie potremo riparlare di colonizzare la Luna e Marte...
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

    Comment


    • #3
      Negli anni '60 le missioni spaziali venivano fatte dalle superpotenze per far vedere al "nemico" quanto erano fighi.
      Ho letto da qualche parte che una spesa annua pari a quella per le missioni spaziali potrebbe risolvere almeno in parte il problema della fame del mondo.

      Certo, non sto dicendo che sono completamente inutili, anzi mi pare che negli ultimi tempi quelle fatte solo per sprecare soldi stanno diminuendo...
      #include <stdio.h>
      char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
      s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

      Comment


      • #4
        dico soltanto ke la NASA spende il 30% delle tasse americane per nn fare nulla, infatti negli ultimi anni ha solo dato al paese dei prototipi malfunzionanti e difettosi, se tiamo parlando di una delle societ&#224; + potenti al mondo, con scienziati di livello mondiale, ma sotto una dittatura, come si f&#224; a lavorare bene? sicuramente questa &#232; il difetto delle issioni spaziali, nn sono sotto un libero arbitreo
        ogni immagine ke vedete come mio avatar è il gioco a cui sto giocando attualmente, perciò nn vi scandalizzate se metto un avatar ridicolo, è tutto colpa dei produttori di giochi
        Account PS3: Max1803

        Comment


        • #5
          Bhe, la ricerca spaziale non serve solo per fare astronavi, ad esempio &#232; importante per le scienze dei materiali ma non solo

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da max16 Visualizza Messaggio
            dico soltanto ke la NASA spende il 30% delle tasse americane per nn fare nulla, infatti negli ultimi anni ha solo dato al paese dei prototipi malfunzionanti e difettosi, se tiamo parlando di una delle società + potenti al mondo, con scienziati di livello mondiale, ma sotto una dittatura, come si fà a lavorare bene? sicuramente questa è il difetto delle issioni spaziali, nn sono sotto un libero arbitreo
            Oltretutto non ho capito dove hai sentito questa storia dei prototipi malfunzionanti, visto che grazie alla NASA negli ultimi anni si è a buon punto nella mappatura completa della superficie lunare, nell'esplorazione del suolo marziano con macchinari che hanno superato ogni aspettativa come durata oltre ad invio di sonde di studio perfettamente funzionanti verso i pianeti esterni del sistema solare.

            Se poi vogliamo pensare a tutto quello che ha portato, basta dire dei satelliti ad uso civile (ma anche quelli militari, quando le informazioni che danno sono declassificate possono essere utili), per non parlare di tutta una serie di innovazioni o miglioramenti nel campo del risparmio energetico (questo perché solitamente ci si muove in ambienti piccoli e con scarse risorse a disposizione), per non parlare poi, come dice Illuskan, delle scienze dei materiali, visto che molto di quanto creato in questo campo è stato poi applicato con successo anche in campo civile.
            "Thieves respect property. They merely wish the property to become their property that they may more perfectly respect it."
            -G.K. Chesterton

            Comment


            • #7
              [QUOTE=Krenim;922855]Oltretutto non ho capito dove hai sentito questa storia dei prototipi malfunzionanti, QUOTE]


              Il nome Hubble ti dice qualcosa?
              E comunque l'autore del tread non si riferiva ai satelliti artificiali ma alle missioni su altri pianeti visto che parlava di fare diventare lo spazio la nostra seconda casa. Per me una missione su Marte é uno spreco visto che già si é stabilito che la vita lassù non c'é...
              "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

              I sette principi del Bushido

              Comment


              • #8
                Le missioni spaziali sono importanti, però penso che non puoi guardare all'esterno se prima non risolvi i problemi che ci sono all'interno del pianeta... Con tutti i soldi che spendono i missioni spaziali sfami il Terzo Mondo e forse si farebbero anke passi avanti nella medicina... Ma siccome viviamo in un mondo in cui i potenti se ne fregano dei più deboli...

                Comment


                • #9
                  Un giorno le risorse del pianeta nn basteranno più per tutti,un giorno il nostro sistema solare cesserà di esistere,io credo che le ricerche spaziali siano il futuro,perlomeno del genere umano

                  Elusys

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                    E comunque l'autore del tread non si riferiva ai satelliti artificiali ma alle missioni su altri pianeti visto che parlava di fare diventare lo spazio la nostra seconda casa. Per me una missione su Marte é uno spreco visto che già si é stabilito che la vita lassù non c'é...
                    L'unico problema che ha avuto è stato un difetto della lente (di 1/20 da quanto prefissato), che però impediva l'ottenimento di immagini di precisione, le altre missioni collegate hanno riguardato solo l'aggiornamento e l'installazione di nuova tecnologia. Considerando che ha portato alla ridiscussione di teorie scientifiche date per quasi accertate e alla scoperta di pianeti extra-solari direi che le cose non sono andate male.
                    "Thieves respect property. They merely wish the property to become their property that they may more perfectly respect it."
                    -G.K. Chesterton

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Krenim Visualizza Messaggio
                      L'unico problema che ha avuto è stato un difetto della lente (di 1/20 da quanto prefissato), che però impediva l'ottenimento di immagini di precisione, le altre missioni collegate hanno riguardato solo l'aggiornamento e l'installazione di nuova tecnologia. Considerando che ha portato alla ridiscussione di teorie scientifiche date per quasi accertate e alla scoperta di pianeti extra-solari direi che le cose non sono andate male.


