Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Risultati del "test" linguistico eseguito sui messaggi degli Utenti del "forum".

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da Francesco Tenni Visualizza Messaggio
    Tra gli Utenti esaminati, quelli che si esprimono in maniera più corretta, senza strutturare un linguaggio artificiale, sono EmptyWords e l'Ammiraglio Byrd.
    La mia professoressa delle superiori era ben poco d'accordo su questo, m'ha sempre martellato sulla sintassi (e la dannata, per rigirare il dito nella piaga, mi diede pure da leggere "La cognizione del dolore" di Gadda, libro che mi ha garantito l'incapacità di scrivere una frase in italiano standard per almeno due anni - se non il resto della vita). Sarebbe interessante avere la vostra definizione di "linguaggio artificiale" o almeno un esempio di quanto intendete, perché ad occhio non si intende né il formalismo (che io o Byrd usiamo decisamente a volontà) né la poca referenzialità.

    Originariamente Scritto da Francesco Tenni
    Quelli che dimostrano la più elevata capacità linguistica (nel senso della naturalezza e della spontaneità della scrittura, associata ad una corretta espresione linguistica) sono VedovaNera (stile "asiano", ridondante e naturalmente elaborato) e Derfel (stile "attico", lineare ed assolutamente trasparente).
    Ecco, secondo me sarebbe molto carino e divertente se riusciste a descrivere un quadro stilistico di ciascun utente, o almeno di quelli che lo richiedono. Una sorta di grafologia telematica che metta magari in mostra anche gli strumenti che avete adoperato per l'analisi e le cose a cui avete fatto particolare attenzione. Magari ai fini della vostra ricerca servirà ben poco, ma con i dati che avete recuperato credo che questa specie di astrologia possiate farla (e sarebbe anche discretamente apprezzata dagli utenti). Che ne dite?

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
      E' quello che deve scrivere un libro-rivelazione sulla sua vita da alieno?
      Da "rettiliano", prego.
      Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

      Comment


      • #18
        Risposta a tutti gli Utenti.

        Rispondo sinteticamente. Ringrazio IISNT e Sentinel per le loro parole, che mi confortano. Il test ha riguardato 650 messaggi presi a caso, a parte quelli "nostri", usati per "stimolare" il "pubblico". E' naturale che molti Utenti, validi scrittoriamente, siano stati trascurati. Sono stati indicati quelli più presi in esame. Di Naoto, ad esempio, non sono stati, quasi, presi in esame messaggi, a quel che mi risulta, e non perchè Naoto, od IISNT, od altri, ci risultino antipatici, ma perchè si è trattato di una sorta di "campionatura" casuale e tecnica. EmptyWords, che reputo mio amico (ma questo non c'entra niente con lo studio della sua lingua), ha inviato molti messaggi, quando ho parlato della mia storia, ed è naturale che sia stato preso, accuratamente, in esame. Non si tratta di valutare l'amicizia o la simpatia degli Utenti, ma, semplicemente, la loro competenza linguistica. E' naturale, poi, che se alcuni Utenti non si connettono da molto tempo, i loro messaggi non siano stati presi in esame.

        Riguardo al discorso dell'amicizia, poi, i messaggi sono stati esaminati, in toto, da Antonio che, a quel che mi risulta, nel forum, non è amico di nessuno.

        L'analisi linguistica è stata effettuata su messaggi presi da varie sezioni indiscriminatamente. Non è stata effettuata una scelta diastratica (nè diacronica, se non per il fatto che si sono scelti messaggi non troppo "datati"), poichè così non è avvenuto negli altri studi ai quali è stato necessario raffrontare il nostro. Può essere, nondimeno, un'idea, vi ringrazio di averla messa in questione e la proporrò ad Antonio.

        Sui criteri oggettivi, poi, come ho già specificato, io mi occupo di Lingue morte (Indoeuropee), e non di Sociolinguistica (come fa Antonio). Dunque, posso darvi pareri da "addetto ai lavori", ma non da specialista del settore.

