Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Non vogliamo ratzinger!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Non vogliamo ratzinger!

    Cosa pensate riguardo la protesta di docenti e alunni alla programmata venuta del papa nell'ateneo della sapienza? Personalmente ritengo giusta la protesta, in quanto credo che ratzinger, come religioso e capo straniero, sia coerente con il contesto della sapienza come lo sarebbe castro alla cattolica di milano.

  • #2
    Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
    Cosa pensate riguardo la protesta di docenti e alunni alla programmata venuta del papa nell'ateneo della sapienza? Personalmente ritengo giusta la protesta, in quanto credo che ratzinger, come religioso e capo straniero, sia coerente con il contesto della sapienza come lo sarebbe castro alla cattolica di milano.
    penso che sia lecito essere in disaccordo, ma non conosco i motivi del disaccordo.
    intanto non riesco a capire il paragone tra castro e la cattolica di milano con ratzinger e la sapienza.
    se il paragone che hai fatto è dettato dal fatto che credi che la cattolica sia "cattolica" penso che sarebbe meglio che ti facessi un giretto all'interno.
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

    Comment


    • #3
      Già fatto, oltretutto una mia amica ha lasciato l'università per il marcato stampo cattolico che vi ha trovato.

      Comment


      • #4
        io la frequento: economia, nessunissimo stampo cattolico.
        mio cugino l'ha frequentata (è laureato): letteratura, nessunissimo stampo cattolico.
        sinceramente mi sembra strano che qualcuno lasci un'università per lo stampo ideologico, considerando inoltre che dipende molto dal singolo insegnante e se non ti va bene un insegnante, lo cambi o cambi gruppo.
        "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
        Casper su Tatangelo&D'Alessio

        Comment


        • #5
          vi faccio solo notare l'esempio di giornalismo dato da Paolo Liguori sulla vicenda:
          http://www.paololiguori.com/2008/01/...#comment-18716
          Seguono diversi commenti raccapriccianti, gente probabilmente pagata, forse lo stesso Liguori che si firma con vari nomi lasciando commenti...
          Vergognoso!
          Io il mio commento l'ho lasciato (nome Nicola), vediamo quanto ci mettono a censurarlo

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
            Già fatto, oltretutto una mia amica ha lasciato l'università per il marcato stampo cattolico che vi ha trovato.
            Ma scusa uno SCEGLIE l'università cattolica e poi la lascia perchè è cattolica??

            Comunque io sono daccordo con la protesta, la scienza è laica e la Chiesa da millenni non ha fatto altro che ostacolare il progresso con le sue idee bigotte che non si tiene per sè ma che vuole imporre a tutti.
            Come fa a far visita a un'università uno che è ancora contro i contraccettivi??? Ma dai...
            Senza contare che il vaticano è lo stato più ricco del mondo perchè si infiltra dappertutto e solo Dio sa come si fa i soldi...
            sigpic
            "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
              Ma scusa uno SCEGLIE l'università cattolica e poi la lascia perchè è cattolica??

              Comunque io sono daccordo con la protesta, la scienza è laica e la Chiesa da millenni non ha fatto altro che ostacolare il progresso con le sue idee bigotte che non si tiene per sè ma che vuole imporre a tutti.
              Come fa a far visita a un'università uno che è ancora contro i contraccettivi??? Ma dai...
              Senza contare che il vaticano è lo stato più ricco del mondo perchè si infiltra dappertutto e solo Dio sa come si fa i soldi...
              Sulla chiesa ne avrei di tutte i colori ma non è di questo che voglio parlare. Io trovo ridicola quella protesta. Adesso si sta esagerando. Mi sembra di vivere in una sorta di caccia alle streghe solo che qui le streghe sono tutti coloro che hanno un filo diretto con la "chiesa". Sono del principio che ognuno debba e possa esprimere le proprie opinioni. Negare la visita del papa mi è sembrata sinceramente una sorta di "guerra personale" da parte di un certo gruppo con una ideologia politica ben delineata. Mi è bastato vedere 4 immagini al tg per capire il vero scopo della protesta. Molti di loro non protestavano per il fatto ceh un esponente della curia cristiana fosse stato invitato a "parlare" durante l'inaugurazione dell'anno accademico, ma protestavano per il solo fatto di non saper ragionare con la propria mente. Gente che agitava il pugno sinistro in alto come in segno di vittoria....ma va scherziamo!? Cerchiamo di rientrare nei canoni della democrazia ed evitare figure come questa...
              Ci tengo a precisare che reputo sbagliata la scelta di far fare al papa ma la protesta poteva essere incentrata diversamente...ovvero avrebbero dovuto far partecipare il papa ma non fargli fare il discorso iniziale...tutto qui...

