Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decreto sicurezza: spunta la norma salva Premier

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Decreto sicurezza: spunta la norma salva Premier

Ma va??

Da tiscali.it

"Era nell'aria e infatti è arrivato. L'emendamento al decreto legge sulla sicurezza - domani in Aula al Senato per la conversione -, contenente la cosiddetta norma salva-premier, è stato presentato questa mattina a palazzo Madama a firma di Carlo Vizzini e Filippo Berselli, rispettivamente presidenti delle commissioni Affari Costituzionali e Giustizia del Senato. Il testo introduce nel provvedimento di urgenza un'accelerazione per i reati che "creano allarme sociale" antecedenti al 2001, sospendendo gli altri procedimenti in corso. Tra questi rientra anche il processo Mills, nel quale risulta imputato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, davanti alla decima sezione del tribunale di Milano, per corruzione in atti giudiziari.

Il Quirinale e il Csm contrari - Una norma inserita quindi nel dl in corso di conversione in Senato ma che trova molti giudizi negativi. A cominciare da quello del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che già si era espresso contro il tentativo di inserire il dettato in sede di emanazione del decreto legge,in quanto non rispettava i criteri di "estrema necessità e urgenza" chiesti dalla Costituzione. Veto aggirabile, come si può intuire, nel passaggio parlamentare. A queste riserve si aggiungono quelle del presidente del Consiglio superiore della magistratura, Nicola Mancino, che si è detto "preoccupato" perché il provvedimento "scalfisce e attenua l'obbligatorietà dell'azione penale". In ballo ci sono infatti decine di processi che verrebbero "bloccati" con effetti sui tempi di prescrizione dei reati.

Prossimo passo, il Lodo Schifani - Nella stessa legge di conversione del decreto legge sulla sicurezza, il governo aveva tentato l'introduzione di quella norma che sospendeva i giudizi penali per le alte cariche dello Stato, già presentata durante il governo Berlusconi del 2001, poi bocciata dalla Corte Costituzionale, e nota con il nome di Lodo Schifani. Dopo aver scatenato le ire del Partito Democratico - Veltroni ha minacciato il premier di interrompere il dialogo tra maggioranza e opposizione - e la censura di Mancino ("si faccia una legge costituzionale"), l'emendamento è stato accantonato. Ma, assicurano a palazzo, se ne riparlerà presto."
    sigpic
    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

Mh, Berlusconi vuole l'impunità, attacca le toghe rosse che remano contro il suo governo, il lodo si richiamerà Schifani... Cos'è tutto quest'amarcord? Se ci fossero ancora le intercettazioni, potrei sperare in una Mani Pulite pt.2 e sentirmi di nuovo nel '92...
    Bah, come si sarà notato, la cosa non mi stupisce granchè. Non dopo la totale vittoria del centrodestra qui in Sicilia, dove ogni relitto di fogna UDC o PDL ha vinto a mani basse. Certe volte mi chiedo chi me lo faccia fare di credere alle favole e se quest'isola non meriti di sprofondare a mare o nell'omertà.
    Thus Spoke...
    Meshuggah: Destroy / Erase / Improve

Comment

Che c'è da stupirsi? Siamo in Italia
      Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Originariamente Scritto da sonny_noone Visualizza Messaggio
        Mh, Berlusconi vuole l'impunità, attacca le toghe rosse che remano contro il suo governo, il lodo si richiamerà Schifani... Cos'è tutto quest'amarcord? Se ci fossero ancora le intercettazioni, potrei sperare in una Mani Pulite pt.2 e sentirmi di nuovo nel '92...
        Bah, come si sarà notato, la cosa non mi stupisce granchè. Non dopo la totale vittoria del centrodestra qui in Sicilia, dove ogni relitto di fogna UDC o PDL ha vinto a mani basse. Certe volte mi chiedo chi me lo faccia fare di credere alle favole e se quest'isola non meriti di sprofondare a mare o nell'omertà.
        Posso capirti, io vivo in Emilia e dal momento che smetterà di essere rossa com'è sempre stata me ne andrei da questo paese.
        sigpic
        "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

Comment

Ma come siete sospettosi. E' un provvedimento nato per il bene della collettività, per snellire i processi (!!!)... poi lui non lo sapeva che sarebbe rimasto incluso anche uno dei sui innumerevoli processi (tutti architettati da quel branco di bolscevichi di giudici, chiaramente!), se n'è accorto causalmente solo dopo. L'ha appena detto lui, il nostro beneamato premier.

