Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Omicidio a Verona

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Omicidio a Verona

    il giovane aggredito lo scorso 30 aprile da cinque nazi-fascsti è morto oggi.
    il vento della destra scorre sempre più fortemente in questo paese ormai allo sbando, che peggiora di giorno in giorno. e non sono strumentalizzazioniq queste , è solamente la cruda realtà del sistema in cui viviamo.
    vi rimando a un bell'articolo di gad lerner preso dal suo blog:

    Se la vittima del pestaggio di Verona fosse stato uno straniero anziché il povero Nicola Tommasoli, un giovane dei “nostri”, oggi la città vivrebbe il medesimo turbamento? Ne dubito, visto lo scarso rilievo attribuito finora alle scorribande contro gli immigrati perpetrate sistematicamente da anni in quel territorio dal “Fronte Veneto Skinheads” e da altre squadracce fasciste e padane, sedicenti cristiane o pagane, nel nome della lotta contro la società multietnica e il “mondialismo”. Nessun leader politico si è mai sognato di impostare la sua campagna elettorale contro i soprusi fisici, sessuali, culturali, inflitti ai nostri nuovi vicini di casa colpevoli di generare allarme sociale. Il tema non sarebbe redditizio come lo è invece ergersi a paladini della sicurezza minacciata dall’invasione degli “estranei”.
    Se al contrario fosse stato un criminale straniero a ridurre in fin di vita Nicola Tommasoli nel centro di Verona, non oso immaginare la rincorsa dei proclami e delle fiaccolate.
    Il vento che sospinge irrazionalmente in prima pagina l’ossessione per la sicurezza dei cittadini è alimentato dal calcolo politico ma scaturisce da una frattura culturale profonda, di cui è espressione anche il ventenne skinheads di buona famiglia pronto a scatenare violenza per futili motivi, dopo essersi autoproclamato sentinella del territorio.
    Evitiamo per favore pseudoanalisi sociologiche sulla furia dei “nostri” contrapposta alla delinquenza degli “altri”. Preoccupiamoci semmai di riconoscere la portata della frattura generatasi nel profondo della nostra concezione del mondo. Rimesso in discussione il paradigma universalistico di matrice illuminista, secondo cui gli uomini sono tutti uguali e ugualmente titolari di diritti irrinunciabili, tornano in auge la retorica del “sangue e suolo”, il primato della tradizione, dei costumi e dell’appartenenza a una comunità storica, linguistica e religiosa. Il mito delle radici da preservare.
    Lo storico Zeev Sternhell descrive una vera e propria corrente della modernità basata sul culto di tutto ciò che distingue e separa gli uomini, nata come critica alla rivoluzione francese e all’illuminismo per poi rinvigorirsi come cultura di massa della destra novecentesca. L’ideologia che motiva l’azione razzista e squadristica degli skinheads da stadio, dilaga ben oltre i manipoli di quella minoranza paranazista.
    Mi guardo bene dal fare un tutt’uno con la riscoperta della spiritualità contro il mercatismo, su cui Giulio Tremonti fonda la nuova legittimità popolare di una politica votata a dominare le insidie della globalizzazione. Così come non collego la parodia terroristica del “Fronte Cristiano Combattente” di Roberto Sandalo –specializzato in attentati alle moschee- con la recente ripresa del tradizionalismo cattolico preconciliare. Ma non c’è dubbio che l’humus culturale delle ronde a presidio del territorio, l’enfatizzazione smisurata del pericolo rom, l’irrisione del “buonismo” di cui sarebbe colpevole il volontariato cattolico, sono frutti di quella medesima critica alla società contemporanea. Dove la destra si concepisce come naturale adesione alle diversità dei popoli che la sinistra pretenderebbe invece di comprimere in una gabbia oppressiva, innaturale, omologante.
    Pochi giorni fa il sindaco leghista di Logagnano di Soma (Verona) ha invocato la pena di morte per il ventenne rumeno Claudio Stioleru colpevole dell’omicidio del suo datore di lavoro e (probabilmente) della moglie. Poi è emerso che Stioleru doveva soggiacere a umilianti pretese sessuali da parte della sua vittima, il che non giustifica certo il delitto ma rivela un quadro di soprusi perpetrati all’ombra della clandestinità. Sono le medesime forme di mercificazione dell’umano che alimentano il traffico della prostituzione femminile immigrata. Solo che difficilmente le ragazze rumene e moldave uccise e abbandonate nei sacchi della spazzatura finiscono in prima pagina come le “nostre” donne violentate dagli stranieri, biecamente compatite in campagna elettorale a differenza dell’80 per cento degli stupri consumati tra le pareti domestiche.
    Così il legittimo allarme per la microcriminalità che affligge le periferie urbane diviene un’altra cosa: il feticcio della sicurezza, adoperato da una parte politica per zittire l’avversario, cioè la sinistra, indicata come artefice di una globalizzazione che spalanca le frontiere. La falsa ideologia della diversità italiana (o padana, o cristiana) da preservare, autorizza di nuovo quel che ci illudevamo fosse definitivamente proibito: la colpevolizzazione di interi popoli, accusati di essere per loro stessa natura subdoli, violenti, pericolosi.
    E’ inutile stupirsi poi quando si scopre che dei ragazzi di buona famiglia rivestono i panni dei giustizieri ariani e passano all’azione: come già i brigatisti di sinistra trent’anni fa, anche loro si proclamano avanguardia di un movimento popolare più vasto. E come allora può capitare che la violenza metropolitana, divenuta stile di vita, ferisca e uccida “per sbaglio” bersagli più vicini alla nostra sensibilità di quanto non lo siano i loro obbiettivi abituali.
    Last edited by Dragonflatxx; 05 May 2008, 19:36.

