Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"Aelia Laelia Crispis non nata resurgens...".

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Pur abitando a bologna nn ne ho mai saputo niente...sembra interessante però

    Elusys

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da Francesco Tenni Visualizza Messaggio
      Solo, non mi sembra, questo, il luogo per discettare sulle problematiche dell'Umanità.
      E perchè mai? Più volte abbiamo discusso di problemi più grandi di noi e più volte è sempre venuta fuori una discussione interessante. L'età media del forum è bassa ma ciò non implica che non si possa provare ad affrontare argomenti "da grandi"; anzi talvolta lo abbiamo fatto in maniera molto più matura rispetto a quanto accade in altri forum frequentati da adulti.
      Originariamente Scritto da Francesco Tenni Visualizza Messaggio
      Non propongo queste discussioni, perchè sono scemo. Lo faccio, perchè a qualcuno, può essere, possono, nonostante tutto, apparire interessanti e non totalmente vuote o prive di senso.
      E infatti nessuno ti ha detto che sei scemo. Semplicemente se non tutti rispondono e partecipano è perchè l'argomento trattato, sebbene arguto e culturalmente elevato, non ci trova preparati a tal punto da poter esprimere un opinione che non sia banale e copiaincollata da un qualsiasi sito e soprattutto l'argomento non ci affascina a tal punto da farci studiare per evitare la risposta banale di cui sopra.

      Originariamente Scritto da Francesco Tenni Visualizza Messaggio
      Spero, solo, che i miei interventi non offendano la lucidità mentale ed i profondi pensieri impegnati (forse per la salvezza del mondo) di nessuno.
      Perchè te la sei presa? Queste frecciate sui "profondi pensieri impegnati" e la salvezza del mondo, sono evitabili e fuori luogo. Del resto non mi sembra che nessuno qui abbia criticato i tuoi gusti nè abbia ironizzato sui tuoi studi o sui tuoi pensieri. C'è chi studia altro nella vita che non siano iscrizioni latine o misteri di altro tipo e magari quest'altro ha anche a che fare con la salvezza del mondo, perchè no? Se vai a controllare il forum nell'ultimo mese abbiamo discusso di moltissimi argomenti definibili "impegnati" e non ci vedo nulla di male.
      Ciò che tu ci proponi è interessante ma da me è considerato appunto una semplice curiosità, un passatempo. Studio varie discipline, lavoro, provo a far politica, sono questi i miei interessi e non ho spazio nella mia vita per mettermi a studiare un argomento che è per me soltanto simpatica ed arguta curiosità. Invece di darti risposte banali dal primo sito che mi capita sottocchio, non potendo\volendo approfondire l'argomento, preferisco leggere ciò che tu scrivi e saperne di più direttamente da te. Penso di non essere il solo che agisce in questo modo.
      A torme, di terra passarono in terra,
      Cantando giulive canzoni di guerra,
      Ma i dolci castelli pensando nel cor;
      Per valli petrose, per balzi dirotti,
      Vegliaron nell’arme le gelide notti,
      Membrando i fidati colloqui d’amor.

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da Francesco Tenni Visualizza Messaggio
        Spero, solo, che i miei interventi non offendano la lucidità mentale ed i profondi pensieri impegnati (forse per la salvezza del mondo) di nessuno.
        Ironia assolutamente fuori luogo, mi sfugge perchè te la prendi, Naoto ed Empty hanno solo cercato di spiegarti i motivi del relativo poco interesse che ha suscitato la tua discussione.....mah
        sigpic
        Originariamente Scritto da ezio.auditore
        le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
        last.fm

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
          Ironia assolutamente fuori luogo, mi sfugge perchè te la prendi, Naoto ed Empty hanno solo cercato di spiegarti i motivi del relativo poco interesse che ha suscitato la tua discussione.....mah
          In realtà stavamo dicendo che non ci sono abbastanza tette in questo thread, ma va bene lo stesso.