...Dio che vergogna.

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
          What can change the nature of a man?

Comment

Mi fa ridere ora veltroni e la sinistra che si scandalizzano,ma che pensavano che facesse il nano col sorriso una volta al governo?quello che sempre fatto,cioè i suoi interessi(spacciati per emergenze,cosa che i suoi media sono bravi a creare).

Comment

Mi fa ridere ora veltroni e la sinistra che si scandalizzano,ma che pensavano che facesse il nano col sorriso una volta al governo?quello che sempre fatto, cioè i suoi interessi(spacciati per emergenze,cosa che i suoi media sono bravi a creare).
              sorvolando sulla banalità della tua affermazione, cerco di rispondere in modo appropriato.

le norme che creano allarme sociale penso sia tuttalpiù quelle con pene più contenute; sono di solito quelle più comuni, praticate sulla strada e che influiscono maggiormente sul senso di sicurezza (per esempio una persona può sentirsi più insicura ad essere borseggiata per strada che rapinata in casa, considerando che la seconda ipotesi dovrebbe essere più complessa da realizzare); indi per cui non capisco gli emendamenti dei due deputati del PDL.

se vogliamo leggerlo come un'anticipazione dell'immunità parlamentare, possiamo senz'altro dire che in Francia già c'è per il presidente della repubblica (addirittura nella costituzione secondo quanto ho sentito in TV) e non ho presente ora in quali altri stati sia presente.
              il problema semmai è: l'Italia è uno stato idoneo nel quale introdurre questa norma?
              sinceramente non saprei, dovrei vedere il disegno di legge dell'immunità parlamentare per esprimere un giudizio compiuto, anche se così di primo acchito non mi piace granchè.

mi spiace che si stia procedendo in questa direzione, in fondo mi stava piacendo quel che stavano facendo in materia legislativa.

PS
              Se ci fossero ancora le intercettazioni, potrei sperare in una Mani Pulite pt.2 e sentirmi di nuovo nel '92...
              per inciso, le intercettazioni ci sono ancora
              "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
              Casper su Tatangelo&D'Alessio

Comment

Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                mi spiace che si stia procedendo in questa direzione, in fondo mi stava piacendo quel che stavano facendo in materia legislativa.
                Cioè?
                Thus Spoke...

