Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Organismi geneticamente modificati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Organismi geneticamente modificati

    A scuola durante l'ora di biologia stavamo facendo una ricerca su Internet sugli OGM, quando un mio amico trova:
    http://www.ecn.org/contropotere/ogm.htm
    ed altre 2 liste simili, di cui non ricordo l'URL. Persino la prof è rimasta scioccata quando le ha viste.
    Io ho trovato questo:
    http://www.disinformazione.it/ogm.pdf
    e questa notizia:
    http://ogm.greenpeace.it/new/moratoriausa.php (a dire il vero ne avevo trovato solo un riassunto, ma non lo trovo più...)

    Mi sa che da normale ricerca scolastica diventerà qualcosa alla "Tutto quello che sai è falso"...
    #include <stdio.h>
    char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
    s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

  • #2
    Conviene non prendere per oro colato né le affermazioni tranquillizzanti delle multinazionali né i messaggi allarmistici della "controinformazione". Spesso (ma non sempre), chi pontifica sull'argomento OGM ha poche conoscenze di biologia e perpetra il mito della natura buona e immutabile. . .
    Per formazione sono abituato a ragionare su dati oggettivi e misurabili. Proprio per questo motivo, sono molto scettico quando sento i messaggi apocalittici sui presunti mutamenti del clima o gli effetti degli OGM.
    Ritengo più utile ascoltare la voce di quegli addetti ai lavori che pongono problemi che, a prima vista, possono sembrare secondari ma che alla lunga si rivelano essere serie obiezioni.
    Per quanto riguarda gli OGM, ad esempio, più che gli ipotetici e non provati effetti sull'uomo, mi preoccupano seriamente i pericoli cui va incontro la biodiversità: quando avremo un solo tipo di mais, tutti i raccolti di mais del mondo potrebbero essere devastati da un agente patogeno. . .

    Comment


    • #3
      Adesso non ho molto tempo di leggerli tutto (ho dato un rapido sguardo all'inizio del primo link), dopo vedrà.

      Nonostante le possibili ripercussioni, ci sono però dei lati positivi, se sapremo sfruttarli. Per esempio, possiamo introdurre in una piantina i geni dei batteri responsabili dell'assorbimento delle sostanze inquinanti (decomponendoli), in modo da ottenere delle piante che ripuliscono il terreno dai rifiuti (tranne quelli non bio-degradabili). Se non ci sono problemi si possono fare.
      You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

      Comment


      • #4
        io sono da parecchio a conoscenza di queste cose, infatti nella mia famiglia si cerca di starci molto attenti ._.
        Ma alla maggior parte delle persone non gliene frega nulla e trattano senza riguardo la loro alimentazione..

        Comment


        • #5
          Dico solo una cosa: se quelle liste sono vere e siamo ancora vivi gli effetti peggiori degli OGM non sono quelli sulla salute...

          Comunque che ne pensate del fatto che vogliano sanzionare l'Europa perchè non vogliamo coltivare OGM (terzo link, come ho detto trovo solo la notizia completa e non il riassunto)?
          #include <stdio.h>
          char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
          s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Army1987
            Comunque che ne pensate del fatto che vogliano sanzionare l'Europa perchè non vogliamo coltivare OGM (terzo link, come ho detto trovo solo la notizia completa e non il riassunto)?
            E' la riedizione della solita guerra commerciale tra Europa e States. Gli americani sono sempre stati contrari a riconoscere i marchi di origine controllata. Per questo motivo il mondo è pieno di "Chianti" del Cile o "Parmigiano" dell'Argentina. Il consumatore americano, tanto, ci casca . . .

            Comment


            • #7
              ...che emozione...
              il mio primo post in questo forum!!!
              Ciao a tutti...

              Credo che il sito citato, disinformazione.it, non sia il massimo per quanto riguarda l'affidabilità e/o la veridicità; riguardo gli ogm, solo il tempo potrà dire (ovviamente...) se potranno avere qualche ripercussione, positiva o negativa, sulla nostra qualità di vita (flora e fauna circostanti comprese...).
              Cmq, se ci guardiamo bene intorno, abbiamo tutti a che fare con ogm: le varie razze di cani che sono state selezionate dall'uomo sono organismi geneticamente modificati (essendo frutto di incroci e reincroci, un po' come i piselli di un certo Mendel) e selezionati dall'uomo...