                      Tutto quello che vuoi, ma quello che io e Ryusei stiamo cercando di farti capire é che sapere che a 50 anni luce c'é un pianeta simile alla Terra é inutile per il cittadino medio non interessato all'astronomia.
                      Ci sono settori in cui le ricerche sono più urgenti, ad esempio quello dell'energia rinnovabile e pulita. Questa ricerca avrebbe un'utilità enorme per tutti, fatto questo si può anche pensare a colonizzare la Luna o Marte, fare il contrario é inutile.
                      "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

                      I sette principi del Bushido

                      Comment


                      • #12
                        [quote=Jeff Buckley '85;923820]
                        Originariamente Scritto da Krenim Visualizza Messaggio
                        Oltretutto non ho capito dove hai sentito questa storia dei prototipi malfunzionanti, QUOTE]


                        Il nome Hubble ti dice qualcosa?
                        E comunque l'autore del tread non si riferiva ai satelliti artificiali ma alle missioni su altri pianeti visto che parlava di fare diventare lo spazio la nostra seconda casa.
                        No, io mi riferivo a tutte le missioni spaziali, non solo quelle su altri pianeti.
                        Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                          Tutto quello che vuoi, ma quello che io e Ryusei stiamo cercando di farti capire é che sapere che a 50 anni luce c'é un pianeta simile alla Terra é inutile per il cittadino medio non interessato all'astronomia.
                          Ci sono settori in cui le ricerche sono più urgenti, ad esempio quello dell'energia rinnovabile e pulita. Questa ricerca avrebbe un'utilità enorme per tutti, fatto questo si può anche pensare a colonizzare la Luna o Marte, fare il contrario é inutile.
                          Non credo che tu ti renda conto di quanto sia importante l'astronomia. Lo sai che è l'astronomia che ti fa guardare i programmi su SKY? Secondo te, chi è che ti permette di sapere se domani morirai per un impatto di asteroide?Senza l'astronomia non sapresti nemmeno che giorno è oggi, perché i primi calendari su cui si è basato il calendario gregoriano erano astronomici. Tu non capisci che se questo pianeta continua ad andare a rotoli e non abbiamo nemmeno capito come ipotizzare una base lunare, l'umanità è condannata. Lo sapevi che se non c'era l'astronomia non sapremmo nemmeno che cosa è l'aurora boreale?
                          Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                            Non credo che tu ti renda conto di quanto sia importante l'astronomia. Lo sai che &#232; l'astronomia che ti fa guardare i programmi su SKY? Secondo te, chi &#232; che ti permette di sapere se domani morirai per un impatto di asteroide?Senza l'astronomia non sapresti nemmeno che giorno &#232; oggi, perch&#233; i primi calendari su cui si &#232; basato il calendario gregoriano erano astronomici. Tu non capisci che se questo pianeta continua ad andare a rotoli e non abbiamo nemmeno capito come ipotizzare una base lunare, l'umanit&#224; &#232; condannata. Lo sapevi che se non c'era l'astronomia non sapremmo nemmeno che cosa &#232; l'aurora boreale?

                            Tutte utilit&#224; trascurabili, io Sky non ce l'ho, e se un domani un'asteroide dovesse colpire la terra beh preferirei non saperlo, se anche lo sapessi che posso farci? Costruire un rifugio anti-atomico?
                            Sfruttare le risorse sulla Luna o su Marte potrebbe essere vantaggioso ma non &#233; cos&#236; facile come si potrebbe credere. E la colonizzazione del cosmo tramite la procreazione almeno al momento non &#233; fattibile visto che la mancanza di gravit&#224; pone seri problemi, quindi far "diventare il cielo una nostra seconda casa" non &#233; come andare a fare un picnic...
                            Detto questo proprio il fatto che stiamo rovinando la Terra mi f&#224; capire che con l'esplorazione e la colonizzazione di altri pianeti si trasferirebbe solo il problema, ed in un ambiente ancora pi&#249; ostile
                            "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

                            I sette principi del Bushido

                            Comment


                            • #15
                              Ma la colonizzazione e il terraforming sono questioni che non ci riguarderanno ancora per moooolto tempo. La maggior parte del denaro investito "nello spazio" ha a che fare con ricerche e sviluppo che, come giustamente ha detto Krenim, hanno avuto una loro utilit&#224; anche in campo civile. Se c'&#232; un vero spreco di denaro per me &#232; stato pi&#249; che altro il SETI per una serie di motivi, ma in ogni caso &#232; sempre pecunia utilizzata per fini migliori di armi convenzionali e soprattutto non convenzionali.
                              You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                              Comment

                              Working...
                              X