        La definizione di linguaggio articolato in maniera artificiale si basa sul concetto di naturalezza dello scrivere (che è opinabiloe, molto). VedovaNera e Derfel, scrittoriamente decisamente diversi, sono accomunati da una non artificiosità del linguaggio. Non che altri siano molto artificiosi nella scrittura sul forum. Si tratta di sfumature stilistiche.

        Lo studio, che ha richiesto tutte queste settimane di lavoro, ad Antonio, a dispetto di quello che sembra, è stato piuttosto articolato. Oltre ai settori che ho indicato prima, Antonio ha prodotto un conto statistico della lunghezza media delle diverse frasi, dividendole, indicativamente, in percentuali, tra un periodare "ciceroniano" (ampolloso) ed uno "senecano" (rapido).

        Si è, addirittura, effettuato un esame crittografico. Sarebbe a dire, si è provato a capire, informaticamente, se esistessero crittografie all'interno dei messaggi analizzati. Quest'analisi ha dato, naturalmente, esito negativo, ma, nondimeno, si è applicata al materiale ed è stata oggetto di studio.

        Ripeto, il contesto strettamente linguistico non solo sarebbe noioso per gli Utenti, ma lo è anche per noi che lo studiamo.

        Se volete che sia analizzato ogni singolo soggetto scrivente esaminato, ditemelo e richiedetemelo e dirò ad Antonio di tracciare ogni singolo profilo, e ve lo riporterò sul forum. La qual cosa, nondimeno, mi sembra che venga a cozzare con la vostra privacy e, in secondo luogo, mi sembra non troppo carino dire che il tal Utente ha commesso, qua e là, un errore di grammatica e che l'altro Utente, invece, scrive come Gesualdo Bufalino, ad esempio. Se volete, nondimeno, si può fare, piano piano.

        Vi ricordo che non sono stati presi in esame tutti i messaggi, ma solo il numero indicato antecedentemente.

        Riguardo agli esperimenti, per quel che ne so, l'unico provato, prima del nostro, è stato, come detto, quello sulla Community di Libero, al quale il nostro dovrebbe essere comparato.

        Come sapete, e come avete potuto vedere, per quel poco che mi conoscete, dal forum, a quel che mi riguarda, io accetto qualsiasi tipo di ironia sul mio lavoro. Ricordo, soltanto, che di lavoro si tratta e che Antonio, sicuramente più di me, ha perso gli occhi e le giornate, su questo "progetto". Le classificazioni "asiano", "attico", "rodiese", "ciceroniano" e "senecano" sono indicatori di comodo, visto che siamo, quasi tutti noi Linguisti, dei Classicisti e capisco che suscitino il sorriso della "platea". Sono, nondimeno, classificazioni di comodo, come se fossere sigle. A differenza delle sigle contengono, in sè, un indicatore esplicito e subito compresibile da parte del Linguista che legge.

        Spero di essere stato, nell'improprietà tecnica della sede alla quale devo affidare la mia risposta, esauriente. Tenete presente che io sono uno solo, e che voi siete molti. E che a rispondervi unitariamente, dunque, sono costretto a sintetizzare e ad unire le singole risposte in un'unica comunicazione.

        Come sempre, resto a vostra disposizione per qualsiasi altra domanda vogliate pormi e per qualsiasi comunicazione.

        Vi ringrazio dell'attenzione.

        Saluti calorosi!

        Francesco Tenni

        P. S.: riguardo ai "consigli letterari", avete qualche consiglio voi, da darmi, almeno su come strutturarli? Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi indicazione sarete così gentili da farmi avere.

