Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tesina D'Esame

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
    Aggiungo che era anche uno degli autori preferiti da Nietzsche.
    Questa non la sapevo. Grazie.

Cioè, se deve parlare di D'Annunzio spero sia solo per dire che non aveva capito una sega di Nietzsche (e di svariate altre cose)..
    Assolutamente sì. E da lì parto con la sua poetica e con il suo merdoso superuomo.

Per la fisica e la biologia, ricordo che Nietzsche era un appassionato frequentatore delle scienze del suo tempo, la sua idea della volontà di potenza era largamente ispirata dalle teorie energetiche di Mayer e Boscovich e moltissime idee della "Gaia scienza" le ha tratte dalle opere biologiche di Roux. Se si aggiunge anche l'influenza spinoziana sul suo ultimo periodo (soprattutto post-Zarathustra), e il fatto che lo stesso Spinoza fosse anche una delle letture preferite di Einstein nell'epoca in cui ebbe l'intuizione della Relatività Generale, direi che siamo a cavallo..
    Ottime idee.
    Sei stato di grande aiuto, ti ringrazio.

Comment

con nietzsche puoi collegare il discorso sulla scienza liberata dalle gabbie della religione e della morale e etica cristiana; è attuale anche e può essere interessante.
      porti lo zarathustra, poi galileo per letteratura, per scienze i pianeti, latino boh, greco aristotele, fisica il moto dei pianeti con la formula di Newton o se ti piace di più potresti spiegare perchè si riesce a vedere una stella che sta dietro il sole durante un'eclissi
      per il resto non saprei.

Emptywords: non credo fosse un'opera, probabilmente erano degli scritti giovanili; davvero non saprei dirti purtroppo e non credo di averle ancora quelle fotocopie.

Jonas l'hanno insegnato anche a noi dal punto di vista dell'etica dell'intenzione e responsabilità di kant, perchè se non ricordo male jonas rielabora le 3 massime kantiane.
      "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
      Casper su Tatangelo&D'Alessio

Comment

Bizzarro però che a scuola insegnino la Arendt, Jonas e Lévinas e non diano nemmeno le basi del trait d'union per tutti e tre, nonché nel bene o nel male di pressoché tutta la filosofia europea del secondo '900.. tra l'altro non penso si possa comprendere l'opera di Lévinas senza intendere l'aspra polemica nei confronti delle impostazioni di Husserl e Heidegger, che sono stati i suoi due fari pressoché per i primi 20 anni della sua riflessione (è stato anche l'introduttore ufficiale della fenomenologia in Francia).
        Suppongo che il nesso Arendt-Heidegger non debba spiegarlo..
        Mah, guarda abbiamo fatto la Arendt solo perchè è venuto un sopravvissuto di Auschwitz, Piero Terracina, e abbiamo letto il libro "Il commerciante di bottoni", scritto da Erika Silvestri che parla della loro amicizia. Quindi la prof per prepararci ci ha voluto fare studiare la Arendt e poi, mentre che c'era, ha detto 2 parole (e dico 2 parole precise) su Jonas, Levinas e Habermas (incentrando il discorso sulla comunicazione).

Comunque, se ti piace provare a produrre un po' di idee per conto tuo, al massimo puoi scriverti per conto tuo una tesina un po' più grande e poi ricavare da essa uno schema breve da presentare all'esame orale, che tanto per quella parte ti garantisco che è una pura formalità (faccio lo stesso pure io con la mia tesi di laurea triennale, per dire). Non pensare che sia tempo buttato, fottitene se non potrai presentarlo all'orale e fidati che anche il solo svolgere quel tipo di lavoro ti lascia qualcosa per il resto della vita.
        Si, questo è sicuro, e lo farò anche solo per soddisfazione personale.