          Comment


          • #20
            personalmente sono perfettamente d'accordo con Empty e Naoto. il mio non e' un'intervento che aggiunge particolare brillantezza al discorso, ma lo faccio per aggregarmi al coro di tutti quelli che stavano leggendo la discussione senza sentire il bisogno di inviare qualche stupido messaggio che non avesse un contenuto concreto.
            Francesco, io, come pure Naoto e forse Empty, trovo interessante la questione, ma non si puo' pretendere, come suggeriva invece Stealth, che ad ogni discussione uno si debba documentare, leggere, prepararsi per l'argomento. non siamo mica a scuola. se non posso dire nulla di sensato me ne sto zitto, e leggo gli interventi altrui... ma li leggo, appunto, perche' li trovo interessanti. per nulla sciocchi o peggio.
            questo solo per dire che, come noi, tanti altri stavano probabilmente facendo lo stesso, anche se la discussione non conta molti interventi.
            Last edited by Lord Darth Smagni; 01 September 2007, 20:21.
            CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

            Comment


            • #21
              non sapevo dell'esistenza di questa epigrafe, mai sentita nominare a dire il vero, però è affascinante

              nonostante ciò mi aggrego al coro di quelli che trovano curiosa la notizia ma che effettivamente non hanno abbastanza conoscenze per intervenire, o più semplicemente perchè non c'è molto da dire

              cercando notizie quà e là però ho scoperto che non è l'unico esemplare quella di Bologna, ma altre pietre uguali sono presenti nell'antico Palazzo San Bonifacio a Padova, nel castello dei Principi di Condè a Chantilly (Oise, Francia) e in una al museo di Beauvais, capoluogo dello stesso Oise.


              opinione del tutto personale eh, ma l'incisione aldilà del fascino generato dal mistero che gli gravita attorno, mi sa tanto di burla

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
                opinione del tutto personale eh, ma l'incisione aldilà del fascino generato dal mistero che gli gravita attorno, mi sa tanto di burla
                XD in effetti puoi aver ragione, però anche lo fosse, chi l'ha scritto va ammirato, doveva essere molto intelligente per scrivere un cosa del genere che avrebbe fatto pensare così tante persone.
                Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
                  non sapevo dell'esistenza di questa epigrafe, mai sentita nominare a dire il vero, però è affascinante

                  nonostante ciò mi aggrego al coro di quelli che trovano curiosa la notizia ma che effettivamente non hanno abbastanza conoscenze per intervenire, o più semplicemente perchè non c'è molto da dire

                  cercando notizie quà e là però ho scoperto che non è l'unico esemplare quella di Bologna, ma altre pietre uguali sono presenti nell'antico Palazzo San Bonifacio a Padova, nel castello dei Principi di Condè a Chantilly (Oise, Francia) e in una al museo di Beauvais, capoluogo dello stesso Oise.


                  opinione del tutto personale eh, ma l'incisione aldilà del fascino generato dal mistero che gli gravita attorno, mi sa tanto di burla
                  ho dato un'occhiata anch'io qua e la in rete. da quelle poche informazioni che ho trovato, mi pare che si sappia poco o nulla di quest'incisione, e le varie teorie formulate in merito, appaiono piu' voli pindarici che realistiche analisi.
                  questa e' la mia impressione.
                  CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

                  Comment


                  • #24
                    Scuse.

                    Ok, ok, chiedo scusa a tutti. Non era mia intenzione offendere nessuno, nè provocare dispute o vespai.

                    Spero siano interessanti, le cose che propongo, anche se possono essere considerate curiosità o bagatelle.

                    Spero vi piaccia, almeno, leggerle.

                    Se qualcuno si è offeso, o se ho risposto in maniera inadeguata, mi scuso un'ulteriore volta.

                    Per il resto che rimane, cerco sempre di essere gentile e rispettosto con e di tutti.

                    Se, qualche volta, mi produco in qualche caduta di stile, chiedo venia e ringrazio quanti hanno discusso riguardo all'argomento di Aelia Laelia Crispis.

                    Vi saluto tutti.

                    Arrivederci alla prossima discussione!

                    Francesco Tenni
                    Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                    Comment


                    • #25
                      Scuse e replica non polemica.

                      Tenni, tu sei troppo gentile!

                      Penso che se c'è qualcuno che deve chiedere scusa, quello sono io, che ho suscitato questo che tu hai defiito un "vespaio"!

                      Non volevo offendere, nè rendere suscettibile alcun frequentatore del forum. Mi meravigliavo, soltanto, che argomenti come i tuoi non scatenassero un interesse, anche solo leggermente, più diffuso.

                      Dimenticavo, a dire le cose come stanno, che molti leggono le tue discussioni, senza commentarle.

                      Dunque, l'interesse suscitato va al di là e supera, numericamente, i messaggi scambiati su di una tematica.

                      Una cosa sola non accetto (e, poi, non scriverò più sull'argomento, per evitare ulteriori discussioni fuori luogo). Che si dica che Tenni si occupa di sciocchezzuole.

