Qualcuno sa che cos'è il cosiddetto "Quadrato magico", o "Sator-Quadrat", e dove se ne trovano attestazioni? Sapete per quale motivo è stato inventato? E, voi, lo usereste in qualche modo?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
"Sator-Quadrat".
Collapse
X
-
Non so proprio che sia...però mi incuriosisce ^.^ tu dove l'hai sentito Tenni?---->Viva la figa! Clicca qui!<----Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri
-
Mi piace questa cosa qui...è geniale...un quadrato dei palindromi---->Viva la figa! Clicca qui!<----Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri
Comment
-
Informazioni sul "Quadrato magico".
Grazie a tutti per avermi risposto. Sveliamo l’arcano. Il “Sator-Quadrat”, o “quadrato magico”, è un palindromo perfetto, sarebbe a dire una sorta di verso poetico (metrico od ametrico) leggibile, indifferentemente, da destra verso sinistra e dall’alto verso il basso, e viceversa (in ambedue le direzioni). Fu rinvenuto, dal Della Corte, frammentario, nel 1925 e, intero, nel 1936, a Pompei. Risalirebbe ad una data imprecisata tra il 62 d. C. (terremoto a Pompei) ed il 79 d. C. (eruzione del Vesuvio). Se ne sono trovati esemplari un po’ in tutta Europa (a Firenze, ad “Aquincum”, quartiere romano di Budapest, ad esempio). Potrebbe essercene uno, crittato, anche nella cripta dell’Abbazia di Santa Giustina di Sezzadio (AL). E’ un simbolo misterico o, più probabilmente, cristiano. Il “Sator”, il “Seminatore” sarebbe Dio. La parola “Arepo” non è stata ancora spiegata, e l’etimo sfugge, ancora oggi, agli studiosi di onomastica. Anticamente, se ne fecero amuleti, riproducendolo su ciondoli di metallo, per garantirsi protezione dalle sventure. Si riteneva che, scritto al contrario (a testa in giù), potesse evocare le forze del Male.
Esistono diversi quadrati palindromi, ma sono, tutti, giochi di parole e basta. Solo questo Quadrato sembra avere un significato recondito più profondo.
Il “Sator-Quadrat” è:
ROTAS
OPERA
TENET
AREPO
SATOR
Altri quadrati, come detto puri “divertissements” intellettualistici, sono, ad esempio, quello di Ostia:
ROMA
OLIM
MILO
AMOR
E quello della basilica di Santa Maria Maggiore, a Roma, scritto in Greco antico (le lettere greche sono rovesciate, per questo non torna, il gioco del palindromo, nella trascrizione in lettere latine):
sika
idor
kopi
aris
Altro Quadrato, risultante da antiche iscrizioni, è:
R A M O S
A R A R O
M A R A M
O R A R A
S O M A R.
Esiste, anche, un Quadrato incaico:
M I C U C
I S U T U
C U I U C
U T U S I
C U C I M.
Dovrebbe significare: “Un pedicello che mangia l’’utusi’ che si dimena è felicità”.
Come “arepo”, anche “utusi” non sembra essere parola di significato compiuto.
Grazie ancora di cuore per i vostri messaggi! Un saluto a tutti!Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.
Comment
-
Grazie a te per averci detto 'sta roba. Complimenti per il tuo intelletto ^.^ mi piace questo quadrato magico---->Viva la figa! Clicca qui!<----Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri
Comment
-
Originariamente Scritto da Setzer Visualizza MessaggioPotente.
Allora:
anna
nnan
naan
anna
Comment
-
Originariamente Scritto da molder Visualizza Messaggioè sbagliato, per formarlo corretamente deve avere 5 righe.
Ke delusione........But I can't do this all on my own
No, I know, I'm no Superman
sigpic
Comment
Comment