Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Olympe de Gouges e i diritti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Olympe de Gouges e i diritti

quanti di voi conoscono Olympe de Gouges?
    è interessante come nei testi universitari, ma anche liceali sia totalmente ignorata; il nostro professore di storia a liceo ci ha fatto dedicare un'intera settimana all'approfondimento di questo personaggio e alla lettura di qualche articolo.
    6
    Si e conosco i suoi propositi
    0%
    2
    Si, l'ho solo sentita nominare
    0%
    1
    No
    0%
    3
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

Complimenti al prof!
    La storia è costellata di figure femminili di questo tipo, che, nonostante abbiano precorso i tempi, sono state relegate in un angolo buio della storia e della cultura.
    Del resto anche una mente 'illuminata' come Einstein pensava che le donne fossero poco più che un utero che cammina e che dovessero pensare solo a figliare, salvo poi discutere di fisica con Emmy Noether (http://it.wikipedia.org/wiki/Emmy_Noether) che, a suo dire, ragionava come un uomo.
    ... bello è il bosco, buio e profondo,
    ma io ho promesse da non tradire,
    miglia da percorrere prima di dormire,
    miglia da percorrere prima di dormire

My blog

Comment

fu forse la prima femminista della storia,ma sopratutto è nota per aver attaccato i metodi usati da Roberspierre se non sbaglio l'hanno decapitata
      Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

Comment

esattamente, ma in quel periodo bastava dire un ma e si veniva decapitati.
        Einstein mi pare avesse una buona reputazione della sua compagna che era sicuramente migliore di lui in matematica; magari era la stessa Noether, ora non mi sovviene il nome.
        il nostro prof era un signor prof, mi mancano molto le sue lezioni.
        Last edited by Will; 05 February 2008, 16:50.
        "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"

Comment

Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
          esattamente, ma in quel periodo bastava dire un ma e si veniva decapitati.
          Einstein mi pare avesse una buona reputazione della sua compagna che era sicuramente migliore di lui in matematica; magari era la stessa Noether, ora non mi sovviene il nome.
          ma se non ricordo male si oppose alla decapitazione dei reali
          Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

Comment

non lo/a ho sentito/a nominare...
            Don't you think if I were wrong I'd know it?

Comment

l'ho sentita nominare
              All Right!!!!!!!!!!!

Comment

Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                No non era Emmy Noether.
                La sua compagna rimase sempre (e ovviamente) nella sua ombra. I pregiudizi di Einstein sulle donne erano abbastanza noti. Lui fu un donnaiolo ma la sua compagna gli rimase accanto ..un po' come una mamma. Quando lei morì lui soffrì molto.
                P.S. ma il tuo prof che materia insegnava?
                Last edited by VNSmatrix; 06 February 2008, 14:56.
                ... bello è il bosco, buio e profondo,
                ma io ho promesse da non tradire,
                miglia da percorrere prima di dormire,
                miglia da percorrere prima di dormire

My blog

Comment

io mi ricordo che la sua compagna era molto più dotata di einstein in matematica.
                  il mio prof insegnava storia e filosofia

Comment

Working...
                  X