Annuncio

Collapse
No announcement yet.

oggi giornata della memoria!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da MaD
    [quote:2581da2f3d="MrNinty"]Io credo che quei 15 contrari e anche i 4 astenuti, dovrebbero senza mezzi termini VERGOGNARSI!
    Forse prima dovresti documentarti sul motivo per il quale hanno votato contro e poi esprimere simili valutazioni...[/quote:2581da2f3d]


    non esistono motivazioni valide in merito, è ora che quei due partiti facciano i conti con il loro passato.
    La terra dei Padri, la Fede immortal, nessuno potrà cancellar!

    Comment


    • #17
      Veramente la questione era sulla data da commemorare... penso che nessuno fra i comunisti italiani abbia mai avuto qualcosa a che fare con Tito, che, se ricordi bene, era malvisto anche in URSS e governo' senza avere rapporti con gli altri paesi comunisti nel mondo.
      www.hattrick.org
      www.htita.it
      www.htitastats.com

      Comment


      • #18
        già ste kose me le rikordo ank'io ^_^

        Comment


        • #19
          io nella mia scuola è una settimana che facciamo verifiche,ricerche e gite su questo argomento.ci è venuto a parlare anche un sopravvisuto delle foibe...non potete capire le cose orribili che ci ha raccontato(e che sono successe)
          Non è l'onore a spingermi ad andare avanti,ne la volontà,il rancore o la paura.
          E' la speranza...

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da MaD
            Veramente la questione era sulla data da commemorare... penso che nessuno fra i comunisti italiani abbia mai avuto qualcosa a che fare con Tito, che, se ricordi bene, era malvisto anche in URSS e governo' senza avere rapporti con gli altri paesi comunisti nel mondo.
            questo ha detto Fassino (ds) assolutamente condivisibile dal mio punto di vista

            Intervenendo nell'aula della Camera durante le dichiarazioni di voto, il segretario dei Ds, Piero Fassino, ha sottolineato: ''Crediamo che questo Parlamento debba fare un atto che riconosce pienamente l'esodo e le foibe come parte della nostra storia''. ''Non abbiamo atteso oggi per dire questo: chi vi parla -ha aggiunto il leader della Quercia- ando' sulla foiba di Basovizza nel 1990, l'onorevole Violante piu' volte si e' misurato con questi temi con espressioni che hanno rappresentato il riconoscimento di quella tragedia. Siamo consapevoli di compiere un atto che consente di riconoscere una pagina tragica della nostra storia in modo comune e condiviso. A lungo di fronte al dramma dell'esodo sono prevalse le categorie dell'ideologia e sono prevalse sulla storia e sulla verita'. Accadde in anni di guerra fredda, di contrapposizione ideologica, tempi che stanno alle nostre spalle, tempi in cui prevaleva il realismo politico sull'affermazione dei valori''.
            ''Oggi, 50 anni dopo, e' tempo di riconoscere la verita' della storia -ha detto ancora Fassino- che viene prima delle ideologie, delle ragioni di parte, delle ragioni di Stato. Ed e' tanto piu' importante farlo oggi tutto questo perche' siamo ad un passaggio cruciale della vita dell'Europa''. Per Fassino l'Europa ''sara' piu' solida se si sanano le ferite della storia. Oggi noi qui lo facciamo rendendo omaggio a chi ha pagato morendo nelle foibe, abbandonando la propria casa e la propria terra.

            questo ha detto Rizzo (comunisti italiani) invece:
            ''oggi c'e' in giro un'aria di revisionismo molto pesante. Che questo venga fatto dalla destra ci pare normale, che invece venga accettato da parte della sinistra ci amareggia''.
            La terra dei Padri, la Fede immortal, nessuno potrà cancellar!

            Comment


            • #21
              Cio che mi irrita in questo genere di thread ed in genere di discorsi è che raramente o MAI venga citato che prima oncora degli italiani e die tedeschi finirono infoibati molti sloveni appartenenti alla minoranza etnica residente nell'area di trieste

              è VERGOGNIOSO da parte dell'italia accusare i titini di genocidio senza prima ACCETTARE gli atii vergognosi e disumani fatti subire agli sloveni dagli squadristi e dalle camicie nere

              un consiglio...leggetevi il libro "Gli sposi di via rossetti" di Fulvio Tomizza, è corto e cmk basta leggere la prima parte per sapere, a tal punto ciò che è stato fatto può diventare in alcuni casi giustificabile, ma sempre e cmk comprensibile

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da dreamer
                Cio che mi irrita in questo genere di thread ed in genere di discorsi è che raramente o MAI venga citato che prima oncora degli italiani e die tedeschi finirono infoibati molti sloveni appartenenti alla minoranza etnica residente nell'area di trieste
                E' un thread un pò vecchiotto per essere riaperto non trovi?

                Comunque non l'ho letto tutto e non ne ho voglia,so già cosa c'è scritto.
                Ci sarà la solita tiritera nazional-revisionista sui cattivi italiani comunisti e sui cattivi slavi comunisti che infoibarono gli italiani non comunisti.

                Ora non ho voglia di andare a ripescare il libro che avevo letto o\e il post in cui l'ho scritto,comunque confermo quello che dici tu.Cioè quel modo di usare le foibe lo abbiamo inventato noi italiani a danno degli sloveni.
                A torme, di terra passarono in terra,
                Cantando giulive canzoni di guerra,
                Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                Per valli petrose, per balzi dirotti,
                Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                Membrando i fidati colloqui d’amor.

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da Naoto
                  E' un thread un pò vecchiotto per essere riaperto non trovi?
                  lo so e me ne scuso, ma essendomi iscritto proprio xke cercando delle info sulle prime 4 vittime del tribunale speciale mi è capitato nella lista di goooooogle il vostro forum e mi sono sentito in obbligo di rispondere

                  Comment


                  • #24
                    No vabbè figurati.
                    Di solito non uppo mai thread vecchi perchè chi li ha creati magari neanche segue più......
                    Cmq capita che non si può far a meno di rispondere :P
                    A torme, di terra passarono in terra,
                    Cantando giulive canzoni di guerra,
                    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                    Per valli petrose, per balzi dirotti,
                    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                    Membrando i fidati colloqui d’amor.

                    Comment

                    Working...
                    X