Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Enigma (si fa tanto per dire). "Deus est monas...".

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Stealth F. P. è un filologo! Wow! Bravo, Stealth F. P.!

Non sapevo che tu fossi un allievo di Giorgio Pasquali e di Martin L. West, Stealth F. P.!

Hai ragione! A breve inizierò una nuova discussione.

Adesso, nondimeno, caro Stealth F. P., pigliati questo (e ti saluto, visto he devo andare agli allenamenti della mia squadra di calcio)!

Deus est Cuius posse non numeratur, Cuius esse non clauditur, Cuius bonitas non terminatur.

Traduzione:

"Dio è Colui il Cui potere non è numerato, il Cui essere non è finito, la Cui bontà non è limitata".

Altro accenno alla "prova ontologica" di San'Anselmo e di San Tommaso d'Aquino!

Saluti!

Francesco Tenni

P. S.: anche tu, dopo Gufelena e qualcuno di altro, sei il mio utente preferito!
    Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

Comment

In effetti, sono un po' un Indiana Jones che vola!

Sai, Tenni, come si capisce dal nome, faccio, di mestiere, l'istruttore di volo, ma sono laureato (anche se non si direbbe) in Archeologia. Ho frequentato, dunque, anche se non approfonditamente, il mondo della Filologia, idealmente Pasquali, librescamente West.

Sai che sembriamo due psicopatici?

Aspetto le tue discussioni! E, anche se nessuno scrive più su questa discussione, penso di non essere il solo!

Deus est super Ens, necesse, Solus Sibi abundanter, sufficienter.

Traduzione:

"Dio è al di sopra dell'Essere, necessario, Lui Solo abbondante e sufficiente a Se Stesso".

Salutissimi!

Comment

Arrivederci al prossimo "enigma"!

Direi di chiudere questa discussione. Chi voglia leggersi le altre "massime" dei "Ventiquattro Filosofi", potrà farlo nell'edizione che ho, antecedentemente, citato.

Così, leggendo quel testo, si potrà anche approfondire qualche aspetto della filosofia medievale dell'Occidente europeo.

Saluto tutti e vi propongo l'appuntamento al prossimo "enigma"!

Francesco Tenni
        Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

Comment

Formula conclusiva.

Ok! Se qualcuno ha qualcosa da dire su questa discussione, parli ora o taccia per sempre!

Ciao, Utenti!

Comment

Quid est Deus?

Comment

Working...
            X