              Byez...
              ...e nel buio incatenarli...

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da kadami
                Cmq, se ci guardiamo bene intorno, abbiamo tutti a che fare con ogm: le varie razze di cani che sono state selezionate dall'uomo sono organismi geneticamente modificati (essendo frutto di incroci e reincroci, un po' come i piselli di un certo Mendel) e selezionati dall'uomo...
                Spero tu stia scherzando
                I cani incrociati sono frutto di selezione artificiale, gli ogm di modifica genetica.
                Sono proprio due cose completamente diverse.
                La prima è un metodo naturale però "forzato", la seconda è una tecnica assolutamente innaturale provocata dall'uomo.

                Comment


                • #9
                  ...ovviamente ero provocatorio...
                  ...e nel buio incatenarli...

                  Comment


                  • #10
                    Ah ecco, mi sembrava un po' strano quel discorso
                    Ah, dimenticavo:
                    Benvenuto

                    Comment


                    • #11
                      Grazie per il benvenuto...
                      Cmq, ci sono varie applicazioni dell'ingegneria genetica che, spesso, neanche si conoscono o non vengono prese in considerazione...
                      Esempio: batteri (i comunissimi Escherichia coli...) ingegnerizzati in modo tale da produrre insulina (o meglio, il precursore dell'insulina...); piante che sono state fatte diventare più resistenti a determinati tipi di malattie, in maniera tale da diminuire notevolmente l'utilizzo di medicinali, tipo anticrittogamici etc...
                      Per non parlare, poi, della terapia genica, che da un lato è ancora controversa dal unto di vista sia etico che applicativo...
                      Ciao...
                      ...e nel buio incatenarli...

                      Comment


                      • #12
                        Bhe feci un tema scolastico su gli OGM, organismi geneticamente modificati, e pensai molto prima di scrivere sul foglio bianco, insomma abbiamo davanti qualcosa di eccezionale, che sicuramente useremo nel peggior modo possibile.
                        La mia paura maggiore e che useranno gli OGM per creare un nuovo buisness, insomma creeranno qualcosa di stupido che tutti vorranno, d'altronde stiamo nell'epoca del consumismo e anche un Bel melone a gusto di fragola fa notizia e scalpore e chi si vorrà perdere questa primizia....
                        Gli OGM, ammesso che facciano solo del bene all'organismo e di questo ho forti dubbi, sarebbero la salvezza a molti mali, ma di certo non li useremo per questo, d'altronde noi stiamo bene così e quindi li useremo per aumentare le nostre fonti di guadagno e non per dare da mangiare a paesi del 3 mondo.
                        E Ammesso che facciano male all'organismo e non ce lo diranno subito si andrà in contro a svariate malattie e la cura di queste malattie verrà trovata dopo molti e molti anni.
                        E' un'arma a doppio taglio che a mio parere si trasformerà in un arma sola ed unica in grado di far male, molto male...
                        http://utenti.lycos.it/corbynabe/yasharsign.JPG




                        A tutti i possessori di ADSL o di Fastweb.Prego aderite alla mia campagna"regaliamo un pò di banda libera a Mr 56K"

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da kadami
                          Credo che il sito citato, disinformazione.it, non sia il massimo per quanto riguarda l'affidabilità e/o la veridicità;
                          Hai ragione (a dargli retta sembra che sia tutta una cospirazione della massoneria ed altre ca**ate), ma quel rapporto l'ho trovato anche su altri siti. E su di esso, a differenza della maggioranza degli altri articoli su quel sito, ci sono almeno una trentina di firme...
                          Comunque, il mio parere sugli OGM è lo stesso che sull'evoluzione artificiale (http://forum.gamesurf.tiscali.it/viewtopic.php?t=10971), ma attualmente mi pare che stiano venendo usati proprio nel modo contrario di quello che mi auguro...
                          #include <stdio.h>
                          char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
                          s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

                          Comment


                          • #14
                            Non tutti gli OGM sono proibiti; per esempio, in Italia, sono accettati: Mais e Soia geneticamente modificati...
                            Pensate che viene usata una proteina del pesce per permettere di conservare più a lungo i pomodori.
                            Sono assolutamente contro gli OGM.
                            "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                            Casper su Tatangelo&D'Alessio

                            Comment

                            Working...
                            X