Ah dimenticavo, per colpa della siae, mi sono visto aumentare in meno di due settimane i dvd da 2,40 a 3,90 euro. rendetevi conto. lo stesso vale per i cd vergini. erano arrivati a 40-50 centesimi e ora costano quasi tutti attorno agli 80-90 centesimi.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
[IMPORTANTISSIMO]Decreto Urbani
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da MaDVorrei pero' farti notare che dei 40 DVD che ho acquistato per riversarci partite NBA o cartoni animati registrati dalla TV ( ), ben piu' di un centesimo e' andato alla SIAE che pure non dovrebbe avere nessun diritto.
A questo punto qualcuno si chiedera' perche' e' necessario pagare la SIAE che tutti sanno essere inefficiente o vedra' come una presa per il culo gli 80 milioni di euro che questo decreto devolve al cinema italiano "così duramente colpito dalla pirateria": chi di voi infatti non ha ancora sull'hd una copia di "Natale in India" e non se lo riguarda ogni 2-3 ore?
Il cinema italiano
LOL, servirebbe qualche cervello invece di tanti euro.
Roma - 1.500 euro: questa la somma che dovranno pagare coloro che siano colti a scaricare film da Internet ad uso personale. Una somma che sale tra i 2.500 e i 15.000 euro, con reclusione da sei mesi a tre anni, qualora lo scaricamento avvenga con finalità commerciali.
Questo il punto focale del decreto presentato dal ministro Giuliano Urbani e approvato poco fa dal Consiglio dei Ministri.
Non mi pare proprio...
"Gli articoli 171, 171 bis e 171 ter - continua la nota - regolano i comportamenti, in presenza o meno dello scopo commerciale, e configurano in ogni caso responsabilità penali per coloro che mettono a disposizione, anche mediante programmi di file sharing, opera tutelate quali film, musica e software".
La tesi, dunque, è che si costituisce come reato la messa in condivisione tramite peer-to-peer di materiali protetti. Diversa, invece, la posizione di chi, non condividendo, scarica. "Chi scarica file illegalmente - prosegue la nota - rischia invece sanzioni amministrative da 150 euro e che arrivano fino a 1.024 euro in caso di recidiva".
La storia del pubblicizzare p2p è un'immensa cavolata, non ne ho sentito parlare da nessuna parte e non ha alcun senso, la solita leggenda metropolitana.
Comment
-
Originariamente Scritto da Chibi GokuVabbè che c'entra, pure io sono contrario ai contributi siae nei cd/DVD vergini, però basterebbe anche prendersi un HD e mettere lì i film e alla siae non va manco 1 centesimo.
Comment
-
Originariamente Scritto da MaDTi sbagli di grosso. Dal testo della legge di recepimento dell'EUCD si evince che i contributi alla SIAE vengano pagati al MB per OGNI periferica di memorizzazione, hard disk inclusi.
Mentre quello dei cd continua a salire senza tregua (i contributi continuano ad aumentare, sono aumentati a novembre-dicembre scorso se non ricordo male).
Comment
-
diciamo ke il prezzo dell'hardware continua a scendere a causa dell'avanzamento della tecnologia, ma costerebbe ancora meno senza la tassa per la siae. Naturalmente non vengono lanciati nuovi supporti periodicamente quindi i cd sono quelli ke mantengono lo stesso prezzo, anzi l'aumentano. Tanto o compri quei cd oppure li vai a rubare, ormai tutte le marche hanno + o meno gli stessi prezzi.
Comment
-
Originariamente Scritto da Chibi Goku@Emptÿ: dei soldi che paghi di connessione nemmeno un centesimo va alle case editrici di musica o di film quindi non vedo perché pagando la connessione dovresti sentirti in diritto di scaricare roba protetta da copyright
Comment
-
come chi scarica non dovrebbe sentirsi in diritto di farlo, allora neanke le case disco-cinematografiche dovrebbero sentirsi in diritto di TRUFFARE i clienti con prezzi improponibili. Non sono tutti ricchi e non tutti possono permettersi di spendere 20 euro per una compilation che dura magari qlke mese, solo per l'avidità delle case. pensano ke eliminando la pirateria aumenterebbero le vendite. ci credo poco. Rimarrebbero solo gli appassionati a comprare, ma questo avviene anke adesso che si scarica.
Comment
-
Originariamente Scritto da Chibi GokuDove lo avete letto che viene punita solo la condivisione?
Non mi pare proprio...
CUT
La condivisione aumenta solo le pene e finisce nella responsabilità penale.
CUT
La storia del pubblicizzare p2p è un'immensa cavolata, non ne ho sentito parlare da nessuna parte e non ha alcun senso, la solita leggenda metropolitana.
Ecco i testi in questione,sono tutti dentro l'articolo 1:
Art. 1 Misure di contrasto alla diffusione telematica abusiva di opere
cinematografiche e assimilate
(Questi gli articoli che trattano della condivisione )
1. Al comma 2 dell'articolo 171-ter della legge 22 aprile 1941, n. 633, e
successive modificazioni, è inserita la lettera a-bis):
"a-bis) in violazione dell'articolo 16, diffonde al pubblico per via
telematica, anche mediante programmi di condivisione di file tra utenti, un'
opera cinematografica o assimilata protetta dal diritto d'autore, o parte di
essa, mediante reti e connessioni di qualsiasi genere;".
