Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto matematica!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Aiuto matematica!!!

    ciao a tutti, sono nuovo e, per favore, ho urgente bisogno che qualcuno mi aiuti in questa equazione:

    Qual è il denominatore comune?

    1/Y-1 - 5-X/XY(alla seconda)-X = -XY+Y/X-XY(alla seconda)

    Dove il meno è attaccato alle cifre, significa che è un'unica frazione, quando si stacca, sono 2 frazioni diverse (scusate per l'esponente, ma non sapevo come farlo), vi prego, aiutatemi per favore!!

  • #2
    E' tutto alla seconda o solo l' ultima frazione?
    Cercasi staff per progetto web. Contattami via PM

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Chernobyl Visualizza Messaggio
      ciao a tutti, sono nuovo e, per favore, ho urgente bisogno che qualcuno mi aiuti in questa equazione:

      Qual è il denominatore comune?

      1/Y-1 - 5-X/XY(alla seconda)-X = -XY+Y/X-XY(alla seconda)

      Dove il meno è attaccato alle cifre, significa che è un'unica frazione, quando si stacca, sono 2 frazioni diverse (scusate per l'esponente, ma non sapevo come farlo), vi prego, aiutatemi per favore!!
      Non so se è giusto ma penso che il denominatore sia: (X)(Y).

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Chernobyl Visualizza Messaggio
        ciao a tutti, sono nuovo e, per favore, ho urgente bisogno che qualcuno mi aiuti in questa equazione:

        Qual è il denominatore comune?

        1/Y-1 - 5-X/XY(alla seconda)-X = -XY+Y/X-XY(alla seconda)

        Dove il meno è attaccato alle cifre, significa che è un'unica frazione, quando si stacca, sono 2 frazioni diverse (scusate per l'esponente, ma non sapevo come farlo), vi prego, aiutatemi per favore!!
        devi essere più chiaro...per esempio quali parti dell'equazione vanno elevate alla seconda?

        Comment


        • #5
          Se ho capito bene i tuoi quadrati, il denominatore comune sarà XY(alla seconda).

          Comment


          • #6
            Denominatore e' xy
            "Il canto dei morti è il pianto dei vivi…"

            Comment


            • #7
              Penso che solo Y sia elevato alla seconda...

              Comunque suggerisco a Chernobyl di utilizzare i ^ per le potenze ed anche le parentesi per rendere tutto più chiaro, anche dove non pensa siano necessarie.
              Per esempio, con 1/Y-1 lui intendeva una frazione dove al denominatore c'è Y-1, ma in realtà indica il numero "1 fratto Y" a cui viene sottratto poi 1; la scrittura corretta è invece 1/(Y-1).

              Così ai denomiatori dovrebbe scrivere XY^2 se al quadrato c'è solo la Y, (XY)^2 se al quadrato ci sono sia la X che la Y, oppure [(5-X)/XY]^2 se al quadrato è tutta la frazione.
              Sembra più confusionario ma invece è molto più preciso.
              You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

              Comment


              • #8
                se ai tempi miei ci fosse stata una simile fortuna... post su forum e via...

                15 anni fa c'ero solo io con il libro davanti e il problema. Al massimo il telefono per chiamare gli amici (ma con mia madre che ascoltava, e quindi con perdita di dignit&#224

                Comment

                Working...
                X