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Feudo Università: VERGOGNA!

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  • Feudo Università: VERGOGNA!

    TEST UNIVERSITARI: RISCHIO ANNULLAMENTO, SI ATTENDE MUSSI

    ROMA - L'Avvocatura dello Stato ha già inviato al Ministero i suoi pareri sullo scandalo dei test-truffa per i corsi universitari a numero chiuso: secondo indiscrezioni, potrebbero essere annullate soltanto le prove di Catanzaro, ma per una vicenda analoga nel 2000 furono rinviati i test in tutta Italia.

    Tuttavia, poiché quella dell'Avvocatura é una posizione non vincolante, l'ultima parola su un eventuale annullamento delle prove spetta al ministro dell'Università e della Ricerca, Fabio Mussi, che in queste ore sta rientrando da una missione di lavoro in Sud Africa. Intanto, oggi la vicenda - tra chiarimenti, autodifese e polemiche - ha continuato a tener banco.

    Non ci sono indagati, almeno per il momento, nell'inchiesta avviata dalla Procura di Catanzaro per accertare se siano stati commessi illeciti nello svolgimento dei test di ammissione ai corsi a numero chiuso gestiti dalla facoltà di Medicina. Il sostituto procuratore Salvatore Curcio, titolare dell'inchiesta, sta proseguendo l'esame degli atti per accertare dove, quando e con quali modalità sono stati sottratti dai plichi inviati all'Università i tre modelli di test mancanti rispetto al totale che avrebbe dovuto essere consegnato. Il rettore dell'Università di Catanzaro, Francesco Saverio Costanzo, attende "con serenità" la decisione del Ministro Mussi.

    Al Tribunale della Libertà pugliese si è, invece, rivolto l'avvocato che tutela il direttore del corso di laurea in odontoiatria dell'Università di Ancona Maurizio Procaccini, indagato nell'ambito dell'inchiesta di Bari sui test di ammissione, chiedendo il riesame rispetto al provvedimento del sequestro di documenti e conti bancari acquisiti nel corso delle perquisizioni nello studio del suo assistito e all'Università. L'Università "d'Annunzio" di Chieti-Pescara si considera parte lesa nella vicenda sui test di selezione per l'accesso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, e afferma che "non risultano indagati" tra i suoi docenti.

    Sul futuro dei test le prese di posizione sono di segno diverso. Se il rettore dell'università di Bologna, Pier Ugo Calzolari, si dice contrario all'abolizione dei test, l'Anaao Assomed, il sindacato maggiormente rappresentativo della dirigenza medica, chiede "rimedi radicali per cambiare un sistema divenuto fonte di inefficienza e corruzione". E gli studenti non intendono stare a guardare.

    L' Unione degli universitari (Udu) ha già annunciato per martedì 18 settembre, una manifestazione davanti al ministero dell'Università per sollecitare un intervento del ministro e Azione universitaria intende promuovere proteste tutti gli atenei per il caos in cui è stato gettato il settore "dall'incapacità del Ministero di gestire i test di ingresso".

    http://www.ansa.it/opencms/export/si..._99334573.html
    "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

  • #2
    Dovunque si crei una situazione di disagio e concorrenza spietata si arriva alla corruzione ed episodi vergognosi come questi.

    E no, il numero chiuso posto in un certo modo non è la soluzione corretta.

    Perchè alla fine non passa chi è meritevole, ma con tutta franchezza e perdonatemi per il termine "chi ha culo".

    Perchè non si valuta l'intelligenza in base a quanto uno sia veloce,
    perchè non si valuta la capacità sulla base di quanta memoria uno debba avere per memorizzare date, dati e quant'altro possano invischiare dentro.

    Perchè non può essere la suscettibilità di una persona allo stress della selezione determinante per il proprio futuro.


    Ebbene, io quest'anno ho potuto accedere ad un corso di laurea in cui i test erano puliti, ma ci avevo già provato l'anno precedente, quando sono invece rimasto fuori...

    Ora, in un anno non è che sono cambiato così radicalmente da poter dire che è del tutto coerente che se prima arrivavo al 220° posto ora arrivo tranquillamente al 50° e passo la selezione....

    Insomma, non è un sistema serio.

