Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Canone RAI per i PC?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Canone RAI per i PC?

    Originariamente Scritto da Computer Idea
    C'è chi il canone RAI non vorrebbe pagarlo per principio. Magari come protesta contro la scarsa qualtià dei programmi televisivi, oppure per manifestare la propria indignazione contro gli altalenanti vertici della televisione di Stato e le loro "curiose" strategie editoriali. E c'è chi non vuole pagarlo, più semplicemente, "perché lui la TV non la guarda e il televisore l'ha comprato soltanto per giocare alla Playstation".
    E invece no. Ti spiegano che il cosiddetto canone RAI è una "tassa di possesso" e che, quindi, va pagata per il solo fatto di essere proprietari di un televisore, indipendentemente dall'uso che se ne fa (o che non se ne fa). Insomma, come accade per tutte le tasse di possesso anche il pagamento del canone "suona" alquanto fastidioso, ma è nella sua natura e va accettato così com'è. Pazienza.
    La legge istitutiva del canone - il Regio Decreto N. 246 del 21/02/1938 - non parla però di "televisori" (e come potrebbe, dal momento che all'epoca la TV non esisteva neppure?) e, molto più genericamente, si riferisce ad "apparecchi atti o adattabili alla ricezione di trasmissioni radiotelevisive". Il legislatore poteva prevedere le potenzialità degli odierni computer, quando la stessa radio pareva qualcosa di magico? M, soprattutto, poteva prevedere la cialtronesca furbizia interpretativa di chi, settant'anni dopo il varo di quella legge, si sarebbe poi ritrovato ad applicarla? Chissà che faccia farebbe anche lui sapendo che oggi, per il solo fatto di possedere un computer, voi dovete pagarci sopra il canone RAI. Eh sì! Anche quel piccolo, leggerissimo portatile che utilizzate per scrivere la tesi esige il suo tributo alla televisione di Stato. Se anche vivete in un eremo, isolati dalla civiltà televisiva e dal suo enorme tubo catodico sempre acceso, ma avete portato con voi un qualunque PC per scrivere le vostre memorie, siete comunque tenuti a pagare il canone. E questo perché, volendo, potreste modificare il vostro computer al fine di ricevere i segnali radiotelevisivi: insomma, potreste installargli un sintonizzatore TV.
    No, no, è inutile cavillare. Il fatto che abbiate o non abbiate installato il sintonizzatore è irrilevante: il Regio Decreto è "precisissimo nella sua vaghezza" quando afferma che la sola potenzialità del dispositivo alla ricezione delle onde ne fa oggetto di tassazione. E non pensino di salvarsi gli uffici e le aziende: laddove c'è anche un solo computer o un videoterminale, là qualcuno deve pagare l'abbonamento RAI, pena la famigerata apposizione dei sigilli agli apparecchi. Ecco, adesso che lo sapete evitate di scomodare il buonsenso, arrovellandovi alla ricerca di una spiegazione che vi dia pace. Certo è chiaro a tutti che anche un tostapane è un dispositivo "adattabile a ricevere trasmissioni radiotelevisive": basta aggiungere un video, un'antenna, un sintonizzatore e, magari - ma sì, roviniamoci - un telecomando. Ma simili ragionamenti, datemi retta, teneteveli per voi. D'altronde, vi sembra che "questi" abbiano bisogno di altri suggerimenti?
    #include <stdio.h>
    char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
    s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

  • #2
    ormai stanno incominciando a far ridere per le leggi che si inventano
    You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

    Comment


    • #3
      Invece oramai con sempre più ordinamenti legislativi,la questione pubblica sta lentamente andando verso il declino...
      Cosa sono diventato?
      Mio dolcissimo amico
      Tutti coloro che conosco
      Se ne vanno alla fine
      Puoi prenderlo tutto
      Il mio impero di sudiciume
      Io ti deluderò
      Io ti farò male.

      Comment


      • #4
        Per fortuna mio padre dice ke questo è il governo ke le leva le tasse...
        a me nn sembra
        vero Kurgan?