Comment

Dal Blog di Beppe Grillo:
                  “Caro Presidente,
                  come Le è noto stamane i relatori senatori Berselli e Vizzini, hanno presentato al cosiddetto ‘decreto sicurezza’ un emendamento volto a stabilire criteri di priorità per la trattazione dei processi più urgenti e che destano particolare allarme sociale. Le voglio sottolineare che i processi che mi riguardano non sono né urgenti, né destano alcun allarme sociale. Se così fosse i cittadini italiani non mi avrebbero eletto, altrimenti sarebbero dei fessi come in effetti sono. In tale emendamento si statuisce la assoluta necessità di offrire priorità di trattazione da parte dell'Autorità Giudiziaria ai reati più recenti anche in relazione alle modifiche operate in tema di giudizio direttissimo e di giudizio immediato.
                  La materia mi è ampiamente nota e ha mia approvazione disinteressata, lo posso testimoniare da prescritto a conoscenza dei fatti.
                  Questa sospensione di un anno consentirà alla magistratura di occuparsi dei reati più urgenti e non di quelli che riguardano la mia alta carica e nel frattempo al governo e al Parlamento di porre in essere le riforme strutturali necessarie per imprimere una effettiva accelerazione dei processi penali, pur nel pieno rispetto delle garanzie costituzionali, eliminando la cronaca giudiziaria, incarcerando i giornalisti e, come extrema ratio per l’imputato, nel caso si tratti di Silvio Berlusconi, di ricusare i giudici.
                  I miei legali, che ho fatto eleggere per la mia necessaria protezione in Parlamento, mi hanno informato che tale previsione normativa sarebbe applicabile ad uno fra i molti fantasiosi processi (lo giuro sui miei figli, sono sempre stato all’oscuro dell’esistenza di questo Mills) che magistrati di estrema sinistra hanno intentato contro di me per fini di lotta politica. Lo dico a lei, in privato, sono i soliti comunisti di merda. Ho quindi preso visione della situazione processuale ed ho potuto constatare che si tratta dell'ennesimo stupefacente tentativo di un sostituto procuratore milanese di utilizzare la giustizia a fini mediatici e politici, in ciò supportato da un Tribunale anch'esso politicizzato e supinamente adagiato sulla tesi accusatoria. Sono innocente, Craxi è morto innocente, non sono stato iscritto alla P2, la tessera 1816 era intestata a un mio omonimo massone, piduista, golpista e puttaniere.
                  Proprio oggi, infatti, mi è stato reso noto e ciò sarà oggetto di una mia immediata dichiarazione di ricusazione, che la presidente di tale collegio ha ripetutamente e pubblicamente assunto posizioni di netto e violento contrasto con il governo che ho avuto l'onore di guidare dal 2001 al 2006, accusandomi espressamente e per iscritto, come qualche milione di italiani che sto intimidendo con i militari, di aver determinato atti legislativi a me favorevoli, che fra l'altro oggi si troverebbe a poter disapplicare.
                  Quindi, ancora una volta, secondo l'opposizione l'emendamento presentato dai due relatori della cui fedeltà sono certo, che è un provvedimento di legge a favore di tutta la collettività e che consentirà di offrire ai cittadini una risposta forte per i reati più gravi e più recenti, non dovrebbe essere approvato solo perchè si applicherebbe anche ad un processo nel quale sono ingiustamente e incredibilmente coinvolto. Questa è davvero una situazione che non ha eguali nel mondo occidentale. Infatti la si può riscontrare solo nella Russia del mio amico Putin che mi ha fornito preziosi suggerimenti su come tacitare Travaglio.
                  Sono quindi assolutamente convinto, dopo essere stato aggredito con infiniti processi e migliaia di udienze che mi hanno gravato di enormi costi umani ed economici, ma che non sono mai riusciti a farmi entrare a San Vittore, che sia indispensabile introdurre anche nel nostro Paese quella norma di civiltà giuridica e di equilibrato assetto dei poteri che tutela le alte cariche dello Stato e degli organi costituzionali, sospendendo i processi e la relativa prescrizione, per la loro durata in carica. Questa norma è già stata riconosciuta come condivisibile in termini di principio anche dalla nostra Corte Costituzionale. In realtà non è così, ma come direbbe il mio ispiratore politico, grande uomo, grande italiano, di cui non voglio assolutamente condividere la fine a Piazzale Loreto, il Cavalier (anche lui!) Benito Mussolini, il mio grido di libertà è: “Me ne frego!”. La informo quindi che ordinerò ai miei impiegati del consiglio dei ministri di esprimere parere favorevole sull'emendamento in oggetto e di presentare un disegno di legge per evitare che si possa continuare ad utilizzare la giustizia contro chi è impegnato ai più alti livelli istituzionali nel servizio dello Stato anche se è un delinquente. Cinque anni da premier, sette da Presidente della Repubblica sono un lasso di tempo sufficiente per non farmi mai più processare.
                  Prima della lettura di questa importante missiva batta i tacchi e ordini il “Saluto al nuovo Duce”.”
                  Baciamo le mani, Silvio Berlusconi.

