Annuncio

Collapse
No announcement yet.

FREETALK speranze.....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• FREETALK speranze.....

Ragazzuoli permettiate qualche pensiero buttato giù da chi FT lo conosce molto bene (più che altro per età di moderazione ed haimè…per età anagrafica!). Forse state perdendo un po’ di vista l’obiettivo e le ragioni di questo deterioramento del forum di libere idee di Gamesurf.

Andiamo insieme ad analizzare la cosa, insomma troviamo il “quid” ed arriviamo ad una soluzione. Ho avuto modo di conoscere tanti utenti e tanti modi di postare: Freetalk attualmente ha una sorta di “modello preimpostato” di topic: Il più delle volte ogni Topic inizia con tutte le buone intenzioni. Dopo una media di 3 post sensati, si parte con le prime battutine di chi non ha un razzo da dire.

Personalmente ritengo che qualche battuta o qualche intervento leggermente “off topic“ sia comunque utile a stemperare un argomento “pesante” o quantomeno di utilità per creare un’atmosfera di complicità nella comunità, ma l’oggetto deve comunque tornare ad essere quello per cui si è iniziato a digitare.

OK torniamo al discorso, si fanno i primi 3-4 post….cosa succede poi ?

L’argomento principe del topic perde totalmente valenza e iniziano una serie di interventi inutili e fastidiosi che deteriorano il dibattito, il tutto in un arzigogolo di faccine sghignazzi ed insulti, fino ad arrivare all’attacco personale ed al nulla più totale.
    C’è anche da dire che Il problema insorge solitamente quando ormai le persone che sono effettivamente interessate all’argomento hanno già postato.….ed è qui che inizia anche il lavoro del moderatore.

Qualcuno di voi ha parlato di livelli di “insulto” cui ciascuno deve abituarsi per “sopravvivere al forum”. Bèh raga, io personalmente non condivido affatto questo “imbarbarimento” della dialettica e della comunità. Se qualcuno riesce a comunicare solo con gli insulti si può anche accomodare fuori dal forum….dubito che socialmente, anche nel mondo “reale” possa avere una certa fortuna con il prossimo.

Se invece la comunità si “automoderasse” non ci sarebbero post di questo tipo, infatti il successo o meno di un forum deriva dalle persone che lo frequentano e non dagli admin o dai moderatori. Vi posso assicurare che qualche anno fa c’erano post che decantavano l’equilibrio e la moderazione dei forum di GS eppure gli admin sono (più o meno ) gli stessi!

Allora siamo finalmente arrivati ad una conclusione secondo me incontestabile: Il forum lo fanno gli utenti e dagli utenti deve nascere la soluzione a qualsiasi problema. I moderatori possono solo guidare gli utenti, con una certa netiquette e spirito di comunità. Se l’user scoretto ( includo anche i “cazzeggiatori”) , malgrado i post cancellati e loccati, i rimproveri, ed i ban, si dimostrasse refrattario a tutto il potere del moderatore e dovesse continuare a non capire lo spirito di QUALSIASI FORUM, beh…….è alla community che spetterebbe il preciso compito di non assecondarlo: cosa potrebbe fare un povero mod quando un topic cade nel turbinio delle emoticons e del cazzeggio da 4° o 5° post? Una strage di utenti? . Inutile dire che se tutti avessero un comportamento “corretto” difficilmente si farebbe un discorso del genere.

Voglio credere che la community di GS sia composta da persone coerenti…vi siete lamentati per un forum che non risponde alle vostre esigenze, ok..avete PIENAMENTE RAGIONE ora però siate costruttivi: è facile dimostrare la propria delusione ed il proprio disappunto, è un po’ più difficile invece essere costruttivi e propositivi.

Però se ci è riuscito quel rincoglionito del Kurgan (amministratore autodefenestrato ad honorem)

credo che ti riferisca a me quando hai parlato di livelli di insulto, cmq io ribadisco il mio modo di pensare. Insomma a me sembra che ci siano persone che prendono troppo sul serio la faccenda del frm (leggi admin e mod, che tuttavia ne hanno il diritto sacrosanto, poichè è grazie a loro che sta in piedi la baracca).
    tu dici che molte persone propense all'insulto nn potranno comportarsi così nella vita, ma questa del forum nn è propriamente una "vita"
    Non tutti sentono di dover sottostare a questo genere di regole. Questo, come tutti i forum, viene sentito da qualcuno coe una specie di gioco, peciò quando si iniziano a tira fuori norme di comportamente si potrebbe riamenere un po' spiazzati.
    Personalmente nn mi è mai piaciuto il turpiloquio fine a se stesso, ma credo che ad un livello accettabile si possa tollerare....
    L'Uomo Gatto Vive!
    http://digilander.libero.it/Sir2M/Gatto.jpg
    WE ARE THE CATSMAN FAN CLUB!

