Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ricorre l'anniversario della sua nascita!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Ricorre l'anniversario della sua nascita!

    Il 29 luglio 1883 nasceva in Dovia di Predappio Benito Mussolini. Ci avviciniamo all'anniversario della sua nascita, e del Duce è stato detto e scritto moltissimo.
    Mussolini rimarrà per sempre nella storia dell'Italia...
    "Fu un grande uomo" scrisse di lui Arrigo Petacco.
    L'opera di Mussolini, assiestenziale e diretta al benessere del proprio popolo, viene tutt'oggi ricordata da molta gente anziana.
    "Ci vuole un Mussolini in ogni città" dicevano i miei nonni!
    Come è potuto un uomo tanto amato e idolatrato cadere in disgrazia? La guerra quando arriva tutto cancella. La triplice pressione di Russia, Usa e Inghilterra è riuscita a sconfiggere i tre imperi di Germania, Giappone e Italia.

    Ma io ora volevo chiedervi: erano tutti i pazzi gli uomini che di seguito leggerete?

    Mahatma Gandhi: "..Il Duce è uno statista di primissimo ordine, completamente
    disinteressato."

    Il gran Mufti di Gerusalemme proclama ( 1938) Mussolini "difensore dell'Islam" e gli
    consegna la simbolica spada dell'Islam.

    Vladimir Ulianov, detto Lenin :"..sono certo che per causa sua e delle idee che lui ha, il
    marxismo sarà un giorno battuto e definitivamente rovinato.."

    Josip Vissarianovich detto Stalin :"..con la morte di Mussolini, scompare un grande uomo
    politico cui si deve rimproverare di non aver messo al muro i propri avversari politici.."

    Wiston Churcill: "..così finirono i ventuno anni della dittatura di Mussolini in Italia durante i
    quali egli aveva salvato il popolo Italiano dal Bolscevismo per portarlo in una posizione in Europa quale l'Italia non aveva mai avuto prima.."

    Antony Eden ( fautore delle sanzioni): "..Mussolini è il grande legislatore dei nostri tempi. Le
    Leggi del Duce e dei suoi fedeli sono una pietra miliare nell'evoluzione mondiale.."

    E.Delano Roosvelt : "..sono rimasto davvero ammirato dal modo come (Mussolini)
    concepisce e risolve i maggiori problemi del giorno.."

    R.Kiplyng agli Italiani: "..sappiate amare questo vostro meraviglioso fratello che protegge il
    vostro avvenire.. pensate che per l'Italia egli è tutto.."

    G.B.Shaw: "..il popolo aderisce a Mussolini perché lo considera indispensabile.."

    Stanley Baldwin, primo ministro Britannico: " non credo che in Europa vi siano uomini
    eccezionali come Mussolini.."

    Claude Ferrère, Accademico di Francia: "..il bene che Mussolini ha fatto all'Italia è, malgrado
    tutto, incommensurabile.."

    Richard Strauss: "..se dovessi sintetizzare il mio pensiero col minor numero di parole non
    troverei che queste: Mussolini è unico.."

    Igor Strawinsky: "..non credo che alcuno abbia per Mussolini una venerazione maggiore
    della mia.."

    H.S. Harmswort, Lord Rothermere: "..Mussolini è la più grande figura della nostra età e
    probabilmente dominerà il XX° secolo.."

    Pio XI"..Costui è l'uomo della Provvidenza" (giudizio condiviso da Angelo Roncalli, il futuro Giovanni XXIII, il "papa buono")

    Pio XII…"il piu' grande uomo da me conosciuto,e senz'altro tra i piu' profondamente buoni"

    Thomas Mann.."un semidio"

    Sigmund Freud.."un eroe della Civiltà"

    Thomas Alva Edison…"il piu' grande genio dell'età moderna"

    Massimo Gorky…"un uomo di intelligenza superiore"

    Lloyd Gorge…"Un Uomo che desta ammirazione anche tra i suoi nemici,e che ogni giorno detta leggi circa il modo di governare i popoli in momenti difficilissimi"

    Stanley Baldwin…"non vi sono in Europa uomini di eccezione come Mussolini"

    Samuel John Gurney Hoare…"Mussolini e' il massimo statista dell'Europa moderna"

    George Bernard Shaw…"Mussolini non e' soltanto un uomo, ma una situazione storica"

