Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Questione abbreviazioni

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Originariamente Scritto da Darkito Visualizza Messaggio
    Il problema è che l'italiano andrebbe insegnato a scuola e non su internet. Lo squallore sta nel fatto che grazie alle sempre più intelliggenti scelte dei nostri politici siamo costretti a non poter più utilizzare le tanto famose abbreviazioni che sono nate proprio con il web. Siamo finiti col portare noi "forumisti" l'alfabetizzazione nelle case piuttosto che l'insegnante di italiano.
    Non ho capito la frase con i politici, ma lasciamo perdere la politica.

    Da quello che hai scritto sembra che preferiresti usare le "tanto famose abbreviazioni". Correggimi se sbaglio.
    Secondo me invece è meglio scrivere in italiano e non con le abbreviazioni.
    Oltre che difficile, l'italiano è una lingua davvero bella. All'estero ci sono persone (un pò pazze, lo ammetto) che si maledicono perchè non conoscono l'italiano e non possono leggere opere come la Divina Commedia nella lingua originale.

    Comment


    • #32
      Originariamente Scritto da cj altair simpson Visualizza Messaggio
      io sono perfettamente alfabetizzato poi che sbaglio a scrivere è logico, scrivo di fretta cmq molti miei compagni di classe fanno proprio pena e ribadisco, NON SI USA L' MSNNIANO QUI
      @loaldnt hai scritto troppo non c0ho tempo per leggerlo tutto
      eh? e perchè su un forum nn si può usare l'msniano?

      Comment


      • #33
        Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
        eh? e perchè su un forum nn si può usare l'msniano?
        Perchè chi entra vuole parlare, e preferibilmente parlare con la stessa razza sua, ovvero l'essere umano. Uno vuole rilassarsi, non può stare lì a tradurre e, se poi tutto va bene, riuscire a dare una risposta. E' scritto nel regolamente di ogni forum che si deve essere chiari e concisi. Qualche errore dato dalla velocità ci sta anche, non muore nessuno, ma se devo stare a tradurre (perchè si parla di tradurre, io capisco mille volte meglio le altre lingue a sto punto) per mezz'ora un'accozzaglia di consonanti ammucchiate in una cacofonie di parole senza una singola vocale, o un singolo segno di punteggiatura, preferisco andare a imparare il giapponese, ora come ora.
        Facebook: Gennaro Davide Ottagono

        Comment


        • #34
          Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
          Non ho capito la frase con i politici, ma lasciamo perdere la politica.

          Da quello che hai scritto sembra che preferiresti usare le "tanto famose abbreviazioni". Correggimi se sbaglio.
          Secondo me invece è meglio scrivere in italiano e non con le abbreviazioni.
          Oltre che difficile, l'italiano è una lingua davvero bella. All'estero ci sono persone (un pò pazze, lo ammetto) che si maledicono perchè non conoscono l'italiano e non possono leggere opere come la Divina Commedia nella lingua originale.
          l'italiano invece è troppo orgoglioso per ammettere che anche le opere estere sono ottime e andrebbero lette

          no, non sono affatto daccerdo comunque. Finchè si parla di migliorar la lingua io sono daccordo, ma non si parte certo dai forum.

          in ogni caso io sono contro i localismi, direi che bisogna un pò abbandonare la nostra vetusta lingua, e rafforzare l'inglese, ben + utile, anche a suo discapito.

          Comment


          • #35
            Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
            eh? e perchè su un forum nn si può usare l'msniano?
            Perche sei su un forum, non su msn, no?
            Dovrebbe essere un ragionamento facile.
            sigpic
            Originariamente Scritto da ezio.auditore
            le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
            last.fm

            Comment


            • #36
              Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
              in ogni caso io sono contro i localismi, direi che bisogna un pò abbandonare la nostra vetusta lingua, e rafforzare l'inglese, ben + utile, anche a suo discapito.
              Inorridisco.
              sigpic
              Originariamente Scritto da ezio.auditore
              le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
              last.fm

              Comment


              • #37
                Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
                Non ho capito la frase con i politici, ma lasciamo perdere la politica.