        Comment


        • #5
          Il difetto sta che ognuno di noi arrivato al potere pensa solo a farsi sempre più potente...
          E naturalmente chi ha già molto potere,tende sempre ad usarlo contro chi nn ne ha,quindi che gli "ideali" se così vogliamo chiamarli,siano di destra,centro,sinistra etc etc...C'entra ben poco...
          Cosa sono diventato?
          Mio dolcissimo amico
          Tutti coloro che conosco
          Se ne vanno alla fine
          Puoi prenderlo tutto
          Il mio impero di sudiciume
          Io ti deluderò
          Io ti farò male.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Van
            Il difetto sta che ognuno di noi arrivato al potere pensa solo a farsi sempre più potente...
            E naturalmente chi ha già molto potere,tende sempre ad usarlo contro chi nn ne ha,quindi che gli "ideali" se così vogliamo chiamarli,siano di destra,centro,sinistra etc etc...C'entra ben poco...
            van è sempre stato il difetto se cs possiamo kiamarlo di volere diventare sempre + potente da qnd mussolini era a governo a qnd governava la democrazia kristiana i comunisti...... fino hai nostri giorni e nn ce niente di male se nn violano i tuoi diritti......

            Comment


            • #7
              Già ed è proprio per questo che ora come ora nn si può definire un governo di fazzione differente...Alla fine sn tutti della stessa pasta....e allora noi cittadini che andiamo a votare...che cosa lo facciamo a fare?!...
              Cosa sono diventato?
              Mio dolcissimo amico
              Tutti coloro che conosco
              Se ne vanno alla fine
              Puoi prenderlo tutto
              Il mio impero di sudiciume
              Io ti deluderò
              Io ti farò male.

              Comment


              • #8
                ecco appunto se non viola i tuoi diritti niklez .
                e questo governo ne ha violati parecchi

                Comment


                • #9
                  Se non riuscite a cogliere la differenza politica che c'e' fra la destra e la sinistra allora forse e' meglio che vi studiate un libro di storia, a partire dall'unita' d'Italia in poi...
                  www.hattrick.org
                  www.htita.it
                  www.htitastats.com

                  Comment


                  • #10
                    Mad nn credo che tu sia nella posizione di dire cosa dobbiamo fare o nn fare....Cmq la differenza ora come ora è azzerata nn c'è ne destra ne sinistra...C'è un unico governo che tende sempre a fare il proprio gioco,senza dare un occhio di riguardo a noi popolazione....è sempre stato così,ora e nei tempi a dietro...Che sia stata la destra a salire alla maggioranza o che sia stata la sinistra...il risultato nn è cambiato,io parlo di ora...e nn al tempo di Mussolini...
                    Cosa sono diventato?
                    Mio dolcissimo amico
                    Tutti coloro che conosco
                    Se ne vanno alla fine
                    Puoi prenderlo tutto
                    Il mio impero di sudiciume
                    Io ti deluderò
                    Io ti farò male.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Van
                      Mad nn credo che tu sia nella posizione di dire cosa dobbiamo fare o nn fare....Cmq la differenza ora come ora è azzerata nn c'è ne destra ne sinistra...C'è un unico governo che tende sempre a fare il proprio gioco,senza dare un occhio di riguardo a noi popolazione....è sempre stato così,ora e nei tempi a dietro...Che sia stata la destra a salire alla maggioranza o che sia stata la sinistra...il risultato nn è cambiato,io parlo di ora...e nn al tempo di Mussolini...
                      van al contrario delle altre volte col tuo post nn ha kiarito nulla e in piu nessun tuo diritto ti è mai stato violato..... cm tu duci e stai generalizzando ke lo stato n ha mai avuto un' okkio di riguardo per il cittadino ma qnd mai......

                      Comment


                      • #12
                        Ma io...nn ho mai detto che lo stato ha violato i miei diritti costituzionali,tanto meno penso che con l'anarchia si risolverebbe la questione...

                        D'accordo,parlerò più in modo diretto...
                        Io penso che il governo alcune volte nn faccia il suo lavoro,o se lo fa nn è del tutto corretto verso di noi...
                        Ma con questo nn voglio mica dire che vanno contro i nostri diritti,dico solamente che l'uomo è fragile quando ha il potere e lo sfrutta sempre verso chi nn lo ha,ma sto parlando in generale...Ovviamente nn sono un politico,tanto meno un giudice o un avvocato...
                        Per poter giudicare il loro operato,ma posso dare una piccola opinione sulla quale poi poterci girare attorno con dei discorsi...
                        Cosa sono diventato?
                        Mio dolcissimo amico
                        Tutti coloro che conosco
                        Se ne vanno alla fine
                        Puoi prenderlo tutto
                        Il mio impero di sudiciume
                        Io ti deluderò
                        Io ti farò male.

