Annuncio

Collapse
No announcement yet.

proteine

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
    mmmmmm.....non sono pienamente d'accordo.
    Seppur vero che il fabbisogno proteico di uno sportivo sia aumentato (fino a 1.5-1.8g/kg di peso), a meno che non si voglia perseguire puramente un fine "plastico", ovvero mettere su quanto più massa muscolare possibile (tipo body building), la dieta di uno sportivo deve essere possibilmente equilibrata, e cioè essere composta da 55% carboidrati, 30% grassi e solo 15% proteine.
    Qualsiasi deragliamento da questa via maestra può essere tollerato dall'organismo solo per brevi periodi, quindi la somministrazione per lungo termine di diete iperproteiche non solo non arreca sostanziali vantaggi ma risulta addirittura dannosa. Basta pensare al già citato sovraccarico renale (ah, a proposito, il rene non c'entra nulla con la scissione delle proteine in aminoacidi e la somministrazione eccessiva di questi ultimi è altrettanto potenzialmente dannosa) ma anche all'affaticamento del fegato, che si troverebbe a dover far fronte ad un enorme lavoro in più di metabolizzazione. E poi non dimentichiamo che un' eccessiva assunzione alimentare di proteine con associata obbligatoria riduzione dell'introito di grassi, potrebbe addirittura ridurre l'assorbimento di importantissime proteine liposolubili come la vit. A, E, D e K, fondamentali per l'omeostasi dell'organismo.

In definitiva, rimango della mia idea sulle fiorentine...
    giusto, ben detto
    Yo.

Comment

Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
      è universalmente accettato che l'introito calorico giornaliero deve provenire per il 55-60% dai glucidi, per il 30% dai lipidi e per il 15% dale proteine.
      Cioè tradotto?
      Diciamo uno che fa uno sport aerobico, magari anche in modo eccessivo o comunque con notevole sforzo. Cosa dovrebbe mangiare?
      A torme, di terra passarono in terra,
      Cantando giulive canzoni di guerra,
      Ma i dolci castelli pensando nel cor;
      Per valli petrose, per balzi dirotti,
      Vegliaron nell’arme le gelide notti,
      Membrando i fidati colloqui d’amor.

Comment

Mettiamo che uno corre 40 minuti tutti i giorni poi va a praticare sport amatoriali con gli amici, che dovrebbe mangiare?
        http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg

http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

Comment

Originariamente Scritto da Derfel Visualizza Messaggio
          Mettiamo che uno corre 40 minuti tutti i giorni poi va a praticare sport amatoriali con gli amici, che dovrebbe mangiare?
          Penso che una buona colazione la mattina, un bel piatto di pasta a mezzogiorno condita con olio d'oliva e una bella bistecca di carne la sera possano bastare, ovviamente accompagnati da verdura e intramezzati da dei piccoli spuntini durante il giorno (preferibilmente frutta).
          Durante tutto questo, ovviamente, bere moltissimo, perché se fai sport senza liquidi che stimolano il metabolismo è come aver buttato un allenamento (e alla lunga è pure dannoso). Parlo di almeno 2 litri e mezzo d'acqua al giorno per persone "normali", che possono arrivare anche a 4 o 5 litri per chi fa sport intensi, specie d'estate.

Comment

Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
            Penso che una buona colazione la mattina, un bel piatto di pasta a mezzogiorno condita con olio d'oliva e una bella bistecca di carne la sera possano bastare, ovviamente accompagnati da verdura e intramezzati da dei piccoli spuntini durante il giorno (preferibilmente frutta).
            Durante tutto questo, ovviamente, bere moltissimo, perché se fai sport senza liquidi che stimolano il metabolismo è come aver buttato un allenamento (e alla lunga è pure dannoso). Parlo di almeno 2 litri e mezzo d'acqua al giorno per persone "normali", che possono arrivare anche a 4 o 5 litri per chi fa sport intensi, specie d'estate.
            Giusto.
            Oltretutto, mettendo da parte lo sport e l'attività fisica (che andrebbe, comunque, fatta), bere molto è necessario anche affinchè i reni vengano facilitati nel proprio compito di depurare l'organismo.
            Magari 5 litri saranno eccessivi per chi s'allena d'estate - e parlo con cognizione di causa, allenandomi due volte al giorno in un periodo afoso come questo di luglio - ma credo che ne siano sufficienti 3,5 - 4.

Ritornando IT: Mi accodo a chi ha proposto di scegliere una bistecca piuttosto che un paio di pillole, chè al di là del valore energetico (ad esempio la presenza di grassi animali, molto utili), bisogna tenere conto anche del soddisfacimento del proprio appetito e del sapore gustoso che una fetta di carne può dare.

Comment

Dunque, cerchiamo di focalizzare un paio di punti. Una dieta sbilanciata, in qualunque direzione, puo' , alla lunga essere causa di problemi, e fin qui non ci piove. Ora sta da vedere cosa si vuole ottenere, e che possibilita' abbiamo di controllare la cosa. Il bodybuilding, sicuramente e' una pratica sportiva piuttosto estremizzata, ed io capisco perfettamente chi, oltre a farsi un mazzo tanto con gli esercizi, voglia vedere anche qualche risultato di rilievo. Dato che l'alimentazione e' importante quanto l'allenamento, per avere buoni risultati occorre soddisfare le condizioni di cui il nostro organismo abbisogna. Dal punto di vista alimentare diventa complicato farlo con la sola alimentazione. Io sono il primo, anzi primissimo, che preferisce una bella costata al sangue, a qualche misurino di proteine... ma che scherziamo? Il problema e' che finita la costata me ne dovrei mangiare altre 2, e per finire un bel dessert di tonno. Sorvolando sulla questione:" e' piu' salutare mangiare carne o proteine?" sulla quale ci stiamo ormai ripetendo, analizziamo anche l'atto pratico. Le proteine a differenza di zuccheri e lipidi non possono essere immagazzinate. Andrebbero in teoria (e dico in teoria), assunte ogni 3 ore. I malati del bodybuiling lo fanno. Si svegliano di notte a mangiare... e non solo.
              Ora, senza dover arrivare a questi eccessi, viene da se che prendere un po' di proteine in polvere (simili al nestle' quelle al cioccolato), 2 volte al giorno, in mezzo a i pasti principali, e poi mangiare normalmente, sia la soluzione piu' pratica di sicuro, e che garantisce i migliori risultati.
              Riguardo la possibile insofferenza di reni, o fegato o quant'altro, io onestamente sono un po' scettico. Ho sotto gli occhi ogni giorno gente che pratica questo tipo di dieta da anni, senza un solo problema, e tenendosi sempre controllati con esami del sangue semestrali.
              Detto questo, non escludo assolutamente l'eventualita', ma in questo caso, lo dissi sin dal primo intervento, basta qualche controllo (esame del sangue) ogni 9mesi/1anno (ed e' buona norma non solo per questo campo), per essere sicuri di avere tutto sotto controllo, e sospendere, eventualmente in qualunque momento.

Riguardo le domande poste da Derfel e Naoto, mi permetto di rispondere anche se non mi sono state rivolte direttamente.
              Molto semplicemente: quello che vi pare. Se non avete particolarmente a cuore le prestazioni o la tartaruga sull'addome, e lo fate per tenervi in forma. Abbiate, magari, solo l'accortezza di stare attenti ai grassi animali (carne rossa, formaggi), ed abbondate a piacimento con frutta e verdura di stagione.
              CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

Comment

Working...
              X