La legge sulle intercettazioni è la pietra tombale sulla democrazia. Io non ci sto. Una legge, fatta per i fuorilegge, che va chiamata, in modo corretto, legge Silvio Berlusconi.
                  Il prossimo V-Day sarà dedicato a questa legge. Il V3-day sarà sulla Giustizia. Lancerò un referendum per l’abolizione della legge Berlusconi. Chiunque ci stia, associazioni, movimenti, raggruppamenti politici, è benvenuto. E’ arrivata l’ora di contarci. Non c’è più tempo. V-day, V-day, V-day.

http://it.youtube.com/watch?v=Dthq-Ai9Qes

http://it.youtube.com/watch?v=jwIXpPlQFEM&NR=1
                  Last edited by Warrior Princess; 19 June 2008, 12:14.
                  sigpic

Comment

Cioè?
                    detassazione degli straordinari, abolizione dell'ici, rinegoziazione dei mutui.
                    poi attendo con curiosità le misure di Renato Brunetta sulla riforma della pubblica amministrazione, con le quali dovrebbero raccimolare un po' di soldi.
                    quella recente è stata una macchia che sinceramente non avrei voluto vedere.

inoltre per cercare di fare un po' di chiarezza posto i reati compresi nelle intercettazioni e quelli non compresi.

COMPRESI
                    - reati colposi puniti con una pena non inferiore a 10 anni di reclusione
                    - criminalità organizzata
                    - terrorismo
                    - rapina aggravata
                    - estorsione aggravata
                    - sequestro di persona a scopo di estorsione
                    - traffico d'armi
                    - riduzione in schiavitù
                    - prostituzione minorile
                    - produzione e traffico aggravato di stupefacenti
                    - reati contro la pubblica amministrazione puniti con almeno 5 anni di reclusione (ad esempio concussione e corruzione)
                    - pedofilia
                    - ingiuria, minaccia, usura
                    - molestia o disturbo attraverso telefono

NON COMPRESI (già in base alla disciplina oggi in vigore le intercettazioni non si fanno per reati con pena inferiore a 5 anni)
                    - abuso di informazioni privilegiate
                    - manipolazione del mercato
                    - dichiarazione fraudolenta
                    - calunnia
                    - falsità del pubblico ufficiale
                    - rialzo fraudolento dei prezzi e boicottaggio
                    - omicidio colposo
                    - incesto
                    - sfruttamento della prostituzione
                    - estorsione
                    - maltrattamenti in famiglia
                    - lesione personale grave
                    - sequestro di persona
                    - furto in casa
                    - accesso abusivo ad un sistema informatico
                    - rapina semplice
                    - usura (il fatto che ci sia anche in quelli compresi può essere dovuto al fatto che la pena sia variabile)
                    - ricettazione
                    - contrabbando
                    - associazione a delinquere
                    - bancarotta fraudolenta

sarebbe interessante capire le percentuali di utilizzo delle intercettazioni, per vedere se vengono usate maggiormente per i reati non compresi o per quelli compresi.
                    Last edited by Will; 19 June 2008, 15:28.
                    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"

Comment

inoltre per cercare di fare un po' di chiarezza posto i reati compresi nelle intercettazioni e quelli non compresi.

COMPRESI
                      - reati colposi puniti con una pena non inferiore a 10 anni di reclusione
                      - criminalità organizzata
                      - terrorismo
                      - rapina aggravata
                      - estorsione aggravata
                      - sequestro di persona a scopo di estorsione
                      - traffico d'armi
                      - riduzione in schiavitù
                      - prostituzione minorile
                      - produzione e traffico aggravato di stupefacenti
                      - reati contro la pubblica amministrazione puniti con almeno 5 anni di reclusione (ad esempio concussione e corruzione)
                      - pedofilia
                      - ingiuria, minaccia, usura
                      - molestia o disturbo attraverso telefono

NON COMPRESI (già in base alla disciplina oggi in vigore le intercettazioni non si fanno per reati con pena inferiore a 5 anni)
                      - abuso di informazioni privilegiate
                      - manipolazione del mercato
                      - dichiarazione fraudolenta
                      - calunnia
                      - falsità del pubblico ufficiale
                      - rialzo fraudolento dei prezzi e boicottaggio
                      - omicidio colposo
                      - incesto
                      - sfruttamento della prostituzione
                      - estorsione
                      - maltrattamenti in famiglia
                      - lesione personale grave
                      - sequestro di persona
                      - furto in casa
                      - accesso abusivo ad un sistema informatico
                      - rapina semplice
                      - usura (il fatto che ci sia anche in quelli compresi può essere dovuto al fatto che la pena sia variabile)
                      - ricettazione
                      - contrabbando
                      - associazione a delinquere
                      - bancarotta fraudolenta

sarebbe interessante capire le percentuali di utilizzo delle intercettazioni, per vedere se vengono usate maggiormente per i reati non compresi o per quelli compresi.
                      Ottimo direi, associazione a delinquere, sequestro di persona, bancarotta fraudolenta, contrabbando... L'unico di cui si potrebbe fare a meno è la calunnia.
                      Sono dei delinquenti, semplicemente dei delinquenti, e cercano di aiutare i propri amichetti delinquenti

