Annuncio

Collapse
No announcement yet.

clandestini, appartamenti confiscati a Verona

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • clandestini, appartamenti confiscati a Verona

    Ricordate il discorso che ho fatto qualche gioro fa? bene finalmete ci si inizia a muovere in quel senso:denunciare i clandestini,chi li ospita ,chi gli da lavoro e chi li aiuta non è solo un dovere sociale è semplicemente rispettare la legge.

    Affitto a clandestini, appartamenti confiscati Verona, è il primo caso in Italia. Ai proprietari anche 15 mila euro
    di multa

    (Fotogramma)
    VERONA – Sedici appartamenti confiscati e quindicimila euro di multa ad ogni proprietario. Il motivo? I loro inquilini erano immigrati irregolari. È successo a Verona, nel quartiere Veronetta, in un condominio da tempo rifugio di clandestini. È il primo caso in Italia. Il gip veronese Rita Caccamo ha ordinato la confisca delle abitazioni, i cui proprietari sono stati condannati per averli affittati a immigrati, in gran parte clandestini, e in vari casi per aver violato le norme sulla sicurezza all'interno dei locali. Gli alloggi erano stati sequestrati l'11 ottobre scorso dopo il blitz ordinato dalla Procura scaligera ed eseguito all'alba da decine di uomini della questura e della polizia municipale. L'azione era stata decisa in seguito alle segnalazioni dei residenti del quartiere, insospettiti dai numerosissimi soggetti che occupavano 36 appartamenti in condizioni igienico-sanitarie molto precarie.

    Il decreto penale di condanna che contiene il provvedimento di confisca degli alloggi rappresenta una sentenza- pilota: si tratta del primo caso in Italia in cui, oltre ad una condanna pecuniaria per chi è giudicato responsabile dello sfruttamento dell'immigrazione clandestina, viene anche tolta la disponibilità materiale e giuridica del bene. Un provvedimento commentato con favore dal sindaco di Verona Flavio Tosi: «La pronuncia del tribunale, coraggiosa e innovativa, colpisce chi specula sull'immigrazione clandestina e costituisce un deterrente per i proprietari degli immobili dal violare la legge. È importante che sia stata emanata a Verona, ora avremo un maggior rigore nel controllo del mercato degli alloggi in affitto».
    Le persone condannate sono 38: tra di loro proprietari, affittuari e subaffittuari degli appartamenti. Le sanzioni vanno dai mille ai quindicimila euro, le più gravi sono state per i titolari degli alloggi.
    Due i capi di imputazione principali: oltre allo sfruttamento dell'immigrazione clandestina, c'è la violazione della legge del 1971 sulla sicurezza negli ambienti domestici, per la presenza in molti degli appartamenti di bombole di gas metano privi di dispostivi di controllo della fiamma e di aperture di ventilazione. Molti degli appartamenti, durante la perquisizione, erano anche stati trovati in condizioni igieniche e sanitarie precarie. Il sequestro dei locali e lo sgombero degli occupanti è avvenuto dopo il controllo su tutti e trentasei gli appartamenti del condominio di via XX Settembre da tempo al centro di verifiche delle forze dell'ordine.
    Quasi tutti gli abitanti delle abitazioni erano extracomunitari. Gli appartamenti veniano utilizzati anche come luogo di spaccio, come avevano segnalato i residenti della zona alla polizia. E infatti molti dei clandestini scoperti sono sospettati di vari reati come spaccio di stupefacenti, ricettazione e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Al decreto penale che stabilisce la confisca stanno presentando opposizione i legali dei proprietari, che contestano il principio per cui i loro assistiti avrebbero dovuto controllare il comportamento degli inquilini.
    25 settembre 2007
    http://www.larena.it/
    Last edited by stregatto19; 25 September 2007, 12:47.
    Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

  • #2
    E adesso questi qui sono in mezzo alla strada? Spero che non ci siano bambini...
    sigpic
    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
      E adesso questi qui sono in mezzo alla strada? Spero che non ci siano bambini...
      Sono dei clandestini non degli abusivi,attualmente sono ospiti in un centro accoglienza e tutti quelli che non sono idonei alla regolarizzazione saranno reimpatriati
      Last edited by stregatto19; 25 September 2007, 14:55.
      Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

      Comment

      Working...
      X