        Un'altra cosa. L'Ammiraglio Byrd, in effetti, è, "internettianamente", mio amico. Tra l'altro, svolge un'importante funzione nel topic dei "consigli letterari", occupandosi di argomenti nei quali io non sono molto ferrato, arricchendo, così, il topic stesso, ed allargando la fruibilità del "lavoro" ad un pubblico più esteso. Ha scritto, inoltre, molte poesie nella sezione Libri & Cultura. E' naturale, dunque, che i suoi messaggi siano stati presi in esame, facendo parte di sezioni esaminate, anzi, "saccheggiate" da Antonio. Detto questo, il fatto che scriva correttamente, mi sembra che sia innegabile. Lo si è detto non per fargli un complimento, ma come risultato dell'analisi del suo scrivere.

        Un definitivo commento. Il Linguista non giudica. Non è che si dice che uno è bravo, perchè non commette errori e che l'altro è cattivo, perchè ortograficamente impreciso. Lo studioso della lingua studia la lingua ed "ama" l'errore, la variazione, l'imprevisto, il cambiamento, l'"anello che non tiene" (per dirla alla Montale). La lingua è qualcosa di vivo e di straordinario. Se il Linguista volesse solo leggere lingua corretta, dovrebbe rivolgersi ai libri stampati, soltanto. E non sarebbe un Linguista. Invece, egli assegna enorme parte della sua attenzione alla lingua parlata (e, in questo caso, alla lingua scritta di un forum, sovente vicina a quella parlata), come elemento vivo ed imprescindibile del suo studio. Dunque, nessun giudizio di valore, ma solo un'analisi attenta e, in alcuni casi, affascinata dei "testi" (orali o scritti), grammaticalmente corretti o meno, che si trova a studiare.

        Dopo questa breve precisazione, saluto tutti con gratitudine e stima. Scappo un'altra volta!
        Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

        Comment


        • #19
          Però...alla faccia della sintesi.
          Ricapitolando,non avete preso solo dei messaggi a caso : hai chiaramente specificato che,vista "l'internettiana" amicizia che ti lega all'Adm.Byrd, i suoi messaggi sono stati oggetti dei vostri studi - oltre a quelli che voi stessi (tu stesso?)avete pubblicato per "stimolare" gli utenti (con tutti gli annessi che ne derivano,tipo la storia atroce su quella sigla...). A questo proposito,vorrei far notare come sia tu,sia il tizio che vive nel tuo dito,sia Antonio,avete sempre,regolarmente "dribblato", chiunque - come me,VNSMatrix e qualcun altro - vi abbia posto domande scomode,spiegazioni esplicite et similia (oddio...sto termine non sarà troppo ampollosamente senecano?Vabbeh...transeat...ops...di nuovo...niente,sono troppo rodiese,qui seduto in platea).
          Certo...è bello scrivere parole come "diastratica"...sai,anche noi della platea sappiamo che si tratta cioè di una estrazione a seconda dei gruppi sociali (per età, per professione, per sesso, per livello d’istruzione) estremamente complessa da eseguire in un forum, e diacronica (cioè nel tempo), ma fatto sta che i risultati di questo test, al di la di dire che siamo molto Inglesi, poco Francesi, un pò afasici,a tratti dislessici...insomma,non è che racconta molto di più. Dal mio punto di vista non era necessario mettere in piedi tutto questo : http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...igma+nondimeno , per i risultati che ci hai proposto,mon ami (e vai,coi punti per il Francese...!)
          "E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore"
          Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com

          Comment


          • #20
            Risposta, spero definitiva, ad Alenet (so che mi illudo alla grande).

            Ok, Alenet, ho capito che tu (unitamente ad alcuni altri Utenti) non mi sopportate tanto, su questo forum. Non vi va quello che dico, quello che faccio, come lo dico e come lo faccio.

            Visto che siete quasi le uniche voci con le quali ho un "colloquio", e visto che siete tutte, più o meno, pesantemente critiche, preciso, soltanto, che ho provato ad essere ed ho voluto essere sempre garbato e rispettoso.