Comment

Viena data troppa fiducia alle persone.Da che mondo e mondo il popolo la gente ha saputo autoregolamentarsi.L'uomo per sua natura ha bisogno di qualcuno che lo indirizzi, che lo guidi, che lo moderi.
      Non esiste nè esisterà mai una comunità in grado di automoderarsi, sopratutto se tra le sue fila si nascondono infanti alle prese con i primi pensieri di un certo spessore.Il forum fatto da utenti, per quanto utopistico possa essere, potrà realizzarsi solo dove ci siano persone che abbiano qualcosa in comune: la capacità di ragionare.
      Non mi pare che questo accada su FT e basta aprire qualsiasi post per rendersene conto.

Un forum fatto bene è fatto da persone, non da bambini che scrivono una frase e sono contenti d'aver contribuito alla discussione.Credo che il livello di questo forum sia destinato a rimanere così com'è.Troppe volte ci si è trovati in situazioni di crisi e si è ripartiti con mille buoni propositi...naufragati al 4° post.

Comment

eh già, il forum lo fanno gli utenti, ma quanti sono qui dentro gli utenti che vogliono davvero un forum con un livello un minimo più alto? e quanti si impegnano x farlo cambiare? vi assicuro che prima questo forum era quello che preferivo ni assoluto...adesso, guardiamo un pò i topic...
        Morte cerebrale nella non reazione...bisogno disperato di essere rumore...

Comment

non posto ma seguo il forum, non posto proprio perchè non ho niente da dire... io penso che i moderatori debbano essere più duri. Guardando questo forum trovo un fracco di topic con quantità di 'spam' immani, ma ancora aperti! ;_; e ci credo che spammano ;_; se si chiudessero (con i dovuti richiami, chiaramente) i topic, penso che gli spammoni ci penserebbero due volte a postare O_o se vogliono sparare razzate e insulti possono radunarsi tutti insieme in un'altro forum, o no?
          riguardo la qualità generale dei topic... beh non c'è niente da fare, lasciateli li', e non accanitevi ;_; se vogliono parlare di quegli argomenti saran fatti loro, prima o poi cresceranno... se aprono topic inutili lasciateli sprofondare... piuttosto voi che vi lamentate proponete degli argomenti migliori, no?
          insomma, io sono per una via più rigida da parte i moderatori, ma che in futuro si possa ammorbidire... beurp, vabbeh io ho detto la mia, avrò MILLE persone che mi salteranno addosso nei prossimi 20 minuti, ma almeno ho detto la mia opinione ;_; avrò scritto anche cose già dette e stradette, banali e scontate, ma vabbè -.-
          The more the sense of ignorance
          The more intense is the pain

Comment

proporre degli argomenti migliori...certo...xò guarda quante persone rispondono ai topic magari un pò più "profondi" rispetto a quello sui cellulari...spesso un topic seppur interessante e "profondo" cade enlla superficialità e nella stupidità grazie ad alcuni interventi di alcuni utenti....a me passa la voglia di fare topic
            Morte cerebrale nella non reazione...bisogno disperato di essere rumore...

Comment

Originariamente Scritto da NiRvA
              vi assicuro che prima questo forum era quello che preferivo in assoluto...

Quanto hai ragione Manuela...

Comment

Ognuno di voi, nelle risposte date, ha detto una cosa vera...

Caro Sir, il tuo discorso mi ha fatto riflettere: ognuno di noi arricchisce la community con il proprio modo di pensare e di agire (da questa varietà di persone nasce l'interesse per il forum) ma non bisogna imporre con la forza dell' invettiva il proprio modo di pensare. Ci sono tante persone che magari non accettano determinate espressioni nei propri confronti, oppure possono essere suscettibili. E visto che tutti hanno il diritto di vivere serenamente il forum, non vedo perchè si debba fare ricorso all'insulto

Potere invece ha detto un'altra verità, ovvero quella della mancanza di "maturità" di talune persone e l'idea alquanto utopistica del forum autoregolamentato.
                Sono stata la prima persona a criticare l'ultima gestione di Gs e a scegliere di non farne parte in quanto reputavo che non esistevano i minimi codici di autoregolamentazione addirittura fra gli admin.
                Ho chiesto regole chiare, ma con molto poco successo, quindi se addirittura non c'è cordinazione "ai piani alti", come si può gestire e chiedere di ragionare a decine di utenti dall'età più disparata e dalle diverse esigenze?
                Il compito dei mod e degli admin si può riassumere proprio nella mediazione fra persone dalle idee e dalle età più diverse...quando ciò non avviene.....l'unica speranza (come in questo caso) è nell'autoregolamentazione dell'utenza. Vorrei puntualizzare che questi concetti mi hanno inimicato il 99 % della moderazione e dell'amministrazione.

Nirva conclude (almeno per il momento) con un ovvio quesito: quanti di noi vogliono un forum che risponda a determinati parametri di correttezza? E' inutile urlare e protestare quando si è i primi a cazzeggiare dopo "4 post seri".