Comment

sono d'accordo anche io che questa legge non sia una buona legge.
                        è da ricordare che tra i reati non compresi potrebbero esserci dei reati che già prima non erano compresi per il numero di anni di pena, portato da 5 a 10.
                        bisognerebbe incrociare un po' di dati insomma, per esprimere un giudizio più appuntito.

Comment

detassazione degli straordinari
                          Cioè, vabbè che una quantità di straordinari è eticamente corretta perchè serve a far fronte ad improvvisi picchi di richiesta. Cioè straordinari, fuori dall'ordinario. Ma in Italia gli straordinari sono l'ordinario; lavorare molte più ore al mese (fino anche a fare le ore di due persone insieme, specie se lavori in fabbrica) è la regola, non l'eccezione. L'azienda non pagherà le tasse sugli straordinari che paga al dipendente, il dipendente non paga le tasse sugli straordinari che riceve e diventa (di fatto) un fottuto schiavo che per ricavare qualche soldo in più deve necessariamente far ricorso ad una ingente quantità di straordinari. Alla faccia della bella legge. :S

abolizione dell'ici
                          Boh. Io mi chiedo come vogliano farlo, 'sto bendetto federalismo fiscale. Hanno cancellato una delle poche leggi veramente federali e ancora non se ne sono accorti. E poi, quei soldi verranno recuperati in qualche altro modo. Fidati. A Palermo volevano raddoppiare l'IRPEF. Tentativo fallito, ma ci riproveranno: parecchi comuni campano quasi esclusivamente di ICI, alcuni hanno addirittura ricevuto una parte dei soldi ancora da riscuotere in forma di prestito dalle banche. Senza ICI, dovranno restituire quei soldi senza sapere da dove prenderli. Quindi, o si inventeranno qualcosa o andranno in bancarotta. Alla faccia della bella legge. :S

rinegoziazione dei mutui.
                          L'unica su cui non ho niente da eccepire, anche se non si sa mai... potrebbe essermi sfuggito qualcosa.

poi attendo con curiosità le misure di Renato Brunetta sulla riforma della pubblica amministrazione, con le quali dovrebbero raccimolare un po' di soldi.
                          Anche io. Voglio vedere se ricompare e quanti altri soldi ha preso, oltre ai 22.000 presi come consigliere economico del signor B.

http://www.youtube.com/watch?v=uzwReNImRC8&feature=iv

Risponde meglio lui.
                          Thus Spoke...