    Che poi lo studente chiede solo di studiare. Ce ne sono molti? Si amplino le strutture e il personale. Basta fare dei tagli, a partire magari dalle paghe dei docenti che sono vergognose...

    Si sa che anche qui si ha dei limiti, e bisognerebbe trovare dei modi per ridurre gli studenti, ma non si può trasformare l'inizio degli studi universitari in un gioco alla mattanza più simile alla lotteria che ad una seria valutazione e far perdere anni alle persone...

    Che poi chi non ce la fa se ne rende conto da solo e la facoltà la lascia dopo qualche tempo per conto proprio...
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    • #3
      Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta Visualizza Messaggio
      Che poi lo studente chiede solo di studiare. Ce ne sono molti? Si amplino le strutture e il personale. Basta fare dei tagli, a partire magari dalle paghe dei docenti che sono vergognose...
      Non è possibile, il numero di studenti delle lauree a numero chiuso è calcolato in base alla richiesta di quel tipo di lavoratore (medico, farmacista, veterinario o quant'altro). Se i numeri fossero diversi molti si ritroverebbero senza lavoro

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      • #4
        Originariamente Scritto da Illuskan Visualizza Messaggio
        Non è possibile, il numero di studenti delle lauree a numero chiuso è calcolato in base alla richiesta di quel tipo di lavoratore (medico, farmacista, veterinario o quant'altro). Se i numeri fossero diversi molti si ritroverebbero senza lavoro
        Ok, hai ragione, mi stavo scordando della motivazione alla base di questo sistema.

        Rimango tuttavia dell'avviso che impedire la preparazione a persone che sarebbero meritevoli non possa essere considerato giusto.

        Da non laureati queste persone saranno più utili alla società? Non ne sono convinto.

        Saranno disoccupati comunque, ma senza alcun tipo di specializzazione, a che pro alla fin fine?

        O si fanno delle valutazioni serie o non si fanno.
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        • #5
          Aiuta a spalmare il mercato.
          Se uno studente non viene ammesso ad odontoiatria, proverà a tentare un'altra specializzazione, non rimane a mani vuote. In questo modo abbiamo specializzati in più campi possibili e nel numero giusto.

          Sui test ti devo dare ragione, non hanno molto senso così come sono fatti, non misurano l'intelligenza generale delle persone, anzi, molte volte presentano domande assurde che non fanno che favorire i meno meritevoli e sono facilmente taroccabili (come dimostra lo scandalo di questo anno).
          Tuttavia non è la selezione in sè il problema, quanto il metodo di selezione: abbandonare i test e tornare ai colloqui individuali potrebbe essere una soluzione migliore, o anche provare alternative nuove (perchè dobbiamo sempre copiare dagli altri e non proporre mai qualcosa di originale in un settore così deficitario in tutto il mondo come quello dei test?)
          HANNO DETTO:
          cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

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          • #6
            Originariamente Scritto da Illuskan Visualizza Messaggio
            Non è possibile, il numero di studenti delle lauree a numero chiuso è calcolato in base alla richiesta di quel tipo di lavoratore (medico, farmacista, veterinario o quant'altro). Se i numeri fossero diversi molti si ritroverebbero senza lavoro
            Non penso che, se il numero di persone che si iscrivono al primo anno di un corso di laurea decuplicasse, anche il numero di persone che arriva a laurearsi decuplicherebbe. La selezione va fatta in corso, non prima. Si potrebbe fare prima se i test fossero *davvero* correlati con la probabilità di andare bene in seguito, ma a quanto pare non è così...
            (Già prevedo l'obiezione "sì, ma così uno potrebbe perdere un sacco di tempo della propria vita inutilmente", ma di solito uno se ha preso una facoltà per cui non è portato se ne rende conto al primo anno, non sei mesi prima di laurearsi...)
            #include <stdio.h>
            char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
            s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

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            • #7
              Originariamente Scritto da Army1987 Visualizza Messaggio
              Non penso che, se il numero di persone che si iscrivono al primo anno di un corso di laurea decuplicasse, anche il numero di persone che arriva a laurearsi decuplicherebbe. La selezione va fatta in corso, non prima. Si potrebbe fare prima se i test fossero *davvero* correlati con la probabilità di andare bene in seguito, ma a quanto pare non è così...
              (Già prevedo l'obiezione "sì, ma così uno potrebbe perdere un sacco di tempo della propria vita inutilmente", ma di solito uno se ha preso una facoltà per cui non è portato se ne rende conto al primo anno, non sei mesi prima di laurearsi...)
              Quoto in pieno.