  • #2
    Ok, ma non capisco cosa centri la destra con il "nazi-fascismo" (anche se non capisco perchè viene chiamato così in quanto il fascimo è una cosa, il nazismo ne è un'altra..), la destra ha delle idee completamente diverse con il fascismo, quindi è inutile generalizzare dicendo destra=fascimo. Comunque Mi dipiace per il ragazzo.
    sigpic

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggio
      il vento della destra scorre sempre più fortemente in questo paese ormai allo sbando
      Questa tua affermazione è vergognosa, permettimi. Io non sono certo di destra, ma ciò che scrivi rappresenta una generalizzazione assurda e calunniatrice. Per farti un esempio, mio padre è di destra (ah quante discussioni a tavola!) ed è rimasto scandalizzato da questo fatto, come penso che avvenga a tutte le persone dotate di buon senso.
      Non facciamo confusione per favore.....non paragonare queste teste di cazzo a chi crede veramente in un ideale di destra.
      sigpic
      Originariamente Scritto da ezio.auditore
      le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
      last.fm

      Comment


      • #4
        Fidati, in territorio veronese le ideologie nazi-fasciste (più fasciste che nazi) e i gruppi di estrema destra sono duri a morire.


        Gad Lerner comunque farebbe bene a pulirsi la bocca prima vomitare stronzate del tipo <visto lo scarso rilievo attribuito finora alle scorribande contro gli immigrati perpetrate sistematicamente da anni in quel territorio dal “Fronte Veneto Skinheads” e da altre squadracce fasciste e padane, sedicenti cristiane o pagane, nel nome della lotta contro la società multietnica e il “mondialismo”>

        Che il problema immigrati sia molto sentito è fuori discussione, ma le teste calde non sono mai rimaste impunite, e aldilà che la vittima fosse stata Nicola o uno straniero, lo sdegno e la vergogna per la brutalità dell'accaduto sarebbero rimasti immutati nelle coscienze cittadine.

        Un pò come considerare tutti i napoletani camorristi <visto lo scarso rilievo attribuito finora agli omicidi per mafia>

        Comment


        • #5
          Non mi metto a parlare di destra ma mi voglio soffermare,magari anche andando OT visto che alla fine di parla di destra,su l'omicidio provocato da sti 5 teste di cazzo.
          Fino a qualche anno fa ero uno di quelli che diceva che la pena di morte era inutile mentre ora,dopo l'aver visto come sta andando l'Italia.non sarei soddisfatto se questi 3 criminali(visto che 2 non sono stati presi e forse mai verranno presi)marcissero in galera visto che cmq con indulto e vari regali con molta probabilit&#224; usciranno prima di quanto ci aspettiamo.Tempo fa lessi una notizia su un tipo,in Germania,che dopo aver commesso un crimine fu spedito in un non so quale posto(forse la Siberia)a pagare la sua pena,costui &#232; stato spedito da solo e da solo doveva procurarsi tutto l'occorrente per vivere(l'acqua,cibo,legna) per un 6 mesi.Non so come sia andata a finire ma credo proprio che ci ripenser&#224; 10 volte prima di commettere un crimine e di conseguenza di tornare in quel posto gelido.Ecco,questa sarebbe la tattica che io userei,al posto della pena di morte,per cercare di far cambiare questi criminali.
          Probabilmente mi vedrete come una testa di cazzo visto che approvo la pena di morte per questo tipo di gente ma non fa nulla,questo &#232; il pensiero che mi sono fatto in questi ultimi anni dove siamo pieni di criminali che uccidono anche per 10 euro e "se" si va in prigione il giorno dopo si &#232; fuori...