Ragazzi, io non ho peli sulla lingua, mi sembra di averlo dimostrato più volte..parole come queste potranno essere scomode a qualcuno, ma provengono dal più profondo del cuore e dall'esperienza di anni di gestione forum.
                Ciap!

Comment

La mia idea rimane sempre la stessa...Per aver un buon livl di questo forum,ci vuole rispetto reciproco...
                  E che nessuno valuti gli altri anteponendosi più saccente di un'altro,umilità è alla base del dialogo,con umile non mi riferisco a risposte poco profonde,bensì a risposte personali...Pur rimanendo della propria,o addirittura cambiando ideologia sull'argomento propostoci...Io credo in questo...
                  Cosa sono diventato?
                  Mio dolcissimo amico
                  Tutti coloro che conosco
                  Se ne vanno alla fine
                  Puoi prenderlo tutto
                  Il mio impero di sudiciume
                  Io ti deluderò
                  Io ti farò male.

Comment

Non si può scaricare la resposabilità e la colpa sui semplici utenti, non si può...
                    "Ore wa Kintor demo Trunks demonai...
                    Ore wa kisama no tausu muru na de!"

Comment

Se ti rileggi i miei post nel topic di PaG leggi anche che neanche io ho fatto un buon lavoro,ma la vostra discriminazione verso chi nn è della vostra stessa età o delle vostre stesse idee...è al dir poco irrazionale e se mi vieni a dire che nn è vero...Ti basti leggere tutti i post che avete fatto offendendo Nik ed Evil...
                      Sai che mi sto accorgendo una cosa Kirunks...?!Oramai avete finito gli argomenti su cui potersi attaccare,ed ora vi aggrappate disperatamente a idee senza fondamento,ignorando totalmente ciò che magari è accaduto qualche sett fa...
                      Cosa sono diventato?
                      Mio dolcissimo amico
                      Tutti coloro che conosco
                      Se ne vanno alla fine
                      Puoi prenderlo tutto
                      Io ti deluderò
                      Io ti farò male.

Comment

A me pare di non aver ricevuto nessuna risposta o quasi da te, van. Credo di aver citato tantissime argomentazione su cui non ho avuto molte risposte. Affermazioni come la tua sono completamente inutili, non servono a niente. Poiché pretendono di sminuire un dibattitto con numerosissimi interventi che incideranno nettamente sulla mentalità di tutta la gentagllia quì presente. Su tutte, nessuna esclusa. Nessuna argomentzione.... 939573 argomentazioni e poi beh, ad un certo punto finiranno. Tsk, ridicolo...

Il forum è una dimensione senza tempo, l'ho detto. Frasi come la tua lo testimoniano. Una discussione fuori dallo schermo avrebbe tutt'altra piega, perché avrebbe una conclusione molto più chiara; non solo, prova a pensare la tua affermazione in un assemblea/dibattitto... Pensaci un attimo...

Comment

Ma senti come parli bene...Peccato che hai ancora quella faccia di bronzo,la quale ti permette di dire che qui dentro c'è della gentaglia...Come ti permetti di offendere tutta la communità?! chi sei per poter bollare tutti gli users che mettono piede qui dentro...?!...Non sei nessuno per poterlo fare,saprai anche parlare...Ma la qualità del tuo parlare,è messa a dura prova da quello che dici...Tu faresti meglio a ponderare le parole che dici,prima di scriverle...
                          Cosa sono diventato?
                          Mio dolcissimo amico
                          Tutti coloro che conosco
                          Se ne vanno alla fine
                          Puoi prenderlo tutto
                          Io ti deluderò
                          Io ti farò male.

Comment

Eh Eh Eh!

Scusa mi dispiace van ma hai preso una cantonata! :P

Quando parlo di "gentaglia" non intendevo in modo dispregiativo. Avrei potuto usare benissmo la parola "comunità, gente, persone, utenti...". Quindi...

Anzi, in un certo senso è una connotazione positiva poiché quando parlo di "gentaglia del forum" intendo gli "amiconi" del forum, o una sorta...

Comment

Originariamente Scritto da Kirunks
                              Non si può scaricare la resposabilità e la colpa sui semplici utenti, non si può...
                              Esagera adesso, la colpa di chi + allora?
                              Del Babau che viene sul forum di tanto in tanto per seminare zizzania?

Il forum è formato da utenti, se c'è un problema è SEMPRE colpa degli utenti, proprio per la definizione di forum.
                              Il compito del moderatore è di evitare che questi problemi si verifichino, rimane però il fatto che se gli utenti vogliono fare cagate lo fanno comunque, sia in un forum moderato benissimo sia in uno moderato malissimo.

Comunque continuare a discutere è inutile.
                              Ora è arrivato il momento di provare a rimettere in sesto il forum.
                              Il tempo del declino è finito, ora inizia la ricostruzione!

Comment

Working...
                              X