Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La cultura politica in Italia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • La cultura politica in Italia

    Fabio Volo intervista un ragazzo di 31 anni che gli aveva mandato una lettera etichettandolo come "comunista" e gli chiede: mi spieghi per te cosa significa la parola "comunista"?

    La risposta, o meglio, il tentativo di risposta del trentunenne è a dir poco agghiacciante.

    http://www.youtube.com/watch?v=1nKGC6MrLZ0&eurl
    Last edited by c1cc10; 26 May 2009, 18:48.
    sigpic
    Originariamente Scritto da ezio.auditore
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

  • #2
    infatti, nelle scuole italiane preferiscono insegnare equazioni di terzo grado con 50 incognite che le robe importanti.

    Comment


    • #3
      Ma a me dispiace per questi ragazzi sinceramente. Non è facile riuscire a slegarsi da un sistema così malato e formare un pensiero indipendente e consapevole. Bho, non so che dire... alla fine non so nemmeno se si può parlare di persone plagiate, bisognerebbe capire come sarebbero se i media fossero diversi, se la scuola fossa diversa. Nel mio intimo però credo che sarebbero persone molto più consapevoli, anche senza una cultura eccessivamente ampia. Chi intraprende la strada della conoscenza per il futuro deve imporsi un compito: comunicare e dialogare non per avere ragione ma per far riflettere gli altri.
      E in questo mi rendo conto che io stesso devo migliorare. E tanto.

      Comment


      • #4
        oh mio dio che vergogna....e quello c'ha 31 anni...cazzo lo so io che ne ho 14 cosa vuol dire comuista...in certi individui l'ignoranza totake regna incontrsatata......madonna mi vergogno per lui.
        the broken bondsigpic

        devil may cry4ever!!!!!

        Comment


        • #5
          Che tristezza, veramente...

          La cosa che più mi fa ribrezzo non è tanto l'ignoranza che in italia con questa scuola ci sarà sempre, ma l'usare un termine o un'espressione solo perchè la si sente in giro, per sembrare più fighi. Nulla di nuovo comunque...
          Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

          Metti mi piace se ti va ;)

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Teale Visualizza Messaggio
            infatti, nelle scuole italiane preferiscono insegnare equazioni di terzo grado con 50 incognite che le robe importanti.
            Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggio
            Che tristezza, veramente...

            La cosa che più mi fa ribrezzo non è tanto l'ignoranza che in italia con questa scuola ci sarà sempre, ma l'usare un termine o un'espressione solo perchè la si sente in giro, per sembrare più fighi. Nulla di nuovo comunque...
            Avete colto un punto fondamentale. L'inadeguatezza della scuola italiana è disarmante. La palestra in cui dovrebbe formarsi la coscienza critica di ogni individuo è tragicamente deficitaria e allo sfascio. E la politica continua a svilirla con tagli di fondi e ridimensionamenti vari.
            Mi chiedo se forse qualcuno possa essere interessato a farci restare tutti ignoranti per mantenere il consenso, un nome a caso...
            sigpic
            Originariamente Scritto da ezio.auditore
            le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
            last.fm

            Comment


            • #7
              questa cosa mi ricorda dei miei amici che si affermano comunisti però quando furono interrogati in storia sul comunismo e le sue origini loro non sapevano cosa dire.
              Queste cose che mi fanno sempre dire "Povera Italia!"
              sigpic
              Originariamente Scritto da vegeta es mito
              che cos'è il day-one?da me c'è solo il gamestop!
              "Finalmente qualcuno a cui valga la pena sparare addosso"
              Roberto Calderoli sui nemici in Call of Duty 4

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da oromis95 Visualizza Messaggio
                oh mio dio che vergogna....e quello c'ha 31 anni...cazzo lo so io che ne ho 14 cosa vuol dire comuista...in certi individui l'ignoranza totake regna incontrsatata......madonna mi vergogno per lui.
                Uhm...che cosa vuol dire "comunista"?

