Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La chiesa

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da predhator
    Devo scegliere io la mia religione, quindi il battesimo deve essere fatto quando si è maturi.
    Guarda che la puoi scegliere tu. Se vuoi rinunciare al battesimo va' da un qualsiasi sacerdote e chiedi di essere scomunicato.
    la pretesa poi di scopare senza preservativo oltre a essere assurda è anche una delle cause della sovrappopolazione dei paesi poveri.
    Senti un po', com'è che ci sono paesi occidentali in stragrande
    maggioranza cristiani le cui natalità sono le più basse al mondo mentre Cina, India et al. non è che siano proprio sottopopolate eppure di cristiani non ce ne sono tanti?
    inoltre non è più un dovere quello di andare in chiesa.
    Quando mai lo è stato?
    Originariamente Scritto da Tatsumaki
    ci crederesti che io ho 26 anni e non mi sono MAI masturbato in vita mia?
    Davvero?

Comunque quanto al sesso, qualunque cosa di diverso dal sesso coniugale senza contraccezione è considerata peccato, quindi il sesso extraconiugale o prematrimoniale resta peccato indipendentemente dal preservativo.

Quanto ai vangeli, i testi greci ci sono, e le traduzioni italiane attualmente usate sono state fatte negli anni '70 a partire dai testi originali. E "jewel" deriva dall'Inglese Antico "juel" il quale deriva (probabilmente attraverso il francese antico "joel", da cui deriva l'italiano "gioiello") dal tardo latino "iocalem", derivato da "iocum".
    #include <stdio.h>
    char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
    s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

Comment

come ho già detto, non do la colpa della sovrappopolazione al cristianesimo, ma penso ke questi non aiuti a eliminarlo. sicuramente la sovrappopolazione può essere dovuta alle varie mentalità, società, conoscenza o meno dei metodi contraccettivi, ma il papa con i suoi messaggi non aiuta a combattere quello ke è uno dei problemi del terzo mondo. va bene seguire la bibbia (per chi crede) però i tempi cambiano e anke le situazioni, e non tutto può essere ricondotto a pochi passi di un testo.

scusa ma sei coì sicuro ke non sia mai stato obbligatorio andare in chiesa. il periodo medioevale ti dice niente? senza andare tanto indietro, basta solo vedere la generazione dei primi decenni del 900.
      andare in chiesa era considerato un dovere. non venivi picchiato o ucciso se saltavi la messa ma a livello psicologico veniva preso come obbligo.

Comment

anche pregare 5 volte al giorno nella religione musulmanna a livello psicologico e' preso come un obbligo.

poi tu parli di Cristianesimo e anticoncezionali qundo non mi risulta che il Cristianesimo abbia detto no agli anticoncezionali, tu confondi Cristianesimo con Cattolicesimo che sono due cose diverse pur essendo la secondo parte della prima. Quindi cerca di chiartirti prima le idee fondamentali.

accusi la Chiesa Cattolica di cose presenti anche in tutte le altre religioni. Se non vuoi essere Cattolico non esserlo. Ma non venire qui a convincere gli altri che tu hai ragione e loro torto. Non si risolve con un discorso torto e ragione. E' un discorso io non credo io credo e non puoi convincere gli altri a credere (o meglio non credere) a quello che pensi tu.

Questa discussione... leggendo questa discussione ho letto un sacco di luoghi comuni e approsimazioni e frasi fatte, allroa io consiglio a tutti vivamente di studiare approfonditamente i testi sacri delle altre grandi religioni, partendo dall'Islam che forse non lo sapete ma e' una religione di pace come il Cristianesimo, e passando poi alle religione d'oriente, allora vedrete quanti precetti ci sono in comune.
        fire!!!
        http://www.kenshin.it/pic/norb.gif
        cof!!!

Comment

ho usato erroneamento il termine cristianesimo. lo so ke questo comprende Cattolicesimo, protestantesimo, e altre religioni. kiedo scusa.
          cmq io non sto cercando di convincere nessuno a credere o non credere. il mio discorso si riferisce al clero e non a Dio e a Gesù. il clero è composto da persone e non da esseri divini: la mia è una critica nelle loro azioni. non ho mai parlato se sia giusto o no credere, è una decisione personale e non c'è chi ha ragione o chi fa male.
          anke se i problemi sono tipici di tutte le religioni, non bisogna però per forza continuare ad accettarli; si può migliorare. penso ke sia meglio far capire al fedele che non ci sono obblighi e che bisogna fare le cose con piacere. è un approccio diverso, che magari i preti più giovani stanno usando (come dice tatzumaki). io ho frequentato ambienti con preti di vecchia mentalità e non mi ha fatto per niente piacere, prendere la preghiera. le messe come doveri. la maggior parte che ha vissuto la mia esperienza appena si cresima (quasi sempre sono i parenti a obbligare a continuare il cattechismo) abbandona la chiesa. magari moltti continuano a credere ma non praticano più. non è un male ma per il cattolicesimo la funzione del prete è fondamentale.

ti assicuro ke tutto quello che ho scritto io non deriva da voci di corridoio ma da esperienze personali. sono abbastanza informato sull'argomento (l'errore cristianesimo al posto di cattolicesimo è dovuto all'abitudine)

Comunque non ho iniziato questo topic per convincere qlcuno ma soltanto per sapere le opinioni degli altri.

