Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Social Card, tasse a Sky e a chi usa energia pulita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Social Card, tasse a Sky e a chi usa energia pulita

    Il titolo dice in tre parole le ultime manovre del governo. Ossia la Social Card (120 euro per far la spesa ai pensionati che prendono fino a 6000 euro all'anno e a famiglie con bambini sempre con un reddito massimo di 6000 euro...), l'aumento delle tasse agli abbonati di Sky e l'eliminazione degli incentivi per chi usa energia pulita come l'energia solare...

    Ma c'è qualcuno che ha il fegato di difendere queste manovre assurde? Qualche berlusconiano mi convinca che hanno qualcosa di buono e che non sono solo norme scialaqua-soldi, pro-mediaset, pro-energia sporca ecc....perchè io proprio mi sento una mosca bianca. Guardo i telegiornali e mi sembra che questa nazione sia totalmente impazzita...

    A ME, non sembra un Paese normale questo...poi forse sarò io la pazza.

    http://it.youtube.com/watch?v=gNWl1Bart2k

    "Loro non molleranno mai, io me ne andrò"
    Last edited by Warrior Princess; 02 December 2008, 15:07.
    sigpic
    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

  • #2
    Il prezzo della crisi lo paga la RAI con il mancato adeguamento del canone all'inflazione e SKY con l'aumento dell'IVA.
    Stranamente su merdiaset non ci sarà alcuna ripercussione.

    Ma siamo o non siamo un paese di polli?
    sigpic
    Originariamente Scritto da ezio.auditore
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

    Comment


    • #3
      La dittatura è questo, non c'è niente da fare...
      Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

      Metti mi piace se ti va ;)

      Comment


      • #4
        Ciò non fa altro che confarmare che siamo in una paese di merda.

        Comment


        • #5
          Premessa: amo fare chiarezza, questo è il mio obiettivo, infatti separerò le correzioni dai miei commenti.

          Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
          Ossia la Social Card (120 euro per far la spesa ai pensionati che prendono fino a 6000 euro all'anno e a famiglie con bambini sempre con un reddito massimo di 6000 euro...)
          La social card è una carta che può essere richiesta presso gli uffici postali, viene ricaricata di 120 euro per un trimestre (40 euro al mese, ma anticipati tutti), non mi è molto chiaro se sarà prorogata, ma sembra di si.
          I redditi non sono quelli enunciati da Warrior Princess, probabilmente si è confusa con gli ISEE che sono un'altra cosa.
          Qualche esempio di redditi potete trovarlo sul sole24ore del 24 novembre 2008.
          l'aumento delle tasse agli abbonati di Sky
          a quanto ho capito, Sky ha usufruito di una imposta IVA al 10%, un'agevolazione rispetto alla normale del 20% che normalmente pagano le altre televisioni non in abbonamento.
          hanno riportato il valore al 20%, non per un obiettivo di equità, ma perchè sembra che ci fosse in ballo una procedura d'infrazione (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero).
          (di certo non accade che raddoppia il canone, come ha detto un politico).
          e l'eliminazione degli incentivi per chi usa energia pulita come l'energia solare...
          su questo non ho trovato in giro, se qualcuno può postare qualche fonte (giornale o altro) è ben accetta.
          inoltre ci sono molte altre cose, come il bonus straordinario alle famiglie, la detassazione delle imprese, l'accordo sui mutui...
          si può discutere anche di questo per chi ne ha voglia.
          Ma c'è qualcuno che ha il fegato di difendere queste manovre assurde? Qualche berlusconiano mi convinca che hanno qualcosa di buono e che non sono solo norme scialaqua-soldi, pro-mediaset, pro-energia sporca ecc....perchè io proprio mi sento una mosca bianca.
          dunque, procediamo con ordine.
          da non berlusconiano posso dire che: la social card non mi piace come manovra, perchè non è una riforma profonda, ma una semplice toppa per tappare qualche buco, avrei preferito un'azione sulle tasse sui redditi che un aumento dei trasferimenti da parte dello stato, ma, per lo meno nella macroeconomia l'aumento dei trasferimenti è qualcosa che avviene in modo più rapido e quindi adatto a palliativi di breve periodo.
          sull'aumento delle tasse per chi fornisce abbonamenti tv sono tendenzialmente contrario, almeno in questo momento.
          tutto dipende da come e se Sky riuscirà a trasferire le tasse sugli abbonati; se era una questione di principio si poteva farla in un periodo economicamente più florido: tassare in periodi di recessione non è una grande idea.
          tuttavia pare non essere una decisione presa svegliandosi un bel mattino di primavera e decidendo che andava fatta (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero) non ho verificato che l'infrazione ci sia effettivamente, ma se c'è era una cosa da fare.
          inoltre non credo che sia una norma pro-mediaset perchè anche mediaset fornisce servizi in abbonamento e quindi doveva essere tassata al 10% anzichè al 20% (ma non saprei con certezza).
          sull'eliminazione degli incentivi per chi usa il solare non ho trovato in giro, ma se la prendiamo per buona, posso ipotizzare un ragionamento:
          la maggior parte degli italiani non utilizza energia rinnovabile, ma alimenta le proprie abitazioni a metano o altro combustibile; il governo ha preferito rendere più lievi le bollette di luce e gas e togliere gli incentivi al solare per alleviare i costi alla popolazione in condizioni peggiori (con vari livelli ISEE).
          questo potrebbe essere il motivo, ovviamente può essere condivisibile e non condivisibile.
          Last edited by Will; 02 December 2008, 18:35.
          "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
          Casper su Tatangelo&D'Alessio