          MyAnimeList

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
            Questa tua affermazione &#232; vergognosa, permettimi. Io non sono certo di destra, ma ci&#242; che scrivi rappresenta una generalizzazione assurda e calunniatrice. Per farti un esempio, mio padre &#232; di destra (ah quante discussioni a tavola!) ed &#232; rimasto scandalizzato da questo fatto, come penso che avvenga a tutte le persone dotate di buon senso.
            Non facciamo confusione per favore.....non paragonare queste teste di cazzo a chi crede veramente in un ideale di destra.
            evidentemente non hai capito granch&#232;, peccato, poi parlare addirittura di affermazioni vergognose... mah lasciamo perdere.
            non ho dubbi che persone di destra siano rimaste scandalizzate da questa storia, ma questo non cambia nemmeno di una virgola il discorso di fondo che &#232; sempre il solito e che tu non hai afferrato, poi possiamo anche pensare che questo sia solo un semplice fatto di cronaca, isolato, scaturito da 5 imbecilli che non avevano niente da fare quel giorno, ma sappiamo tutti che non &#232; cos&#236;, perch&#232; questi fatti sono in realt&#224; ben radicati all'interno della cultura politica che si viene creando nel nostro sistema soprattutto in alcune aree, cultura della caccia al diverso, delle ronde notturne coi manganelli, delle "squadracce" come diceva gad lerner alla ricerca dello straniero, una cultura che trova anche il plauso da pi&#249; parti, da minoranze che ormai neanche vanno pi&#249; chiamate tali, perch&#232; si tratta infine della gran parte.
            http://www.lastampa.it/redazione/cms...2520girata.asp

            ma andiamo a notare le reazioni di uomini come fini (che non capisco che tipo di cittadinanza politica abbia orma, ma tant'&#232 che giudica pi&#249; gravi i fatti di torino, o di un certo tosi, che ora parla di pene esemplari quando poco tempo f&#224; andava sbraitando in televisione contro i rom o i rumeni (o semplicemente i diversi) come il male assoluto senza distinzioni, e la gente che ci crede.
            questo &#232; il vento di destra purtroppo, della destra italiana. e quando vedo le sentenze elettorali posso ragionevolmente pensare che questo vento soffia bello forte, e ti dir&#242; di pi&#249;, se il morto fosse stato straniero probabilmente in molti avrebbero anche lodato l'iniziativa degli assassini.

            Che il problema immigrati sia molto sentito &#232; fuori discussione, ma le teste calde non sono mai rimaste impunite, e aldil&#224; che la vittima fosse stata Nicola o uno straniero, lo sdegno e la vergogna per la brutalit&#224; dell'accaduto sarebbero rimasti immutati nelle coscienze cittadine.
            beato te che ci credi, sono cose gi&#224; successe e probabilmente tu lo sai anche, e proprio perch&#232; questi fatti sono recidivi e non si tratta di qualcosa di isolato, il problema politico c'&#232; ed &#232; anche evidente. ma chiudiamoci anche gli occhi, indignamoci con chi lo fa notare, bene cos&#236;

