Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un altro enigma. "Il canto di David e quello della rana".

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Un altro enigma. "Il canto di David e quello della rana".

Vi propongo, se siete interessati, un altro enigma (sempre tanto pour parler).

Sapete che cosa significa, che cos'è, a quando risale, come è leggibile ed in quale opera è scritta questa breve e divertente storiella?

Aspetto le vostre gradite discussioni in proposito, sempre che abbiate voglia e tempo di discuterne.

Si racconta che, quando Davide ebbe
    finito il libro dei Salmi, si sentì molto
    orgoglioso. Egli disse a Dio:
    “Padrone del mondo,
    chi, tra tutti gli esseri che hai creato,
    canta, più di me, la tua gloria?”.
    In quel momento sopraggiunse
    una rana, che gli disse:
    “Davide, non inorgoglirti!
    Io canto, più di te, in onore di Dio“.

Saluti!

Francesco Tenni
    Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

Caro Tenni, mi dispiace dirtelo, ma nell'era di google non c'è più gusto per queste cose........ un testo giudaico intitolato Sefer ha-Haggadah, il “libro del racconto” pasquale.
    Ha ispirato Gianfranco Ravasi per il suo "Il canto della rana".
    sigpic
    Originariamente Scritto da ezio.auditore
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

Comment

Risposta esatta!

Risposta corretta! Bravissimo! Vedrò di mettervi più in difficoltà all'enigma venturo! Speriamo! Grazie di avere scritto così velocemente!

Saluti!

Francesco Tenni
      Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

Comment

Bravissimo, ma con una riserva.

Ok, c1cc10. Sei stato bravo. E Tenni è troppo gentile e rispettoso di tutti per dirti quello che sto per dirti io.

Non prendertela. Non è una cosa personale. E' una considerazione, breve, e basta.

Ok, tramite "Google", si può rintracciare, quasi, ogni cosa.

Il discorso, nondimeno, è un altro.

Quando Tenni elabora un "enigma", può essere che sia necessario studiarselo un po' e provare a risolvero tramite canali, se così vogliamo dire, "tradizionali", povare a sfruttare il proprio ingegno o le proprie conoscenze, la propria voglia, se si ha tempo e possibilità, di invesigare su una domanda un po' particolare.

In questo senso, occorrerebbe rivolgersi "Google" solo come extrema ratio.

Questo è quello che penso io. E chiudo tramite un esempio.

Affrontare gli "enigmi" di Tenni tramite "Google" è come, nell'ambito dei videogiochi, affrontare un gioco di ruolo avendo, di fronte agli occhi, tutta la soluzione del gioco stesso offerta da un qualche sito specializzato sull'argomento.

E' bello finire il gioco di ruolo da soli. Se mai, se si resta bloccati per mesi, non penso sia sleale dare una piccola occhiata al suddetto, ipotetico sito, per andare avanti e solo per non rimanere bloccati in aeterno tempore.

Scusate se ho scritto la mia opinione. Ripeto, non voglio offendere nessuno. E' solo una considerazione personale.

Spero che qualcuno la condivida.

Proponici un altro "enigma", quando puoi, Tenni!

Saluti a tutti gli Utenti!

Serenità!

Comment

Il tuo discorso non è applicabile a questi enigmi che oserei definire "di nicchia".....tu parli di ingegno....ma onestamente non vedo cosa abbia a che fare l'ingegno con questi enigmi....sono nozioni che o le sai perchè sei laureato in filologia oppure le ignori totalmente, e a questo punto fai presto ad arrivare all'extrema ratio.

Con tutto il rispetto per il buon Tenni
          sigpic
          last.fm

Comment

Secondo me invece il paragone con un GDR non regge, insomma in un videogioco sai che puoi arrivare alla soluzione senza aiuti esterni basta riflettere o cercare indizi per sbloccarsi; invece in questo genere di enigmi serve una cultura approfondita degli argomenti trattati da Tenni, e sinceramente credo che qui dentro quasi nessuno sappia di che parla se non va a farsi un giro su google.

