Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tesina D'Esame

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Tesina D'Esame

    Salve ragazzi! Rieccomi con un altro dei miei dilemmi amletici: come tutti voi sapete (credo) quest'anno avendo 13 anni devo sostenere gli esami. Il mio problema è la tesina. Le professoresse hanno constatato che tutte le tesine sono uguali quindi hanno deciso di farcene fare due; ma se ne realizziamo una originale ci basta e avanza quella. Ora il mio problema è trovare un argomento originale e qui chiedo il vostro aiuto. Ho pensato di elaborarne una sul computer, ma non posso collegarlo con letteratura perchè sul computer non ci sono molti autori. Di Napoli e la sua monnezza non posso parlare perchè lo collegherei ai rifiuti che inquinano l'ambiente che riporta all'energia (stratrattata da tutti) che potrei usare come tramite per la rivoluzione industriale (idem nella parentesi di prima). Avete qualche idea per aiutarmi?

    Grazie in anticipo
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

  • #2
    Sei stato un po' vago, vuoi un argomento a caso, o per una specifica materia?

    2 tesine?

    Noi ne dobbiamo fare 6
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

    Comment


    • #3
      ma anche io sto affrontando i percorsi interdisciplinari e un buon punto è iniziare a parlare del romanticismo che si collega con italiano(manzoni e i promessi soposi) la musica l'arte e dai qui si passa al tardo romanticismo e cosi via
      sigpic



      http://finalrpg.forumcommunity.net
      iscrivetevi in tanti!!!

      Comment


      • #4
        Fate anche le tesine per l'esame di terza media???????????? MA LOL asd
        comunque se volete un argomento facile da ricordare è che si allaccia a un po tutte le materie fate come ho fatto io. Portate il Nazismo per storia allacciatevi a Bertol Brecht di italiano, La seconda guerra mondiale ritornando a storia. passate agli stati uniti d'america per geografia e infine Centrali Idroelettriche per tecnica, essendo piena l'USA sopratutto nella West Coast facile, assicurato!


        donpeppe1990

        Comment


        • #5
          Io ai tempi delle medie ho fatto la seconda guerra mondiale e tutto il suo contesto storico. La cosa più semplice del mondo per quanto riguarda i collegamenti.
          Teoricamente avrei anche io bisogno di aiuto per quella del liceo anche se da un pò di giorni mi frulla in testa l'idea di non pensare agli esami ma soltanto ai test di ammissione per l'università, dal momento che ormai quasi ovunque (o almeno dove vorrei andare) non tengono conto dei voti di maturità
          ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


          sigpic

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
            Salve ragazzi! Rieccomi con un altro dei miei dilemmi amletici: come tutti voi sapete (credo) quest'anno avendo 13 anni devo sostenere gli esami. Il mio problema è la tesina. Le professoresse hanno constatato che tutte le tesine sono uguali quindi hanno deciso di farcene fare due; ma se ne realizziamo una originale ci basta e avanza quella. Ora il mio problema è trovare un argomento originale e qui chiedo il vostro aiuto. Ho pensato di elaborarne una sul computer, ma non posso collegarlo con letteratura perchè sul computer non ci sono molti autori. Di Napoli e la sua monnezza non posso parlare perchè lo collegherei ai rifiuti che inquinano l'ambiente che riporta all'energia (stratrattata da tutti) che potrei usare come tramite per la rivoluzione industriale (idem nella parentesi di prima). Avete qualche idea per aiutarmi?

            Grazie in anticipo
            sei il mio idolo!

            PC -> Letteratura ipertestuale [letteratura] (trovi tutto su internet) -> Rivoluzione digitale (terza rivoluzione industriale) [storia] -> ...

            poi non saprei per geografia, scienze, matematica, inglese.

            ti posso assicurare che piace da matti sta tesina, l'ho portata all'ultimo anno di liceo in questo modo:
            rivoluzione digitale [storia] -> marcuse (grandissimo marcuse) [filosofia] -> Cyberpunk (fantascienza) [letteratura]
            e mi hanno riferito che è piaciuta molto ai docenti.
            "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
            Casper su Tatangelo&D'Alessio