                      Tenni, a quel che ho letto, insegna all'Università. Linguistica. Non mi sembra che una simile materia, alla quale sono legate, a doppio filo, le argomentazioni che ci presenta Francesco T. posso essere definita sciocca o superflua. Mantiene, per lo meno ed oltre, la stessa dignità che caratterizza molte altre discussioni offerte da questo forum.

                      Tenni è cordiale e smorza, ogni volta, le polemiche. Chi gli scrive, però, non dovrebbe offenderlo.

                      Non che il nostro Tenni abbia bisogno di essere difeso da me.

                      Lui è molto più saggio di me.

                      Noto, nondimeno, alcune cose. E mi sento di dirle, senza volere offendere o fare polemiche inutili con nessuno.

                      Non scriverò più su Aelia Laelia Crispis, ma, Tenni, aspetto la tua prossima, interessante ed istruttiva discussione.

                      Saluti a tutti dal vostro Stealth F. P.!

                      Comment


                      • #26
                        "Gratias tibi ago".

                        Grazie Stealth F. P.! Appena posso, ti scrivo qualcosa. E lo scrivo a tutti, naturalmente.

                        Ti sono grato per le tue parole.

                        Francesco Tenni
                        Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                        Comment


                        • #27
                          con tutto il rispetto ma non capisco dove vuoi o volete andare a parare...insomma io tutte sti attacchi a Francesco non li vedo, e nemmeno qualcuno che gli abbia dato del sciocco o dell'idiota, al limite si è discusso sul origine dell'epigrafe e sul suo dubbio significato umanistico, tutto qui, nessuna critica rivolta Francesco o a Stealth

                          inoltre non capisco perchè scusarsi, hai aperto un topic che ritenevi interessante però gli interverti sono stati pochi...ti senti in colpa perchè non tutti abbimo una cultura sull'argomento?

                          a guardar bene allora chi sbaglia sezione o apre topic di puro spam che dovrebbe fare, fustigarsi col filo spinato?

                          dai dai, come è stato più volte ripetuto i tuoi interventi sono curiosi e interessanti, fanno conoscere qualcosa in più agli utenti, però non sempre si prestano a discussioni lunghe e accese; voglio dire, bisogna essere un minimo preparati sull'argomento prima di intervenire e non parlare a sproposito, ma non tutti hanno le conoscenze adeguate, quindi si limitano a leggere

                          Comment


                          • #28
                            Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
                            con tutto il rispetto ma non capisco dove vuoi o volete andare a parare...insomma io tutte sti attacchi a Francesco non li vedo, e nemmeno qualcuno che gli abbia dato del sciocco o dell'idiota, al limite si è discusso sul origine dell'epigrafe e sul suo dubbio significato umanistico, tutto qui, nessuna critica rivolta Francesco o a Stealth
                            Infatti.
                            Anzi, tutto il contrario, mi par che qui in più di uno abbiamo ammesso candidamente che non interveniamo proprio per ignoranza nostra nella materia trattata.
                            Ognuno ha i suoi campi di studio, i suoi gusti e i suoi interessi. Ciò che per me è una semplice curiosità per un altra persona è un qualcosa di vitale e viceversa.
                            Sicuramente è più alto il numero delle persone che leggono senza intervenire (lurkano in gergo), piuttosto di quelle che leggono ed intervengono.
                            A torme, di terra passarono in terra,
                            Cantando giulive canzoni di guerra,
                            Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                            Per valli petrose, per balzi dirotti,
                            Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                            Membrando i fidati colloqui d’amor.

                            Comment


                            • #29
                              Non capisco perche' Stealth e Francesco non vogliano piu' continuare questa discussione. io la trovavo interessante, e mi rammarico di questa vostra decisione. come ha detto Hyde, non e' una colpa parlare di argomenti che non tutti riescono a trattare, ma anzi, alle volte, puo' essere molto piu' interessante.
                              ci sono moltissime discussioni soprattutto in questa sezione, che si basano anzitutto sulle opinioni personali. si trattano cioe' argomenti noti, piu' o meno a tutti, e di li nascono le varie considerazioni di ognuno. ovviamente, visti gli argomenti piu' "popolari", riescono a raccimolare piu' interventi, e poi, per esperienza, ho notato che i thread che contano piu' messaggi non sono altro che quelli in cui e' in atto una discussione accesa, che spesso diventa un fatto quasi "personale".
                              percio' io non classificherei la bonta' di una discussione in base al numero di interventi, ma in base alla qualita', e quello e' un giudizio molto personale.
                              il mio, in merito a questa, e' che si tratti di un argomento interessante, e spero vogliate continuare.
                              CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

                              Comment

                              Working...
                              X