                In italia abbiamo un tasso di analfabetismo funzionale pari al 65%, una cifra agghiacciante (dato OCSE 2007).
                Cos'è l'analfabetismo funzionale (o illiteralismo o analfabetismo di ritorno)? E' un fenomeno che avviene quando l'individuo è perfettamente in grado di leggere e scrivere, ma non è in grado di comprendere le strutture del periodo, della frase, in molti casi lo stesso significato delle parole. Forse Francesco Tenni sarà più preciso di me nello spiegare questo fenomeno.
                Sta di fatto che è un fenomeno esistente e, purtroppo, diffuso. Per cui: se non vi è comprensione non può esservi riflessione politica. Colpa delle scuole? Non saprei. Ho vari amici che hanno fatto il mio stesso percorso di studi, io sono capace di leggere qualsiasi libro, sono stato in grado di scriverne uno, ne sto scrivendo altri 2; gli altri miei amici faticano a leggere qualcosa di più del Corriere dello Sport. Colpa della scuola?
                A torme, di terra passarono in terra,
                Cantando giulive canzoni di guerra,
                Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                Per valli petrose, per balzi dirotti,
                Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                Membrando i fidati colloqui d’amor.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                  Uhm...che cosa vuol dire "comunista"?

                  In italia abbiamo un tasso di analfabetismo funzionale pari al 65%, una cifra agghiacciante (dato OCSE 2007).
                  Cos'è l'analfabetismo funzionale (o illiteralismo o analfabetismo di ritorno)? E' un fenomeno che avviene quando l'individuo è perfettamente in grado di leggere e scrivere, ma non è in grado di comprendere le strutture del periodo, della frase, in molti casi lo stesso significato delle parole. Forse Francesco Tenni sarà più preciso di me nello spiegare questo fenomeno.
                  Sta di fatto che è un fenomeno esistente e, purtroppo, diffuso. Per cui: se non vi è comprensione non può esservi riflessione politica. Colpa delle scuole? Non saprei. Ho vari amici che hanno fatto il mio stesso percorso di studi, io sono capace di leggere qualsiasi libro, sono stato in grado di scriverne uno, ne sto scrivendo altri 2; gli altri miei amici faticano a leggere qualcosa di più del Corriere dello Sport. Colpa della scuola?
                  secondo me non è colpa della scuola ma della concezione del mondo in genrale, non so come spiegare.... comunque naoto una società comunista si basa sull'abolizione della proprietà privata dei mezzi di produzione e sulla collettività dei beni e del lavoro...dopo amgari lo saprai spiegare meglio....comunque il vero comunismo è un'utopia, una cosa non realizzabile.... un comunista è colui che spera in una piu equa distribuzione dei beni.....
                  the broken bondsigpic

                  devil may cry4ever!!!!!

                  Comment


                  • #10
                    dove abito io il 95% è leghista o con berlusconi quindi comunista è un insulto anche se non sanno cosa vuol dire e cosa vuol dire essere di sinistra o di destra io glielo dico che sono teste di c***o a fare questo. poi io non sono comunista ma di sicuro berlusconi e amici vari non mi piacciono anche se ho solo 14 certe cose le capisco,
                    cmq il modello dell'URSS è realizzabile ma io non l'acceterei e credo che pochi l'approverebero

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da oromis95 Visualizza Messaggio
                      secondo me non è colpa della scuola ma della concezione del mondo in genrale, non so come spiegare.... comunque naoto una società comunista si basa sull'abolizione della proprietà privata dei mezzi di produzione e sulla collettività dei beni e del lavoro...dopo amgari lo saprai spiegare meglio....comunque il vero comunismo è un'utopia, una cosa non realizzabile.... un comunista è colui che spera in una piu equa distribuzione dei beni.....
                      hai colto il poblema al 100% pensa solo al mondo che ti viene raccontato e quello che realmente è. guarda zeitgeis addendum e capirai a cosa mi riferisco...
                      Dewyz81