Comunque mettiamo caso che qualcuno sia interessato all'enigma e cerchi la soluzione tramite altre vie, istintivamente da dove inizierebbe la ricerca? da un'enciclopedia immagino... e secondo te cambia tanto che guardare su wikipedia?

concordo comunque che se Francesco li propone come enigmi, da parte degli utenti servirebbe un pò più di onestà, se non si sa la soluzione basta non replicare

Comment

Stealth, l'unica cosa che si può sforzarsi di fare su enigmi di questo tipo senza ricorrere ai mezzi informatici è fare uno sfoggio scintillante di pura erudizione per far vedere che si è passato il proprio tempo su qualche libro in più rispetto ai poveracci ignoranti che invece non hanno tempo né denaro per rinchiudersi nel loro scantinato per la vita e discutere di quanti attributi si possano assegnare a Dio, del sesso degli angeli e della differenza tra il dialetto di Cadelbosco di Sopra e quello di Cadelbosco di Sotto. L'unica differenza tra Google e i libri che ti spiegano analiticamente la storiella da cui è tratto "l'enigma" è in quantità di erudizione saccentella di cui puoi far mostra, fingendo di occuparti di cose serie nel mondo.

Ciò non implica che in ogni caso questi thread non vadano aperti, almeno il fatto che Tenni non citi mai direttamente le fonti garantisce che si possa anche provare a pensare con le proprie categorie e conoscenze sulla cosa. Però pretendere anche che si risponda per far vedere di essere fighi, beh, è un altro paio di maniche.

p.s. scusa Hyde, ma perché dovrebbe essere più disonesto un individuo che ammette candidamente di aver usato google per trovare una risposta piuttosto che uno che l'enigma l'ha conosciuto per caso, leggendolo di sfuggita su uno dei suoi libri, e per questo si va in giro a vantare di essere uno scopritore o un sapiente?
              Last edited by EmptÿWords; 15 September 2007, 12:09.

Comment

@Hyde:
                Non tiriamo in ballo parole grosse come l'onestà per favore ......io ho risposto a Tenni semplicemente per dimostrargli che questo tipo di enigmi qui non può reggere, ma secondo te quanti utenti di questo forum conoscevano la risposta a prescindere da google?
                Last edited by c1cc10; 15 September 2007, 12:14.
                sigpic
                last.fm

Comment

non mi sembra poi una parolona così grossa "onesta", inoltre non era una critica rivolta a te dato che hai candidamente confessato la tua ignoranza sull'argomento cercando la soluzione su google; mi riferivo in generale (a tutti e a nessuno) alle risposte date su gli altri topic

Comunque per "onestà" in questi topic intendevo solamente di rispondere se si ha un minimo di cultura sull'argomento dato che vegono esposti come enigmi

Un pò come se io postassi un rompicapo e qualcuno invece che sforzarsi di trovare la soluzione per conto proprio, la cercasse su internet solo per farsi figo...sarebbe disonesto nei confronti di chi stava tentando di rispondere con le proprie risorse

Comment

Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
                    Un pò come se io postassi un rompicapo e qualcuno invece che sforzarsi di trovare la soluzione per conto proprio, la cercasse su internet solo per farsi figo...sarebbe disonesto nei confronti di chi stava tentando di rispondere con le proprie risorse
                    Un rompicapo però ha struttura diversa dagli enigmi qui proposti: questi ultimi hanno una loro soluzione solo in un'interpretazione storica, mentre il primo è proprio l'opposto, è una operazione mentale dove è necessario più cancellare le proprie conoscenze che farne bella mostra (l'uovo di Colombo, insomma). I rompicapo hanno una soluzione, gli "enigmi" qui presentati no. Sarebbe piuttosto come chiedere la soluzione di una poesia di Pascoli..

Comment

Alcune spiegazioni non richieste sui cosiddetti "enigmi".

Mi dispiace che, sovente, i miei "enigmi" (so che la definizione è impropria. Infatti scrivo la parola, quasi sempre, tra virgolette) causino polemiche e discussioni poco simpatiche.

Li scrivo seguendo la ragione opposta, sperando che siano "stimolanti", o, al più, divertenti.

Ringrazio Stealth F. P. del suo sostegno, dimostratomi in più occasioni, ma a me non dispiace se si arriva a rispondere alle mie domande tramite "Google".