    Ezra Pound…"Jefferson fu un genio, e Mussolini un altro genio"

    Herbert George Wells…"Mussolini ha lasciato il suo segno nella storia"

    Adolf Hitler…"Un uomo che fa la storia, non la subisce. Mussolini è l'ultimo dei cesari"

    Rudyard Kipling…"Vogliategli bene sempre, con un affetto costante; pensate che per l'Italia Egli e' tutto"

    Roald Engelbreth Amundsen…"Soltanto Napoleone può paragonarsi a lui"

    Alexis Carrel…"Cesare, Napoleone, Mussolini: tutti i grandi conduttori di popoli crescono oltre la statura umana"

    Guglielmo Marconi…"Rivendico l'onore di essere stato in radiotelegrafia il primo fascista, il primo a riconoscere l'utilita' di riunire in fascio i raggi elettrici, come Mussolini ha riconosciuto per primo in campo politico la necessita' di riunire in fascio le energie sane del Paese per la maggiore grandezza d'Italia"

    Luigi Pirandello…"Mussolini recita, da protagonista, nel teatro dei secoli"


    Giulio Andreotti… “Nessun rilievo si può fare alla correttezza di Mussolini nella gestione finanziaria dello Stato”.


    Enzo Biagi… “Mussolini è stato un gigante; considero la sua carriera politica un capolavoro. Se non si fosse avventurato nella guerra al fianco di Hitler, sarebbe morto osannato nel suo letto. Il popolo italiano era soddisfatto di essere governato da lui: un consenso sincero”.

    Renzo De Felice…“Personalmente Mussolini non trasse dal potere alcun illecito profitto. La famiglia Mussolini condusse sempre una vita relativamente modesta”.


    André Brissaud…“Mussolini non ha mai voluto la morte di Giacomo Matteotti [1924], e ignorava i progetti degli estremisti del suo partito. La responsabilità di Mussolini è esattamente quella di Enrico Berlinguer, quando le Brigate Rosse commettono le loro stragi. Berlinguer è contrario ma non può neutralizzare i suoi partigiani”.
    Dino Grandi…“La sua coraggiosa e sincera rivolta a Hitler quando nel 1934 fu assassinato Dollfuss, Cancelliere austriaco: di fronte all’uccisione di Dollfuss, Mussolini non esitò un istante a mobilitare sul nostro confine settentrionale le forze dell’esercito. Era una palese sfida alla Germania, e nessuno dubitò che l’Europa intera si sarebbe schierata con Mussolini. E invece rimase solo. I governi d’Inghilterra e di Francia, nella Conferenza di Stresa del 1935, rifiutarono d’impegnarsi a difendere militarmente l’indipendenza dell’Austria”.


    André François-Poncet…
    “Se nel 1935 la Francia e l’Inghilterra fossero state disposte a imitare Mussolini [nella politica estera europea], sarebbe scoppiata la guerra [contro la Germania] e per Hitler sarebbe stata la catastrofe”.


    André Brissaud…“Mussolini ha fatto molto per il proletariato italiano, fin dall’inizio del regime: assicurazioni sociali, ferie pagate, assistenza sanitaria, e tante altre cose ignorate nell’Europa d’allora”.

    Giovanni Agnelli…“Il primo contratto nazionale di lavoro è stato realizzato in Italia, da Mussolini nel 1929: un anno prima del famoso Piano Beveridge americano”.


    Maurice Bardèche…
    “Il Fascismo fece strade, ospedali, acquedotti, prosciugò paludi, aumentò i raccolti, realizzò la Carta del Lavoro”.
    "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

  • #2
    Per chi dovesse ingenuamente pensare che si tratta di un ennesimo copia/incolla sappia che:

    1) Il testo iniziale l'ho scritto io;

    2) I giudizi che seguono sono quelli di vari personaggi storici a lui contemporanei;

    3) Mi auguro che questo post non sia nuovamente chiuso o assalito dai "soliti noti" per motivi politici e che sia finalmente rispettata la democrazia (parola tanto confusa quanto storpiata);
    Last edited by †Evil Darkness†; 10 July 2007, 18:16.
    "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