              Swen, ma se uno vuole tentare una strada, perchè deve essere obbligato a scegliere qualcos'altro?

              Quanti di quelli che passano il test poi in realtà non arrivano alla laurea?

              Quanti di quelli che vorrebbero arrivarci e ce la farebbero vengono tagliati fuori in modo decisamente inappropriato?

              Queste sono solo domande, lo so, ma le loro semplici risposte dovrebbero dare un'idea di quanto questo sistema sia ingiusto.

              Si lasci provare, il mercato si regolerà da se, così come i veramente non capaci si taglieranno fuori da se.
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              • #8
                Sai, sono convinto che se uno vuole perseguire le sue passioni, i suoi interessi, pu&#242; riuscirci anche se la situazione non &#232; molto favorevole
                Purtroppo un metodo di selezione iniziale &#232; necessario (e dopotutto anche quello &#232; un metodo per togliere di mezzo i meno capaci, o no?), come ho gi&#224; detto anche io sono scettico per&#242; ai tests.

                Poi non pensi che se ci sono pi&#249; laureati, ci saranno anche pi&#249; raccomandati, pi&#249; mediocrit&#224; all'interno del mercato? Le eccezioni ci sono sempre, per carit&#224;, puoi citarmi casi e casi, per&#242; una media logica dice che pi&#249; laureati -> meno opportunit&#224; per chi realmente si &#232; applicato e ama la sua passione.
                HANNO DETTO:
                cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

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                • #9
                  Ebbene i problemi riguardanti l'università non si palesano solamente con questi scandali, quella dei professori universitari oramai è diventata una vera e propria casta, nella mia fanno quello che gli pare e nessuno osa dire niente perchè non sappiamo a chi rivolgerci. Insomma, sei la facoltà funziona tutto ok, se i professori fanno quello che gli pare cazzi degli studenti.

                  Così non funziona.
                  http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





                  http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

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                  • #10
                    Il fatto è che non è banale determinare a priori chi sono i "meno capaci"...
                    #include <stdio.h>
                    char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
                    s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

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                    • #11
                      Originariamente Scritto da Army1987 Visualizza Messaggio
                      Il fatto è che non è banale determinare a priori chi sono i "meno capaci"...
                      Qui non stiamo parlando di capacit&#224; ma di voglia di fare il proprio lavoro, &#232; diverso!
                      http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





                      http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

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                      • #12
                        Originariamente Scritto da Derfel Visualizza Messaggio
                        Ebbene i problemi riguardanti l'universit&#224; non si palesano solamente con questi scandali, quella dei professori universitari oramai &#232; diventata una vera e propria casta, nella mia fanno quello che gli pare e nessuno osa dire niente perch&#232; non sappiamo a chi rivolgerci. Insomma, sei la facolt&#224; funziona tutto ok, se i professori fanno quello che gli pare cazzi degli studenti.

                        Cos&#236; non funziona.
                        Non avete le schede finali di valutazione del corso e del professore?
                        Da noi a fine corso si compilano le schede di valutazione, che poi verranno lette una ad una dal professore a capo della facolt&#224; con la presenza del prof del corso in questione.
                        Con questo sistema siamo appena riusciti a mandare a casa un professore imbecille (dopo due anni in cui a fine corso tutte le schede avevano voti tra lo 0 e il 4 e gli studenti si lamentavano in giro con chiunque, hanno dovuto prendere provvedimenti).
                        Si parla per&#242; di casi in cui il prof &#232; proprio un idiota... se spiega bene per&#242; fa lo stronzo, o se prende in antipatia qualcuno, non &#232; un sistema che funziona (ma almeno fatto l'esame quasi sempre te lo levi, non come alle superiori che ti resta 5 anni e quindi se ti prende in antipatia sei fottuto fino alla fine).
                        Last edited by StepTb; 29 September 2007, 10:49.
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