Comment

il mio discorso si riferisce al clero e non a Dio e a Gesù.
            [...]
            è un approccio diverso, che magari i preti più giovani stanno usando (come dice tatzumaki). io ho frequentato ambienti con preti di vecchia mentalità e non mi ha fatto per niente piacere, prendere la preghiera. le messe come doveri.
            Identificare i "preti di vecchia mentalità" (potranno essere la maggior parte, ma di certo non saranno tutti) con "il clero" è fare di tutta l'erba un fascio.
            #include <stdio.h>

Comment

In parte hai ragione Army,ma diciamo che siano gli insegnamenti ad essere di stampo antico (molto) e oramai in una società d'oggi è difficile trovare chi è veramente attaccato alle radici del cristianesimo,che sia una persona o un prete.
              Cosa sono diventato?
              Mio dolcissimo amico
              Tutti coloro che conosco
              Se ne vanno alla fine
              Puoi prenderlo tutto
              Il mio impero di sudiciume
              Io ti deluderò
              Io ti farò male.

Comment

Hai ragione, tra le persone che conosco i cristiani praticanti non bigotti sono veramente pochissimi...

Oggigiorno tengo ad ammirare di più le persone che condividono gli ideali cristiani (pace, amore...) pur senza essere credenti che i bigotti razzisti fascisti guerrafondai che si vantano di essere cristiani tanto per fare i fighetti sapendo a malapena del tutto quali sono i valori del Vangelo.
                #include <stdio.h>

Comment

Caro prhedator, come puoi accusare la Chiesa in questo modo, io so che la Chiesa ha commesso degli errori che forse continua a commetterli, ma non dimentichiamoci che è del corpo mistico di Cristo che stiamo parlando chiaramente lo ha affermato Lui stesso, Egli è la vite noi siamo i tralci qulche tralcio non buono c'è come in ogni vite, ma viene subito tagliato da Dio. Io ho visto il films stigmate, ma se cerchi la verità nei films non la troverai mai caro mio, anch'io prima la pensavo come te, si avevo dei dubbi sulla Chiesa su Dio stesso ma poi ho cominciato a leggere il Vangelo, cercando li le risposte ai miei dubbi, forse non ci crederai ma le ho trovate mi ha cambiato completamente la vita. Ti do questo consiglio investiga sulle Sacre Scritture leggi il Vangelo tanto che male ti può fare? Mi raccomando fammi sapere ciao.

Comment

io non ho preso Stigmate come verità assoluta, l'ho solo considerato come possibile. Non mi sto riferendo alla storia della reincarnazione ma all'atteggiamento dei preti quando hanno saputo l'esistenza del valngelo scritto da Gesù stesso. io adesso non so se questo vangelo esista o se sia stato frutto dell'invenzione del regista ma la descrizione della chiesa mi è sembrata, anke se negativa, abbastanza realistica. Non mi sono basato solo sul film, ma su tante piccole esperienze personali, che hanno inciso sulla mia opinione. é vero anke ke sono stato a contatto sempre con preti di vecchio stampo e mai con quelli giovani che sicuramente sono migliori.
                    Apprezzo il tuo consiglio ma adesso ci vorrebbe qlcosa di più del vangelo per farmi ricredere. Cmq il mio era un discorso solo sulla chiesa, e non su Cristo.

Comment

Però quel film reincarnava una questione.
                      Ovvero l omissione di un vangelo noto alla chiesa,ma che quest'ultima non ha accettato e persino nega la sua esistenza,parlo del vangelo di Tommaso,che alienava alcuni concetti scritti negli altri vangeli.
                      Cosa sono diventato?
                      Mio dolcissimo amico
                      Tutti coloro che conosco
                      Se ne vanno alla fine
                      Puoi prenderlo tutto
                      Il mio impero di sudiciume
                      Io ti deluderò
                      Io ti farò male.

Comment

Ciao Tatsumaki, sono perfettamente d'accordo con te anch'io credo in Cristo e ne sono contento, chiaramente ognuno è libero di credere o non credere, questa fede mi da la forza di andare avanti ogni giorno, in un mondo intriso di violenza, criminalità in un mondo che si allontana sempre di più da Dio, che si fa governare dal potere e dal denaro. Per quanto riguarda la Chiesa, nel passato ha commesso si è vero molti errori ma ha chiesto anche scusa, inoltre dopo il Concilio Vaticano 2° la Chiesa è profondamente cambiata, si è aperta al dialogo con le altre religioni, abbiamo avuto grandi papi che dimostrano questo Giovanni 23°(il papa buono), lo stesso Giovanni Paolo 2°. Cosa bisogna dire di più, certo ci sono ancora preti al vecchio stampo ma non bisogna fare di tutta un' erba un fascio caro prhedator Ciao

Comment

se il 95% dei preti con cui ho avuto a che fare è di vecchio stampo, non credo di aver fatto di tutta un'erba un fascio. Ho passato 3 anni, nelle scuole medie a contatto con troppi cazzoni, che spiegavano in modo piuttosto negativo la sessualità. Quindi non mi sembra che ci sia tutto sto cambiamento. Masturbarsi, fare l'amore e tutta la sfera sessuale fanno parte sempre della creazione di Dio, quindi perchè ritenerli atti osceni o impuri?? Non sto dicendo che tutti devono masturbarsi, ma che se uno lo fa non deve nascondersi e NON diventa un maniaco come alcuni preti hanno detto. Se poi non ne senti bisogno è uguale, non sei migliore o peggiore.