Chi risponde, anche velocemente, a me fa cosa sempre gradita.

Chi risponde velocemente, semplicemente, è stato più bravo o, quanto meno, interessato o veloce degli altri.

Sono rammaricato che vengano a suscitarsi, sovente, discussioni polemiche o che vengano sollevati, quasi, giudizi di valore riguardo alle mie proposte.

Sono, semplicemente, "giochi" intellettuali (se così si può dire) e basta.

Non li propongo come sfoggio di erudizione (io, poi, non sono un filologo, ma un linguista), ma, soltanto, come spunto di "indagine". I metodi tramite i quali questa "indagine" viene condotta, non mi riguardano. Chi è più veloce è più veloce, e basta.

Visti gli esiti, sono, quasi, tentato di non fare più proposte di questo genere.

Può essere che tutti quanti non ci perderemmo granché.

Ad ogni modo, come di consueto, ringrazio tutti coloro che hanno scritto e che scriveranno inerentemente alle discussioni da me proposte ed a tutti rivolgo un caloroso saluto.

Francesco Tenni

P. S.: Stealth F. P., penso che tu riesca a leggere, quasi, nella mia mente. E non so come tu faccia. In ogni caso, mi so difendere da solo. In questo caso, semplicemente, non dovevo difendermi, visto che non sono stato attaccato. E' di conforto, senza volere essere patetico, il tuo sostegno. Anche se puoi risultare antipatico, ti riconosco il merito di prendere posizioni decise sugli argomenti e di dire come la pensi, merito che, per altro, condividi con altri Utenti del "forum". Vale.

Comment

Veramente Tenni non sono i tuoi thread a scatenare polemiche, sono le osservazioni straordinariamente pedanti di un altro utente - abitante nel mondo dei balocchi o in qualche dimensione parallela del nerdismo intellettuale - che possono rendere irritanti anche dei thread seraficamente innocui.

Comment

Indicazione bibliografica.

Mi sostituisco, in quest'occasione, a Tenni, nelle indicazioni bibliografiche. Il testo al quale si riferiva c1cc10 è:

Gianfranco Ravasi, David Maria Turoldo, Il canto della rana, Piemme, Casale Monferrato, 2003.

Caro Empty, le tue provocazioni non mi toccano.

Ad ogni modo, visto che non ci conosciamo, mi dispiace che tu abbia scritto di me quanto di cui sopra, solo perchè ho detto quello che penso.

Sinceramente, mi sento offeso dalle tue parole.

Pazienza!

Serenità!

Comment

anch'io lo sapevo non fa mai male conoscere le scritture ebraiche anzi cosiglio il Talmud a tutti
                            Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

Comment

Originariamente Scritto da Stealth F. P. Visualizza Messaggio
                              Mi sostituisco, in quest'occasione, a Tenni, nelle indicazioni bibliografiche. Il testo al quale si riferiva c1cc10 è:

Gianfranco Ravasi, David Maria Turoldo, Il canto della rana, Piemme, Casale Monferrato, 2003.

Caro Empty, le tue provocazioni non mi toccano.

Ad ogni modo, visto che non ci conosciamo, mi dispiace che tu abbia scritto di me quanto di cui sopra, solo perchè ho detto quello che penso.

Sinceramente, mi sento offeso dalle tue parole.

Pazienza!

Serenità!
                              francamente non ho capito se sei offeso oppure no... bah.
                              in ogni caso le tue osservazioni mi sembrano un po' fini a se' stesse. una volta ti "lamenti" dei pochi interventi in discussioni che reputi interessanti, la volta seguente invece del modo con cui si interviene. mi sembri un po' troppo categorico nelle tue posizioni. e poi, diciamoci la verita', qui ogni utente sta navigando in rete, nel momento in cui legge qualcosa in questo forum. meravigliarsi che poi utilizzi la rete stessa, per carpire qualche nozione e rispondere ad un quesito, mi pare un po' fuoriluogo. a quel punto, sarebbe vero che, a poter intervenire a discussioni del genere, sono si e no 4 o 5 utenti in tutto il forum... ad essere ottimisti.
                              questa e' la mia di opinione.
                              CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

Comment

Working...
                              X