                Da quello che hai scritto sembra che preferiresti usare le "tanto famose abbreviazioni". Correggimi se sbaglio.
                Secondo me invece è meglio scrivere in italiano e non con le abbreviazioni.
                Oltre che difficile, l'italiano è una lingua davvero bella. All'estero ci sono persone (un pò pazze, lo ammetto) che si maledicono perchè non conoscono l'italiano e non possono leggere opere come la Divina Commedia nella lingua originale.

                Il riferimento alla politica è perchè sono anni che tagliano i fondi all'istruzioni invece di aumentarli. Se cambiasse l'andazzo e si stanzierebbero più fondi per l'istruzione le cose andrebbero meglio in tutti i settori.

                Per le abbreviazioni ti assicuro che non le amo anzi, però ogni tanto qualche "cmq" o simile non lo disdegnerei. Poi è normale che se scrivo una qualsiasi frase usando solo abbreviazioni il testo sarebbe illegibile. Comunque la mia era un ampia battua sulla situazione scolastica italiana dove ci si ritrova a dover insegnare l'italiano in un forum

                sigpic
                Max Pezzali Mania
                ---> http://www.maxpezzalimania.it

                Comment


                • #38
                  Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                  l'italiano invece è troppo orgoglioso per ammettere che anche le opere estere sono ottime e andrebbero lette

                  no, non sono affatto daccerdo comunque. Finchè si parla di migliorar la lingua io sono daccordo, ma non si parte certo dai forum.

                  in ogni caso io sono contro i localismi, direi che bisogna un pò abbandonare la nostra vetusta lingua, e rafforzare l'inglese, ben + utile, anche a suo discapito.
                  1) Io non ho mai detto che le opere straniere non esistano o non siano del calibro di quelle italiane.
                  2) Non parlavo di utilità di una lingua, ma del fatto che tra di noi bisogna comprendersi. E quindi non posso mettermi a tradurre un testo in simil-cinese.

                  Il riferimento alla politica è perchè sono anni che tagliano i fondi all'istruzioni invece di aumentarli. Se cambiasse l'andazzo e si stanzierebbero più fondi per l'istruzione le cose andrebbero meglio in tutti i settori.

                  Per le abbreviazioni ti assicuro che non le amo anzi, però ogni tanto qualche "cmq" o simile non lo disdegnerei. Poi è normale che se scrivo una qualsiasi frase usando solo abbreviazioni il testo sarebbe illegibile. Comunque la mia era un ampia battua sulla situazione scolastica italiana dove ci si ritrova a dover insegnare l'italiano in un forum
                  Ora ho capito.

                  Comment


                  • #39
                    Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
                    Perche sei su un forum, non su msn, no?
                    Dovrebbe essere un ragionamento facile.
                    A dirla tutta pure su msn inorridirei a fronte di un linguaggio del genere.

                    Il discorso è semplicissimo. Non conosco alcuna connessione che si paghi a carattere; qui non ci sono limiti di spazio come negli sms e Internet non è un sinonimo di "sentiamoci liberi di fare quel che ci pare".
                    Su questo forum siamo qui per conversare o discutere, e questo gradirei farlo con interlocutori che perlomeno cercano di rispettare il linguaggio che si sta utilizzando. Ci sta tutto l'errore di battitura, va bene l'occasionale localismo, nessun problema se si utilizza qualche neologismo (dopotutto siamo in un ambito in cui è dura scapparci anche volendo)... ma il senso di complicare la vita e infastidire chi vi legge (sì, infastidire!) per il puro gusto di risparmiare un carattere scrivendo "nn" al posto di "non", le varie k, la punteggiatura usata a caso e simili amenità in via sistematica, proprio non riesco a concepirlo. Non per arroganza personale, è che dover ogni volta tradurre frasi che *dovrebbero* essere nella mia stessa lingua è terribilmente irritante, oltre che scomodo.
                    Poi certo, che l'alfabetizzazione non debba partire da qui è del tutto ovvio; ma chiedere (se non proprio esigere) che, all'interno di questo spazio di comunicazione vengano rispettati standard perlomeno accettabili, mi sembra un atto dovuto.

                    Detto questo, plaudo senza riserve all'analisi di Loadnt, e in generale, agli standard qualitativi -sia per la forma che per i contenuti- che contraddistinguono Gamesurf. Del resto, una recensione sarebbe del tutto inutile se scitta di fretta e/o superficialmente. Per chi vuole lanciarsi in preda alla day-one frenzy, è perchè un'idea e un parere decisivo se l'era già fatto da tempo; per tutti gli altri, qualche giorno di eventuale attesa per un'analisi curata ed esposta in maniera professionale (perchè la forma conta MOLTISSIMO) non ha mai ucciso nessuno.