          Comment


          • #6
            Ecco lo spot di Sky sul RADDOPPIO delle tasse da parte del governo.

            http://it.youtube.com/watch?v=Atdrae...o/sky_iva.html

            Ah e per la cronaca io ho ripetuto parola per parola quello che ho sentito al telegiornale.

            Edit su Sky:
            Il problema è che Mediaset, tramite la RTI, Reti Televisive Italiane, occupa il 5% del mercato televisivo satellitare. Sky, il 91%.
            Naturalmente, è un danno che vale 5 su 100. Sky ha un danno che vale 91 su 100!
            Quindi, il costo per Mediaset è 5, il costo per Sky è 91.
            Il costo per Mediaset è una caramella, il costo per Sky equivale esattamente agli utili che fa Sky.
            Il che significherà aumento degli abbonamenti per Sky per quei quasi cinque milioni di abbonati che ci sono in Italia e significherà che Murdoch o si accollerà tutto l'aumento della tassa e così andrà praticamente a eliminare l'utile che riesce a fare, oppure la accollerà agli abbonati.
            Se la accollerà agli abbonati aumenteranno gli abbonamenti, ci saranno persone che pagheranno di più oppure ci saranno persone che non pagheranno più l'abbonamento.
            Stiamo parlando di quasi cinque milioni di persone, quindi di una bella fetta di Italia anche perché non sono cinque milioni di persone che vedono Sky: sono quasi cinque milioni che pagano l'abbonamento che poi vale per una famiglia di due, tre persone.

            Nel link del motivo per cui hanno aumentato le tasse c'è la parola Libero. Spero non si riferisse alla carta straccia di quel giornalaio di Feltri perchè non è certo un luogo in cui informarsi sulle manovre del governo quello. A parte che il motivo per cui hanno aumentato le tasse lo sanno anche i sassi ormai. Lo sanno anche animali e oggetti...tranne gli italiani che sembrano non voler nè vedere nè sentire.
            Last edited by Warrior Princess; 02 December 2008, 20:08.
            sigpic
            "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

            Comment


            • #7
              uhm
              nello spot di sky si fa riferimento ad un aumento per le famiglie, ma ovviamente non tutte le famiglie hanno sky
              sul fatto del tg, sono di una superficialità che mi fa andare sui nervi, come si fa a scambiare il reddito normale con l'ISEE? l'unica risposta è che non l'ha fatto uno che se ne intende quel servizio e se se ne intendesse sarebbe da preoccuparsi
              "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
              Casper su Tatangelo&D'Alessio

              Comment


              • #8
                http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...ero&fromSearch

                quì la questione sui pannelli solari.
                su questo a mio parere hanno fatto una cavolata, un effetto retroattivo è devastante per chi ha investito i soldi e potrebbe non vedersi arrivare il 55% ma il 36% di detrazione.
                "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                Casper su Tatangelo&D'Alessio