                        Comment


                        • #13
                          La tua opinione mi sembra la classica opinione di quello che non vuole schierarsi: se e' cosi sbagli perche' gli schieramenti non sono per niente uguali, anzi, si basano su valori completamente diversi.
                          Se poi non sei in grado di scegliere perche' non conosci gli schieramenti, i partiti e la loro storia ti rinnovo il mio consiglio di studiare la storia dei partiti politici italiani. Non c'e' niente di male nell'ammettere di non sapere qualcosa: non esistono persone onniscienti, quindi non c'e' bisogno di risentirsi o di dare risposte piccate come quelle del tuo precedente post.

                          P.S. La storia che l'uomo e' fragile e quando ha il potere lo sfrutta sempre verso chi non lo ha e' una banalita' grossa come una casa: allora non esisterebbe la solidarieta', il volontariato e tante altre associazioni che aiutano questo mondo ad essere vivibile.
                          www.hattrick.org
                          www.htita.it
                          www.htitastats.com

                          Comment


                          • #14
                            Io nn ho mai detto di essere onniscente...Infatti io nn mi schiero da nessuna parte...Io continuo a vivere anche senza sapere...Ma nn è questo il punto,il fatto è reputate giusto che i politici abbiano tutto questo potere...?! loro sanno quel che fanno?!...i loro ideal sono così radicati nel passato,oppure lo fanno perchè si sentono in dovere di farlo...?! Provato un attimo a pensare se il nostro ordinamento sia giusto...Provate un attimo a pensare quante persone muiono di fame,mentre loro si fanno le loro belle vacanze...
                            Voi a questo punto potreste dirmi..."Beh,ma anche noi le facciamo le vacanze..." Certo,ma nn prendo mia 10millioni al mese per star seduto...
                            Io mi devo guadagnare da vivere...Ecco qual'è la differenza...Questa è lo scalino che ci divide...Non credo nell'ordimento politico,sn sincero...Non mi interessa sapere di politca...Leggi e ordinamenti sono vigenti,solo per noi...e quanti poi sn stati ripagati da queste leggi?!...
                            No ragazzi nn guardiamo al passato,poichè è tale...Guardiamo un attimo al futuro,dato che siamo noi il futuro di questo mondo...
                            Non è giusto dimenticare quello che si è fatto nel passato,ma neanche dobbiamo prenderne esempio...
                            E poi mi permettete di dire una cosa...Io preferisco vivere e pagare le tasse,di quelli che stanno in alto nn mi importa più di tanto...Alla fine sono loro a fare quello che vogliono fare...

                            Mad,perchè te nn fai il volenteriato...?!...
                            Perchè l'altro giorno nn hai dato 2euro al barbone che stava seduto per terra?!...
                            La forte discriminazioni di classi si distingue anche in queste "banalità"...
                            Cosa sono diventato?
                            Mio dolcissimo amico
                            Tutti coloro che conosco
                            Se ne vanno alla fine
                            Puoi prenderlo tutto
                            Il mio impero di sudiciume
                            Io ti deluderò
                            Io ti farò male.

                            Comment


                            • #15
                              Ma qual'e' il potere? I politici da chi sono votati? Dal cielo? Se un politico o una classe politica non va bene la si cambia, quindi il loro potere e' deciso dal popolo, visto che sono i rappresentanti del popolo. Se non ti schieri (=non voti) non puoi lamentarti che i politici si fanno gli affari loro, perche' loro devono difendere in primo luogo gli interessi dei loro elettori.
                              Inoltre sullo stipendio dei politici girano molte dicerie: innanzitutto non credo che una persona che si puo' permettere una campagna elettorale da svariate migliaia di euro abbia bisogno dei gettoni di presenza per vivere; inoltre vorrei vedere te a stare sempre a Roma, staccato dalla tua famiglia, dover rinunciare magari a seguire il tuo lavoro o partecipare alle riunioni delle commissioni, alle sedute notturne: e' chiaro, e' molto meglio di lavorare in miniera, ma la storia che i politici prendono stipendi da capogiro per stare seduti a grattarsi l'ombelico e' una immensa fesseria.

                              Comunque tu sei libero di stare a coltivare il tuo orticello senza curarti di quello che ti circonda: ma poi non puoi lamentarti che tutto va a pu$$ane se non provi nel tuo piccolo a cambiarlo.
                              www.hattrick.org
                              www.htita.it
                              www.htitastats.com

                              Comment

                              Working...
                              X