Art. 171-ter
2. È punito con la reclusione da uno a quattro anni e con la multa da
cinque
a trenta milioni di lire chiunque:
a) riproduce, duplica, trasmette o diffonde abusivamente, vende o pone
altrimenti in commercio, cede a qualsiasi titolo o importa abusivamente
oltre cinquanta copie o esemplari di opere tutelate dal diritto d'autore
e
da diritti connessi;
qui bisogna aggiungere :
a-bis) in violazione dell'articolo 16, diffonde al pubblico per via
telematica, anche mediante programmi di condivisione di file tra utenti,
un'
opera cinematografica o assimilata protetta dal diritto d'autore, o
parte di
essa, mediante reti e connessioni di qualsiasi genere;
(Questo invece riguarda chi non condivide e scarica e basta)
2. All'articolo 174-ter della legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive
modificazioni, sono aggiunti, in fine, i seguenti commi:
"3. Chiunque, in violazione dell'articolo 16, diffonde al pubblico per via
telematica, anche mediante programmi di condivisione di file tra utenti, un'
opera cinematografica o assimilata protetta dal diritto d'autore, o parte di
essa, mediante reti e connessioni di qualsiasi genere, ovvero, con le
medesime tecniche, fruisce di un'opera cinematografica o parte di essa, è
punito, purché il fatto non concorra con i reati di cui al comma 1, con la
sanzione amministrativa pecuniaria di euro 1500, nonché con la confisca
degli strumenti e del materiale e con la pubblicazione del provvedimento su
un giornale quotidiano a diffusione nazionale e su di un periodico
specializzato nel settore dello spettacolo.
(Questo invece riguarda la cavolata che pubblicizzare p2p è reato.
Se per voi questa è una cavolata.....)
4.Chiunque pone in essere iniziative dirette a promuovere o ad incentivare
la diffusione delle condotte di cui al comma 3 è punito con la sanzione
amministrativa pecuniaria di euro 2000 e con le sanzioni accessorie previste"
[Tradotto:
Chiunque pubblicizza(pone in essere iniziative dirette ecc ecc)programmi di file sharing(ovvero"condotte di cui al comma 3")è punito con la sanzione di 2000euro(che loro chiamano amministrativa,LOL!!!!)e sanzioni accessorie previste.]
La prima leggenda metropolitana a diventar legge
Andate a leggervi il decreto se pensate che siano cavolate,è facilmente reperibile.
Come vedete sono molto vaghe e non precise queste leggi,questo,secondo me,è per poter colpire più indiscriminatamente o poter minacciare di colpire.
Per tornare a quella che Chibi chiama cavolata,come vedete rientra in questo punto 4 dell'art 1 sia fare un sito che promuove il file sharing,sia mandare una mail ad un amico dicendogli di usare emule.
Tutto risulta essere vago,ma tante situazioni,purtroppo,rientrano in questo vaghezza.A torme, di terra passarono in terra,
Cantando giulive canzoni di guerra,
Ma i dolci castelli pensando nel cor;
Per valli petrose, per balzi dirotti,
Vegliaron nell’arme le gelide notti,
Membrando i fidati colloqui d’amor.
Comment
-
Originariamente Scritto da Naoto2. All'articolo 174-ter della legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive
modificazioni, sono aggiunti, in fine, i seguenti commi:
"3. Chiunque, in violazione dell'articolo 16, diffonde al pubblico per via telematica, [...] nonché con la confisca degli strumenti e del materiale e con la pubblicazione del provvedimento su un giornale quotidiano a diffusione nazionale e su di un periodico specializzato nel settore dello spettacolo.
Originariamente Scritto da Naotoè punito con la sanzione di 2000euro(che loro chiamano amministrativa,LOL!!!!)
Comment
-
Originariamente Scritto da EmptÿWords[quote:54d6760b84="Naoto"]2. All'articolo 174-ter della legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive
modificazioni, sono aggiunti, in fine, i seguenti commi:
"3. Chiunque, in violazione dell'articolo 16, diffonde al pubblico per via telematica, [...] nonché con la confisca degli strumenti e del materiale e con la pubblicazione del provvedimento su un giornale quotidiano a diffusione nazionale e su di un periodico specializzato nel settore dello spettacolo.
[/quote:54d6760b84]
Eehhehe questo è un altro discorso.
Ma poi parla di giornale quotidiano a diffusione nazionale e di periodico specializzato.Ora è un decreto molto liberticida,vuoi che un giornale di sinistra non mi faccia pubblicare la mia autodenuncia gratis?Se mi dovesse succedere chiamo la redazione di Liberazione o di Manifesto e racconto tutto,sono quotidiani,hanno tiratura nazionale e non mi farebbero pagare anche solo per il gusto di andar contro il governo.
