Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Email vera o no?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Email vera o no?

Ciao a tutti; ieri pomeriggio mi è arrivata, sulla casella postale di Libero, una mail firmata Banca di Roma, e su cui c'era scritto il seguente testo:

Caro cliente di Banca Di Roma,
    Per i motivi di sicurezza abbiamo sospeso il Vostro conto corrente, una misura di sicurezza progettata per contribuire a proteggere Voi ed il Vostro conto. Dovete riconfermare i Vs. dati riguardanti il conto corrente per ristabilire le funzionalit? del vostro conto, e confermare quindi che non siete stati vittime di furto informatico.

Dovete reinserire i Vs. dati alla seguente pagina per realizzare il processo di verifica.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx (link alla home page del sito)

La ringraziamo per la Vostra cortese collaborazione.

Banca Di Roma 2006-2008
    Ora, io non ho alcuno tipo di conto corrente con questa banca, per cui non ho nemmeno aperto la pagina linkata (che ovviamente qui ho deletato), per controllare che fosse. Secondo voi c'è da fidarsi o meno? Qualcun altro ha ricevuto la mail? aggiungo solo una cosa: ho anche una casella con Yahoo, dove però questa mail non è arrivata.

Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

Originariamente Scritto da hoods84 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti; ieri pomeriggio mi è arrivata, sulla casella postale di Libero, una mail firmata Banca di Roma, e su cui c'era scritto il seguente testo:

Ora, io non ho alcuno tipo di conto corrente con questa banca, per cui non ho nemmeno aperto la pagina linkata (che ovviamente qui ho deletato), per controllare che fosse. Secondo voi c'è da fidarsi o meno? Qualcun altro ha ricevuto la mail? aggiungo solo una cosa: ho anche una casella con Yahoo, dove però questa mail non è arrivata.
    Sono balle, pensa che a me arrivano nella mia casella fake una marea di mail da parte di banche, poste italiane ecc.ecc.
    E' il classico pishing, chi ci casca è proprio un pollo.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

Comment

immaginavo... oltre che a non avere nulla a che fare con la suddetta banca, di solito mail di questo tipo contengono all'interno nome e cognome del destinatario, mentre qui vedo solo un generico "Caro Cliente". Più che altro mi interessava sapere se aprendo il link andassi incontro a qualcosa di spiacevole (anche se a livello firewall, antispyware, antispybot, e antivirus sono più che protetto; ho persino il NoScript di Mozilla).

Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

Comment

No, funziona così:
        tu apri il link e vieni mandato ad una pagina identica a quella della banca menzionata, una pagina-fake ovviamente. Vai nei form di compilazione e inserisci i tuoi dati, il tuo nome accesso e la tua password. Così loro hanno tutto e ti prosciugano il conto in banca.
        A torme, di terra passarono in terra,
        Cantando giulive canzoni di guerra,
        Ma i dolci castelli pensando nel cor;
        Per valli petrose, per balzi dirotti,
        Vegliaron nell’arme le gelide notti,
        Membrando i fidati colloqui d’amor.

Comment

ah, okay. grazie mille, Naoto!

Comment

Working...
          X