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Naked Visualizza Messaggio
              Io ai tempi delle medie ho fatto la seconda guerra mondiale e tutto il suo contesto storico. La cosa più semplice del mondo per quanto riguarda i collegamenti.
              Teoricamente avrei anche io bisogno di aiuto per quella del liceo anche se da un pò di giorni mi frulla in testa l'idea di non pensare agli esami ma soltanto ai test di ammissione per l'università, dal momento che ormai quasi ovunque (o almeno dove vorrei andare) non tengono conto dei voti di maturità
              spara spara, che ti do una mano volentieri
              "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
              Casper su Tatangelo&D'Alessio

              Comment


              • #8
                Le mie ipotesi sono:
                - nichilismo e decadentismo (insomma, non molto originale, ma avrei materiale a volont&#224
                - etica della responsabilità (questo mi sa di più complicato)
                - musica (la sparata "originale" ci vuole ma non saprei che metterci)

                ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


                sigpic

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Naked Visualizza Messaggio
                  Le mie ipotesi sono:
                  - nichilismo e decadentismo (insomma, non molto originale, ma avrei materiale a volontà)
                  - etica della responsabilità (questo mi sa di più complicato)
                  - musica (la sparata "originale" ci vuole ma non saprei che metterci)

                  Ammazza, alle medie?
                  I tempi son cambiati!
                  Sinceramente non ricordo la mia tesina... Però mi dicono che sono un maestro nei collegamenti Quindi se vuoi mi dici di che cosa vuoi parlare, quali argomenti vuoi portare e io trovo il modo di collegarti tutto

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Naked Visualizza Messaggio
                    Le mie ipotesi sono:
                    - nichilismo e decadentismo (insomma, non molto originale, ma avrei materiale a volontà)
                    - etica della responsabilità (questo mi sa di più complicato)
                    - musica (la sparata "originale" ci vuole ma non saprei che metterci)

                    Sei un altro mio idolo
                    (lascia perdere il decadentismo, solitamente è fatta da un botto di persone.)

                    ASSOLUTAMENTE
                    etica della responsabilità, piazzaci dentro la storia con la protesta studentesca in uno stato ex urss (per intenderci quel video in cui uno studente si mette sulla traiettoria del carro armato) oppure parla della Rosa Bianca (giuro che se becco tabacci che ha osato chiamare il suo partito come un movimento anti-nazista in germania lo spello vivo) parlando di etica dell'intenzione e responsabilità.
                    in filosofia hai una scelta molto ampia, vai con Weber anche se personalmente non lo conosco bene oppure più classicamente Kant o Hegel.
                    in letteratura non saprei consigliarti sinceramente, ma se chiedi alla tua prof di lettere o se cerchi su internet qualcosa trovi sicuramente.
                    per le materie scientifiche le escluderei, è una tesina prettamente umanistica
                    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                    Casper su Tatangelo&D'Alessio

                    Comment


                    • #11
                      ok qualcosa la ho messa su:
                      FASCINO E INQUIETUDINI DELL'ERA INFORMATICA
                      Scienze: volevo fare l'organo della vista, ma la proff optava per il sistema nervoso
                      ed. motoria: apparato muscolare e scheletrico
                      storia: la 3 rivoluzione industriale meglio conosciuta come rivoluzione informatica
                      musica: effetti sonori realizzati con il computer
                      arte: pop art

                      ora non riesco a collegare: geogragia,italiano,spagnolo e inglese. Avete qualche suggerimento?
                      Don't you think if I were wrong I'd know it?

                      Comment


                      • #12
                        Non so geografia puoi parlare in che zona è particolarmente diffusa l'informatica. Parlare in generale delle caratteristiche della zona con collegamenti con l'economia del luogo. Spagnolo non ne ho la più pallida idea, in quanto studio Francese, inglese potresti mettere qualcosa sugli stati uniti fornendo i dettagli sull'ideazione del computer, i primi computer le ricerche svolte nel settore dagli Americani. Poi di preciso , se devi mettere qualcosa inerente in modo diretto con l'Inghilterra allora non so. Italiano potresti scrivere sulla diffusione delle Fan Fic cioè la voglia di alcuni ragazzi di esporre le loro idee creando un piccolo romanzo/storia e poi pubblicarle su internet.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
                          ok qualcosa la ho messa su:
                          FASCINO E INQUIETUDINI DELL'ERA INFORMATICA
                          Scienze: volevo fare l'organo della vista, ma la proff optava per il sistema nervoso
                          ed. motoria: apparato muscolare e scheletrico
                          storia: la 3 rivoluzione industriale meglio conosciuta come rivoluzione informatica
                          musica: effetti sonori realizzati con il computer
                          arte: pop art