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                  da non berlusconiano posso dire che: la social card non mi piace come manovra, perchè non è una riforma profonda, ma una semplice toppa per tappare qualche buco, avrei preferito un'azione sulle tasse sui redditi che un aumento dei trasferimenti da parte dello stato, ma, per lo meno nella macroeconomia l'aumento dei trasferimenti è qualcosa che avviene in modo più rapido e quindi adatto a palliativi di breve periodo.
                  Si ma diciamocela tutta:
                  1)La social card ha dei costi di produzione
                  2)Il principio in base al quale, per uscire da una crisi, bisogna spendere è corretto, ma la social card è un provvedimento classista sia per il consumatore che per il commerciante. La social card la si potrà usare solo nei supermercati. Cioè i soldi vanno a finire nelle tasche di chi già li ha! Di certo nessuno verrà con la social card nel negozio di famiglia....
                  3)Molti soldi destinati ad essere spesi con la special card, non verranno spesi. Perchè? Perchè non è molto bello andare al supermercato, in fila con altre 20 persone, e dar sfoggio della propria povertà. Molti eviteranno di farlo.
                  4)Come dici tu è solo una toppa, aggiungo io: propagandistica. Andava fatta un azione sui redditi, una detrazione fiscale. Ma il governo aveva altro a cui pensare ed è arrivato troppo tardi.

                  Su SKY.
                  Trovo il raddoppio dell'IVA SACROSANTO! SKY ha goduto di agevolazioni fiscali e ora è giusto che paghi il dovuto. Poi si può discutere se sia giusto o meno, in tempi di crisi, tenere l'IVA al 20% o abbassarla come hanno fatto altrove. Ma se l'IVA rimane al 20 per tutti, è giusto che anche SKY si allinei.
                  Dove nasce il problema? Il problema nasce dal conflitto di interessi, non ci sono storie. Effettivamente con questo raddoppio dell'IVA, sebbene sacrosanto, Berlusconi trae un vantaggio notevole.
                  A torme, di terra passarono in terra,
                  Cantando giulive canzoni di guerra,
                  Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                  Per valli petrose, per balzi dirotti,
                  Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                  Membrando i fidati colloqui d’amor.

                  Comment


                  • #10
                    ^
                    Mi dispiace Naoto, ma sull'ultima parte del discorso dissento per una serie di motivi.

                    Uno: che un buffone come Berlusconi tenti di accreditare l'IVA come un regalo di Prodi a Murdoch mi infastidisce. Dovrebbe sapere che c'entrano Andreotti e Rino Formica, che a quei tempi facevano un favore all'amico Silvio e alle sue pay-tv che tra il '91 e il '94 godettero addirittura di un IVA al 4% e che, ai tempi, non sembrava affatto scandalosa. Chissà perchè. (fonte: Lillo e Gomez)

                    Secondo: come ricordi giustamente, quest'uomo è un conflitto d'interessi ambulante. Non ci sono cazzi, perfino un bambino lo capirebbe. Solo che adesso il conflitto è diventato ambiente, come prospettava in un suo spettacolo Luttazzi (Adenoidi, se a qualcuno frega), e quindi anche se c'è non si vede, proprio come l'aria che respiriamo. Che se ne venga fuori, in un momento di crisi, con un aumento dell'IVA (tra parentesi, nel resto del mondo la stanno abbassando apposta per fronteggiare la crisi delle aziende - nel resto del mondo gli concedono massimo massimo l'abbassamento dell'IVA, non tasse agevolate e sgravi fiscali a go-go come in Italia) che dovrebbe risolvere tutti i problemi è una cosa talmente cretina che mi stupisco del mio stupore.

                    C: "una tassa sui ricchi, la sinistra vuole mantenere i privilegi dei ricchi". Ma brutto infame che non sei altro, io sono l'antitesi del ricco e ho pochi vizi. Uno di questi è sedermi in tivù e godermi un telefilm o un posticipo con mio padre. Stop. È un piccolo sacrificio che ci si accolla volentieri per togliersi uno sfizio, che di questi tempi sono l'unica cosa che ti distrae un paio d'ore al giorno dalla catastrofe imminente. E tu vieni a dirmi che stai tassando i ricchi? Ma dimmi semplicemente che ci vuoi tutti sul digitale terrestre e amen, abbi un po' di palle e sputa fuori la verità senza girarci attorno come un condor. Tanto, ti preavviso, non lo faccio.