    Comment


    • #3
      Beh grandi personalità hanno parlato bene del Duce vedo,tra cui Gandhi,però sai Cell bisogna vedere anche in quali termini,cioè quelli che ne parlano bene per,che ne so,il suo grande impegno per la politica nazionale o per i suoi piani di bonifica e urbanistici in Italia,fanno bene e sono d'accordo quindi non sono pazzi,però sicuramente Gandhi non penso che elogiasse Mussolini per gli omicidi commessi per la sua salita al potere ( vedi Matteotti ),quindi bisogna sempre contestualizzare questi commenti.
      Per esempio chi dice che era un genio,credo che non lo dica per la sua campagna intimidatoria in fase elettorale altrimenti sarebbe pazzo.
      Il fatto che grandi personalità abbiano parlato in maniera positiva del Duce chi per alcuni chi per altri motivi,questo non significa che Mussolini possa essere ritenuto una figura da prendere come modello.
      Aggiungo che io parlo da ignorante,considerando che la storia non mi ha mai appassionato in maniera rilevante,però il mio pensiero è questo.
      NerdMonday

      Comment


      • #4
        per gli omicidi commessi per la sua salita al potere ( vedi Matteotti )
        Puoi per favore dirmi quali sono gli omicidi ORDINATI ESPRESSAMENTE da Mussolini? Io non ne conosco, se tu ne conosci allora fammeli sapere!
        Quanto a Matteotti non è mai esistita uno straccio di prova che dimostrasse un ordine di Mussolini, la storiografia è concorde nel ritenerlo vittima di una faida scoppiata all'interno di ambienti fascisti.
        "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

        Comment


        • #5
          Amerigo Dumini, Albino Volpi, Giuseppe Viola, Augusto Malacria e Amleto Poveromo questi sono i nomi dei sicari fascisti che uccisero Matteotti,lo so anch'io che non ci sono prove attestate che sia stato Mussolini ad ordinarlo,ma dopo il discorso alla Camera del deputato in cui denunciava i brogli con cui il fascismo salì al potere, è facile presumerlo.
          Comunque ti ripeto che espongo le mie opinioni senza essere ferratissimo in materia,ma credo di poter essere in grado comunque di poterne discutere,ovviamente con calma e tranquillità
          NerdMonday

          Comment


          • #6
            Perché se Mussolini è nato il 29 luglio apri un topic intitolato "ricorre l'anniversario della sua nascita"?

            Tra l'altro se avessi fatto bene i "compiti a casa" ti saresti accorto che c'è un altro topic riguardante Mussolini.
            http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=51369
            Che tra l'altro non si limita alla solita inutile e sterile citazione di fonti esterna senza una minima elaborazione personale.

            E tra l'altro sono sicuro che si possono trovare commenti favorevoli alla dittatura di chiunque (bè, d'altronde giovanni paolo II ha dato una speciale benedizione a Pinochet quindi non mi stupisco di niente), soprattutto se presi durante il periodo in cui era al potere.
            E poi insomma, che onore ricevere belle parole da Hitler o da Giulio "mafioso" Andreotti (non ho né tempo né voglia di indagare su tutti i personaggi che non conosco ma se l'andazzo è quello...).

            Comment


            • #7
              potevi intitolare iil Thread "L'ultimo dittatore" o " Elogio a Mussolini"...è nato il 29 luglio che c'azzecca l'anniversario?

              ma in definitiva cosa chiedi? ti sei fatto una domanda a cui ti sei anche risposto
              Come è potuto un uomo tanto amato e idolatrato cadere in disgrazia? La guerra quando arriva tutto cancella. La triplice pressione di Russia, Usa e Inghilterra è riuscita a sconfiggere i tre imperi di Germania, Giappone e Italia.
              hai citato personaggi di rilievo solo per mettere su un piedistallo il duce? e allora?

              ho come l'impressione che ogni topic che apri alla fine si vada infognare nei soliti discorsi, e quindi finisca per essere lockato....devi ancora capire che qui al 99% non interessa rivangare nozioni di storia, ne tanto meno intavolare lunghe e noiose discussioni senza capo ne codai; nasce come forum di un sito di videogiochi, l'età media degli utenti è bassina, e magari preferiscono argomenti più leggeri o comunque alla loro portata, quindi non ti lamentare se a risponderti siano sempre i "soliti noti"

              con questo voglio solo farti capire che topic chilometrici su storia o politica avranno poco successo se non dai uno spunto di riflessione o discussione vero e proprio come fece Jeff qualche tempo fa sullo stesso argomento...