            Comment


            • #7
              Non ho capito perch&#232; se uno addita gli immigrati come il male assoluto non deve volere pene esemplari per degli assasini per&#242; vabb&#232; andiamo avanti,io penso che questo gesto non sia scaturito da alcuna motivazione politica,ma semplicemente dal gesto folle di un branco di coglioni buoni solo a menare le mani i quali erano di destra solo perch&#232; nati in una zona dove la destra &#232; storicamente molto forte e siccome gli idioti seguono sempre la maggioranza sono finiti in quella direzione,ma credo che se questi fossero nati in regioni di sinistra,se esistono, gli avremmo visti dall'altra parte della barricata,ma sempre coglioni e violenti allo stesso modo.quindi trovo inutile tutta questa strumentalizazione politica per 5 idioti,almeno fossero stati importanti esponenti politici,invece sono 5 deficenti che giocano a fare gli ultras.
              Per il resto quoto con Star Platinum &#232; colpa dell'eccessiva facilit&#224; a uscire dal carcere e all'incertezza delle pene se adesso ci troviamo in questa situazione di merda con crimini dovunque,da come la vedo io per sta gente ci vorrebbe una pena decisamente pi&#249; severa,altro che 6 mesi in siberia,tutta la vita,anche se non credo che gli sar&#224; molto lunga se vengono trattati nel modo giusto

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggio
                evidentemente non hai capito granchè, peccato, poi parlare addirittura di affermazioni vergognose... mah lasciamo perdere.
                non ho dubbi che persone di destra siano rimaste scandalizzate da questa storia, ma questo non cambia nemmeno di una virgola il discorso di fondo che è sempre il solito e che tu non hai afferrato, poi possiamo anche pensare che questo sia solo un semplice fatto di cronaca, isolato, scaturito da 5 imbecilli che non avevano niente da fare quel giorno, ma sappiamo tutti che non è così, perchè questi fatti sono in realtà ben radicati all'interno della cultura politica che si viene creando nel nostro sistema soprattutto in alcune aree, cultura della caccia al diverso, delle ronde notturne coi manganelli, delle "squadracce" come diceva gad lerner alla ricerca dello straniero, una cultura che trova anche il plauso da più parti, da minoranze che ormai neanche vanno più chiamate tali, perchè si tratta infine della gran parte.
                http://www.lastampa.it/redazione/cms...2520girata.asp

                ma andiamo a notare le reazioni di uomini come fini (che non capisco che tipo di cittadinanza politica abbia orma, ma tant'è) che giudica più gravi i fatti di torino, o di un certo tosi, che ora parla di pene esemplari quando poco tempo fà andava sbraitando in televisione contro i rom o i rumeni (o semplicemente i diversi) come il male assoluto senza distinzioni, e la gente che ci crede.
                questo è il vento di destra purtroppo, della destra italiana. e quando vedo le sentenze elettorali posso ragionevolmente pensare che questo vento soffia bello forte, e ti dirò di più, se il morto fosse stato straniero probabilmente in molti avrebbero anche lodato l'iniziativa degli assassini.


                beato te che ci credi, sono cose già successe e probabilmente tu lo sai anche, e proprio perchè questi fatti sono recidivi e non si tratta di qualcosa di isolato, il problema politico c'è ed è anche evidente. ma chiudiamoci anche gli occhi, indignamoci con chi lo fa notare, bene così
                Ribadisco e sono sempre + convinto che le tue sono affermazioni di cui vergognarsi. Stai confondendo il gesto di 4 pazzi criminali con un ideale politico. Ma fammi il piacere.
                sigpic
                Originariamente Scritto da ezio.auditore
                le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                last.fm

                Comment


                • #9
                  beato te che ci credi, sono cose già successe e probabilmente tu lo sai anche, e proprio perchè questi fatti sono recidivi e non si tratta di qualcosa di isolato, il problema politico c'è ed è anche evidente. ma chiudiamoci anche gli occhi, indignamoci con chi lo fa notare, bene così
                  Sono già successe?

                  E' successo anche che l'ennesimo pirata della strada ubriaco uccidesse il malcapitato di turno che attraversava; è successo che un gruppo di ragazzini stuprasse l'amica coetanea; è successo che hanno ucciso la persona sbagliata per questioni di droga; è successo che durante un festino ci sia scappato il morto ammazzato...delitti italiani tutti esempi di estrema destra?

                  Credo che tu sia l'ennesimo allocco a cui piace catalogare le persone (in questo caso città intere) per appartenenze politiche, oppure come se Lega = fascismo/razzismo.
                  Questa è la vera ignoranza, e ancor più associare i soprusi, le violenze e le discriminazioni di alcuni fanatici del vecchio regime, al pensiero collettivo di una città.

                  "Vorrei essere il padre della vittima anziché il padre di mio figlio"

                  Ma facciamo di tutta l'erba un fascio, bene così!

                  Comment


                  • #10
                    Cerchiamo di star calmi.