                          ora non riesco a collegare: geogragia,italiano,spagnolo e inglese. Avete qualche suggerimento?
                          letteratura ti ho già detto: letteratura ipertestuale.
                          "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                          Casper su Tatangelo&D'Alessio

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                            Ammazza, alle medie?
                            I tempi son cambiati!
                            Sinceramente non ricordo la mia tesina... Però mi dicono che sono un maestro nei collegamenti Quindi se vuoi mi dici di che cosa vuoi parlare, quali argomenti vuoi portare e io trovo il modo di collegarti tutto
                            le mie ipotesi riguardano la mia testina, ultimo anno di liceo

                            Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                            Sei un altro mio idolo
                            (lascia perdere il decadentismo, solitamente è fatta da un botto di persone.)

                            ASSOLUTAMENTE
                            etica della responsabilità, piazzaci dentro la storia con la protesta studentesca in uno stato ex urss (per intenderci quel video in cui uno studente si mette sulla traiettoria del carro armato) oppure parla della Rosa Bianca (giuro che se becco tabacci che ha osato chiamare il suo partito come un movimento anti-nazista in germania lo spello vivo) parlando di etica dell'intenzione e responsabilità.
                            in filosofia hai una scelta molto ampia, vai con Weber anche se personalmente non lo conosco bene oppure più classicamente Kant o Hegel.
                            in letteratura non saprei consigliarti sinceramente, ma se chiedi alla tua prof di lettere o se cerchi su internet qualcosa trovi sicuramente.
                            per le materie scientifiche le escluderei, è una tesina prettamente umanistica
                            Grazie! Di filosofia posso metterci Kant, Hannah Arendt, Jonas e Levinas (questi ultimi due li abbiamo fatti sommariamente purtroppo, mentre Weber non l'abbiamo fatto per niente). Di storia è un'ottima idea quella della Rosa Bianca, così la collego al Nazismo. Grazie per l'idea! Mentre per la rivoluzione studentesca cinese non l'abbiamo e non la faremo nemmeno di striscio mi sa (e su questo non mi esprimo altrimenti prenderei a male parole la mia prof per come ha condotto il programma). Di letteratura chiederò. Poi dovrei mettere anche ambito scientifico, dal momento che devo portare biologia e posso metterci la bioetica e quindi la genetica.
                            Poi chiederò anche per latino e greco, dal momento che devo portare anche quelle.
                            ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


                            sigpic

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Naked Visualizza Messaggio
                              Grazie! Di filosofia posso metterci Kant, Hannah Arendt, Jonas e Levinas (questi ultimi due li abbiamo fatti sommariamente purtroppo, mentre Weber non l'abbiamo fatto per niente). Di storia è un'ottima idea quella della Rosa Bianca, così la collego al Nazismo. Grazie per l'idea! Mentre per la rivoluzione studentesca cinese non l'abbiamo e non la faremo nemmeno di striscio mi sa (e su questo non mi esprimo altrimenti prenderei a male parole la mia prof per come ha condotto il programma). Di letteratura chiederò. Poi dovrei mettere anche ambito scientifico, dal momento che devo portare biologia e posso metterci la bioetica e quindi la genetica.
                              Poi chiederò anche per latino e greco, dal momento che devo portare anche quelle.
                              fidati di me, vai su un sito della rai che riguarda la filosofia, non mi ricordo il nome cazzo; è un sito STUPENDO dove ci sono una marea di filosofi con le interviste e documenti molto interessanti.
                              sulla responsabilità puoi ripiegare sulla responsabilità nei confronti dell'ambiente con il concetto dell' uomo-simbionte (non sono sicuro si scriva così così parli di scienze in qualche modo.
                              per latino potresti portare le naturales quaestiones e nella letteratura greca potresti parlare del rapporto tra uomo e dio (considerando che per i greci le divinità influiscono sulla vita degli uomini e quindi puoi riproporre il tema della responsabilit&#224.

                              http://www.emsf.rai.it/percorsi_tematici/

                              tienimi aggiornato che mi interessa

                              PS: dimenticavo Jonas, un mito
                              Last edited by Will; 07 May 2008, 15:36.
                              "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                              Casper su Tatangelo&D'Alessio

                              Comment

                              Working...
                              X