                    L'unica cosa in cui spero vivamente è che finisca presto. Prima la crisi ci fotte tutti e prima gli italiani si renderanno conto delle mani a là Leland Gaunt in cui si sono ingenuamente tuffati.
                    Thus Spoke...
                    Meshuggah: Destroy / Erase / Improve

                    Comment


                    • #11
                      Aboliamo la tassa di successione e non possiamo mantenere un'IVA agevolata su un bene che potremmo definire quasi "di primo consumo" dato che interessa circa 5 milioni di famiglie, ovvero pressapoco 15 milioni di persone?

                      Ma per favore.
                      sigpic
                      Originariamente Scritto da ezio.auditore
                      le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                      last.fm

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                        1)La social card ha dei costi di produzione
                        certamente, ma come qualsiasi manovra economica che punti a distribuire trasferimenti ai cittadini.
                        La social card la si potrà usare solo nei supermercati.
                        nei supermercati convenzionati con la social card mi pare, ma se ci pensi, indirettamente se usi i soldi della social card per fare la spesa, gli altri che hai non li usi per fare la spesa, cioè è come se ti dessero lo stesso importo sfuso, tanto a prescindere i soldi per mangiare li devi spendere.
                        3)Molti soldi destinati ad essere spesi con la special card, non verranno spesi. Perchè? Perchè non è molto bello andare al supermercato, in fila con altre 20 persone, e dar sfoggio della propria povertà. Molti eviteranno di farlo.
                        non mi convince molto questa affermazione, spessissimo si da sfoggio della propria povertà al supermercato portandosi chili di buoni spesa e pretendendo che siano tutti accettati dalla cassa perchè si hanno i soldi contati (mi è capitato un paio di volte di assistere ad una scena simile).
                        4)Come dici tu è solo una toppa, aggiungo io: propagandistica. Andava fatta un'azione sui redditi, una detrazione fiscale. Ma il governo aveva altro a cui pensare ed è arrivato troppo tardi.
                        la social card è qualcosa di più semplice che una riduzione delle aliquote d'imposta.
                        fossi stato al governo avrei puntato su una sola cosa: l'eliminazione dell'Irap, che oltre ad essere una tassa senza logica economica influisce sulla precarietà del lavoro e danneggia lavoratori e impresa.

                        Su SKY.
                        Trovo il raddoppio dell'IVA SACROSANTO! SKY ha goduto di agevolazioni fiscali e ora è giusto che paghi il dovuto. Poi si può discutere se sia giusto o meno, in tempi di crisi, tenere l'IVA al 20% o abbassarla come hanno fatto altrove. Ma se l'IVA rimane al 20 per tutti, è giusto che anche SKY si allinei.
                        Dove nasce il problema? Il problema nasce dal conflitto di interessi, non ci sono storie. Effettivamente con questo raddoppio dell'IVA, sebbene sacrosanto, Berlusconi trae un vantaggio notevole.
                        se l'obiettivo è evitare un'infrazione UE c'è poco da fare.
                        "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                        Casper su Tatangelo&D'Alessio

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                          certamente, ma come qualsiasi manovra economica che punti a distribuire trasferimenti ai cittadini.
                          Intendevo proprio la creazione di queste card. Se invece mi fai pagare semplicemente meno tasse, non devi creare nulla....
                          Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                          nei supermercati convenzionati con la social card mi pare, ma se ci pensi, indirettamente se usi i soldi della social card per fare la spesa, gli altri che hai non li usi per fare la spesa, cioè è come se ti dessero lo stesso importo sfuso, tanto a prescindere i soldi per mangiare li devi spendere..
                          Non è mica detto. Intanto non è detto che i soldi che risparmi poi li spenderai....perchè non è proprio detto che tu abbia i soldi, oltre quelli che usi per mangiare. In secondo luogo attiri più persone nei grossi centri commerciali e gli fai un favore. Una sorta di prodotto-civetta al contrario.