                    Io credo che non centri molto il discorso del "vento di destra", riguardo il pestaggio a Verona. E' stato un atto da pazzi, forse un gesto più diffuso di quanto si pensi che è finito nel modo peggiore. Risse e pestaggi non sono poi così rari, soprattutto tra ragazzi; questi hanno esagerato e la situazione gli è sfuggita di mano.
                    Ciò che va messo in evidenza è come certe situazioni siano molto spesso generate da gruppi di estrema destra, con questo non sto alludendo a collusioni della destra parlamentare anche se Fini ha subito fatto un uscita infelice. Situazioni che si verificavano anche in passato, ma allora tra i giovani "tirava" di più l'estrema sinistra. Questo pestaggio di Verona, episodi accaduti a Roma l'estate scorsa, sono riconducibili a formazioni della destra nazi-fascista. Ma son fenomeni accaduti anche in anni in cui il vento soffiava a sinistra, non sono una novità di questi anni. Da considerare anche che questi 5 ragazzi erano degli ultras del Verona. Si sta verificando in questi anni, uno strano connubbio tra frange estreme di ultras (non per forza politicizzate) e individui violenti; connubbio che ha dato vita a diverse situazioni decisamente deprecabili.
                    Prendiamo questo fatto di verona, prendiamo quanto accaduto a Roma dopo la morte del tifoso laziale (un arrestato in quel caso militava nell'estrema sinistra), prendiamo anche quanto accaduto a Cagliari in occasione dell'emergenza rifiuti o anche a Catania quando è morto Raciti. Sono fenomeni e connubbi da non prendere sottogamba. I fatti di cagliari hanno dimostrato che certi gruppi, nonostante siano così "duri e puri" da esser distanti sia dalla destra che dalla sinistra politica, se sollecitati adeguatamente (trad: se pagano i loro capi) possono anche muoversi e fare delle vere e proprie rivolte urbane.
                    A torme, di terra passarono in terra,
                    Cantando giulive canzoni di guerra,
                    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                    Per valli petrose, per balzi dirotti,
                    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                    Membrando i fidati colloqui d’amor.

                    Comment


                    • #11
                      Non comprendo perch&#232; il messaggio che ho ELIMINATO &#232; stato ARBITRARIAMENTE, da non si sa chi, RE-INSERITO! Non sono pi&#249; neanche libero di cancellare i MIEI messaggi?
                      "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

                      Comment


                      • #12
                        sono riconducibili a formazioni della destra nazi-fascista.
                        Naoto, e poi sarei io a fare apologia di Fascismo?????!!!!!!!
                        "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da †Evil Darkness† Visualizza Messaggio
                          Naoto, e poi sarei io a fare apologia di Fascismo?????!!!!!!!
                          Si.
                          E al prossimo messaggi-spam che non porta nulla alla discussione ti prendi cartellino.
                          A torme, di terra passarono in terra,
                          Cantando giulive canzoni di guerra,
                          Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                          Per valli petrose, per balzi dirotti,
                          Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                          Membrando i fidati colloqui d’amor.

                          Comment


                          • #14
                            Bene, allora se permetti torno in tema.
                            Non si tratta di Fascismo, si tratta di scalmanati terroristi radicalisti di destra partoriti da questo subdolo Sistema.
                            Last edited by †Evil Darkness†; 06 May 2008, 15:02.
                            "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Mystic Leon™ Visualizza Messaggio
                              Ok, ma non capisco cosa centri la destra con il "nazi-fascismo" (anche se non capisco perchè viene chiamato così in quanto il fascimo è una cosa, il nazismo ne è un'altra..), la destra ha delle idee completamente diverse con il fascismo, quindi è inutile generalizzare dicendo destra=fascimo. Comunque Mi dipiace per il ragazzo.
                              Il fascismo e il nazismo non avevo ideali contrastanti o né tanto diversi.
                              Condividevano la voglia di affermazione individuale in modo energico (che eufemismo) e violento. Anche se la nascita dei due regimi abbia avuto modalità differenti (Mussolini con la squadriglie fasciste e con la presa di Roma, e Hitler grazie ad un enorme impiego propagandistico, dopo il fallito colpo di stato del 23'), entrambe le ideologie si possono accomunare sia per contenuti che per metodi d'azione.
                              Non per niente nacque l'Asse Roma-Berlino.

                              Comment

                              Working...
                              X