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                Perché se Mussolini è nato il 29 luglio apri un topic intitolato "ricorre l'anniversario della sua nascita"?

                Tra l'altro se avessi fatto bene i "compiti a casa" ti saresti accorto che c'è un altro topic riguardante Mussolini.
                http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=51369
                Che tra l'altro non si limita alla solita inutile e sterile citazione di fonti esterna senza una minima elaborazione personale.

                E tra l'altro sono sicuro che si possono trovare commenti favorevoli alla dittatura di chiunque (bè, d'altronde giovanni paolo II ha dato una speciale benedizione a Pinochet quindi non mi stupisco di niente), soprattutto se presi durante il periodo in cui era al potere.
                E poi insomma, che onore ricevere belle parole da Hitler o da Giulio "mafioso" Andreotti (non ho né tempo né voglia di indagare su tutti i personaggi che non conosco ma se l'andazzo è quello...).
                Calma e sangue freddo! Rispondo immediatamente alle tue domande e perplessità...

                1) Siamo a luglio e la data ufficiale si avvicina;

                2) Il topic da te citato di vecchia data (e che quindi non può più suscitare la partecipazione degli utenti), è purtroppo privo di obiettività e si parte già "con le risposte scontate". Nel mio topic appunto perchè presenti i giudizi di uomini a lui contemporanei ha una certa obiettività;

                3) La "minima elaborazione personale" c'è stata, comunque ti accontento subito, vedrò di elaborare uno scritto più ampio su Mussolini
                "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

                Comment


                • #9
                  LISTA ATTUALE UTENTI "INTERDETTI":

                  Naoto
                  Jeff
                  Hyde
                  Warrior Princess
                  Last edited by †Evil Darkness†; 10 July 2007, 20:55.
                  "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
                    Amerigo Dumini, Albino Volpi, Giuseppe Viola, Augusto Malacria e Amleto Poveromo questi sono i nomi dei sicari fascisti che uccisero Matteotti,lo so anch'io che non ci sono prove attestate che sia stato Mussolini ad ordinarlo,ma dopo il discorso alla Camera del deputato in cui denunciava i brogli con cui il fascismo salì al potere, è facile presumerlo.
                    Comunque ti ripeto che espongo le mie opinioni senza essere ferratissimo in materia,ma credo di poter essere in grado comunque di poterne discutere,ovviamente con calma e tranquillità
                    Ma infatti carissimo io risponderò calmo e tranquillo con gente educata come te

                    1) I nomi da te citati sono appunto i fascisti irresponsabili che hanno agito di delinquenza e senza ricevere ordini da nessuno;

                    2) La storia non presume, anzi ti dirò esistono testimonianze e dichiarazioni/rivelazioni che fanno ritenere il contrario; famosi i dialoghi con Carlo Silvestri
                    "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Super Perfect Cell Visualizza Messaggio
                      2) La storia non presume, anzi ti dirò esistono testimonianze e dichiarazioni/rivelazioni che fanno ritenere il contrario; famosi i dialoghi con Carlo Silvestri
                      Non so chi è Carlo Silvestri quindi non saprei controbattere,comunque ti dico in tutta onestà che mi risulta difficile poter credere che un uomo come Mussolini in realtà sia la vittima,che in realtà è un perseguitato e viene ricordato come una personalità negativa anche se non lo era.
                      Io associo sempre dittatura a male ma forse mi sbaglio,però guardacaso altri dittatori come Hitler,Stalin non è che fossero brava gente
                      NerdMonday

                      Comment


                      • #12
                        Mussolini è stato un grande statista e ammira molto del suo operato, ma dire che non ha ordinato nessun assassinio all'inizio della dittatura è molto inverosimile
                        sigpic
                        Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
                        perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

                        Comment


                        • #13
                          Elaboro per Chibi Goku e per chi dovesse essere interessato un commento più ampio sull'operato di Mussolini:

                          La storia della nascita, vita e morte del Fascismo la sappiamo tutti (tanto per dire ) , inutile soffermarmi sulla storia.
                          ma parlerò un po dell'operato di Mussolini in oltre 20 anni do Governo.
                          Il famoso studioso Pierluigi Baima Bollone scrive nel suo ultimo libro "La psicologia di Mussolini": Due erano le cose sulle quali Mussolini è sempre stato sincero: il suo amore per il popolo e il suo disprezzo per la democrazia!
                          Proprio così: il suo amore per il popolo! Se infatti analizziamo tutto l'operato di Mussolini in 20 anni non possiamo non rendercene conto, ha sempre elaborato soluzioni, creato nuove istituzioni e promosso nuove iniziative per rendere l'Italia un Paese efficente e rispettato in tutto il mondo. Ricordiamo tra l'altro:

                          1) L'istituzioni dell'IRI per salvare le industrie dalla crisi;
                          2) Opera Naziona Balilla
                          3) Opera Nazionale infanzia e maternità
                          4) Istituzione della pensione

                          e varie altre cose in cui non mi dilungo. Non parliamo poi delle battaglie economiche: da quella del grano, a quella della lirta, alla lotta alla mafia e alle bonifiche integrali!
                          Valutava personalmente i progetti, controllava periodicamente i cantieri, parlava con gli ingegneri e con i manovali esigeva di essere sempre informato su quella che per lui era una tappa fondamentale per il rinnovamento dell'Italia!
                          Non di rado si poteva assistere ad un Mussolini a torso nudo trebbiava il grano, un Mussolini sempre dinamico che non esitava ad esporre la propria persona: nessun capo di governo prima e dopo di lui avrà a cuore questo suo modo "di stare col popolo, di amare il popolo".
                          "Io sono servo del mio popolo!" disse una volta al suo medico Georg Zachariae, per indicare come la sua attività è sempre stata diretta al benessere degli italiani.

                          La più grande dote innata di Mussolini fu la capacità di comunicare: i suoi discorsi alti e sublimi risvegliavano i sentimenti e i rancori che covavano da secoli nell'animo degli italiani.
                          Certo che i metodi mussoliniani di giungere al potere non sono stati pacifici, ma il detto machiavellico dice: il fine giustifica i mezzi! E in Mussolini dobbiamo sempre tenere vivo il ricordo della volontà di costruzione dello Stato Etico Fascista Corporativo.

                          Eccoti Chibi Goku il mio giudizio PERSONALE su Mussolini
                          "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

                          Comment


                          • #14
                            Anniversario del Duce? Sarebbe meglio non fosse mai nato...
                            Last edited by Warrior Princess; 10 July 2007, 20:56.
                            sigpic
                            "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
                              Non so chi è Carlo Silvestri quindi non saprei controbattere,comunque ti dico in tutta onestà che mi risulta difficile poter credere che un uomo come Mussolini in realtà sia la vittima,che in realtà è un perseguitato e viene ricordato come una personalità negativa anche se non lo era.
                              Io associo sempre dittatura a male ma forse mi sbaglio,però guardacaso altri dittatori come Hitler,Stalin non è che fossero brava gente
                              Carlo Silvestri era un socialista che ha sempre accusato Mussolini di aver fatto uccidere Matteotti. Ma un giorno Mussolini ebbe con lui dei colloqui in cui disse <<gli avrebbe rivelato la verità>>. Dopo i colloqui Carlo Silvestri rimase esterefatto della "innocenza di Mussolini" e divennero amici. Scrisse nel dopoguerra un libro intitolato: "Matteotti, Mussolini e il dramma italiano". Cmq Silvestri è solo un esempio, potrei citarti anche Cesare Rossi, Marinelli e molti altri che ci hanno lasciate dichiarazioni importanti (sul volume di De Felice troverai tutto).
                              Mussolini è ricordato come personalità negativa a causa della guerra, perchè la guerra divenne sinonimo di fascismo in quanto a dichiararala è stato Mussolini!
                              La dittatura è stata un male in quanto dittatori come Stalin hanno abusato del loro potere per agire ai fini dei propri interessi o del proprio partito CONTRO GLI INTERESSI STESSI DEL POPOLO! Nello Stato Fascista il PNF era SUBORDINATO allo Stato, mentre in Russia il PCI aveva una posizione primaria rispetto allo Stato (ma anche in Germania con Hitler).
                              Mussolini è un'eccezione di dittatore in tutta la storia mondiale, mai un dittatorre andò per gli interessi del proprio popolo!
                              "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

                              Comment

                              Working...
                              X