            Ho spiegato la storia dell'"esperimento", di Antonio e di tutto il resto. Nessuno è obbligato a credermi, ma non ho mai insultato nessuno ed ho sempre "dribblato" le vostre provocazioni per non suscitare polemiche inutili.

            Alcuni Utenti del forum sanno tutto quello che voi vorreste sapere. Il fatto è che non vengo a dirlo a voi, visto che siete - ed è pienamente legittimo che lo siate - piuttosto malevoli nei miei confronti.

            In ogni caso, la cosa non mi tocca più di tanto. Se volete andare avanti a ripetere all'infinito la storia della medaglia, fate pure. A me non interessa.

            Una precisazione. Doverosa. Io mi esprimo secondo il mio linguaggio. Non voglio ostentare termini "difficili" o strana cultura. Semplicemente, alle volte, quando necessario, mi esprimo in maniera tecnica, senza volere far sentire gli altri inferiori culturalmente o non informati su quello che dico. A parte le quattro cose che so, io non so niente. Sono, nella vita ed altrove, il più ignorante di tutti voi. Dunque, uso, alle volte, un lessico tecnico. Nient'altro.

            Ho pubblicato i risultati del test visto che l'avevo promesso al forum. Se questi risultati non vanno bene a te ed ad altri, o se voi, messi al posto di Antonio, avreste condotto un test migliore, sono contento per voi.

            A me sembra che vogliate polemizzare e basta. Non vi vado a genio, l'ho capito.

            Continuiamo pure a parlare della storia della medaglia e via di seguito.

            Mi dispiace, solo, che, invece di scrivere qualcosa di costruttivo, o di minimamente interessante, ci troviamo sempre invischiati in polemiche delle quali il senso è noto (se lo è) solo a pochi.

            Detto questo, ti saluto. Se vuoi rispondermi polemicamente, rispondimi. Magari ti rispondo anch'io. Fino a che qualcuno non ci dirà di smetterla e di andarci, tutti e due, a fare benedire.

            Saluti.

            Francesco Tenni

            P. S.: io non ti ho mai preso in giro, come fai tu. E non, nemmeno, mi sognerei mai di farlo. Nemmeno ti conosco. La tua acredine mi lascia di stucco. Pazienza. Sai, sopravviverò.
            Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

            Comment


            • #21
              Caro Francesco., tutta questa polemica di certi utenti nei tuoi confronti sta nel fatto che non credono che tu faccia quello che dici di fare, vorrebbero un nome su un sito o qualsiasi cosa come prova per capire se quello che fai e dici è vero.

              Io personalmente ci credo, sei un utente intelligente e il tuo modo di scrivere dovrebbe essere di esempio a molti utenti del forum che, al contrario di tutti quelli che hanno scritto in questo topic, sono un pò maldestri nell'uso della lingua Italiana.

              Leggendo attentamente i risultati del test devo dire che non sono approfonditi ma sono interessanti, anche io mi sarei aspettato Naoto in cima alle classifiche di " Adepti di Marco Travaglio" ma si sa che un utente come lui non ha bisogno di riconoscimenti particolari, visto che è sicuramente il migliore dei nostri sotto il punto di vista argomentativo.

              Mi spiace che ci sia questa intrinseca ostilità nei tuoi confronti da parte di qualcuno, a me personalmente i tuoi consigli letterari, anche se a volte sono un pò "lontani da terra" piacciono e uno come te starebbe benissimo in un forum che si occupa di tematiche letterarie, non a caso potresti darmi una mano a dar nuova luce alla sezione libri, ne sarei ben contento.

              Aggiungo che se ti renderai disponibile ad aggiungere altri dettagli riguardo alle statistiche trattate ci farà molto piacere (Non è un plurale maiestatis ma parlo a nome di tutti).


              Michele
              http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





              http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

              Comment


              • #22
                Sai che è la prima volta che nomini un utente che ti critica e ti rivolgi a lui direttamente dandogli del tu?
                Di solito ti dilunghi in ringraziamenti a chi ti fa i complimenti e liquidi chi ti fa domande precise, anche se critiche, senza mai rispondere.