                          Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                          non mi convince molto questa affermazione, spessissimo si da sfoggio della propria povertà al supermercato portandosi chili di buoni spesa e pretendendo che siano tutti accettati dalla cassa perchè si hanno i soldi contati (mi è capitato un paio di volte di assistere ad una scena simile).
                          Un momento. Un conto è il buono spesa, i punti bonus, i regali del mulino bianco e via dicendo; altro conto è mostrare una carta che dimostra la tua povertà.
                          A torme, di terra passarono in terra,
                          Cantando giulive canzoni di guerra,
                          Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                          Per valli petrose, per balzi dirotti,
                          Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                          Membrando i fidati colloqui d’amor.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                            Intendevo proprio la creazione di queste card. Se invece mi fai pagare semplicemente meno tasse, non devi creare nulla....
                            guarda, non saprei quanto costa l'intera cosa.

                            Non è mica detto. Intanto non è detto che i soldi che risparmi poi li spenderai....perchè non è proprio detto che tu abbia i soldi, oltre quelli che usi per mangiare. In secondo luogo attiri più persone nei grossi centri commerciali e gli fai un favore. Una sorta di prodotto-civetta al contrario.
                            scusa, facciamo un esempio.
                            io ho 100 euro al mese.
                            quindi ponendo che il mio bisogno primario è nutrirmi li spenderei in maggior parte per quell'obiettivo, 90 e il resto 10 per altri acquisti.
                            se mi dai una card con 10 euro per fare la spesa, a quel punto io spendo 80 euro di spesa+10 di card, e avrò a disposizione 20 euro per altri acquisti.
                            in sostanza i soldi che la social card aggiunge all'acquisto di alimentari sono soldi che dalla precedente spesa per fare acquisti alimentari vengono tolti, nel caso in cui con il mio attuale livello di reddito riesca a garantirmi la soddisfazione nel consumo degli alimenti.
                            altrimenti se non mi bastano i soldi dello stipendio semplicemente farò: 90 euro di spesa+10 di card e il restante 10 euro sarà ancora destinato ad altri acquisti; in ogni caso c'è un vantaggio e poi dipende molto in che situazione ti trovi.

                            Un momento. Un conto è il buono spesa, altro conto è mostrare una carta che dimostra la tua povertà.
                            non credo sia diversa la sostanza, vedrai che se uno è povero e fa fatica si fa pochi problemi ad usare la social card e in ogni caso si fa su richiesta, se non la usa per fare la spesa perchè si ritiene umiliato semplicemente non la richiederà
                            "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                            Casper su Tatangelo&D'Alessio

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                              scusa, facciamo un esempio.
                              io ho 100 euro al mese.
                              quindi ponendo che il mio bisogno primario è nutrirmi li spenderei in maggior parte per quell'obiettivo, 90 e il resto 10 per altri acquisti.
                              se mi dai una card con 10 euro per fare la spesa, a quel punto io spendo 80 euro di spesa+10 di card, e avrò a disposizione 20 euro per altri acquisti.
                              in sostanza i soldi che la social card aggiunge all'acquisto di alimentari sono soldi che dalla precedente spesa per fare acquisti alimentari vengono tolti, nel caso in cui con il mio attuale livello di reddito riesca a garantirmi la soddisfazione nel consumo degli alimenti.
                              altrimenti se non mi bastano i soldi dello stipendio semplicemente farò: 90 euro di spesa+10 di card e il restante 10 euro sarà ancora destinato ad altri acquisti; in ogni caso c'è un vantaggio e poi dipende molto in che situazione ti trovi.
                              Si questa è semplice logica matematica. Quello che sto dicendo è che il luogo in cui puoi usufruire della social card è molto probabilmente lo stesso in cui spenderai i soldi rimanenti. Un prodotto-civetta al contrario, diciamo una banconota-civetta. E' la panettiera sotto casa mia che deve far girare l'economia, non la grande distribuzione.

                              Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                              non credo sia diversa la sostanza, vedrai che se uno è povero e fa fatica si fa pochi problemi ad usare la social card e in ogni caso si fa su richiesta, se non la usa per fare la spesa perchè si ritiene umiliato semplicemente non la richiederà
                              Mah io non son tanto sicuro. Son curioso di vedere il reale utilizzo che se ne farà.
                              A torme, di terra passarono in terra,
                              Cantando giulive canzoni di guerra,
                              Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                              Per valli petrose, per balzi dirotti,
                              Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                              Membrando i fidati colloqui d’amor.

                              Comment

                              Working...
                              X