Comment

Originariamente Scritto da Army1987
                            Guarda che la puoi scegliere tu. Se vuoi rinunciare al battesimo va' da un qualsiasi sacerdote e chiedi di essere scomunicato.
                            Non è vero: il battesimo è un sacramento al quale non è possibile rinunciare. Tuttalpiù, puoi diventare apostata e rinnegare la religione cristiana..

Comment

se il 95% dei preti con cui ho avuto a che fare è di vecchio stampo, non credo di aver fatto di tutta un'erba un fascio. Ho passato 3 anni, nelle scuole medie a contatto con troppi cazzoni, che spiegavano in modo piuttosto negativo la sessualità. Quindi non mi sembra che ci sia tutto sto cambiamento. Masturbarsi, fare l'amore e tutta la sfera sessuale fanno parte sempre della creazione di Dio, quindi perchè ritenerli atti osceni o impuri?? Non sto dicendo che tutti devono masturbarsi, ma che se uno lo fa non deve nascondersi e NON diventa un maniaco come alcuni preti hanno detto. Se poi non ne senti bisogno è uguale, non sei migliore o peggiore.
                              Qualche mese fa lessi su una rivista religiosa sud-italiana una lettera di un lettore che iniziava qualcosa tipo "Ho 21 anni e, purtroppo, mi masturbo", prosegueva dicendo di considerarsi per questo rifiutato da Dio e che non si confessava da anni per vergogna di ammettere di masturbarsi.
                              Credo che una persona problemi di questo tipo non se li possa fare da sola. Probabilmente ha ricevuto un'educazione un po' troppo tradizionale.

Certo, io non mi vanto di masturbarmi, ma senz'altro non mi faccio tali problemi mentali, lo ammetto come una cosa di cui non vantarsene ma nemmeno scandalizzarmi, e quando mi confesso lo dico con la stessa tranquillità con cui ammetto che qualche domenica non sono andato a messa o roba del genere.
                              #include <stdio.h>

Comment

Caro Phredator, ho appena letto il Vangelo di Tommaso a me non sembra che dica nulla di contrario ai precetti della Chiesa, anzi riporta molte frasi di Gesù che si ritrovano nei Vangeli canonici, per quanto riguarda la famosa frase di stigmate, non dice nulla di nuovo, sappaiamo infatti che Dio è presente in ogni luogo ed in ogni cosa, non hai mai sentito il detto popolare non c'è foglia che si muove che Dio non voglia? Invece per quanto riguarda l'argomento sulla verginità di Maria caro Tipo house be ti sbagli di grosso tu hai detto [quote]bè, meglio nn tornare sul diskorso della verginità della madonna.. (cm fa una a concepire un figlio cn lo spirito santo? ) xkè un topic del genere è già stato kiuso. Innanzitutto stai attento, perchè stai parlando di un dogma fondamentale, se tu neghi che Maria ha concepito per opera dello Spirito Santo neghi automaticamente l'Incarnazione del figlio di Dio, fattosi uomo per mezzo di Maria, quindi neghi in pratica che Gesù sia Dio, io posso capire che tu non creda ma questo non ti da il diritto di offendere il cristianesimo. Per quanto riguarda la verginità di Maria caro Vnsmatrix tu hai detto
                                Per es. il dogma della verginità di maria nasce da un errore di traduzione dal greco del Vangelo. Nel testo era scritto Parthenos per indicare Maria. Solo che in greco parthenos non vuol dire propriamente vergine, ma donna non sposata. Maria ebbe un figlio senza essere sposata ma ciò era improponibile e così nacque la leggenda.
                                Innanzitutto la verginità di Maria non è certo una leggenda, è un dogma di fede in cui io credo, l'errore di traduzione non comprova niente il fatto che Gesù sarebbe nato da una vergine è comprovato anche nell'Antico Testamento Isaia 7,14 "Ecco la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele" ma non solo anche i testi apocrifi parlano dettagliatamente della verginità di Maria posso citarne qualcuno: Papiro Bodmer,Protovangelo di Giacomo, Vangelo dello Pseudo Matteo,Storia di Giuseppe falegname, che ancora più profondamente di quanto fanno i canonici parlano della verginità di Maria. Credo quindi che non si possa parlare di leggenda ma di verità, Poi diciamoci un altra cosa dove troviamo una religione come la nostra dove un Dio si fa carne nel seno di una donna, diventa come noi si sacrifica per noi per liberarci dal peccato? Ciao.

Comment

Working...
                                X