                    E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                    What can change the nature of a man?

                    Comment


                    • #40
                      [QUOTE=loaldnt;1611216]Perchè chi entra vuole parlare, e preferibilmente parlare con la stessa razza sua, ovvero l'essere umano. Uno vuole rilassarsi, non può stare lì a tradurre e, se poi tutto va bene, riuscire a dare una risposta. E' scritto nel regolamente di ogni forum che si deve essere chiari e concisi. Qualche errore dato dalla velocità ci sta anche, non muore nessuno, ma se devo stare a tradurre (perchè si parla di tradurre, io capisco mille volte meglio le altre lingue a sto punto) per mezz'ora un'accozzaglia di consonanti ammucchiate in una cacofonie di parole senza una singola vocale, o un singolo segno di punteggiatura, preferisco andare a imparare il giapponese, ora come ora.[/QUOT

                      fammi capire, se ti scrivo nn anzichè non, devi sforzarti per tradurlo?

                      Comment


                      • #41
                        Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
                        Inorridisco.
                        anche io sentendo come ancora esiston simili anmtidiluviani modi di pensare...

                        Comment


                        • #42
                          Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
                          Perche sei su un forum, non su msn, no?
                          Dovrebbe essere un ragionamento facile.
                          se ci riesci tu, probabilmente si...

                          Comment


                          • #43
                            Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
                            1) Io non ho mai detto che le opere straniere non esistano o non siano del calibro di quelle italiane.
                            2) Non parlavo di utilità di una lingua, ma del fatto che tra di noi bisogna comprendersi. E quindi non posso mettermi a tradurre un testo in simil-cinese.


                            Ora ho capito.
                            nono ma mica dicevo te. poi non c' è problema, se non riesci a tradurre 6=sei o nn=non vorrà dire che mi sforzo io!!! ma dai tempi delle letterine io più lo scrivevo +.. comunque (notare non uso cmq) mi sforzerò io se ti sembra cinese...

                            Comment


                            • #44
                              Magari impariamo anche a multiquotare, ma questo è un altro discorso...
                              sigpic

                              Comment


                              • #45
                                [QUOTE=Andrew Clemence;1611280]
                                Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
                                Perchè chi entra vuole parlare, e preferibilmente parlare con la stessa razza sua, ovvero l'essere umano. Uno vuole rilassarsi, non può stare lì a tradurre e, se poi tutto va bene, riuscire a dare una risposta. E' scritto nel regolamente di ogni forum che si deve essere chiari e concisi. Qualche errore dato dalla velocità ci sta anche, non muore nessuno, ma se devo stare a tradurre (perchè si parla di tradurre, io capisco mille volte meglio le altre lingue a sto punto) per mezz'ora un'accozzaglia di consonanti ammucchiate in una cacofonie di parole senza una singola vocale, o un singolo segno di punteggiatura, preferisco andare a imparare il giapponese, ora come ora.[/QUOT

                                fammi capire, se ti scrivo nn anzichè non, devi sforzarti per tradurlo?
                                Ho anche precisato che qualche errore è tollerato. Io stesso scrivo "cmq", per fare in fretta. Ma appunto, nessuno deve tradurre. Se, invece, come mi è successo, qualcuno lascia un commento simile, allora il tutto cambia:

                                il mio dadeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!mama knt sn fiera di te!!!!!!!!dai ade ke 6 famoso rikordati di me eh..xD...ske...tnt di me ti rikOrd in maniera..soso...ti vOgliO trOppissimO bene...ti augurO tt la felicità di kst mOndO..xk davverO te lO meriti...6 una bellissima persOna..una delle migliOri ke iO abbia mai kOnOsciutO...1 in bOkka al lupO x il tuO futurO..^^tanti baci..
                                [*_Marzy_*]
                                antidiluviano e vecchio è chi ancora è affezionato al caro italiano e non vuole cambiarlo col bimbominkiese? bho, contenti voi
                                Facebook: Gennaro Davide Ottagono

                                Comment

                                Working...
                                X