                      Comment


                      • #12
                        Però, fatemi spezzare una lancia in favore della scuola: è vero che il sistema scolastico è inadeguato e spesso forgia giovani inadeguati ad entrare in società in maniera autonoma e consapevole, ma quì stiamo parlando della richiesta di una definizione di un indirizzo politico. E' vero che con ogni probabilità quest'uomo ha scaldato la sedia dei banchi di scuola, ma se oggi noi non abbiamo reale conoscenza delle varie ideologie politiche, ciò è dovuto al fatto che le ideologie politiche sono morte e sepolte da tempo, ed è quindi normale che nella società odierna dare del "comunista", oltre ad essere sintomo di ignoranza, superficialità e conformismo, è come dare dell'"interista" (cit.). Si perde il valore e la reale forma di determinate idelogie e si traformano in concetti pregiudiziali che nulla hanno a che vedere con il loro significante originale.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Teale Visualizza Messaggio
                          infatti, nelle scuole italiane preferiscono insegnare equazioni di terzo grado con 50 incognite che le robe importanti.
                          Davvero? E invece, stando alla statistica, l'Italia pare sia uno dei più arretrati nello studio della matematica.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                            Però, fatemi spezzare una lancia in favore della scuola: è vero che il sistema scolastico è inadeguato e spesso forgia giovani inadeguati ad entrare in società in maniera autonoma e consapevole, ma quì stiamo parlando della richiesta di una definizione di un indirizzo politico. E' vero che con ogni probabilità quest'uomo ha scaldato la sedia dei banchi di scuola, ma se oggi noi non abbiamo reale conoscenza delle varie ideologie politiche, ciò è dovuto al fatto che le ideologie politiche sono morte e sepolte da tempo, ed è quindi normale che nella società odierna dare del "comunista", oltre ad essere sintomo di ignoranza, superficialità e conformismo, è come dare dell'"interista" (cit.). Si perde il valore e la reale forma di determinate idelogie e si traformano in concetti pregiudiziali che nulla hanno a che vedere con il loro significante originale.
                            Bhe il termine comunista è ancora molto attuale e sopratutto molto ampio (sopratutto con la tradizione comunista che abbiamo avuto in italia e che forse ora è stata scavalcata solo momentaneamente per motivi sopratutto di mala gestione politica della sinistra "estrema"). Se lo si vuole usare come insulto a quel punto basti giustificarlo con: è riferito al regime comunista e alle sofferenze da esso provocate. Un pò come accade per "fascista", in cui solitamente c'è il riferimento alla dittatura e alla violenza. Di certo non avrebbe senso attribuirlo come insulto riferendosi magari a una persona che chiede l'uguaglianza sul piano delle possibilità e della giustizia.

                            ps:
                            Ed'è ancora diverso se si parla di seguaci di Marx

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                              Bhe il termine comunista è ancora molto attuale e sopratutto molto ampio (sopratutto con la tradizione comunista che abbiamo avuto in italia e che forse ora è stata scavalcata solo momentaneamente per motivi sopratutto di mala gestione politica della sinistra "estrema"). Se lo si vuole usare come insulto a quel punto basti giustificarlo con: è riferito al regime comunista e alle sofferenze da esso provocate. Un pò come accade per "fascista", in cui solitamente c'è il riferimento alla dittatura e alla violenza. Di certo non avrebbe senso attribuirlo come insulto riferendosi magari a una persona che chiede l'uguaglianza sul piano delle possibilità e della giustizia.

                              ps:
                              Ed'è ancora diverso se si parla di seguaci di Marx
                              Il problema è che spesso la gente conosce solo le estreme degenerazioni di questi correnti politiche, e le sfrutta a mo' di insulto.

                              Comment

                              Working...
                              X