Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Inglese: bene.
Francese: molto poco e soprattutto per affinità con l'Italiano.
Spagnolo: idem, ma lo capisco un po' di più perché è più simile.
Tedesco: qualcosa, ma solo perché ho origini alpine, altrimenti non l'ho mai studiato neanche a scuola per pigrizia. In compenso mi dicono che ho un ottima pronuncia.
Latino: penso benino, anche se sicuramente col tempo ciò che ricordo andrà scemando. Ma mi sono ripromesso di cercare di non farlo arruginire troppo.
Giapponese: a furia di sentire il doppiaggio originale nei fansub (e a leggere i post di chi dal nulla arriva per spiegare qualche forma idiomatica o regola grammaticale) anch'io ho appreso qualche vocabolo ed espressione, come Sentinel, e non mi interessa andare oltre.
Se poi dobbiamo menzionare tutte le lingue di cui bene o male si conoscono i lemmi per qualsivoglia motivo allora è chiaro che se ne aggiungerebbero molte altre.
Piuttosto, mi è sempre piaciuto apprendere la pronuncia di altri alfabeti anche senza impararne la lingua, un po' per piacere, un po' per curiosità culturale.
Imparane 3 (prima, seconda e terza) e lo sai alla perfezione, contando l'inutilità delle ultime due.
Io so solamente inglese (piuttosto bene), italiano, e latino (abbastanza bene, se ho voglia di impegnarmi a scriverlo/tradurlo).
Mentre l'utilità delle prime tre quale sarebbe?
"Conosco" solo l'italiano e qualche espressione logico-matematica.
-Inglese: abbastanza...
-Francese: pochino...
-Latino: sapevo dire qualche verbo, ora......
-Spagnolo: conosco qualche parola, e mi piacerebbe molto studiarlo ...
-Giapponese: so come si dice prego (grazie Fast & Furios: Tokio Drift ).
A perte l' Italiano conosco decentemente l' inglese (più o meno a livello di un CAE o advanced che dir si voglia) e il tedesco (ad un livello un po' superiore a quello del first di inglese, per intenderci). Il latino e il greco non li menziono neanche, pur studiandoli...
Comment