              sigpic
              Max Pezzali Mania
              ---> http://www.maxpezzalimania.it

              Comment


              • #8
                ovvero avrebbero dovuto far partecipare il papa ma non fargli fare il discorso iniziale...tutto qui...
                Non vorrei sembrare rude, ma veniva apposta per fare un discorso. Che vuol dire farlo partecipare e non dargli parola? Fare la bella statuina? :S
                Ad ogni modo, my two cents.
                - Manifestazione che si poteva fare meglio. È anche vero che meglio si potevano fare tante cose, ma non per questo quel che s'è fatto è da buttare completamente. Mi rassicura sapere che c'è qualche giovane che ha abbastanza cervello per riconoscere un'ingerenza quando se la trova troppo vicina al buco del culo.
                - Un papa che si lamenta della mancata accoglienza in un'università è un papa male abituato da generazioni di coglioni pronti a mettersi a 90° per ascoltare le Sue illuminate parole e ritrasmetterle ovunque meglio di qualunque opera di propaganda, roba che neanche il più distopico degli autori letterari avrebbe mai osato immaginare.
                O si?
                Rimane il fatto che una persona simile, portatrice di certi valori di cui non voglio neanche discutere, non può aspettarsi che lo accolgano a braccia aperte coi microfoni già accessi e i giornalisti già bagnati.
                - Mi piace il dispiacere e la critica bipartisan. Mi ci sono abituato facilmente. Mi ricorda quello sull'emergenza campana... Ehi, d'altronde in entrambi i casi si parla di merda, no?
                - Non so voi, ma io adesso come adesso voglio un commento di Mastella sul fatto. E voglio che lo accomuni alle indagini su sua moglie. E all'omicidio di Moro. E allo sbarco sulla Luna.
                Thus Spoke...
                Meshuggah: Destroy / Erase / Improve

                Comment


                • #9
                  Tutto da copione. In un paese normale, in un mondo normale, a uscirne male sarebbe stato il pontefice e le forze del male vaticane; com'è giusto che sia per chiunque che, al minimo accenno di contestazione (perchè di questo si è trattato e nulla più, nessuno gli ha mai IMPEDITO di partecipare ed eventualmente aprire un dibattito coi contestatori) si tira indietro piagnucolando e dandosi al vittimismo più patetico. E, vale la pena ricordarlo, stiamo parlando di qualcuno che mai nella propria vita ha perso un'occasione per interferire indebitamente dove non gli compete... e invece, solidarietà bipartisan e incondizionata dall'orda di sudditi e/o leccaculo semplici, la solita, vergognosa indignazione con smomodamento ad minchiam di termini quali "libertà" e "intolleranza", pur di assecondare e ribadire l'assoluto divieto di critica di quella specie di moccioso viziato vestito di bianco... lui... una delle persone più illiberali e intolleranti al mondo.

                  E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                  What can change the nature of a man?

                  Comment


                  • #10
                    Chiamatemi pure qualunquista e tacciatemi di faciloneria ma io sono convinto che nel nostro merdoso paese ogni forma di protesta non sia mai al 100% genuina....e ratzinger e i sardi contro la mia munnezza e i coglioni allo stadio....c'è sempre imho un filo invisibile che termina nelle mani del burattinaio di turno. La strumentalizzazione dovrebbero farla legge di stato.
                    sigpic
                    Originariamente Scritto da ezio.auditore
                    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                    last.fm

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
                      Chiamatemi pure qualunquista e tacciatemi di faciloneria ma io sono convinto che nel nostro merdoso paese ogni forma di protesta non sia mai al 100% genuina....e ratzinger e i sardi contro la mia munnezza e i coglioni allo stadio....c'è sempre imho un filo invisibile che termina nelle mani del burattinaio di turno. La strumentalizzazione dovrebbero farla legge di stato.
                      Timore non infondato, anche se da come la faccenda è stata trattata dai nostri ubermerdosi media (si va da coperture imprecise e fazione fino alle balle più palesi e dolose), la protesta mi è sembrata molto più genuina rispetto gli altri casi da te elencati. Più che altro, era palese che l'assist per i burattinai di turno (sicuri che siano di turno?) fosse scritto dal principio.

                      E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                      What can change the nature of a man?