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
        Solo che...Pascoli?
        Mi sembra un tantino fuori luogo: lui predica la presenza di una verità ultima concepibile solo affrontando il mondo come fa il Fanciullino.
        A Pirandello c'avevo pensato, ma non sarebbe meglio Svevo con il suo Zeno, ad esempio?
        Pascoli inevitabilmente lo tiri fuori per fare un confronto con D'Annunzio, dal momento che sono gli scrittori più "decadenti", interpretando due diversi aspetti del tempo (l'uno in un periodo di crisi propunga il suo modello di superuomo e si illude di poter reagire, l'altro è incapace di affrontare la vita e al contrario si chiude nell'ambiente familiare). Svevo andrebbe meglio con la psicanalisi.
        Last edited by Naked; 08 May 2008, 23:33.
        ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da beppe90 Visualizza Messaggio
          Fate anche le tesine per l'esame di terza media???????????? MA LOL asd
          comunque se volete un argomento facile da ricordare è che si allaccia a un po tutte le materie fate come ho fatto io. Portate il Nazismo per storia allacciatevi a Bertol Brecht di italiano, La seconda guerra mondiale ritornando a storia. passate agli stati uniti d'america per geografia e infine Centrali Idroelettriche per tecnica, essendo piena l'USA sopratutto nella West Coast facile, assicurato!
          Ho fatto lo stesso percorso,tranne per quanto riguarda geografia e italiano. Io ho portato il Giappone e per italiano Primo Levi.
          NerdMonday

Comment

ok inglese lo ho risolto. La proff mi ha dato una pagina dal libro di cultura. Ora manca geografia seguita da spagnolo. Consigli ulteriori?
            Don't you think if I were wrong I'd know it?

Comment

Originariamente Scritto da Naked Visualizza Messaggio
              Pascoli inevitabilmente lo tiri fuori per fare un confronto con D'Annunzio, dal momento che sono gli scrittori più "decadenti", interpretando due diversi aspetti del tempo (l'uno in un periodo di crisi propunga il suo modello di superuomo e si illude di poter reagire, l'altro è incapace di affrontare la vita e al contrario si chiude nell'ambiente familiare). Svevo andrebbe meglio con la psicanalisi.
              Sì, è vero. Oggi ho parlato con i miei prof, e sono giunto ad organizzare gli argomenti in questo modo:

Italiano: d'Annunzio, Pascoli, Leopardi
              Filosofia: Nietzsche, Hannah Arendt
              Storia: 2° Dopoguerra e i totalitarismi
              Latino: Petronio, Satyricon
              Greco: Luciano, Argonautiche
              Arte: Magritte
              Inglese: ?
              Biologia: ?
              Fisica: Teoria della relatività
              Matematica: ?

Con inglese devo ancora parlare, mentre biologia ha detto di doverci pensare ancora.
              Matematica è incollegabile, praticamente.

"Il coseno di alfa trova le radici della sua origine nel malcontento generale e nella crisi dell'individuo di fine 800' "

Comment

Io al Liceo per inglese ho portato Eliot con l'opera ''The Waste land''.
                NerdMonday

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
                  Sì, è vero. Oggi ho parlato con i miei prof, e sono giunto ad organizzare gli argomenti in questo modo:

Italiano: d'Annunzio, Pascoli, Leopardi
                  Filosofia: Nietzsche, Hannah Arendt
                  Storia: 2° Dopoguerra e i totalitarismi
                  Latino: Petronio, Satyricon
                  Greco: Luciano, Argonautiche
                  Arte: Magritte
                  Inglese: ?
                  Biologia: ?
                  Fisica: Teoria della relatività
                  Matematica: ?

Con inglese devo ancora parlare, mentre biologia ha detto di doverci pensare ancora.
                  Matematica è incollegabile, praticamente.

"Il coseno di alfa trova le radici della sua origine nel malcontento generale e nella crisi dell'individuo di fine 800' "
                  Ma quante materie hai??? Sono 7?? (1 storia e filo, 2 italiano, 3 latino e greco, 4 biologia, 5 mate e fisica, 6 arte, 7 inglese).

Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
                  Io al Liceo per inglese ho portato Eliot con l'opera ''The Waste land''.
                  Si, Waste Land è perfetta per la tesina di Davyl.
                  ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~

sigpic

Comment

non ho capito come colleghi la teoria della relatività.
                    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"

Comment

Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                      non ho capito come colleghi la teoria della relatività.
                      Suppongo mi abbia seguito..