                Perchè non rispondi mai a domande precise? Perchè sei sempre evasivo e sgusci via? E' ovvio che un comportamento del genere, oltre ad offendere chi ti rivolge domande che vengono ignorate, stuzzica e invoglia a dare risposte volutamente provocatorie.
                visto che noi gente critica e malevola siamo anche il tuo unico pubblico interattivo, forse meriteremmo un po' più di considerazione da parte tua.
                Se poi preferisci mantenere questa ieratica distanza con gli utenti critici, continua pure. Non credo che chiuderanno discussioni come queste. ALmeno finchè non si scadrà in frasi la seguente:
                Non rompermi i Coglioni OK???
                Tanto Ormai Bannata posso finalmente dire cio che penso di te
                e cioe che sei cosi STRONZO E PRIVO DI SENTIMENTI (almeno apparenti)
                quindi vai a farti fottere
                e non venire qui se nn ti interessa il discorso ok??

                P.S. Non ho mai detto che Osiride mi sta sulle palle BRUTTO COGLIONE CHE NN SEI ALTRO LEGGI LA MIA FIRMA IDIOTA DI MERDA..
                OOOOOOOO FINALMENTE HO DETTO CIO CHE PENSO ..tantol non ci sarò èiu tra voi O DEI DELLE CRITICHE....Fanculo Tetsa di C...o
                Sappi a che Post rispondere..e se te senti solo allora fatte n'a BIRRETTA FRESCA
                OK?
                COGLIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
                ... che per inciso (con tutto il rispetto per chi ha scritto le suddette parole) immagino voi non abbiate analizzato.
                Altrimenti la classifica avrebbe subito un drastico cambiamento
                ... bello è il bosco, buio e profondo,
                ma io ho promesse da non tradire,
                miglia da percorrere prima di dormire,
                miglia da percorrere prima di dormire


                My blog

                Comment


                • #23
                  Risposta e spiegazioni a Derfel.

                  Ok, Derfel. Grazie delle tue parole. Come sai, non posso (nè voglio) fornire ulteriori particolari, sulla mia modesta persona, per il fatto che, inevitabilmente, verrebbero a coinvolgere altre persone ed altri Enti (l'Università presso la quale lavoro, i miei colleghi, i Docenti cattedratici dai quali dipendo).

                  Tu sai come stanno le cose, e sono contento che tu mi creda. Questo, penso, può bastare. Se non basta ad altri Utenti, al momento attuale, non saprei trovare altra soluzione.

                  Riguardo all'ostilità di alcuni Utenti, un po' mi ferisce, ma occorre accettarla cordialmente, ed è quello che faccio.

                  Riguardo a Naoto ed al test linguistico, preciso che non si tratta di un "gioco a premi". Naoto, secondo me, insieme ad IISNT ed altri, è uno dei migliori "scrittori" del forum. Se di Naoto, nondimeno, Antonio ha preso in esame, supponiamo, due messaggi (il perchè di questa scelta dovrebbe essere chiesto ad Antonio, anche se si tratta, sicuramente, di pura casualità), è naturale che Naoto non sia contemplato nelle statistiche.

                  Una ultima annotazione. Dicono che il test sia poco accurato, perchè ho pubblicato solo alcune statistiche (le più importanti ed intelligibili). Tutta la documentazione del test dovrebbe occupare, in materiale cartaceo, quasi 200 cartelle formato A4. Naturalmente, non ho la possibilità fisica, nè il tempo di trascriverle sul forum. Ho scelto di pubblicare qualche sintesi statistica, perchè ve lo avevo promesso e per dare un'idea delle percentuali linguistiche dei seicentocinquanta messaggi selezionati. Dunque, il test (che, può essere, nondimeno, realmente sia così), così "maldestramente" presentato da questo mio "sforzo" di sintesi, può sembrare alquanto povero. Mi dispiace, nondimeno, moltissimo, che anche la pubblicazione dei risultati del test abbia causato, più che altro, polemiche sterili e malumori. Forse farei meglio a non scrivere più, visti i risultati, sul forum.

