Originariamente Scritto da Swen
Visualizza Messaggio
se scuola pubblica e privata fossero più o meno sullo stesso piano la qualità degli insegnamenti dovrebbe crescere, così come dovrebbe accadere con sanità privata e pubblica.
pensaci, c'è una sorta di perversione.
si dice che si dovrebbe poter scegliere e invece i poveri non possono farlo e sono costretti alla scelta della scuola e sanità pubblica (anche se poi la qualità può essere ottima)
non si tratta di abolire lo stato e di privatizzare tutto in economia, ma di metterlo sullo stesso piano in concorrenza.
facci caso, dove ci sono grandi monopoli: Alitalia, Trenitalia, Telecom ci sono anche grandi buchi di bilancio e prezzi molto alti.
lasciando perdere un momento telecom che oltretutto ha subito un processo di privatizzazione piuttosto penoso, nelle altre due mi sembra che il mio ragionamento si rispecchi.
le tasse sono alte perchè c'è chi non le paga e perchè una buona parte di quei soldi chissà dove finiscono.
inutile cercare come centro del problema gli evasori, perchè sono una parte del problema. se ti piace di più questo è il classico ciclo virtuoso del: pago meno tasse, le tasse si alzano, ne pago ancora meno, le tasse si alzano ecc.
visto che non si riesce a far pagare bene le tasse, almeno si provi ad abbassarle; teoricamente dovrebbe avere un qualche effetto.
visto che la fantastica lotta all'evasione non ha prodotto grandi frutti, forse, ma dico forse è necessario riformare il sistema fiscale italiano snellendo un pochetto lo stato e magari facendo liberalizzazioni complete in modo da poter innescare il meccanismo della concorrenza per abbassare i prezzi ed aumentare la qualità
Comment