Tra l'altro Davyl, parlando dei totalitarismi, suppongo ti fosse già sovvenuto dei rapporti dell'opera di Nietzsche con il nazismo (o meglio le forzature operate da sua sorella Elisabeth e Peter Gast per fare delle opere del fratello un supporto ideologico della corrente antisionista, nonostante il pressoché totale disprezzo di qualsiasi discorso razziale da parte di Nietzsche stesso).
                      Su Petronio e Nietzsche, se t'interessa, posso anche cercarti i luoghi delle sue opere - soprattutto dell'ultimo periodo - dove esprime i suoi giudizi estremamente favorevoli sull'autore latino.
                      Last edited by EmptÿWords; 10 May 2008, 09:28.

Comment

i rapporti di nietzsche con il nazismo ok, ma per einstein mi sembra un collegamento un po' tirato.
                        se l'argomento perno fosse il nazismo potrebbe anche starci, anche se ci vedrei più ideoneo il discorso scientifico sulla razza.
                        ma se l'argomento perno fosse nietzsche invece non credo ci stia; non penso si possa fare un collegamento solo tenendo conto che avevano una passione comune in Spinoza.

comunque mi par strano, quando ho fatto l'esame l'anno scorso, ci hanno concesso massimo 3 argomenti ben collegati e approfonditi, non tutte le materie.

Comment

Ma quante materie hai??? Sono 7?? (1 storia e filo, 2 italiano, 3 latino e greco, 4 biologia, 5 mate e fisica, 6 arte, 7 inglese).
                          Sì, anche se probabilmente non avremo un membro di arte tra gli esaminatori, ci è stato detto di prepararci ugualmente, dato che una domanda potrebbe scapparci comunque.

Si, Waste Land è perfetta per la tesina di Davyl.
                          Domani ne parlerò con la mia prof, grazie a tutti.

Suppongo mi abbia seguito..

Tra l'altro Davyl, parlando dei totalitarismi, suppongo ti fosse già sovvenuto dei rapporti dell'opera di Nietzsche con il nazismo (o meglio le forzature operate da sua sorella Elisabeth e il marito Peter Gast per fare delle opere del fratello un supporto ideologico della corrente antisionista, nonostante il pressoché totale disprezzo di qualsiasi discorso razziale da parte di Nietzsche stesso).
                          Su Petronio e Nietzsche, se t'interessa, posso anche cercarti i luoghi delle sue opere - soprattutto dell'ultimo periodo - dove esprime i suoi giudizi estremamente favorevoli sull'autore latino.
                          Sì, avevo già considerato l'interpretazione errata apportata dai nazisti per cercare di trovare un consenso ideologico in una delle colonne portanti del periodo.
                          Rispondendo alla tua gentile proposta di disponibilità, non mi resta che accettare e ringraziarti.

Comment

Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                            i rapporti di nietzsche con il nazismo ok, ma per einstein mi sembra un collegamento un po' tirato.
                            se l'argomento perno fosse il nazismo potrebbe anche starci, anche se ci vedrei più ideoneo il discorso scientifico sulla razza.
                            ma se l'argomento perno fosse nietzsche invece non credo ci stia; non penso si possa fare un collegamento solo tenendo conto che avevano una passione comune in Spinoza.
                            Beh non è che fosse "una" passione in comune, se scavi nelle rispettive filosofie (perché Einstein era anche scrittore di testi "speculativi") credo potresti trovarci dei fondi comuni molto forti. Leggere il deus sive natura di Spinoza assieme allo spazio-tempo di Einstein e alla volontà di potenza di Nietzsche penso possa mostrare nessi molto interessanti, ma in ogni caso impraticabili in una tesina di maturità (in cui può usare l'argomento di Spinoza giusto come motivo per poter trattare anche qualcosa di fisica che è stato fatto a scuola).