                  Ti ringrazio delle tue parole e del tuo sostegno.

                  Ti saluto con affetto.

                  Francesco Tenni
                  Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                  Comment


                  • #24
                    Risposta aggiuntiva a VNSmatrix.

                    Cara VNSmatrix, ti ringrazio, perchè, all'interno dell'ambito delle polemiche, almeno, il tuo tono è garbato e rispettoso.

                    La risposta alla tua domanda è presente nell'antecedente messaggio di risposta e spiegazioni a Derfel.

                    Non posso dire, pubblicamente, altro, per non andare a toccare altre persone ed altri Enti, come detto. Non mi sembra che sia una cosa così singolare. Se lo è, vi chiedo scusa.

                    Saluti.

                    Francesco Tenni
                    Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                    Comment


                    • #25
                      "Addendum" finale.

                      Aggiungo, inoltre, che non ho, sempre, tempo, di rispondere a tutte le critiche che vengono avanzate sul mio operato. La cosa mi deprime un po' (sono serio). E' anche per questo che non sembra sarebbe una cattiva idea che io smetta di scrivere sul topic che curo (che, ai più, sembra essere inutile e, può essere, lo è) e sul forum tutto. Sarebbe, forse, giusto così.

                      "Posto" questo addendum anche nei "consigli letterari". Non so se, nella giornata odierna, avrò più occasione di rispondere agli Utenti.

                      Saluti cordiali.

                      Francesco Tenni
                      Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                      Comment


                      • #26
                        Oh,suvvia mon ami,non esser così suscettibile. Non puoi pensare che tutti siano gentili con te...e se bastano un paio di critiche a farti pensare di lasciare "I consigli letterari", beh, forse dovresti chiederti quanto ci tieni,a questa cosa...ma vedrai che,a breve,riceverai tanti msg che ti chiederanno di continuare...susu,che la vita è meravigliosa!
                        Sei ovviamente libero di scrivere,commentare,postare tutti i tuoi Consigli,e tutte le tue "storie" più o meno macabre,ma non puoi neanche rosicare come un cammello se qualcuno...tipo me,ad esempio...può muovere qualche critica al tuo operato. Insomma...sembra una scena da asilo nido: "il Terribile AleNet mi critica e io non scrivo più,ecco"!Dai...Non si può piacere a tutti,no?E,tranquillo,ne io ne la mia adorata VNSMatrix ti accuseremo mai di omicidio...non sfociare nel patetico,mon cher ami...(oh...il Francese sale a rotta di collo)!
                        Insomma...se a me...a me personalmente...tutta la sceneggiata che hai messo in piedi...e i risultati del test...mi sembrano un inutile spreco di caratteri...posso dirlo tranquillamente,senza il rischio di urtare la Vostra suscettibilità (e per Vostra,intendo tua)?Non siamo forse in Free(libero) Talk(parlare)?Così,anche l'Inglese risale,va...
                        Un pò di ironia,non ha mai ucciso nessuno...coraggio...
                        "E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore"
                        Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com

                        Comment


                        • #27
                          Credo che Tenni non vi risponda, Alenet, perché sinceramente la pedanteria con cui tu e in minor parte VNSmatrix dubitate di ogni frase da lui scritta è talmente fastidiosa che qualsiasi persona anche un po' meno educata (e probabilmente timida) di lui avrebbe smesso di rispondervi da molto tempo. D'accordo che ogni tanto è divertente farsi i cazzi degli altri, ma quando la dietrologia diventa un'ossessione sarebbe meglio farsi una cura di realtà.

