Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Buona festa della donna

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Buona festa della donna

    Per le donne tra i 15 e i 44 anni la violenza è la prima causa di morte e di invalidità: ancor più del cancro, della malaria, degli incidenti stradali e persino della guerra. Questo dato sconvolgente, proveniente da una ricerca della Harvard University, apre il rapporto sulla violenza contro le donne nel mondo, diffuso dal "Panos Institute" di Londra, un'organizzazione non governativa che si occupa di problemi globali e dello sviluppo.
    Le ricerche compiute negli ultimi dieci anni sono concordi: la violenza contro le donne è endemica, nei paesi industrializzati come in quelli in via di sviluppo. E non conosce differenze sociali o culturali: le vittime e i loro aggressori appartengono a tutte le classi e a tutti i ceti economici. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, almeno una donna su cinque ha subito abusi fisici o sessuali da parte di un uomo nel corso della sua vita. E, come si può verificare anche solo aprendo le pagine di cronaca dei quotidiani, il rischio maggiore sono i familiari, mariti e padri, seguiti a ruota dagli amici, vicini di casa, conoscenti stretti e colleghi di lavoro o di studio.
    La violenza sulle donne, infatti, nel Terzo mondo è una normale componente del tessuto culturale e non viene identificata come tale neppure dalle sue vittime. In molti paesi in via di sviluppo, picchiare la moglie fa parte dell'ordine naturale delle cose, una prerogativa maschile ancora indiscussa: in un distretto del Kenia, il 42 per cento delle donne intervistate venivano picchiate regolarmente dal marito. Lo stupro da parte del coniuge, poi, è ancora perfettamente legale in gran parte del mondo, e quantificarne l'incidenza è quasi impossibile.
    Un problema specifico di alcune culture africane è invece quello della mutilazione genitale, ancora ampiamente praticata, ed effettuata quasi sempre in condizioni sanitarie abominevoli, senza anestesia e soprattutto su bambine anche in tenerissima età. Gli effetti sulla salute sono devastanti, e colpiscono le donne in ogni momento della loro vita sessuale e riproduttiva. Oggi sarebbero 130 milioni le donne che hanno subito questo genere di mutilazione, e i flussi migratori stanno facendo arrivare il problema (e le sue conseguenze) fin nelle ricche civiltà occidentali.
    Lo stupro è una piaga che colpisce ogni parte del globo: i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità fissano tra il 14 ed il 20 per cento il numero di donne che, negli Stati Uniti, subiscono uno stupro durante il corso della vita. In Pakistan, ad esempio, per ottenere il massimo della pena la donna che denuncia il suo stupratore deve presentare quattro testimoni maschi e non può testimoniare lei stessa. Inoltre, la vittima che non riesce a dimostrare il reato viene incriminata per attività sessuali illecite, incarcerata o frustata pubblicamente.
    Nel 1993, il Centro per i crimini di guerra di Zenica aveva documentato in Bosnia 40 mila casi di sturpro, ma le cifre reali sono ritenute ben più alte, dato che questa violenza viene adirittura usata come strumento di guerra.
    Cifre come queste andrebbero divulgate il più possibile per mettere al corrente le persone della situazione in cui si trovano realmente le donne sul nostro pianeta. Questo non è un'articolo che tenta di risolvere una questione più grossa di tutti noi ma di sensibilizzare l'opinione pubblica su questo problema e invitare le donne che hanno la fortuna di nascere in un luogo dove sono tutelate e possono esprimersi al meglio, di essere più unite e di mettere da parte rivalità assurde e cattiverie. Solo insieme si combattono le situazioni più dolorose.

    (Dati provenienti dal quotidiano La Repubblica)
    sigpic
    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

  • #2
    la festa della donna è commerciale ora
    (Spoiler clicca per visualizzare)http://i37.tinypic.com/34zivpt.jpg
    http://i43.tinypic.com/e98402.png
    http://calciotuttalavita.forumcommunity.net/sigpic

    Comment


    • #3
      perfettamente d'accordo con domy_ct46, ma in ogni caso, auguri donne.
      " I kissed the boy and i liked it "

      Comment


      • #4
        beh...commerciale o no... grazie per gli auguri!

        Comment


        • #5
          Che sia commerciale o no, spero mantenga il suo significato. Auguri a tutte le donne. (Grazie per averci postato quell'articolo, Princess. Ora ne so di pi&#249
          Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

          Comment


          • #6
            per quanto ne so io, la maggior parte degli uomini non sa neanche perchè si festeggia la festa della donna. Oggi a scuola sono usciti addirittura due miei compagni prima usando come motivazione il festeggiamento della festa. Comunque auguri a tutte le donne di questo forum.
            Don't you think if I were wrong I'd know it?

            Comment


            • #7
              Auguri a tutte le donne.
              Id Red Alert 3 Online: Nefarious

              Comment

              Working...
              X