Originariamente Scritto da Davyl
                            Sì, avevo già considerato l'interpretazione errata apportata dai nazisti per cercare di trovare un consenso ideologico in una delle colonne portanti del periodo.
                            Rispondendo alla tua gentile proposta di disponibilità, non mi resta che accettare e ringraziarti.
                            Allora ti riporto giusto i due giudizi che Nietzsche presenta sull'autore latino nelle sue ultime opere.
                            I contesti sono: primo, Al di là del bene e del male, un'opera scritta poco dopo il suo Zarathustra, che costituisce anche un momentaneo ritorno allo stile aforistico adottato in alcune delle sue opere maggiori precedenti; è definito da lui stesso un "ritorno critico" dopo lo "sperpero di bontà" della sua opera precedente.
                            Secondo, L'anticristo, opera ben più caustica e meno misurata rispetto alla precedente. Assieme al "Crepuscolo degli idoli" e a "Ecce homo" fa parte delle opere scritte nel periodo di progettazione della sua opera metafisica, la "Volontà di potenza", per la quale dovette però abbandonare i lavori di preparazione a causa dell'aggravarsi della sua malattia (quindi si tratta di opere la cui pubblicazione è stata pressoché "forzata").

"Ciò che si traduce meno bene da una lingua a un'altra è il tempo del suo stile: il quale ha il suo fondamento nel carattere della razza o, fisiologicamente parlando, nel ritmo medio del suo «metabolismo» [nota bene le virgolette, poiché significa che ovviamente non sta usando "razza" e altri termini biologici in senso scientifico, ndEW]. Ci sono traduzioni fatte con intenzioni oneste che sono quasi delle falsificazioni, come involontarie banalizzazioni dell'originale, soltanto perché non poté essere tradotto in parole il suo tempo ardito e allegro, che salta via, e aiuta a trarsi via, da tutto quanto vi è di pericoloso nelle cose e nelle parole. Il Tedesco è quasi incapace del presto nella sua lingua e quindi, come è lecito concludere, anche di molte delle sfumature più deliziose e temerarie del pensiero libero, del pensiero dello spirito libero. Allo stesso modo che gli sono estranei, in corpo e coscienza, il buffo e il satiresco, sono per lui intraducibili Aristofane e Petronio. [...]
                            Chi [...] potrebbe osare una traduzione tedesca di Petronio, che più di qualunque musicista è stato finora il maestro del presto, nelle invenzioni, nelle trovate, nelle parole? Che importanza hanno da ultimo tutte le paludi del mondo malato e malvagio, anche del «mondo antico», quando si hanno, come lui, i piedi del vento, l'impeto e il fiato, lo scherno liberatore di un vento che rende tutto sano costringendo tutto a correre?"

(Al di là del bene e del male, parte II: "Lo spirito libero", aforisma 28)

"Che cosa ne consegue? Che uno fa bene a calzare i guanti quando legge il Nuovo Testamento. [...] Qualsiasi altro libro divien pulito, quando si è letto appunto il Nuovo Testamento: per dare un esempio, lessi con rapimento, immediatamente dopo Paolo, quel burlone di Petronio, estremamente accattivante e insolente, del quale si potrebbe dire ciò che Domenico Boccaccio scrisse al duca di Parma a proposito di Cesare Borgia: «è tutto festo». - Immortalmente sano, immortalmente sereno e ben riuscito..."

(L'anticristo, § 46; puoi leggere il paragrafo intero anche qui)

In ogni caso la manipolazione delle opere di Nietzsche fu effettuata proprio ed interamente dalla sorella Elisabeth, che si occupò di pubblicare le sue opere, specialmente le ultime - compresi i frammenti che avrebbero dovuto comporre la "Volontà di potenza" - forzando gli elementi di critica all'ebraismo e al cristianesimo e organizzandola in modo da dare risalto alle parti potenzialmente antisemite del suo pensiero. Come già scritto sopra, l'asprezza della critica che opererà contro il cristianesimo da "Al di là del bene.." e dalla "Genealogia della morale" in poi è decisamente influenzata dal suo aggravarsi della malattia, per cui bisogna essere un po' cauti a prenderlo come verbo eterno.
                            I nazisti insomma si son trovati già le sue opere antisemite prêt-à-penser.

Comment

satoria pearl harbor e tecnologie belliche
                              geografia hawaii
                              musica country
                              artistica botticelli
                              musica con strumento 007
                              scienze il vulcano
                              the firemansigpic

Comment

in matematica potreste portare i codici cifrati parlando di ENIGMA, una macchina di criptaggio dei messaggi usata dai tedeschi nella seconda guerra mondiale.
                                è un argomento interessantissimo e c'entrano i numeri primi.

Comment

Working...
                                X