                          Giusto per dar buona pace alla vostra tenace malevolenza, confermo che Francesco Tenni mi ha mandato personalmente e senza richiesta esplicita da parte mia via MP tutti i dati e i riferimenti precisi del luogo dove lavora e della sua situazione "vitale", e che tutto quello che ha scritto sul suo conto non è una balla.
                          Ma anche se fosse una balla, del resto, non vedo cosa ve ne potrebbe fregare. Il fatto che Tenni esista o meno vi cambia la vita? Vi arreca un danno finanziario, vi ha rubato la macchina, vi ha fatto licenziare al posto di lavoro?

                          Dopo di questo ovviamente mi aspetto di trovarvi a casa mia nei prossimi giorni (previa richiesta dei miei dati di residenza, del mio codice fiscale, del luogo dove lavoro, di dove studio ecc) per controllare dal mio pc l'account di Gamesurf e vedere se non vi sto prendendo per il culo. Sai com'è, ho questa tendenza a supporre che alcune persone abbiano decisamente molto tempo da perdere nella propria vita.

                          Comment


                          • #28
                            Mi aggrego a quanto detto da Derfel, e ho come l'impressione che ci sia un bel pò di sano rosik in chi critica gli interventi di Francesco

                            Vi state miseramente arrampicando sugli specchi senza capire dove volete andar a parare, almeno fossero costruttive le vostre critiche, invece continuate con un'infantile e patetica ironia a criticare il lavoro svolto da Francesco e Antonio (ancora dubitate della sua esistenza? ussignur...a questo punto si potrebbe anche pensare che Alenet e VSmatrix siano la stessa persona... )

                            Ha postato i risultati del test che VOI avete chiesto, non era obbligato, ma l'ha fatto...non vi soddisfa? beh sticazzi, credo che al contrario di voi sia Francesco che Antonio dormiranno tranquilli lo stesso stanotte, come farò io e la maggior parte di tutto il forum

                            Domanda: perchè invece di ironizzare su i suoi "consigli letterari" non date anche voi un vostro contributo al topic?

                            Comment


                            • #29
                              Dimissioni.

                              Ringrazio di cuore Empty ed Hyde per i loro interventi.

                              Chiudo e vi racconto una cosa.

                              Tempo addietro scrivevo di Linguistica e di Archeologia su di una rivista specializzata di Archeologia e su di un giornale locale.

                              Mi andai ad imbattere, non so come, senza volerlo, in una polemica linguistico-archeologica sulla presenza o meno degli Etruschi nell'Alessandrino, tesi sostenuta da una "cagnone" univeritario di un Ateneo del Nord Italia. Mi permisi, garbatamente, di essere in contrasto con la sua tesi, e di dire la mia. Da quel momento, senza che io avessi fatto qualcosa di reale, perchè accadesse, la polemica si scatenò, ferocemente, su diverse riviste, su giornali locali (se ne organizzò, anche, un convegno, denigratorio nei miei confronti) ed altrove. Tutti sostenevano la tesi degli Etruschi nell'Alessandrino e, senza nemmeno sapere chi fossi, se la prendevano, "crudelmente", in maniera personale, con me. Fino a qui, nessuna difficoltà. Ribadivo, serenamente, le mie convinzioni. Ad un certo punto, nondimeno, la polemica degenerò, ed i miei detrattori iniziarono ad insultare ed a prendersela non solo con me, ma con la mia famiglia, con il mio Ateneo e con i miei colleghi di lavoro. Fu sconvolgente. Dopo un po' di questo "tira e molla", stanco ed amareggiato, ferito dalle critiche che toccavano, immotivatamente, persone a me molto vicine, abbandonai la polemica, la rivista ed il giornale, senza più rispondere ai miei "avversari", che cantarono vittoria. Dopo un po', la polemica finì e, oggi, nessuno se ne ricorda più. A cos'è servita? A niente.