Periodico specializzato.Mmmmm fammici pensare.Hacker Journal?Esce ogni 2 sett.Io sceglierei quello,non credo che pagherei o cmq pagherei poco,molto meno di certo che con PC facile e simili.
Poi se vogliamo cmq decentrare il discorso sul fatto dell'attuabilità di questo decreto-legge possiamo farci grosse risate.Quando ho aperto il post era appena stato approvato e ancora non lo avevo letto.Dopo averlo visto mi rendo conto che è tutta fantascienza.Puniranno 10 per intimorirme 1000.Quello che contesto fortemente è il progetto,l'idea che sta alla base del decreto.Quello è scandaloso.Se poi non hanno i mezzi per attuare questa legge,questo è un altro discorso.A torme, di terra passarono in terra,
Cantando giulive canzoni di guerra,
Ma i dolci castelli pensando nel cor;
Per valli petrose, per balzi dirotti,
Vegliaron nell’arme le gelide notti,
Membrando i fidati colloqui d’amor.
Comment
-
Originariamente Scritto da Naoto(Questo invece riguarda la cavolata che pubblicizzare p2p è reato.
Se per voi questa è una cavolata.....)
4.Chiunque pone in essere iniziative dirette a promuovere o ad incentivare
la diffusione delle condotte di cui al comma 3 è punito con la sanzione
amministrativa pecuniaria di euro 2000 e con le sanzioni accessorie previste"
il p2p non è certo illegale.
Se tu inciti lo scambio di materiale protetto da copyright è reato, ma direi che con il p2p ci puoi fare quello che vuoi, anche scambiare i filmini che ti fai te, ci puoi scambiare programmi open source, le distro di linux.
Certo che se fai un sito che pubblicizza un hub di dc dicendo che lì puoi scaricare tutti i film appena usciti...
In fondo hanno chiuso per lo stesso motivo già tempo fa un sito su e-mule e-donkey
http://www.enkeywebsite.net/
Niente di nuovo sotto al sole.
E' inutile che si spaccino per leggi terribili cose già messe in atto altre volte.
Testo completo del decreto http://www.beniculturali.it/download...CM12032004.pdf
@predhator: perché parli di truffare?
La casa editrice è libera di scegliere il prezzo che più gli aggrada, si sta parlando di bene di lusso, loro scelgono il prezzo che gli assicura maggiori guadagni.
Comment
-
Loro scelgono il prezzo che gli assicura maggiori guadagni?? se fosse così non si lamenterebbero nè delle vendite nè della pirateria.
Xkè in italia c'è tanta pirateria e in altri paesi meno? A parte la mentalità che è diversa, ma il motivo è xkè a loro costano meno.
oggi ho fatto un giro al mercato e ho visto alcuni marocchini che vendevano cd e dvd. perchè non iniziano ad arrestare loro??
Chi compra da loro non pensa minimamente a comprare in futuro il dvd o quel cd, mentre tra quelli ke scaricano ci sono molte persone che dopo aver visto un film, comprano il DVD appena esce o magari sono andati a vederlo al cinema.
Comment
-
Loro scelgono il prezzo che gli assicura maggiori guadagni?? se fosse così non si lamenterebbero nè delle vendite nè della pirateria.
Però riflettiamo: ma si perde davvero così tanto con i CD pirata? Sul mercato si trovano masterizzatori, scanner per le copertine, CD vergini di ogni tipo...
oggi ho fatto un giro al mercato e ho visto alcuni marocchini che vendevano cd e dvd. perchè non iniziano ad arrestare loro??
Però c'è anche da notare che i carabinieri non possono stare ovunque. Io potrei benissimo aprire un traffico di CD copiati nella mia classe, mica ci sono dei vigili che mi controllano e mi impediscono di farlo. Se andassi in centro però è molto probabile che ne passi uno e mi arresti (o multi pesantemente con ordino di sgombero).
Chi compra da loro non pensa minimamente a comprare in futuro il dvd o quel cd, mentre tra quelli ke scaricano ci sono molte persone che dopo aver visto un film, comprano il DVD appena esce o magari sono andati a vederlo al cinema.
Comment
-
Che c'entrano i marocchini che vendono cd e dvd pirata?
Mica c'è una legge che li giustifica, anzi, con questa normativa saranno ancora più colpiti (da 6 mesi a 3 anni di detenzione).
Il problema è che in Italia si fanno le leggi e poi non le si applicano.
E quando ci si lamenta della situazione invece di applicare quelle precedenti se ne creano altre ancora più severe, che puntualmente non verranno applicate come dovrebbero e non serviranno a niente.
E questo succederà anche con il decreto urbani, che non cambierà assolutamente le cose, anzi, i poveri sfigati che ogni tanto si trovano pc sequestrato pagheranno di più, ma dato che il numero di questi casi è molto basso non cambierà niente.
Forse il ministro spera che questa legge faccia da spauracchio, ma credo anche che non servirà assolutamente a niente
Fermo restando che certi tipi di pirateria andrebbero combattuti veramente (i venditori per strada in primis, a morte i cd e i dvd tarocchi).
Comment
Comment