                      Comment


                      • #12
                        personalmente non vedo dove sia il problema se un papa, o un qualsiasi regnante di uno stato estero, voglia tenere un discorso in un'università italiana.
                        tirarsi indietro se qualcuno non ti vuole forse non è la soluzione corretta e in ogni caso chi ha protestato ha fatto bene a farlo perchè ha espresso la sua volontà.
                        vorrei capire il motivo della protesta alla venuta del papa; potrei rintracciare tre motivi:
                        - non piace loro il papa (in effetti fisicamente fa schifo anche a me)
                        - ritengono che il papa non debba parlare nell'università la sapienza
                        - non condividono le opinioni del papa e le reputano pericolose o per lo meno le temono

                        possono esserci altri validissimi motivi che possono essere dettati da precedenti visite del papa all'università la sapienza di roma andate male per un qualsiasi motivo; ma se nulla di tutto ciò riesce a spiegare la petizione, è un semplice meccanismo per non farlo parlare e basta.
                        "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                        Casper su Tatangelo&D'Alessio

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                          - non piace loro il papa (in effetti fisicamente fa schifo anche a me)
                          - ritengono che il papa non debba parlare nell'università la sapienza
                          Queste 2.
                          Bhe potremmo fare che io Juventino voglio inaugurare uno Juventus club nella mia città e per il discorso di inaugurazione chiamassi Massimo Moratti? Oppure Berlusconi?
                          Avrebbe un senso? Credo di no.
                          Questo pontefice è quanto di più oscurantista potesse essere sulla piazza. Veramente non vedo come ai giorni nostri la parola chiesa possa coniugarsi con conoscenza, con sapere.
                          Io sarei stato tra i contestatari, semplicemente perchè non voglio che in un luogo adibito alla cultura entri e faccia monologhi il rappresentante di un istituzione che nega la cultura contemporanea.

                          Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                          - non condividono le opinioni del papa e le reputano pericolose o per lo meno le temono
                          Eh si si, sapessi che paura.....

                          Comunque anche Giovanni XXIII venne fischiato alla Sapienza. Lui salì ugualmente sul palco e disse:"Vi ringrazio per la fragorosa accoglienza", poi fece il suo discorso.

                          La realtà è che i contestatari hanno tutto il diritto di contestare finchè lo fanno in modi civili, il magnifico rettore ha tutto il diritto di invitare chi vuole, il pontefice ha tutto il diritto di rifiutar l'invito. Non è successo nulla: si sta montando un caso sul niente. Di significativo c'è che la Santa Sede ha fatto sapere che il papa non andrà alla Sapienza per motivi di immagine, tradotto: è brutto che davanti a TV e giornali il papa venga fischiato, l'immagine che si ha di lui deve esser sempre vincente e le contestazioni vanno cancellate.
                          A torme, di terra passarono in terra,
                          Cantando giulive canzoni di guerra,
                          Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                          Per valli petrose, per balzi dirotti,
                          Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                          Membrando i fidati colloqui d’amor.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                            Non è successo nulla: si sta montando un caso sul niente.
                            Come al solito, direi. Eh, come son bravi a distogliere l'attenzione dai veri problemi....son maestri!
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da ezio.auditore
                            le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                            last.fm

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                              Non è successo nulla
                              Ciò che sostengo anche io, nel senso che la protesta dei professori e studenti è perfettamente a posto, il rifiuto del papa è una sua decisione.
                              ho letto parte del discorso del papa preso dall'ANSA e sinceramente non ho visto nulla di così scandaloso per un'università.
                              esordisce con: "non posso imporre la fede" e auspica una ricerca della verità nel percorso della propria vita, ovviamente una verità sollecitata dal messaggio di cristo e dalla cristianità.
                              afferma che la ragione senza un background stimolante si inaridisce; per lui la cristianità e il messaggio di cristo arricchiscono l'uomo e lo spingono a cercare la verità nei campi che predilige.
                              in sostanza, da come ho capito, non auspica lo sviluppo della scienza o di qualsiasi altra cosa come la filosofia fine a se stessa, ma auspica uno sviluppo che tenga conto dell'umanità delle persone e del messaggio di cristo, che non è il messaggio della chiesa.
                              mi sembra qualcosa di profondo anche se non lo condivido, perchè io non credo che la scienza debba seguire un messaggio vecchio di 2000 anni.
                              "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                              Casper su Tatangelo&D'Alessio

                              Comment

                              Working...
                              X