                              Ebbene, da allora ho afferrato quando arriva il momento di ritirarsi. E penso che, qui, sia arrivato.

                              Dunque, rassegno, seduta stante, le mie "dimissioni" irrevocabili dal topic dei "consigli letterari" e dal forum. Non scriverò più suggerimenti di lettura (anche a causa del fatto che sembra che io non sia capace di farlo) e non proporrò più discussioni in Free Talk. E non perchè sono un bambino dell'asilo, ma perchè sono, come nell'occasione descritta sopra, amareggiato e stanco.

                              Spero che il topic dei "consigli letterari" possa andare avanti, "nutrito" dai suggerimenti degli altri Utenti che, sono sicuro, sapranno operare meglio di me.

                              Mi scuso con Derfel per non poter ottemperare alla promessa che gli feci inerente il topic dei "consigli letterari", ma, come capirà, non esistono più le condizioni minime per proseguire nell'incarico. Mi scuso, inoltre, con quegli Utenti (pochi, a dire il vero), che hanno apprezzato, almeno nell'intento intrinseco, i "consigli letterari".

                              Poi, come chiunque, quando viene sfiduciato, dovrebbe ritirarsi e porgere le proprie dimissioni (non mi prendete in giro. Mi esprimo metaforicamente), essendo stato, praticamente, sfiduciato, mi dimetto.

                              Ringrazio affettuosamente tutti gli Utenti che mi hanno voluto bene ed anche (anche se un po' meno) quelli che bene non mi hanno voluto.

                              Con amarezza lascio la mia "attività" sul forum, sicuro, nondimeno, che questa mia decisione possa portare più serenità nel forum stesso. Lascio l'attività scrittoria sul forum, inoltre, per non ripetere, sempre, all'infinito, con chi polemizza con me, le stesse cose. Ognuno continuerà a pensarla come la pensa, ed è ok così.

                              Saluto affettuosamente tutti gli Utenti.

                              E' stato, come si dice, un piacere ed un privilegio stare insieme a voi.

                              Auguro a tutti ogni bene!

                              Statemi bene!

                              Francesco Tenni

                              P. S.: ad oggi, non c'è traccia alcuna rilevante di presenza di Etruschi nell'Alessandrino. Questa, nondimeno, è un'altra storia.
                              Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                              Comment


                              • #30
                                Ullallà...quanta cattiveria...!Basta!Mi dimetto dal forum!
                                No,vabbeh...a parte gli scheletri...pardon,gli scherzi...per quanto mi riguarda,il buon Tenni può postare tutto quello che vuole...mi concederete,spero,il diritto di replica?
                                Giusto per esser chiari,Hyde,IO non ho chiesto nulla,riguardo ai risultati. Li ha postati su richiesta altrui e,sempre se questo non vi crea problemi,mi sento libero di scrivere che non li trovo minimamente accurati e fin troppo selettivi,nella scelta di chi "scannare" e chi no. E in un certo qual modo...vista la perfetta intesa...più che la stessa persona,potremmo dire che VNSMatrix ed io siamo la stessa anima ma,come dice il buon Tenni,questa è un altra storia. Empty...in effetti,me ne frego,di chi sia il mon cher ami Francois,se ha uno sdoppiamento di personalità,o se sono in 3, in 20, o 1978, a scrivere...però,permettimi di dire che,finchè posta consigli letterari,io posso ignorarlo o partecipare alla discussione,a mia totale discrezione,come tutti qui dentro...se però mette in campo un test pubblico...per lo stesso principio enunciato qualche post fa,ritengo di potermi permettere,con un briciolo di ironia,di poterlo contestare...Mes Amis,temo che il problema sia solo vostro...e vi ringrazio se vi preoccupate per il mio sonno...che è poco,si,ma comunque pienamente soddisfacente,tanto non dover farmi sentire in obbligo di vestire i panni di Avvocato...!
                                "E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore"
                                Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com

                                Comment

                                Working...
                                X