Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I Sefirot

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• I Sefirot

Mi interessava sapere cosa sapevate a proposito dell'Albero Della Vita della religione cabalista, e del diagramma dei Sefirot...perché io trovo poche informazioni a questo proposito, e mi interessava sapere di cosa si tratta e se ha qualche legame con altre dottrine
    Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri

Allora, da quel poco che mi ha tentato di insegnare un mio compagno d'università sono delle sorta di punti energetici collegati l'uno all'altro e che vanno percorsi in un certo senso, al fine di "sbloccare" dei poteri e raggiungere la realtà suprema.

Tutto il resto lo potrai trovare alla pagina di Wiki (che suppongo avrai già guardato):
    http://it.wikipedia.org/wiki/Sefirot

Comment

Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
      Allora, da quel poco che mi ha tentato di insegnare un mio compagno d'università sono delle sorta di punti energetici collegati l'uno all'altro e che vanno percorsi in un certo senso, al fine di "sbloccare" dei poteri e raggiungere la realtà suprema.

Tutto il resto lo potrai trovare alla pagina di Wiki (che suppongo avrai già guardato):
      http://it.wikipedia.org/wiki/Sefirot
      XD infatti ci ho già guardato...però è interessante quello che mi hai detto, grazie (da come ne parli suppongo tu ce l'abbia mandato a metà discorso questo tuo compagno d'università XD)

Comment

Evangelion Vero? Lo vedo nella firma.

Comunque le sefirot, al singolare sefirà, sono degli stadi della divinità, e dell'uomo. Ogni stadio ti fa avvicinare di più a Keter, corona, che è essenzialmente lo status divino. Ci sono:
        Malkhut:Regno
        Yesod:Fondamento
        Hod:Splendore
        Netzach: Vittoria
        Tiferet:Bellezza
        Ghevurà: Forza
        Chesed: Amore
        Da'at:conoscenza unificante
        Binà:Intelligenza
        chokmà:sapienza
        Keter: Corona.
        Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
          Evangelion Vero? Lo vedo nella firma.

Comunque le sefirot, al singolare sefirà, sono degli stadi della divinità, e dell'uomo. Ogni stadio ti fa avvicinare di più a Keter, corona, che è essenzialmente lo status divino. Ci sono:
          Malkhut:Regno
          Yesod:Fondamento
          Hod:Splendore
          Netzach: Vittoria
          Tiferet:Bellezza
          Ghevurà: Forza
          Chesed: Amore
          Da'at:conoscenza unificante
          Binà:Intelligenza
          Chokmà:Sapienza
          Keter: Corona.
          ^.^ verissimo...mi ha interessato questa cosa delle sefirot ^.^...ne deduco che anche tu ne sei stato interessato, vista la conoscenza che ne hai, grazie delle informazioni...eppure mi sfugge ancora una cosa...perché è stato creato questo sistema delle sefirot? Cioè...che importanza ha nella dottrina di cui fa parte?

OT: anche la tua firma è di Evangelion ^.^, oltre alla tua locazione, quale Terminal Dogma e sotto al tuo nome "Sixth Children" ^.^ ma qua siamo molto OT
          Last edited by Marlon Brando del deserto; 21 August 2007, 13:53.

Comment

Le sefirot sono una parte integrante della Cabala.
            Faccio un piccolo OT per rispondere alla tua domanda, il terminal dogma è la parte più bassa delle Base Nerv, nella quale c'é Lilith.
            Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Io tempo fa avevo trovato questo, cercando l'etimologia del nome "Sephiroth", personaggio di Final Fantasy 7.
              http://www.zen-it.com/cabala/sephiroth.htm
              http://spazioinwind.libero.it/popoli...-ebraismo.html
              Spero di esserti stato d'aiuto.
              ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Naked Visualizza Messaggio
                Io tempo fa avevo trovato questo, cercando l'etimologia del nome "Sephiroth", personaggio di Final Fantasy 7.
                http://www.zen-it.com/cabala/sephiroth.htm
                http://spazioinwind.libero.it/popoli...-ebraismo.html
                Spero di esserti stato d'aiuto.
                Bè grazie XD è esattamente quello che mi serviva...ma se dovevi dire solo questo potevi mandarmelo in privato ^.^

Comment

Libri.

Ti consiglio due libri:

AA. VV., Zohar. Il libro dello splendore, pubblicato da Einaudi;

Gershom Schole, La Cabala, pubblicato dalle Edizioni Mediterranee.

Ti invierò, prossimamente, altri titoli interessanti.

Stammi bene.
                  Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

Comment

Originariamente Scritto da Francesco Tenni Visualizza Messaggio
                    Ti consiglio due libri:

AA. VV., Zohar. Il libro dello splendore, pubblicato da Einaudi;

Gershom Schole, La Cabala, pubblicato dalle Edizioni Mediterranee.

Ti invierò, prossimamente, altri titoli interessanti.

Stammi bene.
                    Mitico grazie...ora li cerco ^.^

Comment

Testi utili.

Ti invio una breve bibliografia di testi italiani, o tradotti in Italiano, utile per approfondire l'oggetto del tuo studio e della tua richiesta. I testi sono, tutti, semplicemente reperibili, in libreria od in biblioteca.

- Norman Solomon, Ebraismo, Einaudi, Torino, 1999 (1996);

- Gershom Scholem, La Kabbalah e il suo simbolismo, Einaudi, Torino, 2001 (1960-1980);

- Gershom Scholem, Il Nome di Dio e la teoria cabbalistica del linguaggio, Adelphi, Milano, 2001 (1970-1998);

- AA. VV., Zohar. Il libro dello splendore. Passi scelti della Qabbalah a cura di Gershom Scholem, Einaudi, Torino, 1998 (1949-1977);

- Gershom Scholem, La Cabala, Edizioni Mediterranee, Roma, 1992
                      (1974-1982);

- AA. VV, Mistica ebraica. Testi della tradizione segreta del giudaismo dal III al XVIII secolo, a cura di Giulio Busi e di Elena Loewenthal, Einaudi, Torino, 1999 (1995);

- Giulio Busi, La Qabbalah, Laterza, Roma-Bari, 1998;

- Elie Wiesel, Sei riflessioni sul Talmud, Bompiani, Milano, 2000;

- Abraham Cohen, Il Talmud, Laterza, Roma-Bari, 1999 (1981- 1935).

Spero di esserti stato utile.

Un saluto.

Francesco Tenni
                      Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

Comment

Working...
                      X