Comment

Cioè, vabbè che una quantità di straordinari è eticamente corretta perchè serve a far fronte ad improvvisi picchi di richiesta. Cioè straordinari, fuori dall'ordinario. Ma in Italia gli straordinari sono l'ordinario; lavorare molte più ore al mese (fino anche a fare le ore di due persone insieme, specie se lavori in fabbrica) è la regola, non l'eccezione. L'azienda non pagherà le tasse sugli straordinari che paga al dipendente, il dipendente non paga le tasse sugli straordinari che riceve e diventa (di fatto) un fottuto schiavo che per ricavare qualche soldo in più deve necessariamente far ricorso ad una ingente quantità di straordinari. Alla faccia della bella legge. :S
                            se fosse così il lavoratore dovrebbe già di suo essere sfruttato al massimo degli straordinari ed oltre il tetto previsto che distribuito sui giorni lavorativi fa circa 40 minuti al giorno.
                            considera inoltre che è straordinario se lavori per 8 ore ed impieghi un quarto d'ora ogni giorno per rimettere a posto prima di timbrare il cartellino.
                            ti dico ciò perchè ho avuto un'esperienza praticamente diretta di come vengano trattati gli straordinari nella distribuzione.
                            ad esempio il carrefour non vuole che i suoi dipendenti facciano troppi straordinari per non doverli pagar troppo (o perchè è più la fatica delle scartoffie che il guadagno in termini di produttività che ha l'azienda).
                            risultato? gli straordinari rimarranno invariati al carrefour e il dipendente riceverà più di prima.
                            consideriamo poi una piccola azienda, facciamo 4 persone dipendenti; il tempo di lavoro e le modalità sono molto più flessibili di quanto non possano essere in una grande azienda molto formalizzata e strutturata.
                            quindi è perfettamente possibile che i dipendenti si fermino oltre l'orario di lavoro a fare straordinari.
                            risultato? gli straordinari potrebbero ricevere un impulso maggiore, ma c'è da considerare che genericamente in una piccola azienda il singolo dipendente vale di più in termini di capacità e professionalità di un dipendente di una grande azienda di distribuzione; ne consegue che il dipendente ha più potere e viene trattato meglio, anche in termini di compenso (basti pensare all'imprenditore produttore di pasta di alta qualità nelle marche che "fece scalpore" perchè aumentò i salari dei suoi dipendenti di 100 euro provando a vivere un mese con 1300 euro).
                            ciò che tu dici dovrebbe già accadere, il punto è che oltre un tot di ore lavorate oggettivamente non si ha un guadagno di produttività tale da compensare i costi sostenuti e visto che per l'impresa il costo del lavoro non cambia, le ore lavorate non dovrebbero cambiare.

Boh. Io mi chiedo come vogliano farlo, 'sto bendetto federalismo fiscale. Hanno cancellato una delle poche leggi veramente federali e ancora non se ne sono accorti. E poi, quei soldi verranno recuperati in qualche altro modo. Fidati. A Palermo volevano raddoppiare l'IRPEF. Tentativo fallito, ma ci riproveranno: parecchi comuni campano quasi esclusivamente di ICI, alcuni hanno addirittura ricevuto una parte dei soldi ancora da riscuotere in forma di prestito dalle banche. Senza ICI, dovranno restituire quei soldi senza sapere da dove prenderli. Quindi, o si inventeranno qualcosa o andranno in bancarotta. Alla faccia della bella legge. :S
                            il fatto che si abolisca una tassa come l'ici non significa remar contro il federalismo.
                            l'ici (sulla prima casa) a mio vedere è una tassa ingiusta, pensa, uno che con un mutuo di 30 anni si compra una casa e deve pagarci pure una tassa a vita, come se la casa fosse un bene di lusso (circa l'80% degli italiani è proprietario della sua casa).
                            per vedere come verranno compensati bisognerà attendere credo l'anticipo della finanziaria.
                            per inciso, è stato bloccato l'aumento delle imposte comunali; solo 1 comune su 5 è sfuggito perchè aveva già approvato precedentemente il bilancio, ma questo non era dovuto all'abolizione dell'ici, ma al ricorso di strumenti di indebitamento finanziario che avevano adottato.

L'unica su cui non ho niente da eccepire, anche se non si sa mai... potrebbe essermi sfuggito qualcosa.
                            la questione è semplice tutto sommato, non vedo cosa debba esserti sfuggito

Anche io. Voglio vedere se ricompare e quanti altri soldi ha preso, oltre ai 22.000 presi come consigliere economico del signor B.

Risponde meglio lui.
                            purtroppo non riesco a vedere i video, se mi fai un sunto

Comment

la questione è semplice tutto sommato, non vedo cosa debba esserti sfuggito
                              Non lo so, so solo che qualunque cosa proponga Berlusconi e la sua fairy band mi puzzerà sempre. Perchè? Perchè ha perso qualunque credibilità ai miei occhi, inutile girarci attorno.

purtroppo non riesco a vedere i video, se mi fai un sunto
                              Farò di meglio.
                              http://www.beppegrillo.it/2008/06/pa...un_2.html#more
                              Thus Spoke...

Comment

Working...
                              X